La LORE di Kirby

(Perché si, esiste)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chiamatemi Bandicoso

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,972
    Location
    Dove mi porta la corrente

    Status
    Offline

    INTRODUZIONE



    Di solito, quando parlo a qualcuno di Kirby, ricevo sempre risposte del tipo "Ma che, quella serie di giochi per bambini di cinque anni? Ma cresci un po'! Fatti una vita! Impara giocare a giochi seri, altro che quella roba per bimbi!", e quindi, in tutta risposta, io gli mostro cose come questa:


    Zero_two_Kirby_64_The_Crystal_Shards

    0², un essere demoniaco che come attacco principale piange sangue dall'occhio


    La verità è che, nonostante la trama principale dei giochi della serie Kirby sia sempre sempre abbastanza semplice, la storia nascosta dietro ad essi è molto più complessa e, spesso, più cupa. Ho provato a cercare su internet, ma non ho trovato nessuno che riassumesse tutto ciò (o almeno non in italiano, in lingua inglese ci sono un paio di canali su YouTube ad esempio), e quindi ho deciso di farlo qui, dato che trovo la lore di Kirby molto interessante e piena di misteri, alcuni già spiegati, ed altri ancora irrisolti e che probabilmente troveranno risposte in giochi futuri.


    La lore dei vari giochi può essere decifrata facendo caso a molti indizi sparsi per gli stessi, come ad esempio quelli che a un occhio meno attento potrebbero sembrare solo dei piccoli easter egg, o nelle modalità Arena Finale (per chi non sa cosa sia, ne parleremo tra poco), oppure nelle descrizioni dei boss leggibili nei menù di pausa, che poi sono una chicca molto sfiziosa che molti ignorano. Per chi non ha familiarità con la serie ma è comunque interessato a seguire gli aggiornamenti di questo topic, ecco alcune cose da sapere prima di avventurarsi oltre:


    Da un po' di tempo a questa parte, i giochi Kirby sono strutturati in questo modo: dal menù principale all'inizio si può accedere solo alla Modalità Storia e a due minigiochi. Completando la Storia si sblocca la modalità Arena, che è essenzialmente una Rush di tutti boss già affrontati. Se però nella storia si ottengono anche tutti i collezionabili, si potrà sbloccare anche una seconda modalità, che chiameremo "Modalità Extra", in cui si riaffronta la Storia ma con una difficoltà più elevata, vari particolari cambiati e versioni potenziate e con un aspetto differente dei boss. Se si completerà anche la modalità Extra, si sbloccherà un'ultima modalità, l'Arena Finale, in cui si combattono tutti i boss della Extra, ma con l'aggiunta di un ultimo boss segreto affrontabile solamente in questo modo, che ha sempre il suffisso "Soul" nel proprio nome. Perché vi ho annoiati con questa spiegazione? Beh, perché conoscere queste cose sarà necessario per comprendere i prossimi capitoli. Ah, che ovviamente conterranno degli spoiler.


    L'introduzione finisce qui.
    Nella prossima parte parleremo di...


    ...Shiver Star,
    il nostro pianeta devastato in un futuro lontano...



    Edited by -Bandicososoososo - 10/9/2018, 11:23
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Ovviamente, il suffisso "Soul" prima ancora che Dark Souls lo rendesse una sorta di meme per i giochi difficili :asd:

    Ok, fino a qui ci sono
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    Sono pronto per la prossima parte.

    Sull'argomento di shiver star andiamo proprio a toccare l'argomento futuri remoti o alternativi della nostra realtà :asd:

    Poi alla fine ce la fai a fare una timeline completa?
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Maschera dello Stregone

    Group
    Crash Fan
    Posts
    44,367
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    Sapevo già che Kirby nasconde più di quello che, sopratutto ad uno sguardo superficiale, sembra...




    Insomma, mai come in questo caso si può dire "le apparenze ingannano" :asd:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chiamatemi Bandicoso

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,972
    Location
    Dove mi porta la corrente

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LuigiDX @ 7/9/2018, 21:17) 
    Sono pronto per la prossima parte.

    Sull'argomento di shiver star andiamo proprio a toccare l'argomento futuri remoti o alternativi della nostra realtà :asd:

    Poi alla fine ce la fai a fare una timeline completa?

    Potrei provare :asd:

    Ma aspetta, tu per timeline cosa intendi? L'ordine cronologico dei giochi oppure una lista, sempre per ordine cronologico, degli eventi raccontati (quindi comprendendo anche cose come quelle accadute in passato ma che non vengono raffigurate nei titoli)?
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Bandicososoososo @ 7/9/2018, 22:05) 
    CITAZIONE (LuigiDX @ 7/9/2018, 21:17) 
    Sono pronto per la prossima parte.

    Sull'argomento di shiver star andiamo proprio a toccare l'argomento futuri remoti o alternativi della nostra realtà :asd:

    Poi alla fine ce la fai a fare una timeline completa?

    Potrei provare :asd:

    Ma aspetta, tu per timeline cosa intendi? L'ordine cronologico dei giochi oppure una lista, sempre per ordine cronologico, degli eventi raccontati (quindi comprendendo anche cose come quelle accadute in passato ma che non vengono raffigurate nei titoli)?

    Beh, se ce la fai e se sono presenti eventi al di fuori dei giochi stessi, intendo tutti e due.
    Ovvero, prima un gioco, poi una parte raccontata di un altro gioco, poi magari un altro gioco ancora e così via...
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chiamatemi Bandicoso

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,972
    Location
    Dove mi porta la corrente

    Status
    Offline
    Ah, capito. Allora si, penso di poter provare.
     
    Top
    .
  8.     +5   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chiamatemi Bandicoso

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,972
    Location
    Dove mi porta la corrente

    Status
    Offline

    #1 SHIVER STAR:
    Il nostro pianeta devastato un futuro lontano



    In questa prima parte andremo ad analizzare qualcosa di non troppo legato alla trama, ma che è comunque molto interessante osservare. Questo capitolo conterrà spoiler su Kirby 64: The Crystal Shards.

    Per i novizi, la saga di Kirby si svolge principalmente a Dreamland, sul Pianeta Pop (o Pop Star). Nella serie, però, non è affatto raro che Kirby debba partire per viaggi nello spazio, attraversando vari pianeti, prima di raggiungere la sua meta. E il gioco sopracitato è proprio uno di questi casi: in Kirby 64, l'eroe visiterà in tutto sette pianeti: Pop Star, Rock Star, Aqua Star, Neo Star, Shiver Star, Ripple Star e Dark Star. Oggi ci soffermeremo in particolare sul quinto mondo, Shiver Star. All'inizio sembrerebbe il solito mondo innevato presente in praticamente ogni platform: ghiaccio, pupazzi di neve come nemici e cose simili.
    Poi però, più si prosegue con i livell, e più ci si addentrerà negli edifici presenti sul pianeta, che hanno un che di... familiare. Eccovi qua sotto alcune immagini prese direttamente dal gioco.


    images
    32597914_463067120781958_4563241858230124544_n
    Screenshot_20180908-105020



    In particolare, ci terrei ad osservare meglio la terza immagine. Non vi sembra qualcosa di, come dire... Già visto? E lo so che avete letto il titolo dell'episodio e quindi avete già capito dove voglio arrivare, ma seguitemi. Quello raffigurato nell'immagine è un supermercato, e ci sono molti altri interni di edifici simili a questo e che fanno tutti pensare a fabbriche o altri luoghi presenti nel nostro mondo. E ora alcuni di voi potranno pensare "Ma no dai, è solo una coincidenza... È una pessima abitudine gridare al complotto per dettagli così irrilevanti!".
    Bene, se siete tra quelle persone, ecco qui una prova che vi toglierà ogni dubbio. Osserviamo come viene raffigurato Shiver Star nella mappa dei mondi.



    IMG_20180908_110713



    Avete osservato bene l'aspetto del pianeta? Se non avete ancora capito, eccovi qua un'ultima comparazione.



    tumblr_mj0tgmQGBy1r3tfiao1_500


    Shiver Star è la Terra. La Terra in un futuro lontano nel quale la razza umana si è estinta, e sul pianeta sono rimasti solo la fredda neve e dei freddi macchinari. Osservando il boss di questo mondo, poi, la teoria si divide in due, anche se io sono più propenso a credere nella seconda versione.
    Ma prima eccovi delle immagini del boss, HR-H.


    Hrhalt9335c69da028eff60c889b2e5845c45cbf9fbdecv2_hq


    Adesso vi elencherò le due versioni della teoria:

    1) La prima versione era l'unica esistente nel momento dell'uscita di Kirby 64: Shiver Star non sarebbe altro che la terra dopo una guerra che avrebbe sterminato l'intera razza umana, seguita da un inverno nucleare che ha reso il mondo quello che è nel momento in cui lo si esplora nel gioco. Il boss, HR-H, non sarebbe altro che uno dei tanti robot che si utilizzarono in quel futuro per combattere la guerra, e che anche dopo la scomparsa degli umani è rimasto attivo.

    2) La seconda possibilità, almeno secondo me, non è altro che la prima versione, ma completata con alcuni particolari che non era possibile conoscere fino al 2016, l'anno di uscita di Kirby: Planet Robobot. In quel gioco, infatti, si fa la conoscenza della Haltmann Works Company, un'agenzia intergalattica di cui parleremo in futuro che, per farla breve, "meccanizza" i pianeti ricoprendoli di macchinari ed eliminandone la popolazione. Secondo questa versione della teoria, ciò che avrebbe ridotto la terra in quello stato non sarebbe quindi stata una guerra fra umani, ma proprio l'arrivo della Haltmann Works Company... Sul pianeta Terra. Un'altra prova di ciò è sicuramente il fatto che un macchinario visibile sullo sfondo di un'area di Shiver Star è letteralmente identico ad uno presente nella base della Haltmann Works Company, di cui però non riesco a trovare un'immagine, spero che mi perdonerete.

    Insomma, queste erano tutte le prove che dimostrano che Shiver Star è in realtà la Terra, fatemi sapere cosa ne pensate. Nel prossimo episodio parleremo di...


    ...Zero e Dark Matter, una razza di conquistatori...



    Edited by -Bandicososoososo - 10/9/2018, 11:49
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Mi chiedo come avrebbe fatto il pianeta a congelarsi se, attualmente, mi sembra stia avvenendo un processo decisamente opposto, ovvero il surriscaldamento globale
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chiamatemi Bandicoso

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,972
    Location
    Dove mi porta la corrente

    Status
    Offline
    Questa è una bella domanda :asd:
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    Tra l'altro in uno dei livelli della fabbrica di Haltmann Works Company di planet robobot viene proprio utilizzato come ost un remix del livello della fabbrica di shiver star.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chiamatemi Bandicoso

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,972
    Location
    Dove mi porta la corrente

    Status
    Offline
    Questa non la sapevo :sisi:
     
    Top
    .
  13.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    ɴᴏɴ ꜱᴏɴᴏ ᴄʜɪ ꜰᴀ ᴀʟ ᴄᴀꜱᴏ ᴛᴜᴏ.

    Group
    Grafici
    Posts
    7,006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 8/9/2018, 11:57) 
    Mi chiedo come avrebbe fatto il pianeta a congelarsi se, attualmente, mi sembra stia avvenendo un processo decisamente opposto, ovvero il surriscaldamento globale

    Se vuoi giocare con la scienza e la fantascienza la soluzione la possiamo trovare. Più di una anche.
    Hai presente come funziona il tuo frigorifero? Il processo di refrigerazione è generato dalla reazione di un fluido che in determinate circostanze, tra pressione e temperatura, passano di stato fisico e trasformano il calore in freddo. Tra questi fluidi (generalmente tossici per l'essere umano) c'è anche l'anidride carbonica. Et voilà, una tecnologia che cambia le proprietà della CO2 così presente nell'atmosfera e dall'innzalzare i gas serra si passa ad abbassarli in un batter d'occhio. Si sa che poi ogni tecnologia ha qualche falla di sistema, un nemico qualunque e subito qualcosa che poteva salvarci diventa la nostra rovina.
    Oppure, metodo meno ingegnoso, una reazione a catena naturale di eruzioni vulcaniche. I fumi sulfurei presenti nelle nubi di un'eruzione, quando salgono nell'atmosfera riflettono i raggi UV del sole abbassando notevolmente la temperatura. Ci sono anche lati negativi, come l'acidificazione dell'acqua e la rarefazione dell'ozono e a questo gli scienziati stanno lavorando. Quest'ultima soluzione e altre si trovano qui: https://www.businessinsider.com/geoenginee...net-2017-7?IR=T
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,928
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Bellissimo topic!
    Seguo spesso la lore e le teorie delle IP Nintendo (Rosalina figlia di Mario o Luigi, tutte le serie Nintendo in un unico universo e questa di Shiver Star), e mi fa piacere che in italia qualcuno si stia mobilitando a portare queste info!
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chiamatemi Bandicoso

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,972
    Location
    Dove mi porta la corrente

    Status
    Offline
    Grazie! Cercherò di fare del mio meglio. Comunque quella di Rosalinda figlia di Mario o Luigi la devo recuperare :asd:
     
    Top
    .
91 replies since 7/9/2018, 19:45   9598 views
  Share  
.
Top