I MIGLIORI SITI DI ROM E ISO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    EDIT 04/10/2019: aggiornato set No-Intro da 2016 a 2019.
    EDIT 11/08/2019: ripristinato rimedio per Emuparadise.
    EDIT 10/08/2019: AGGIUNTO ARCHIVE.ORG! Gli altri siti spostati tutti sotto, alla voce "altri siti".
    Rimosso il rimedio per continuare ad utilizzare Emuparadise, attualmente non funzionante.

    EDIT 17/02/2019: aggiornato. Sistemato qualche link e rimosso Doperoms, superfluo in mezzo a tanti siti migliori.

    ___________________________________


    PER CHI NON HA PAZIENZA DI LEGGERE: scendete giù fino a "Buon download" ;)


    ___________________________________



    Con la chiusura di Emuparadise molti di noi si ritrovano con le chiappette per terra, poiché spesso e volentieri era la soluzione più immediata per procurarci giochi per console ad oggi difficilmente reperibili sul mercato in quanto datati.

    Le alternative esistono e sono molto numerose, ma diciamo che alcuni siti sono migliori e alcuni sono peggiori. In questo topic mi premuro di raccogliere alcuni di quelli che personalmente reputo i migliori. Alcuni di questi siti hanno anche delle sezioni dedicate agli emulatori, anche se quelli vi suggerisco di scaricarli sempre dai relativi siti ufficiali, dove si può reperire sempre la versione più aggiornata (es: se volete scaricare Dolphin scaricatelo rigorosamente dal sito di Dolphin, PCSX2 dal sito di PCSX2, etc.).

    AVVERTENZE

    Alcuni di questi siti ospitano popup e pubblicità fastidiosi. Considerate l'utilizzo di qualche estensione browser per limitare il problema (es. Adblock o Ublock per le pubblicità, Pop-up blocker per i Pop-up, etc.)

    ARCHIVE.ORG, IL NON PLUS ULTRA

    Archive.org è una gigantesca biblioteca multimediale online che ospita file di ogni tipo allo scopo di conservarli renderli accessibili a tutti. Come una vera biblioteca! E tra i vari tipi di file rientrano anche le ROM videoludiche! Anche i videogiochi infatti devono essere conservati e resi disponibili per tutti, dal momento che l'unica alternativa per fruire di giochi più vecchi e meno celebri sarebbe altrimenti l'usato, con prezzi che possono raggiungere cifre esorbitanti (provate a cercare un Tombi PAL...)

    Su Archive.org si possono trovare intere librerie della stragrande maggioranza delle piattaforme videoludiche dalla prima generazione ad oggi, racchiuse in un'unica pagina, appartenenti alla serie No-Intro e Redump.

    Breve parentesi: cosa sono No-Intro e Redump?
    Nel grande marasma di ROM e ISO (e affini) che si possono trovare su internet, alcuni file possono avere qualità peggiore di altri.
    I progetti No-Intro (per i giochi su cartuccia) e Redump (per i giochi su disco) si pongono l'obiettivo di creare una libreria di copie 1:1 perfette estraendole dal supporto originale nel modo più accurato possibile. Le ROM No-Intro e le ISO Redump sono perciò le migliori copie esistenti di ogni gioco, e pertanto sono quelle da preferire quando si cerca una ROM.

    E, come vi dicevo, su archive.org ci sono gli interi parchi titoli di quasi ogni console, cioè praticamente ogni gioco mai uscito al mondo per ciascuna console (o quasi, dai, quasi sicuramente troverete quelle che cercherete)!

    Un paio di indicazioni prima di navigare tra i seguenti link:

    • Potreste avere bisogno di un account per accedere: se volete crearne uno sappiate che è completamente gratuito e tranquillo, ma in caso non aveste voglia potete utilizzare questo account che ho creato proprio per coprire i pigroni ;)
    Username: [email protected]
    Password: cbzforum
    • Vi troverete a scorrere tra liste di ROM belle lunghe, per cui utilizzate la funzione "trova" del vostro browser (se siete a PC dovrebbe essere CTRL+F) per cercare ciò che vi interessa
    • Cliccando sul link con il nome del file scaricherete l'intero archivio (es. se cliccate Nintendo-NintendoEntertainmentSystem.zip scaricherete uno zippone contenente ogni gioco mai uscito per NES, o quasi). Se volete invece soltanto aprire l'archivio e guardare ciò che contiene, magari per cercare una ROM in particolare e scaricare solo quella, cliccate subito a destra su View Contents

    BUON DOWNLOAD!!

    No-Intro Collection: solo in questo link si possono trovare le intere librerie di quasi tutte (se non tutte) le console a cartucce fino al Gameboy Advance. NES, SNES, N64, GB, GBC, GBA, Sega Megadrive, Sega 32X, Atari 2600... Guardate voi stessi! Nella maggior parte dei casi dovrebbe coprire ogni vostro bisogno! L'archivio è aggiornato al 2019.
    Set completo GameBoy , include anche hack e traduzioni.
    Set NDS
    Set PS1 NTSC
    Raccolta PS1 NTSC e PAL divisa alfabeticamente
    Set Sega Dreamcast, quasi complet, manca qualche titolo minore.
    Set Sega Saturn, anche questo quasi completo.
    Set Sega CD

    ALTRI SITI

    Archivio 1Fichier contenente quasi tutta la libreria PS2
    TheEye: Molto fornito e ordinato, con librerie complete (o quasi) per molte console fino al Dreamcast e al Nintendo DS, ma purtroppo un po' carente in quanto a giochi PS1 europei.
    Domustation: blog italiano (e quindi ottimo per cercare le edizioni italiane dei giochi) che raccoglie soprattutto giochi PS1, ma anche alcuni N64. Le ISO dei giochi sono estratte alla migliore qualità possibile.
    Vimm's Lair: giochi NES, SNES, N64, Gamecube, Wii, GB, GBC, GBA, NDS, PS1, PS2, Megadrive. Abbastanza fornito, ma si trovano soltanto le versioni USA dei giochi purtroppo; ma è sicuramente uno dei più immediati. Se vi interessano giochi in cui la traduzione conta poco o che addirittura non ne hanno una, andate sul sicuro con questo.
    Arena80: forum italiano che raccoglie giochi per diverse console (soprattutto PS1), si possono trovare le versioni italiane anche abbastanza rare di alcuni giochi, oppure giochi con patch ITA. Bisogna un po' cercare tra i vari topic, non è granché ordinato, ma qualcosa si trova.
    CDromance: dispone di titoli per PS1, PS2, PSP, SNES, GB, GBC, GBA, NDS, Gamecube, Dreamcast.
    NicoBlog: giochi per una moltitudine di console anche più recenti come PSVita e PS3; inoltre ha una sezione "packs", dove si possono trovare alcuni romset, ovverosia pacchetti contenenti le intere librerie di ciascuna console (si tratta perlopiù di console retro, quindi file leggeri e archivi poco corposi).
    Romulation: buon sito che raccoglie giochi delle principali console Nintendo, Sony e Sega. Abbastanza fornito, ma i giochi PAL sono davvero pochini purtroppo.
    GamesTorrents: sito di torrent spagnolo che raccoglie giochi per PC, Mac, PSP, PS2, PS3, Wii, NDS, Xbox 360. Ovviamente servirà un client torrent per scaricare: suggerisco QbitTorrent, Deluge, ma non μTorrent (non più affidabile a causa di crapware, pubblicità, link a siti poco affidabili, etc.)
    CoolROM: tenderei a sconsigliarlo, ma con le dovute precauzioni può essere utilizzato. Mancano i giochi Nintendo a causa di uno strike della compagnia. NON scaricate MAI dal pulsante "Scarica ora", vi farà scaricare un eseguibile, e qualsiasi cosa faccia non è quello che volete; scaricate SEMPRE dal link alternativo subito sotto. Che vi costringerà ad attendere 15 secondi davanti ad una pubblicità (bloccabile con un adblocker) prima di scaricare. Come vi ho detto, se proprio non avete alternative...


    COME CONTINUARE AD UTILIZZARE EMUPARADISE

    Per un motivo o per l'altro potreste voler comunque usare Emuparadise. Ebbene, sappiate che il sito è ancora in piedi... e i giochi non sono stati rimossi! Hanno bensì rimosso soltanto i link di download, ovvero sia non c'è più un pulsante che potete premere per scaricarli, ma i giochi sono ancora lì! Se seguite le indicazioni di seguito potrete fare apparire un nuovo link funzionate che vi permetterà di recuperare le ROM!

    1) scaricate QUESTAestensione se usate Google Chrome; QUESTA se usate Mozilla Firefox; scaricate Chrome o Firefox se non avete nessuno dei due :asd:
    2) Una volta installata l'estensione per il vostro browser, premete QUI e date "install": installerete così uno script, una specie di "estensione nell'estensione", che farà comparire un nuovo pulsantino speciale sulle pagine di Emuparadise.
    3) E voilà, potete tornare a cercare ROM e ISO su Emuparadise: basta che clicchiate su questo pulsante.

    6GjYv9y

    PROBLEMA: NON RIESCO AD ENTRARE IN UNO DEI SITI, MI DÀ PAGINA BIANCA

    Soluzione più rapida: usa un altro sito dalla lista di cui sopra. Problema aggirato.
    Soluzione un peletto più lunga ma che risolve il problema: devi cambiare i DNS. Questa guida spiega come farlo un passettino alla volta con 10 clic, è facile e veloce e non ci si mette più di un minuto.

    Il topic verrà aggiornato periodicamente.

    Edited by boogaboom - 29/8/2020, 14:51
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Per i torrent io cerco spesso su TNT Forum, che fornisce download di diversi film, videogiochi, serie animate e televisive e altro ancora
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 6/9/2018, 21:34) 
    Per i torrent io cerco spesso su TNT Forum, che fornisce download di diversi film, videogiochi, serie animate e televisive e altro ancora

    Diciamo che ho preferito raccogliere una lista di siti adibiti principalmente alla raccolta di giochi per console (occasionalmente PC), così si va a colpo mirato. Però sì, si può trovare molta roba anche sui portali più generali come TNTVillage, 1337x, etc.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    Vorrei precisare che NicoBlog ha il problema che aveva Gamestorrent in passato (che ho notato proprio ora che non lo ha più) ovvero che non ci si può accedere se non abbiamo cambiato il DNS oppure stiamo utilizzando il browser Tor.

    Ottima lista, theEye sembra davvero essere molto pieno e veloce!
    Ha per caso qualcosa che gli manca (oltre i titoli per wii) per cui vorrei scegliere un altro sito?

    Inoltre molto interessante davvero anche Arena80, chr non solo mette a disposizione molte versioni rare di giochi ma offre anche molte informazioni al riguardo.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    Gamestorrents ancora in piedi, mi è scesa una lacrimuccia.

    Da una persona che ha fatto il classico non mi aspettavo di leggere uTorrent
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bandi @ 6/9/2018, 23:49) 
    Da una persona che ha fatto il classico non mi aspettavo di leggere uTorrent

    Oof, oramai mi sfugge da tempo, mi sono abituato a leggere "u" per adeguarmi agli altri :asd:

    Che poi se proprio vogliamo essere precisi, si leggerebbe "mitorrent" o, all'uso scientifico, "microtorrent"? Boh, famo "utorrent" valà.

    CITAZIONE (LuigiDX @ 6/9/2018, 23:15) 
    Vorrei precisare che NicoBlog ha il problema che aveva Gamestorrent in passato (che ho notato proprio ora che non lo ha più) ovvero che non ci si può accedere se non abbiamo cambiato il DNS oppure stiamo utilizzando il browser Tor.

    Azz, grazie per avermelo fatto notare! Siccome avevo già pregressamente il DNS cambiato non me ne ero reso conto. Aggiungo una noticina in proposito!

    CITAZIONE
    Ottima lista, theEye sembra davvero essere molto pieno e veloce!
    Ha per caso qualcosa che gli manca (oltre i titoli per wii) per cui vorrei scegliere un altro sito?

    Hmmm il reparto "PS1 PAL" è un po' povero. Ma, insomma, non è un problema, quello che non trovi in un sito lo trovi in un altro, vi ho messo un elenco bello ricco proprio nella speranza che riusciate a trovare quello che cercate.
    Se volete fare una cosa comoda, create una cartella nei preferiti e piazzateceli tutti, così è più pratico passare dall'uno all'altro. Voilà.

    fOZns9c
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    Dovrebbe essere microtorrent, ma io voglio dire mitorrent.
     
    Top
    .
  8. 2019Alessandro
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti , ma esiste qualche altro sito per scaricare le iso della prima xbox ? visto che "THE ISO ZONE , ed EMUPARADISE " so stati chiusi , grazie in anticipo
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Li trovi tutti sopra.
    Leggi con calma il primo messaggio e scegli pure quello che preferisci
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Quasi quasi importantizzo il topic, ho visto che è molto visitato.

    Il fatto che leggendo "rom" io pensi a tutt'altro è abbastanza sintomatico dello scenario politico attuale.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,528

    Status
    Anonymous
    È pur sempre una pratica illecita. Quello che ha fatto Nintendo è pieno nel suo diritto di poterlo fare. Lo stesso diritto l'avrebbe avuto Sony o altri.

    Bello modificare i post per pararsi il sederino.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dingo Tiny @ 13/2/2019, 17:52) 
    Quasi quasi importantizzo il topic, ho visto che è molto visitato.

    Il fatto che leggendo "rom" io pensi a tutt'altro è abbastanza sintomatico dello scenario politico attuale.

    Potrei avere un doppio motivo per preoccuparmi :asd:
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (2019Alessandro @ 13/2/2019, 16:52) 
    ciao a tutti , ma esiste qualche altro sito per scaricare le iso della prima xbox ? visto che "THE ISO ZONE , ed EMUPARADISE " so stati chiusi , grazie in anticipo

    Ce ne sono tipo 10 scritti uno alla volta in grassetto e con link praticamente nel primo post, ma congratulazioni per non averlo guardato neanche per sbaglio :ahsisi:

    Comunque presto aggiornerò la lista, ho trovato qualche altra fonte interessante. Vi devo parlare di quella miniera d'oro meravigliosa che è archive.org!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Quello ha pure i videogiochi?
     
    Top
    .
  15. Crash Bandicoot Fan 29
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Ma è vero che c'è un estensione che ti fa scaricare giochi da emuparadise? E' quella l'estensione che booga parlava e ha mandato il link? Ma io non posso scaricarla, perchè?
     
    Top
    .
70 replies since 6/9/2018, 20:25   152967 views
  Share  
.
Top