Cuphead [Topic ufficiale]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,069
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Ho finito la serie di Cuphead. Che dire, un manifesto d'amore per il gioco, ricco di reference ai boss e ai livelli run n gun e anche questo ricco di citazioni ai classici dell'animazione e del cinema in generale (e questo già solo dal logo iniziale prima di ogni episodio).
    La storia non segue il videogioco ma da una lore e una personalità a tutti i vari personaggi che compongono la serie: Cuphead è chiaramente il fratello più spavaldo e coraggioso mentre Mugman è quello più pauroso e insicuro. Gli episodi sono perlopiù sketch animati alla vecchia maniera. C'è una trama principale che non sempre è presente, visto che molte sono puntate autoconclusive, che raccontano sporadici momenti di vita quotidiana dei due fratelli, tra una marachella qua e la per far arrabbiare il nonno a svariate disavventure sull'isola.
    Lato animazione non è ai livelli del videogioco ma è superiore al 99% dei prodotti animati moderni, con varie tecniche utilizzate qua e là (come l'utilizzo dei diorama per rappresentare alcune scene).
    Insomma, per me è un si pieno, e non vedo l'ora che esca la seconda stagione (visto che è già stata confermata insieme alla terza).
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'artista svogliato

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Sto guardando la serie anche io e mi sta strappando tante risate. Chissà se prima o poi avremo la nostra tanto desiderata serie animata su Crash! A vedere com'è stata realizzata questa, direi che qualcosa di simile per Crash starebbe benissimo, come stile di disegno e come comicità.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Dagli spezzoni che ho trovato in giro, questo cartone di Cuphead ricorda tantissimo quella serie animata cancellata di Crash.
    Se l'avessero mandata avanti, scommetto che sarebbe stata assai simile alla serie su Cuphead che abbiamo adesso
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'artista svogliato

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Esattamente, lo stile lo ricorda tantissimo. Ma guarda sono fiducioso, perché se questa serie fa il successo che merita e la cosa inizia a stuzzicare le case produttrici (dato che finalmente si stanno svegliando facendo serie, film e animazione sui videogiochi), magari adesso che Crash è sotto casa Microsoft, così come passò Cuphead stesso, magari Netflix ci ripensa. Chissà, incrociamo le dita!
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tinyfusion @ 18/2/2022, 19:35) 
    Cuphead è chiaramente il fratello più spavaldo e coraggioso mentre Mugman è quello più pauroso e insicuro.

    Mi ricordano qualcuno... :asd:

    Io purtroppo non ho avuto modo di recuperare la serie (non ho Netflix), ma vedrò di provvedere nei prossimi giorni, magari guardandolo con qualcuno in streaming o via Discord. Comunque tutti ne stanno parlando bene, e questo è un gran punto a suo favore.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,941
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WildGirl91 @ 21/2/2022, 10:21) 
    CITAZIONE (Tinyfusion @ 18/2/2022, 19:35) 
    Cuphead è chiaramente il fratello più spavaldo e coraggioso mentre Mugman è quello più pauroso e insicuro.

    Mi ricordano qualcuno... :asd:

    Io purtroppo non ho avuto modo di recuperare la serie (non ho Netflix), ma vedrò di provvedere nei prossimi giorni, magari guardandolo con qualcuno in streaming o via Discord. Comunque tutti ne stanno parlando bene, e questo è un gran punto a suo favore.

    Potrebbero esserci altri modi...

    robbie-rotten-stefan-karl
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Member
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Tinyfusion. Vero che non ha la stessa animazione del videogioco, ma alcune trovate sono fantastiche e comunque l'animazione è eccellente.
    Non so se Carlo l'ha vista, lui che è così ferrato sull'animazione apprezzerebbe tante cose.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'artista svogliato

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Io con certi episodi ho riso tanto! C'è la puntata del cimitero e dei fantasmi che me la sono re-immaginata con Crash e la gang di Mr Crumb!
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,950

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Jacques Fogna‚ Duca di Voltaren @ 24/2/2022, 18:58) 
    Non so se Carlo l'ha vista, lui che è così ferrato sull'animazione apprezzerebbe tante cose.

    Non ho visto tutta la serie, solo qualche scena, però ho già piena fiducia a questa serie.

    Il suo obiettivo è ben diverso dal gioco, deve attirare un pubblico giovanile che con il gioco è impossibile da attrarre (la difficoltà è un problema comune, è come diremo noi di Crash 4 ma per ragioni diverse).

    Inoltre sì, ci son diversi riferimenti a scene e opere dei primi anni '30 - '40 tra Fleischer (tra cui un riferimento particolare a "Bimbo's Initiation" nel primissimo episodio) e Disney (Silly Simphonies, il mediometraggio di Ichabod tratto da La Leggenda di Sleepy Hollow e Fantasia) e vari usi tridimensionali tipici delle sperimentazioni dei Fleischer Studios (basti pensare a una scena di Braccio di Ferro e il suo mediometraggio su Sinbad)

    Il suo stile grafico e quello narrativo è più moderno, ma è bene che sia così perchè è un approccio molto simile ai riuscitissimi corti di Topolino fatti da Paul Rudish che mischiava modernità tecniche, influenze della produzione Disney passate (personaggi dal design del 1930 e sfondi ispirati agli anni '50 tratte dalle opere di Mary Blair e Eyvind Earle) e comicità da "Cartoon Network" tratta dalla sua esperienza.

    Aggiungerei pure che la serie opta ad avere una continuità narrativa MA ha molti, moltissimi, espisodi autoconclusivi. Questo perchè ovviamente prende in pieno il modo di fare i vecchi cartoni e non usa un formato ad episodi che Netflix ci ha abituato in questi ultimi anni con le sue produzioni originali.

    Edited by cortex300 - 27/2/2022, 13:59
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Member
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Corti che avevo iniziato ma interrotto in favore di altro, ma promettono tantissimo. Finito The Clone Wars (chissà quando) mi ci ributto forse.
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,950

    Status
    Anonymous
    Comunque, se vi interessa sapere la storia dello sviluppo del primo gioco di Cuphead, qui c'è un recente video:

     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,950

    Status
    Anonymous
    Ho aspettato che esca la replica per portarlo qui.

    Qualche settimana fa Dario Moccia ha fatto una Nerd Cultura Live per parlare di Cuphead Show e ha intervistato 2 dipendenti Italiane della Lighthouse Studios che hanno lavorato alla serie.

     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,069
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Due giorni fa hanno annunciato la seconda stagione. Uscirà questa estate (nello stesso periodo del DLC).
    Attached Image
    IMG_20220304_132118

     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ottimo, almeno non si dovrà aspettare molto!
    A questo punto ipotizzo che tutte e 3 le stagioni potrebbero uscire nel corso dell'anno, ergo vedremo la terza a fine 2022.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,950

    Status
    Anonymous
    Per chiarirci:

    L e nuove stagioni non sono altro che l'intera prima stagione divisa a pezzi per avere 3-4 stagioni disponibili in futuro. Questo perchè gli Studios vogliono risparmiare soldi senza sprecare per fare altre stagioni da 0.
     
    Top
    .
71 replies since 12/10/2017, 23:18   1758 views
  Share  
.
Top