Intervista al team di Spyro Reignited Trilogy!

Dettagli sul processo di rimodernizzazione della trilogia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, giocatori Playstation! Sono Paul Yan, co-dirigente di Toys For Bob, creatori di Spyro Reignited Trilogy. Siamo onoratissimi per il lavoro che abbiamo svolto con Spyro e non vediamo l'ora di presentare al mondo la nostra creaziona tra poche settimane.

    Poiché la data di lancio è prossima, abbiamo pensato che di condividere con voi alcune esperienze da parte dei membri del team che ha lavorato alla Trilogy.

    PETER KAVIC (Senior Producer)

    Qual è stata la tua parte preferita nel riportare in vita i primi tre giochi di Spyro per la Reignited Trilogy?

    Peter: Credo che per me sia stata la grande passione ed ispirazione che questo gioco ha suscitato in noi e soprattutto nei fan!

    Quando c'è da discutere con il team ci si trova in situazioni del tipo "Ok, il nemico X nel livello Y lo facciamo spavaldo, ma dobbiamo cercare di integrarlo in modo coerente con gli altri NPC"; quand'è così non sembra neanche più lavoro, ci si sente davvero coinvolti nel processo creativo.

    In situazioni del genere i membri del team hanno fatto affidamento sulla loro esperienza con i giochi originali per curare il fattore umoristico e rendere più vivo il mondo di gioco.

    In tutto questo hanno avuto un ruolo molto importante anche le storie di famiglie di affezionati e singole persone per cui Spyro rappresenta qualcosa di importante... Gente che ha fatto fan art stupendi, gente che si è fatta tatuaggi a tema, e soprattutto gente che ha condiviso il proprio punto di vista per contribuire a rendere l'esperienza di gioco più accurata possibile.

    A mio avviso, tutto ciò è stato di grande aiuto per ricordarci di tenere al primo posto il giocatore. Questo è ciò che mi è piaciuto di più.

    Secondo te qual è la cosa che sorprenderà di più i fan quando metteranno le mani sul gioco il 13 novembre?

    Peter: Sicuramente sarà la sensazione di essere assaliti dai piacevoli ricordi! C'è un motivo per cui questi giochi sono così amati, e averli completamente riadattati per le console moderne dimostra ulteriormente che si tratta di un'esperienza indimenticabile.

    45607735642_f90e9c1479_b

    Stephan Vankov (Music Remixer)

    Come hai affrontato il compito di riadattare la colonna sonora di Spyro per la Reignited Trilogy?

    Stephan: La trilogia originale di Spyro ha un posto speciale nel cuore dei giocatori, e gran merito va alla colonna sonora composta da Stewart Copeland, memorabile, audace ed innovativa. È stata una grande responsabilità trasportare queste straordinarie musiche nella nuova generazione trattandole con cura e rispetto.

    È una bella sfida quella che ci è capitata tra le mani: offrire ai giocatori una nuova esperienza musicale con le musiche che amano e conoscono da 20 anni, mantenendo integro lo stile e i motivi che hanno dato profondità e sentimento alla saga.

    Come hai proceduto per conseguire questo obiettivo?

    Stephan: Per creare delle musiche "nuove fiammanti" abbiamo ricostruito ogni singolo brano della trilogia, nota per nota. Abbiamo poi proceduto ad aggiornare la strumentazione operando sulle singole parti strumentali, in modo da dare una nuova dimensione all'esperienza musicale.

    Il nostro obiettivo era quello di rimanere fedeli all'energia, al sentimento e alle sonorità che danno alle musiche originali il loro gusto caratteristico, in modo tale che i giocatori non percepiscano cosa è stato cambiato se non confrontando direttamente le tracce.

    Abbiamo incontrato Stewart [Copeland, ndr] più volte per aggiornarlo sui nostri progressi, e pensiamo di essere persino riusciti a stuzzicarlo! In generale, il nostro mantra è stato "Come lo avrebbe fatto Stewart, se avesse lavorato con gli strumenti di oggi?".

    Il più delle volte abbiamo lavorato mantenendo come riferimento costante i brani originali, alternando l'ascolto delle tracce vecchie e di quelle nuove per assicurarci che la nostra resa catturasse accuratamente l'essenza della composizione. Laddove opportuno, abbiamo preso come riferimento gli artwork del nostro team per controllare che i nostri riarrangiamenti si sposassero adeguatamente con la nuova estetica dei livelli.



    Clip esclusiva del livello Altari Congelati in Spyro Reignited Trilogy, arricchito di colonna sonora rimasterizzata

    Come è stato lavorare su una colonna sonora così amata ed ottenere il feedback di un musicista del calibro di Stewart Copeland?

    Stephan: Lavorare con Stewart Copeland è stato strepitoso. È una persona molto cordiale e spassosa ed il suo entusiasmo è davvero contagioso. La sua energia trasuda dalle musiche che ha composto per la trilogia originale di Spyro, e ci tenevamo che il nostro lavoro fosse pregno dello stesso spirito.

    Ci siamo incontrati più volte per avere il suo feedback. Ha espresso apprezzamento per il modo in cui abbiamo lavorato con la sua musica e ci ha dato tutto il suo supporto. Gli abbiamo anche illustrato i nostri piani per le musiche dinamiche, e abbiamo scoperto con piacere che la loro implementazione era stata discussa anche per i giochi originali, ma si dovette scartare per via delle limitazioni tecniche. È stato bello scoprire che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda e che abbiamo avuto la possibilità di realizzare la sua visione creativa.

    Per noi è un onore portare una colonna sonora così iconica nella nuova generazione, e crediamo che anche i fan apprezzeranno l'amore e la cura che abbiamo dedicato alle musiche di Spyro Reignited Trilogy.

    Jan Stec (Senior Technical Designer), Russel Vaccaro (Senior UI Artist)

    Secondo voi a cosa si deve il forte affetto dei fan per questi giochi, e in particolare per il personaggio di Spyro?

    Russell: A prima vista Spyro sembra un Davide tra i Golia, è un piccolo drago che affronta il mondo con le sue forze. Personalmente, giocare a Spyro mi ricorda quand'ero più giovane, spensierato e impavido. L'avventura di Spyro è un'esperienza senza tempo, ecco!

    Jan: Secondo me ha a che fare con i ricordi. Quando un gioco si basa fortemente sui suoi personaggi si crea un legame tra il giocatore ed i protagonisti, perché impersonandoli diamo loro vita.

    Spyro, in particolare, è un personaggio giocoso e spensierato, divertente da manovrare, e secondo me quel piacevole senso di memoria muscolare è qualcosa che rimane molto impresso, anche a distanza di 20 anni. Quando i giocatori hanno visto l'annuncio della Reignited Trilogy, tutti quei sentimenti sono riaffiorati alla memoria e, per quanto ognuno abbia vissuto i giochi originali a modo proprio, abbiamo provato tutti la stessa gioia.

    Se vado in giro con una maglietta di Spyro trovo gente sconosciuta che mi commenta con entusiasmo. Non sappiamo niente l'uno dell'altro, ma in quel momento sappiamo entrambi di avere gli stessi ricordi felici. Non è bellissimo?

    Quale aspetto della Reignited Trilogy sperate che rimanga più impresso ai giocatori?

    Russell: Io spero che la gente apprezzi il nostro tributo ai giochi originali, perché anche noi li abbiamo amati.

    Ho avuto l'onore di lavorare su un gioco che mi ha ispirato da giovane, e spero che siamo riusciti a renderlo appetibile per il pubblico odierno. Per dirla in poche parole, spero che apprezzino i piccoli dettagli che abbiamo aggiunto noi, come la minimappa nei tre giochi, oppure la diversa caratterizzazione cromatica che abbiamo dato a ciascun titolo, come si può vedere dal menù di selezione titoli... Insomma, i piccoli tocchi che abbiamo dato per dare più vita. Per noi è stato come restaurare un'opera d'arte storica.

    Jan: Spero che sia i vecchi affezionati che i nuovi giocatori sentano la stessa magia e lo stesso senso di meraviglia che abbiamo provato vent'anni fa, quando abbiamo giocato per la prima volta a Spyro The Dragon, con tutto l'amore, la passione e la dedizione che ci abbiamo messo per riportarlo in vita. Ci tenevamo davvero a fare del nostro meglio, siamo anche noi dei grandissimi fan di Spyro!

    Da un punto di vista più personale, spero che i fan apprezzino i controlli di Spyro. Quando abbiamo dovuto revisionarli, il nostro obiettivo era mantenere un senso di familiarità, ma con un tocco più moderno. Oltre alla cura per i dettagli come le altezze dei salti o la velocità con cui Spyro si muove, ci sono molta arte, matematica e magia nel lavoro che abbiamo fatto per modernizzare il modo in cui il giocatore interagisce con Spyro, e il modo in cui Spyro interagisce con il mondo intorno a sé. È pur sempre un remake e ovviamente alcune cose saranno diverse, ma la magia rimane la stessa!

    Goditi anche tu Spyro Reignited Trilogy il 13 novembre!


    FONTE: Playstation Blog Europe

    Traduzione a cura di Boogaboom
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,926
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Avevo letto l'articolo originale e in effetti pensavo proprio di parlarne; ma lo sapevate che Copeland voleva creare la soundtrack dinamica già nei giochi originali?!
    Pazzesco! Si scoprono sempre cose nuove anche a distanza di 20 anni
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,936
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    A prima vista Spyro sembra un Davide tra i Golia, è un piccolo drago che affronta il mondo con le sue forze.

    A prima vista :asd: a me non è mai parso così, sarà il suo sguardo da mandrillone, non so...

    Ottima traduzione Booga, grazie!!
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (danyq94 @ 5/11/2018, 19:07) 
    CITAZIONE
    A prima vista Spyro sembra un Davide tra i Golia, è un piccolo drago che affronta il mondo con le sue forze.

    A prima vista :asd: a me non è mai parso così, sarà il suo sguardo da mandrillone, non so...

    Ottima traduzione Booga, grazie!!

    Quella frase mi ha fatto girare il cazzo, in'originale dice:

    CITAZIONE
    Russell: Players really like that Spyro is an underdog

    E dovevo rendere l'idea di "underdog", solo che un underdog è uno svantaggiato, uno sfigato, uno su cui non punteresti due lire, e su Spyro non mi ci pare proprio, per cui ho parafrasato con qualcosa che rendesse l'idea in modo più sfumato
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,527

    Status
    Anonymous
    È bello vedere che dei fan del draghetto viola abbiano lavorato al titolo, aggiungendo ciò che loro ritenessero opportuno. E che Copeland abbia collaborato con le musiche è stata una bella notizia, figa l'idea della musica dinamica.
     
    Top
    .
4 replies since 5/11/2018, 14:50   219 views
  Share  
.
Top