-
.
Cos'è?
Crash Bandicards è quello che il nome suggerisce, un gioco di carte con protagonisti i personaggi del franchise di Crash Bandicoot.
Regole!
1) Il campo
Il campo è caratterizzato da diverse zone, abbiamo:
-Il Confino, avente simbolo lo scheletro di Crash, ovvero la zona dove le carte Personaggio (e anche le carte evento) finiscono una volta calati a 0
i propri PS o per via di un qualsiasi altro effetto; possiamo anche riferirci a questa zona come la zona scarti.
-La zona Influsso, avente simbolo dell'infinito, dove viene posizionata la carta Evento Influsso attiva. Se hai già una carta Influsso attiva sulla tua parte di campo, puoi mandarla al confino per attivarne un'altra. (Cos'è una carta Influsso? Continua a leggere le regole, e lo scoprirai!)
-La zona Arena, avente come simbolo una piccola Arena, dove viene posizionata la carta Evento Arena attiva.Se c'è già una carta Arena attiva sul campo, puoi mandarla al confino per attivarne un'altra. (Cos'è una carta Arena? Continua a leggere le regole, e lo scoprirai!)
-La zona Carta Attiva, dove viene viene posizionata la tua carta Attiva, ovvero quella in gioco, che può attaccare direttamente la carta Attiva avversaria, oppure attivare altri effetti.
-La zona Seconda Linea, costituita da 5 spazi consecutivi, dove vengono posizionate le carte Personaggio "di riserva"; alcuni effetti di attacchi possono essere attivati solo dalla Seconda Linea. Salvo l'effetto di un attacco, gli attacchi diretti della Carta Attiva avversaria non
possono danneggiare le carte in Seconda Linea. Se si rimane senza Carta Attiva, e senza Carte in Seconda Linea, la partita è automaticamente persa. Le carte si possono posizionare in Seconda Linea liberamente nei propri turni, senza un limite. Dopo che la Carta Attiva viene mandata al Confino, scegli una carta in Seconda Linea come sostituta.
-La zona Cristalli, dove vengono posizionati i Cristalli del potere che hai acquisito (A cosa serve acquisire i Cristalli? Continua a leggere!).
2) L'obiettivo
L'obiettivo del gioco è acquisire 5 Cristalli del Potere, prima che il tuo avversario faccia lo stesso. Un Cristallo del Potere
si acquisisce portando a 0 i PS di una carta avversaria, dopo una fase di Attacco, spedendola conseguentemente nel Confino.
Ogni giocatore ha un numero di Punti Wumpa iniziale pari a 750. I Punti Wumpa sono i crediti fondamentali
che servono per attaccare! Ogni attacco (o quasi) ha un costo in Punti Wumpa superiore a 0. Ci sono vari modi per recuperare Punti Wumpa: tramite effetti secondari di attacchi, oppure tramite Carte Evento. In caso i Punti Wumpa giungano allo 0, l'avversario acquisisce 2 Cristalli; dopo l'eventuale arrivo a 0 Punti Wumpa, si riparte da 750.
3) Le carte Personaggio
Retro delle carte:SPOILER (clicca per visualizzare)
Le carte Personaggio hanno tutte la stessa struttura:
-Hanno tutte due attacchi: il numero di fianco al simbolo indica il Danno Base di
quell'attacco. Il numero di fianco al simbolo indica il Costo Base in Punti Wumpa per quell'attacco.
-Il numero di fianco al simbolo Cuore, indica i Punti Salute (PS) della carta.
Le carte Personaggio in Crash Bandicards hanno 4 Diversi Schieramenti!
-Le carte Personaggio con sfondo Azzurro, sono gli EROI.
-Le carte Personaggio con sfondo Rosa Perlato, sono i MALVAGI.
-Le carte Personaggio con sfondo Giallo Rame, sono i NEUTRALI.
-Le carte Personaggio con sfondo Fucsia, sono i MUTANTI.
I diversi schieramenti presentano carte con caratteristiche diverse, ad esempio i Mutanti presentano PS piuttosto alti, Attacchi potenti ma con elevato costo in Punti Wumpa.
4) Le carte Evento
Le carte Evento sono di aiuto per avere più sinergia tra le carte del tuo mazzo. Hanno tutte, indifferentemente dal tipo, sfondo Viola.
Le carte Evento in Crash Bandicards sono di 4 Diversi Tipi:
-Le carte Evento di tipo DIRETTO, attivabili in determinate fasi del tuo turno o di quello avversario.
-Le carte Evento di tipo EQUIPAGGIAMENTO, ovvero dei potenziamenti applicabili alla tua carte (sia Attiva che in Seconda Linea). Ogni carta può avere al massimo equipaggiata solo una carta Equipaggiamento.
-Le carte Evento di tipo INFLUSSO, ovvero delle carte che rimangono permanenti sul campo, e i loro effetti sono persistenti finchè rimangono nella loro zona. Solo una carta Influsso per giocatore è attivabile alla volta. Gli effetti delle carte Influsso sono generalmente usufruibili solo dal proprietario della Carta.
-Le carte Evento di tipo ARENA, che cambiano il terreno di gioco per entrambi i giocatori. Gli effetti delle carte Arena sono generalmente usufruibili da entrambi i giocatori. La cosa che differenzia le carte Arena dalle altre Evento, è che queste possiedono dei PS: possono essere scelte come bersaglio di attacchi diretti da parte dei giocatori.
5) Danni Diretti e Indiretti, Il mazzo, la mano e la pescata.
Un'importante differenziazione da evidenziare è quella tra Danni Diretti e Indiretti: I danni Diretti sono causati dagli attacchi diretti della Carta Attiva (danno base più eventuali bonus da effetti), mentre i danni indiretti sono quelli causati da effetti secondari di Attacchi, oppure dall'effetto di una carta evento. LE CARTE PERSONAGGIO NON POSSONO FINIRE NEL CONFINO PER CAUSA DI UN DANNO INDIRETTO. Esempio: mettiamo caso che una carta abbia 30 PS restanti: l'avversario attiva una carta evento che causa alla carta in questione 40 PS di Danno. La carta non finirà nel confino, ma rimarrà con 1 PS. Solo i danni diretti possono mandare al Confino una Carta Personaggio. I danni da contraccolpo di un attacco sono considerati danni indiretti.
Il mazzo di ogni giocatore può contenere al massimo 50 carte e al minimo 40. Per ogni carta si possono avere al massimo 3 copie della stessa carta. Il primo turno, ogni giocatore ha 5 carte in mano; All'inizio del proprio turno,ogni giocatore pesca una carta. Il primo turno, si pescano cinque carte per giocatore: entrambi i giocatori posizionano la carta attiva (coperta) ed eventuali carte in seconda linea (anche loro coperte). Quando tutti hanno finito di posizionare, si scoprono le carte personaggio. Può capitare una prima mano senza carte personaggio: in quel caso si rimischia l'intera mano nel mazzo e si ripesca fino a che non si ha almeno una carta personaggio da posizionare. Il turno è sostanzialmente molto semplice: si pesca, si attivano eventuali carte evento, si posizionano eventuali carte in seconda linea, e si passa all'attacco. Dopodichè il turno termina.
6) Le Effigi.
Le Effigi sono delle "tessere" raffiguranti i personaggi del GDR. Si può scegliere di usufruire di un'effige a partita: esse forniscono bonus specifici. Siccome non sono tecnicamente nel campo, i loro effetti non possono essere bloccati (da effetti che bloccano altri effetti attivi sul campo). Il loro effetto si può sfruttare in base alla tempistica fornita dalla descrizione dell'Effige.
Elenco delle Effigi sviluppate fino ad ora!
001T-Anthur the LeaderSPOILER (clicca per visualizzare)
002T-PalmotheoSPOILER (clicca per visualizzare)
003T-TyaraSPOILER (clicca per visualizzare)
004T-Mago Stefantes CortexSPOILER (clicca per visualizzare)
7) Altre nozioni importanti.
La carta attiva non si può scambiare "manualmente" con una in seconda linea, a meno di qualche effetto secondario di un attacco oppure causato da un carta evento.
Alcuni attacchi hanno 0 di danno base, perchè possono essere considerati come abilità: possono essere attivati quando l'effetto lo indica: per esempio l'attacco "Impeto Eroi" della carta di Crunch può essere sfruttato solo se Crunch è in seconda linea, ovviamente per sfruttarlo ogni volta devi pagare i punti wumpa necessari. Questa cosa varia di attacco in attacco, a seconda della situazione: alcuni possono essere usati solo mentre la carta è attiva: come "Frappè Wumpa".
Elenco delle carte sviluppate fino ad ora!
Qui di seguito verranno postate le carte sviluppate fino ad ora. Per ora le carte sviluppate sono 147. Il numero ovviamente aumenterà con il tempo. Le metto sotto spoiler così questo post non diventa più chilometricodi quanto già non lo sia.
CARTE PERSONAGGIO (71)
001P-Crash Bandicoot [MoM]SPOILER (clicca per visualizzare)
002P-Crash Bandicoot [Classic]SPOILER (clicca per visualizzare)
003P-Nega CrashSPOILER (clicca per visualizzare)
004P-Coco Bandicoot [MoM]SPOILER (clicca per visualizzare)
005P-Coco Bandicoot [Classic]SPOILER (clicca per visualizzare)
006P-Coco Bandicoot [MoM, Mutante]SPOILER (clicca per visualizzare)
007P-Crunch Bandicoot [COTT]SPOILER (clicca per visualizzare)
008P-Crunch Malvagio [N-Tranced]SPOILER (clicca per visualizzare)
009P-Finto Crash [CNK]SPOILER (clicca per visualizzare)
010P-Aku-AkuSPOILER (clicca per visualizzare)
011P-Polar [CB2]SPOILER (clicca per visualizzare)
012P-Pura [CB3]SPOILER (clicca per visualizzare)
013P-Baby-T [CB3]SPOILER (clicca per visualizzare)
014P-Dr. Neo CortexSPOILER (clicca per visualizzare)
015P-Dr. Nitrus Brio [N.Sane Trilogy]SPOILER (clicca per visualizzare)
016P-Pinstripe Potoroo [Twinsanity]SPOILER (clicca per visualizzare)
017P-Ripper Roo [Twinsanity]SPOILER (clicca per visualizzare)
018P-Papu Papu [N.Sane Trilogy]SPOILER (clicca per visualizzare)
019P-Tiny Tiger [Classic]SPOILER (clicca per visualizzare)
020P-Komodo Joe [N.Sane Trilogy]SPOILER (clicca per visualizzare)
021P-Komodo Moe[N.Sane Trilogy]SPOILER (clicca per visualizzare)
022P-N.Gin [Classic]SPOILER (clicca per visualizzare)
023P-Dingodile [Twinsanity]SPOILER (clicca per visualizzare)
024P-Dr. Nefarious Tropy [Twinsanity]SPOILER (clicca per visualizzare)
025P-Nina Cortex [Twinsanity]SPOILER (clicca per visualizzare)
026P-Nitros OxideSPOILER (clicca per visualizzare)
027P-Uka-UkaSPOILER (clicca per visualizzare)
028P-Spyro the DragonSPOILER (clicca per visualizzare)
029P-N. TranceSPOILER (clicca per visualizzare)
030P-Rok-koSPOILER (clicca per visualizzare)
031P-Wa-WaSPOILER (clicca per visualizzare)
032P-Py-RoSPOILER (clicca per visualizzare)
033P-Lo-LoSPOILER (clicca per visualizzare)
034P-KrunkSPOILER (clicca per visualizzare)
035P-NashSPOILER (clicca per visualizzare)
036P-NormSPOILER (clicca per visualizzare)
037P-GearySPOILER (clicca per visualizzare)
038P-Velo XVIISPOILER (clicca per visualizzare)
039P-Il VisconteSPOILER (clicca per visualizzare)
040P-Cecchino [MoM]SPOILER (clicca per visualizzare)
041P-Cecchino EroeSPOILER (clicca per visualizzare)
042P-GrimlySPOILER (clicca per visualizzare)
043P-Grimly EroeSPOILER (clicca per visualizzare)
044P-Rattoghiaccio [MoM]SPOILER (clicca per visualizzare)
045P-Rattoghiaccio EroeSPOILER (clicca per visualizzare)
046P-Rinorotante [MoM]SPOILER (clicca per visualizzare)
047P-Scorporilla [MoM]SPOILER (clicca per visualizzare)
048P-Polipastro [MoM]SPOILER (clicca per visualizzare)
049P-Tecnoriccio [MoM]SPOILER (clicca per visualizzare)
050P-Tecnoriccio EroeSPOILER (clicca per visualizzare)
051P-Crash Bandicoot [Skylanders]SPOILER (clicca per visualizzare)
052P-TerminorsoSPOILER (clicca per visualizzare)
053P-Madame AmberlySPOILER (clicca per visualizzare)
054P-Koala Kong [N. Sane Trilogy]SPOILER (clicca per visualizzare)
055P-ZamSPOILER (clicca per visualizzare)
056P-ZemSPOILER (clicca per visualizzare)
057P-Mega-MixSPOILER (clicca per visualizzare)
058P-Victor & MoritzSPOILER (clicca per visualizzare)
059P-Rusty WalrusSPOILER (clicca per visualizzare)
060P-Ebenezer Von ClutchSPOILER (clicca per visualizzare)
061P-Plotone Formiche RobotSPOILER (clicca per visualizzare)
062P-Willie Wumpa CheeksSPOILER (clicca per visualizzare)
063P-Dr. Neo Cortex [N. Sane Trilogy]SPOILER (clicca per visualizzare)
064P-Dingodile [N. Sane Trilogy]SPOILER (clicca per visualizzare)
065P-Pasadena O'PossumSPOILER (clicca per visualizzare)
066P-Crash BandicootSPOILER (clicca per visualizzare)
067P-TikimonSPOILER (clicca per visualizzare)
068P-Combattente [Mind Over Mutant]SPOILER (clicca per visualizzare)
069P-Melmoso [Mind Over Mutant]SPOILER (clicca per visualizzare)
070P-Melmoso EroeSPOILER (clicca per visualizzare)
071P-Puzzone [Mind Over Mutant]SPOILER (clicca per visualizzare)
CARTE EVENTO DIRETTO (24)
001D-AmmutinamentoSPOILER (clicca per visualizzare)
002D-Annulla InterazioneSPOILER (clicca per visualizzare)
003D-Assalto PlacatoSPOILER (clicca per visualizzare)
004D-Dis-OrientamentoSPOILER (clicca per visualizzare)
005D-TeletrasportoSPOILER (clicca per visualizzare)
006D-Eiezione d'EmergenzaSPOILER (clicca per visualizzare)
007D-Eludi BersaglioSPOILER (clicca per visualizzare)
008D-In TrappolaSPOILER (clicca per visualizzare)
009D-L'Arte del CrashareSPOILER (clicca per visualizzare)
010D-Supporto MalfidatoSPOILER (clicca per visualizzare)
011D-Tutto per TuttoSPOILER (clicca per visualizzare)
012D-Party WumpaSPOILER (clicca per visualizzare)
013D-Bandicoot in FabulaSPOILER (clicca per visualizzare)
014D-DemoralizzazioneSPOILER (clicca per visualizzare)
015D-N-RichiamoSPOILER (clicca per visualizzare)
016D-Aku-AdunataSPOILER (clicca per visualizzare)
017D-QuinrischioSPOILER (clicca per visualizzare)
018D-Cassa VitaSPOILER (clicca per visualizzare)
019D-Cassa TNTSPOILER (clicca per visualizzare)
020D-Cassa NitroSPOILER (clicca per visualizzare)
021D-Cassa RimbalzoSPOILER (clicca per visualizzare)
022D-BandicopiaSPOILER (clicca per visualizzare)
023D-Ultimo OstacoloSPOILER (clicca per visualizzare)
024D-Fuga DisperataSPOILER (clicca per visualizzare)
CARTE EVENTO INFLUSSO (20)
001I-Legame: Eroi inimitabiliSPOILER (clicca per visualizzare)
002I-Legame: ScagnozzameSPOILER (clicca per visualizzare)
003I-Legame: Alleanza TwinsanaSPOILER (clicca per visualizzare)
004I-Legame: "Geni" del MaleSPOILER (clicca per visualizzare)
005I-Legame: Miscela di FamigliaSPOILER (clicca per visualizzare)
006I-Apprensione InversaSPOILER (clicca per visualizzare)
007I-Cortex VortexSPOILER (clicca per visualizzare)
008I-RimontaSPOILER (clicca per visualizzare)
009I-Supporto MutanteSPOILER (clicca per visualizzare)
010I-Surf MutanteSPOILER (clicca per visualizzare)
011I-Volontà ferreaSPOILER (clicca per visualizzare)
012I-Uka-DifesaSPOILER (clicca per visualizzare)
013I-IndifugoSPOILER (clicca per visualizzare)
014I-Sigillo VampaSPOILER (clicca per visualizzare)
015I-Sigillo TonanteSPOILER (clicca per visualizzare)
016I-Sigillo TerrestreSPOILER (clicca per visualizzare)
017I-Sigillo AtlantideSPOILER (clicca per visualizzare)
018I-Sigillo InfaustoSPOILER (clicca per visualizzare)
019I-N-SelfieSPOILER (clicca per visualizzare)
020I-Wumpa di StagioneSPOILER (clicca per visualizzare)
CARTE EVENTO ARENA (14)
001A-Baia CrashSPOILER (clicca per visualizzare)
002A-Parco CocoSPOILER (clicca per visualizzare)
003A-Aria d'ArabiaSPOILER (clicca per visualizzare)
004A-Canyon DingoSPOILER (clicca per visualizzare)
005A-Albero di Uka-UkaSPOILER (clicca per visualizzare)
006A-Colosseo LottaSPOILER (clicca per visualizzare)
007A-Corazzata di N.GinSPOILER (clicca per visualizzare)
008A-Deserto WumpaSPOILER (clicca per visualizzare)
009A-Monte GrimlySPOILER (clicca per visualizzare)
010A-Regno dei RattoghiacciSPOILER (clicca per visualizzare)
011A-Rovine TigreSPOILER (clicca per visualizzare)
012A-Scavo di TinySPOILER (clicca per visualizzare)
013A-Tempio dell'AuraSPOILER (clicca per visualizzare)
014A-CleopatriaSPOILER (clicca per visualizzare)
CARTE EVENTO EQUIPAGGIAMENTO (18)
001E-Mecha BandicootSPOILER (clicca per visualizzare)
002E-MechSPOILER (clicca per visualizzare)
003E-AlianteSPOILER (clicca per visualizzare)
004E-JeepSPOILER (clicca per visualizzare)
005E-Kart EroiSPOILER (clicca per visualizzare)
006E-Kart MalvagiSPOILER (clicca per visualizzare)
007E-SommergibileSPOILER (clicca per visualizzare)
008E-Mutagene CalmanteSPOILER (clicca per visualizzare)
009E-Costume CecchinoSPOILER (clicca per visualizzare)
010E-Costume RinorotanteSPOILER (clicca per visualizzare)
011E-Costume TecnoriccioSPOILER (clicca per visualizzare)
012E-AtlasferaSPOILER (clicca per visualizzare)
013E-LucciolaSPOILER (clicca per visualizzare)
014E-Super PanciataSPOILER (clicca per visualizzare)
015E-Doppio SaltoSPOILER (clicca per visualizzare)
016E-Tornado MortaleSPOILER (clicca per visualizzare)
017E-BazookaSPOILER (clicca per visualizzare)
018E-Scarpe VelociSPOILER (clicca per visualizzare)
-------------------------------------------------------------------------------
Crediti:SPOILER (clicca per visualizzare)Oltre a tutti gli artisti che hanno contribuito a realizzare gli artwork dei personaggi oppure delle situazioni delle carte evento, ci tengo a dire che ho
utilizzato la cornice di legno e il motivo tribale dalla skin dello Zone per le carte Evento ed il campo di gioco (quindi grazie anche a voi!).
Also credits to: https://karazisa.com/
Grazie mille per l'attenzione, se avete dubbi o domande chiedete pure, e state sintonizzati per aggiornamenti sulle regole e le nuove carte!
Edited by Godot's Mocaccino - 24/11/2018, 20:36. -
.
Saranno prodotte in futuro oppure sarà un gioco giocabile soltanto Online? . -
.
Un lavoro meticoloso. Ottimo lavoro! . -
.
Che figata.
Ma quindi ora Crash Nitro Card è realtà. -
.
Ah quindi alla fine sono uscite . -
DoomMONKEY.
User deleted
Ottimo Lavoro! . -
.
Che meraviglia complimenti! . -
Young Tak.
User deleted
Fighissimo. Complimenti . -
.
Davvero belle! Se fosse un gioco di carte ufficiale lo acquisterei subito . -
.
Alla fine ci sei riuscito! Ti ringrazio per aver usato alcuni miei lavori come immagini . -
.
Oltre a volervi ringraziare per i complimenti (grazie del supporto!), volevo anche comunicarvi che accetterei volentieri richieste di nuovi personaggi da inserire nelle carte della serie principale ma anche quelli del GDR (basta che mi procuriate un artwork del personaggio GDR in questione in formato intero, e il link alla descrizione del personaggio!). Saranno prodotte in futuro oppure sarà un gioco giocabile soltanto Online?
In realtà sarebbero pianificate entrambe le versioni: la versione Online è in sviluppo, ma ci vorrà ancora un po' di tempo.Alla fine ci sei riuscito! Ti ringrazio per aver usato alcuni miei lavori come immagini
Grazie mille a te!SPOILER (clicca per visualizzare)Grazie ancora dell'ascolto! Penso di pubblicare aggiornamenti ogni due giorni salvo eccezioni!
Edited by Godot's Mocaccino - 31/7/2018, 14:36. -
.
Oltre a consigliare di prendere ispirazione, magari dal manga di Crash, ho la richiesta di una card per il mio png:
Anthur the Leader
Visto che la bozza non è con lo sfondo vuoto, eccone uno senza.SPOILER (clicca per visualizzare). -
.
Io invece farei la richiesta per una carta di PalmoTheo: SPOILER (clicca per visualizzare). -
.
Bel lavoro, complimenti, ma ho molte domande riguardo alle regole di gioco
-Se ho una carta attiva posso scambiarla con un'altra carta che sta nella zona secondaria e se si cosa succede? O devo usare teletrasporto per cambiarla?
-come funziona precisamente il turno di un giocatore dopo la sua pescata e dell'altro giocatore nello stesso turno? E qual'è il minimo di carte consentito nel mazzo?
-le carta nella seconda fila possono attaccare? Se no possono attivare il loro effetto status? (Esempio:Coco classic ha un attacco di 0 danno, quindi suppongo sia una mossa status?). -
.
Vabbè io mi inquino a vostri piedi (cit.)
Complimenti vivissimi, ottimo lavoro. Dato che ci siamo ecco la mia Tyara direttamente dal GDR (e dalle mie Fanfiction d'infanzia)SPOILER (clicca per visualizzare)
In pratica le sue abilità consistono nell'elevato quoziente intellettivo, la sua professionalità come veterinaria e la sua passione di creare gadget ispirati dalle caratteristiche degli animali oltre ad una notevole capacità nel combattimento corpo a corpo utilizzando anche gli artigli affilati.
Edit:
Mentre ci siamo (se vuoi) potresti pure mettere la versione di Crash della serie Skylanders Academy (che io uso pure nel GDR)SPOILER (clicca per visualizzare)
Ha le stesse abilità del classico Crash, tuttavia può aumentare la sua forza e soprattutto la sua velocità ingerendo i peperoncini del villaggio Pau Pau visti in Skylanders Imaginators. A differenza del classico Crash inoltre sa parlare ed è il fidanzato di Tyara (magari può servire per i legami magari col Crash classico e Tawna).