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Video
Dario Moccia ha realizzato un buonissimo video che mostra le varie ispirazioni videoludiche e cartoonesche di Cuphead. Vi consiglio davvero di vederlo per un po' di cultura.. -
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Approfitto per mostrare l'attenzione ai dettagli dello Studio MDHR tramite le immagini dei vari tweet.
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Il lavoro è assolutamente invidiabile, ma non è nulla di nuovo dal punto di vista sociale dato l'irrimediabile fetish per vintage che ci colpisce ovunque dall'inizio di questo decennio.
Non che io disprezzi Cuphead, anzi, i run and gun mi piacciono una cifra. Ma visivamente è uno dei tanti riflessi della cultura-non cultura che abbiamo ora. -
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Il lavoro è assolutamente invidiabile, ma non è nulla di nuovo dal punto di vista sociale dato l'irrimediabile fetish per vintage che ci colpisce ovunque dall'inizio di questo decennio.
Non che io disprezzi Cuphead, anzi, i run and gun mi piacciono una cifra. Ma visivamente è uno dei tanti riflessi della cultura-non cultura che abbiamo ora
Sei troppo severo nei confronti del gioco.
No, non è innovativo perchè non propone nulla di effettivamente nuovo a tutto tondo, ma risulta comunque originale nello stile. Non è, per quel che ho potuto osservare, un run and gun particolarmente atipico, perché dopotutto è facilmente catalogabile all'interno del genere. Il gameplay dopotutto è basilare, mentre gli scontri con i boss sono elaborati e ricchi come raramente ho visto in certi titoli. Potremmo dire che è qui l'unica vera particolarità delle meccaniche.
Tuttavia a livello visivo, come ho detto, è indubbiamente originale. Non è rivoluzionario, non è innovativo, ma è peculiare essendo l'unico titolo a riprodurre fedelmente le forme di un cartoon vintage (demodè). La novità sta nel proporlo in un videogioco. Chi poi cerca stili sperimentali, singolari, solo raramente impiegati nell'intera sfera delle arti figurative non può certamente ritenersi soddisfatto. Idem per chi cerca gameplay inediti.
Detto questo è un titolo realizzato con evidente cura e minuzia e che merita assolutamente di essere giocato anche solo per la componente grafica assolutamente insolita nel panorama videoludico. Mi sei sembrato forse un po' troppo rigido, ecco.SPOILER (clicca per visualizzare)Mi viene da fare un po' un parallelismo con questo gioco che ho avuto il piacere di completare e per cui si può applicare lo stesso discorso.. -
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Ma Apotheon è un discorso diverso. Sta fuori dalla sfera del vintage . -
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Apotheon non è vintage, è totalmente inedito nel mondo videoludico. Ciononostante si ispira a uno stile già esistente, preso di forza come base su cui costruire un gioco. Non è una novità al 100%, lo è nel suo utilizzo.
Lo stesso è stato per Cuphead, se si eccettua però l'unicità dello stile: alcuni rarissimi tentativi c'erano stati già in passato, senza peraltro molto successo. Mi viene in mente per esempio Topolino e le sue Avventure che in qualche modo voleva ispirarsi ai vecchi cortometraggi, ma oltre ad essere un pessimo gioco non c'era la possibilità materiale di realizzare un prodotto così raffinato come Cuphead.
Dopotutto il discorso è simile comunque: Cuphead ha uno stile vintage, Apotheon un gusto classico, ma entrambi risultano piuttosto singolari e caratteristici allo stesso modo, ossia riprendendo forme artistiche del passato ancora non abusate nel medium e costruendo un gioco su di esse. Poi certo, oggi non si sa più cosa inventarsi.. -
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Navigando su Youtube ho trovato questo video che mostra tutti o comunque un buon numero dei riferimenti videoludici in CupHead (alcuni omessi da Moccia, come quello palese a Street Fighter con le due rane pugiliste)
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Aggiungo nel topic anche questo bel video che mostra l'utilizzo dei 12 principi dell'animazione in Cuphead ma anche nel resto del mondo videoludico.
Video. -
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Aggiornato il titolo. . -
.Apotheon non è vintage, è totalmente inedito nel mondo videoludico.
Si, ma qui siamo anche sforati. Giochi come Apotheon o Okami appartengono ad uno stile preesistente ma atipico.
Per Cuphead è sì preesistente ma non atipico, perché in fondo la menata del vintage ci sta assillando da circa 8 anni.
Con questo non lo accuso di manovra commerciale, però ecco diciamo che nel decennio 2000/2010 avrebbe fatto fetecchia per regole di risciacquo sociale.
Ne abbiamo già parlato in altri luoghi ma vabbè, l'ho scritto per correttezza. -
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Mi scuso per l'up a distanza di mesi.
Ci ho giocato (sono alla seconda isola, fermo a Beppi the Clown) e devo dire che male non è.
Onestamente mi aspettavo "peggio" dal punto di vista della difficoltà. Alla fine bisogna ricordarsi i pattern dei nemici (che ovviamente non è per niente semplice).SPOILER (clicca per visualizzare)Difatti sono morto solo 200 volte.. -
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Rimetto in vita questo topic per dirvi che Tom Bancroft, Ex-Animatore Disney che ha lavorato ai film del Rinascimento Disney tra gli anni '90 e i primi anni 2000 (tra cui Mulan, con il suo popolarissimo lavoro su Mushu), è coinvolto nella produzione del DLC di Cuphead.
Al momento non sappiamo ulteriori dettagli, ma sembra molto contento di prenderne parte.Proud to announce my involvement with #cuphead and @studiomdhr on the DLC (they had to explain what that was) extension- “The Delicious Last Course”. Getting out the paper and pencil and hitting this one #oldschool 2D pic.twitter.com/nNPFsJ3HUB
— Tom Bancroft (@TomBancroft1) 21 giugno 2019. -
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Bon Appetit!! Here is your first-ever peek at gameplay from Cuphead's DLC expansion, The Delicious Last Course!https://t.co/l4xDx33EIX
— Studio MDHR (@StudioMDHR) 2 luglio 2019
We'll be taking a page out of Chef Saltbaker's book and spending time to get this recipe just right, so expect the full meal in 2020! pic.twitter.com/kW0Ctc21oY. -
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Ci sono diverse lamentele legate allo stile della serie, soprattutto riprendendo la classica lamentela dello "stile CalArts".
La lamentela riguarda per la maggiorparte della poca "autenticità" dello stile anni '30 che il gioco è conosciuto. Per replicare questo stile nel modo più tradizionale possibile ci sono voluti parecchi anni (il gioco è stato rimandato più volte per soddisfare la richiesta di autenticità delle animazioni), quindi se si ispira allo stile anni '30 i vari cambiamenti vengono incontro alla richiesta nel riportare la serie animata presto al pubblico.
Inoltre si parla della produzione della serie realizzata in Toonboom nel modo negativo per la brutta reputazione dell'animazione Flash nello scorso decennio sin dalla metà anni 2000.
Toonboom è un ottimo programma per l'animazione digitale che si avvicina molto a quella tradizionale, realizzando ottimi risultati. Tale programma serve per salvare molto tempo per la realizzazione della serie che, come detto prima, farla tradizionalmemte con carta e matita richiede parecchi fogli e parecchio tempo..