Aggiungere le ombre ai disegni digitalizzati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,936
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Ho seguito questo tutorial per trasporre un disegno dal formato cartaceo a quello digitale, usando Gimp.
    Colorare è stata un'operazione abbastanza semplice finché non sono passato alle ombre.
    Qualcuno che usa il programma mi sarebbe illustrare il modo per mettere le ombre ai disegni?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Coco Senpai

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,356
    Location
    Viale Elettrone

    Status
    Offline
    Ma che tipo di problemi hai con le ombre?

    Non le riesci a mettere, oppure non sai come si mettono, oppure non hai mai fatto uno studio sulle luci e sulle ombre?


    Io uso PhotoShop e PainTool SAI e talvolta Manga Studio, ma Gimp non l'ho mai toccato, ma dovrebbe essere simile a Photoshop
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,936
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Non so come si mettono, nel senso che non conosco il procedimento per inserirle da Gimp
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Coco Senpai

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,356
    Location
    Viale Elettrone

    Status
    Offline
    Ma perché non provi con PhotoShop o Paintool SAI, cosi ti posso dare una mano

    Comunque senza sapere come funziona Gimp, se si può fare, fai un livello nuovo "ombre" e mettilo come primo, dopo, con il contagocce, prendi il colore su cui applicare l'ombra e metti moltiplica, ti farà scurire il colore creando un'ombra.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,530

    Status
    Anonymous
    Le ombre sono sempre state i miei talloni di Achille, assieme alle proporzioni :asd:

    Cioè, so come si mettono su Photoshop, grazie ai tutorial di Dany, ma a farle e che funzionino mi è sempre molto difficile.

    Per la tua situazione non so come aiutarti, purtroppo. Ma forse qualcuno nel forum userà Gimp e potrà chiarire come si facciano :sisi:
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Io uso Photoshop per mettere le ombre, con due livelli.

    CITAZIONE (DcGamma @ 11/4/2019, 11:18) 
    Le ombre sono sempre state i miei talloni di Achille, assieme alle proporzioni :asd:
    Cioè, so come si mettono su Photoshop, grazie ai tutorial di Dany, ma a farle e che funzionino mi è sempre molto difficile.

    Potresti vedere qualche disegno o dei riferimenti sulle fonti di luce.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,936
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Ho capito, mi sa che conviene passare a Photoshop
     
    Top
    .
6 replies since 10/4/2019, 23:46   113 views
  Share  
.
Top