Capolavoro o gioco sopravvalutato? Discutiamone una volta per tutte.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    L'idea di questo topic mi è venuta dopo la scoperta tra i codici di Rilla Roo e a seguito di alcune brevi discussioni sul gruppo Skype.
    Premetto che non voglio creare una Crash War 2.0 su un eventuale remake: non è l'oggetto del topic, abbiamo già ampiamente detto che prima ci vuole almeno un altro capitolo (ci sta lavorando VV) e poi si vedrà, dunque vi pregherei di non tirare fuori questo argomento. Vi pregherei inoltre di evitare risposte secche del tipo: "Crash Bash è brutto perché c'è Rilla Roo e i minigiochi sono difficili" e di non imporre la propria opinione sugli altri, perché alla fine si tratta di gusti.

    Comunque, sullo Zone da un po' di tempo la Crash War è finita, quasi la totalità degli utenti ormai apprezza i capitoli PS2 alla pari o addirittura più dei giochi PS1. Tuttavia, c'è un titolo in particolare che spacca in due i fan del marsupiale: Crash Bash. C'è chi lo considera un capolavoro, degno successore della trilogia e di CTR, chi invece lo considera un gioco brutto, frustrante, peggiore addirittura di Crash Fusion e Crash Boom Bang.

    Vorrei esporre la mia opinione e fare una sorta di recensione, se volete fate pure lo stesso.
    Credo che Crash Bash sia stato il mio secondo gioco di Crash, dopo Warped, e credo sia ancora adesso il mio gioco preferito (forse Nitro-Fueled è riuscita ad eguagliarlo, eheheh).
    La trama è abbastanza basilare, come i precedenti giochi, in poche parole Aku Aku e Uka Uka devono competere per chi debba vincere tra bene e male, e bla bla bla. Tiny e Dingodile passano dalla parte dei buoni, per questioni numeriche. L'avventura consiste nell'affrontare 5 Warp Room, in ognuna delle quali sono presenti minigiochi diversi tra di loro ed un boss, che ci permetterà di accedere alla successiva Stanza di Balzo dopo averlo sconfitto. Sono inoltre presenti gemme, cristalli, reliquie d'oro e di platino (non mi dilungo a spiegarvi le funzioni).
    Il punto di forza più grande è sicuramente la possibilità di affrontare la modalità avventura in 2 giocatori, spesso la ricomincio ed è sempre divertente proprio perché la difficoltà è molto elevata man mano che si va avanti, e trova il suo culmine nelle sfide delle reliquie. Credo sia proprio questo che fa odiare Bash alla stragrande maggioranza delle persone: fino ad Oxide non si incontrano particolari problemi, ma completare il gioco al 200% è una vera e propria sfida e la voglia di spegnere tutto per una bastardata del Rilla Roo di turno dopo 2 vittorie consecutive in una reliquia di platino............. è incommensurabile. Non vi nascondo però che l'euforia che ho provato nel finirlo al 200% dopo mesi di tentativi non la ho più provata con nessun altro videogioco. Lo ritengo il gioco di Crash più difficile in assoluto, ammetto però che l'avventura in giocatore singolo è molto meno divertente e molto più difficile e frustrante da fare, Bash è un gioco che va giocato assolutamente in coppia, vi divertirete sicuramente di più e sarà più facile progredire.
    Ricordo inoltre le serate in compagnia con il multitap, in 4 giocatori, nei vari minigiochi della modalità Battaglia o nei tornei... bellissimi ricordi, in particolare Space Bash era bellissimo da giocare, e sono sicuro che chiunque abbia avuto modo di giocarci concorderà con me: la modalità battaglia in multiplayer è davvero divertente.
    Parliamo dei minigiochi: come saprete ce ne sono quattro per ogni categoria, alcuni sono invecchiati, altri sono carini da giocare ancora oggi. le prime 5 categorie le trovo invecchiate abbastanza bene, forse solo i Ballistic meriterebbero un ribilanciamento, soprattutto per i giocatori ai lati della mappa (come mi hanno fatto notare prima, io non me ne ero mai accorto di questa cosa, forse è per questo che mio padre nell'avventura perdeva sempre per primo in questi minigiochi :asd:). I livelli dello stile Dash (quelli di girare attorno) sono indubbiamente i più frustranti, così come alcuni della categoria successiva, Keg Kaboom in particolare.
    Le musiche sono quasi tutte dei remix della trilogia, mentre la grafica è leggermente peggiorata.

    Sto dimenticando qualcosa? Ah si... Rilla Roo.
    Avete ragione, è uno dei personaggi più dimenticabili della serie. Eurocom lo ha creato per dare una controparte a Dingodile (non lo poteva mettere direttamente tra i buoni a questo punto, senza scomodare il povero Dingo?) , è abbastanza anonimo e privo di carattere, anche se si nota subito che non è molto furbo. Mi ha fatto molto divertire da bambino perché in alcuni minigiochi era davvero fastidioso, di gran lunga il personaggio più forte controllato dalla CPU, in altri si suicidava come uno stupido o non faceva neanche un punto.
    Comunque, credo che dopo l'ottima caratterizzazione data alle Trophy Girls e ad altri personaggi anonimi (non faccio nomi), davvero non riuscite a riabbracciare questo povero personaggio? :(
    Magari sarà la fine del meme e potranno inserirlo anche in qualche futuro gioco. E per la cronaca, tenete a mente una cosa: alcuni lo vorranno per il meme, ma molti altri, come me, conservano bei ricordi di Rilla Roo, sarà anche un personaggio inutile ma ha del potenziale ed è molto più simile agli originali rispetto ai personaggi PS2, probabilmente anche per questo viene richiesto da qualche fan.

    In conclusione, anche a causa dei ricordi della mia infanzia, non lo metto in dubbio, credo che Bash sia il mio gioco preferito, alla pari probabilmente di Nitro Fueled che sto amando molto. Va giocato rigorosamente in multiplayer, solo così potrete divertirvi, diversamente rischierete di annoiarvi o incazzarvi su minigiochi dannatamente difficili. È a mani basse il gioco più difficile della serie, dunque armatevi di tanta pazienza nel caso vogliate finirlo al 200% (io ogni tanto lo ricomincio :D). Ha sicuramente dei limiti, ma mi diverto ancora oggi a rigiocarci, di tanto in tanto.

    Sentitevi liberi di esprimere la vostra opinione.
     
    Top
    .
  2.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,936
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Credo di aver parlato ampiamente di questo gioco, non ho cambiato idea rispetto al parere che ho dato quando è stata aperta la rubrica "La strada per N. Sane Trilogy", dove discutevamo uno ad uno i titoli della serie usciti fino al remake della trilogia originale.
    Se dovessi scegliere tra "Bash è un capolavoro" e "Bash è sopravvalutato", sarei più propenso a rispondere che è un tantino sopravvalutato, ma "sopravvalutato" non significa assolutamente che sia un gioco brutto, anzi, io lo trovo ancora uno dei migliori del post-Naughty Dog, anche se con un distacco notevole rispetto alla trilogia e a CTR (i miei preferiti, se non si fosse capito).
    Al di là della patina di nostalgia dovuta all'infanzia, bisogna ammettere che questo gioco ha una serie di imperfezioni e qualche difetto vistoso, ma in fondo è così ignorante che il gioco risulta sempre divertente da giocare.
    Per me, che si abbiano bei ricordi di questo gioco o meno (non sono il massimo dell'imparzialità perché sono comunque legato a questo gioco per le ore che ci ho passato da piccolo con la PlayStation), Crash Bash resta un validissimo titolo da tirare fuori per giocare in compagnia.
    In singolo forse poteva essere meglio (anche se a me piace molto che ci sia una modalità Storia in un party game), ma il multiplayer si difende molto bene.

    Ho fatto anch'io il 200% di questo gioco. È stata un'impresa pazzesca, forse esagerata.
    La soddisfazione naturalmente c'è eccome (anche se purtroppo non ricevi nessun premio per aver fatto ciò ed è un peccato), però la difficoltà meriterebbe un bilanciamento, talvolta è troppo casuale (da una facilità estrema agli estremi opposti dell'impossibile) e subentra la fortuna all'abilità effettiva del giocatore.
    Comunque arrivare fino al finale con tanto di spareggio tra Bene e Male dopo il boss è molto bello, mentre arrivare alla massima percentuale richiede una pazienza che molti non hanno.

    Quanto a Rilla Roo, abbiamo detto tutto: personaggio banale creato come riempitivo, ma se qualcuno avesse veramente le wumpa di riproporlo nella serie di Crash Bandicoot, potrebbe diventare seriamente una figura apprezzabile, anche al costo di ridimensionare il personaggio in toto.
    Sono d'accordo sul fatto che non sia solo un meme, ma non vorrei neanche spostare la discussione sul meme abusato e ormai stanco che si è creato attorno a questo tizio...

    Crash Bash è curioso e affascinante anche per questo; potete considerarlo un difetto, ma ormai fa parte di questo gioco
     
    Top
    .
  3.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    Non lo definirei un gioco proprio brutto, ma è un gioco realizzato così così, un party game neanche troppo geniale; la saga di Crash ci ha regalato spin-off, di genere diverso da Bash, decisamente migliori. Poi nonostante sia un gioco ignorante per arrivare al 200% è una piaga.
    In compagnia è divertente, ma questo è il minimo.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,530

    Status
    Anonymous
    Come mi espressi tempo fa Bash è sopravvalutato dai più, quando non è un gioco messo così bene. In multiplayer diverte e si sa, ma in singolo diventa solo frustrante e per certi versi anche ripetitivo, se devi ogni volta rifare le sfide perché non riesci a prendere all'ultimo il trofeo/gemma/cristallo/reliquia.
    Per Rilla Roo mi sento di dire che non è il male sceso in Terra, ma nemmeno un personaggio così apprezzabile. È molto dimenticabile. Insomma se lo mettessero in Nitro Fueled non mi lamenterei, ma a questo punto mettessero anche Yaya, Ernest, Rusty, Mr Crumb, Mecha Bandicoot, i gemelli cattivi e tutti gli altri personaggi della serie.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,177
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Online
    Sopravvalutato secondo me no, è comunque un ottimo Party Game, dopo l'epoca della PS1 è uno dei titoli che più frequentemente utilizzavo sia su PSP che su PS VITA!

    C'erano alcuni minigiochi meno riusciti di altri, tipo i carri armati li ho sempre odiati perché troppo lenti

    Apprezzavo l'alta difficoltà della CPU, in qualche minigioco forse era frustrante ma almeno ti dava una sfida costante anche nei minigame che conoscevi meglio


    Detto ciò, non è di sicuro uno dei titoli che meglio rappresenta Crash Bandicoot e non è nemmeno un videogioco che proposto oggi sarebbe vendibile se non rifatto completamente (grande ALMENO il triplo) o messo a 10-20, euro sullo store.

    Sebbene le persone non lo vogliano ammettere, i videogiochi si sono molto evoluti nel corso di questi anni. È normale che oggi Bash venga percepito come un gioco "triste", visto con gli occhi attuali alla fine della fiera è una collection di giochini sempliciotti. Nulla che tu non possa fare su un cellulare e nulla che necessiti la potenza di una console moderna.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,389
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Online
    Per me Crash Bash resta tutt'ora apprezzabile, dato che nei giochi successivi sia la Traveller's che la Vicarious hanno preferito "ricalcare" i titoli "originali" invece di osare qualcosa di innovativo: infatti The Wrath of Cortex e Nitro Kart non sono altro che le versioni remixate (o copia-incolla) di Warped e CTR. Dal canto suo, la Eurocom ha provato a realizzare un titolo non dico originale (anche perché è ispirato a Mario Party) ma capace di far divertire fan e non solo, sfidandosi in battaglie e tornei. Il multiplayer è il punto forte del titolo (come per il genere) grazie al multitap, ma anche il single, una volta completato al 200%, dà grosse soddisfazioni (e nuovi scenari). Per quanto riguarda il comparto tecnico, i personaggi sono fedeli e le ambientazioni sono ben realizzate, soprattutto El Poco Loco dove c'è Ripper Roo e il N.Ballism in cui compare N.Gin di tanto in tanto. Per quanto riguarda il discorso Rilla Roo, al gruppo serviva un giocatore con le stesse abilità di Dingodile e la scelta è caduta sul gorilla coi pantaloni ascellari. Non sarà il personaggio più amato della serie però si poteva dare qualche chance in più, tipo inserirlo in Nitro Kart. Infine nella versione jappo è possibile giocare col Finto Crash: potevano bene mettere lui in squadra (Cortex) senza scomodare il mutante (Finto Crash è protetto dalla maschera di Uka-Uka in CTR). Comunque Bash non è né un capolavoro né un gioco sopravvalutato, fa solo parte della storia del nostro marsupiale preferito (nel bene nel male) e merita di essere giocato, nonostante la frustrazione di alcuni minigiochi... e delle sfide Cristallo (dove si partiva con dei svantaggi).
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,936
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 6/7/2019, 11:54) 
    Detto ciò, non è di sicuro uno dei titoli che meglio rappresenta Crash Bandicoot e non è nemmeno un videogioco che proposto oggi sarebbe vendibile se non rifatto completamente (grande ALMENO il triplo) o messo a 10-20, euro sullo store.

    Sebbene le persone non lo vogliano ammettere, i videogiochi si sono molto evoluti nel corso di questi anni. È normale che oggi Bash venga percepito come un gioco "triste", visto con gli occhi attuali alla fine della fiera è una collection di giochini sempliciotti. Nulla che tu non possa fare su un cellulare e nulla che necessiti la potenza di una console moderna.

    Ci ho pensato un po' a un remake di Crash Bash...

    La formula da remake 1:1 per un gioco simile funzionerebbe forse come gioco da cellulare, da store oppure se accorpato assieme a un progetto più grande (ad esempio, sarebbe assai generoso come DLC di Spyro Reignited Trilogy), non tanto come un gioco da vendere a 40 € per le console attuali.
    Poi, anche se Crash N. Sane Trilogy viene considerato alla stregua di un remake 1:1, lì ci hanno fatto comunque qualche aggiunta di rilievo, quindi non vedo perché non fare lo stesso anche con un remake di Crash Bash.
    Si potrebbe come minimo aggiungere qualche personaggio sbloccabile finendo il gioco al 200% in singolo, cooperativa e con un personaggio di ciascuna fazione (tra questi personaggi ci vedrei bene N. Tropy perché potrebbe avere un ruolo nella storia del gioco, come organizzatore delle sfide, ma anche Spyro per via delle leggende metropolitane e Fake Crash come skin alternativa di Crash perché c'è nella versione giapponese), poi la possibilità di giocare con tutti gli scenari (quelli alternativi delle sfide, gli stage dei boss, lo scenario finale della sfida Bene vs Male) al di fuori dell'avventura, per non parlare dell'online.


    Il remake totale alla Nitro-Fueled sarebbe la cosa migliore, però CTR Nitro-Fueled si basa su un gameplay solido e sempre efficace mentre Crash Bash dovrebbe essere rivisto quasi completamente, sarebbe un lavoro di ammodernamento tale che ci si potrebbe concentrare direttamente su qualcosa di completamente nuovo...
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    Si, siamo d'accordo su questo, l'unica formula accettabile è Bash Nitro-Fueled, o addirittura Bash 2. Ma tralasciamo questo. Volevo rispondere a tutte le vostre valide opinioni, anche se non sono completamente d'accordo.

    Mi era venuta però un'idea un po' folle:
    Voi come vi immaginereste l'online in un nuovo gioco platform di Crash? Fatico a trovare delle risposte, e se facessero come per altri giochi platform (senza fare nomi), in cui l'online si basa sui minigiochi, riprendendoli da Bash e ammodernandoli? Prenderebbero due piccioni con una fava così facendo.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,936
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loge @ 6/7/2019, 14:24) 
    Si, siamo d'accordo su questo, l'unica formula accettabile è Bash Nitro-Fueled, o addirittura Bash 2. Ma tralasciamo questo. Volevo rispondere a tutte le vostre valide opinioni, anche se non sono completamente d'accordo.

    Mi era venuta però un'idea un po' folle:
    Voi come vi immaginereste l'online in un nuovo gioco platform di Crash? Fatico a trovare delle risposte, e se facessero come per altri giochi platform (senza fare nomi), in cui l'online si basa sui minigiochi, riprendendoli da Bash e ammodernandoli? Prenderebbero due piccioni con una fava così facendo.

    Non sono sicuro di aver capito bene...
    Praticamente un nuovo gioco platform di Crash a cui aggiungi una componente multiplayer online tutta dedicata ai minigiochi di Crash Bash?
    Affascinante.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    Esatto, anche se sarà di impossibile attuazione :asd:

    Ricordo in particolare i giochi di Mario per Nintendo DS, in cui oltre all'avventura vi erano questi minigiochi. Quelli di Bash, purtroppo, credo sarebbero troppo complessi da creare
     
    Top
    .
  11. elcucuy209
        +1   Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Secondo me Crash Bash è un bel gioco molto difficile e frustrante ma anche molto divertente, specie se giocato in compagnia. Capolavoro di sicuro non lo è ma per me nemmeno è sopravvalutato. Molti che lo elogiano a mille possono essere presi dalla nostalgia canaglia.

    Parlando di cose più serie, sono l'unico a cui piace veramente Rilla Roo come personaggio?
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Member
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    Premesso che la riproposizione di Bash non deve essere la priorità, io il gioco l'ho adorato e giocato a profusione. Ricordo la frustrazione quando, per l'errore di traduzione nel gioco, non mi faceva sbloccare Keg Kaboom. Ricordo che solo anni dopo scoprii su internet che dovevo dedicarmi alle reliquie di platino e non a quelle d'oro. Rimettersi dopo anni fu dura ma in breve raggiunsi l'obiettivo.
    Senza dubbio è il gioco di Crash al quale più mi sono dedicato da piccolo. Il fatto di poter usare Tiny mi esaltava.
    Quando portammo i giochi della vecchia playstation alla casa universitaria, ero convinto che l'avremmo consumato, poi invece esplose nuovamente la passione per CTR, quella che mi ha fatto attendere Nitro-Fueled come pochissimi giochi in vita mia. Ma questa è un'altra storia!

    Oggi il remake 1:1 è impensabile, andrebbero aggiunti tantissimi minigiochi. Tuttavia secondo me quelli che sono presenti nel gioco originale sono validissimi tutti quanti. Anche per me però, nel caso, dovrà essere un'operazione Nitro-Fueled all'ennesima potenza.
    L'idea di inserire i minigiochi in un nuovo platform mi piace moltissimi comunque, la approverei purché rappresenti una piccola parte di un gioco infinitamente più grande.
    Per me resta comunque un ricordo bellissimo.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elcucuy209 @ 6/7/2019, 20:03) 
    Parlando di cose più serie, sono l'unico a cui piace veramente Rilla Roo come personaggio?

    Guarda, per quanto sia un personaggio sbucato dal nulla (come molti altri della serie Crash), neppure a me dispiaceva. Avrei voluto lo aggiungessero anche in Nitro Kart o come cameo in Twinsanity, se lo avessero fatto, probabilmente, non sarebbe diventato un Meme. Ribadisco che io lo apprezzavo anche prima, mi è sempre sembrato un personaggio buffo che si suicidava nei minigiochi come Space Bash :asd:
    Magari Beenox saprà dargli un vero e proprio carattere, non vedo l'ora.
     
    Top
    .
  14.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il tempo sconfigge tutto

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    14,104

    Status
    Offline
    Bash è uno dei giochi a cui sono affezionato di più, avendolo giocato da piccolo.
    A parte la nostalgia, lo apprezzo proprio per la sua difficoltà, perché ancora oggi è l'unico Crash che riesce a darmi una sfida (anche se l'ho completato più di 10 volte ormai).
    Io trovo che sia divertente anche quando si gioca da soli, se non altro per le cacchiate che fa la CPU (e nella maggior parte dei casi si tratta di Rilla Roo).
    Proprio a proposito di quest'ultimo, non capisco questo recente odio nei suoi confronti. Capisco che ad alcuni non vada giù la sua figura di meme, ma questa serie è piena di pg comparsi una sola volta con 0 personalità, quindi non vedo perché farne un dramma.
    E poi il suo sex appeal è impareggiabile.
    Rimane tutt'oggi uno dei giochi più divertenti in multiplayer, secondo me anche più di CTR, che online è frustrante e basta.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Patafisico

    Group
    Member
    Posts
    10,967

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianchio @ 10/7/2019, 18:19) 
    Bash è uno dei giochi a cui sono affezionato di più, avendolo giocato da piccolo.
    A parte la nostalgia, lo apprezzo proprio per la sua difficoltà, perché ancora oggi è l'unico Crash che riesce a darmi una sfida (anche se l'ho completato più di 10 volte ormai).
    Io trovo che sia divertente anche quando si gioca da soli, se non altro per le cacchiate che fa la CPU (e nella maggior parte dei casi si tratta di Rilla Roo).
    Proprio a proposito di quest'ultimo, non capisco questo recente odio nei suoi confronti. Capisco che ad alcuni non vada giù la sua figura di meme, ma questa serie è piena di pg comparsi una sola volta con 0 personalità, quindi non vedo perché farne un dramma.
    E poi il suo sex appeal è impareggiabile.
    Rimane tutt'oggi uno dei giochi più divertenti in multiplayer, secondo me anche più di CTR, che online è frustrante e basta.

    Non sono d'accordissimo sull'ultima frase. Pensa ad un minigioco dove sei nettamente avanti e tutti si coalizzano contro di te. È come il primo che si becca tutte sfere. Insomma, hanno tutti e due dei contro. :P
     
    Top
    .
20 replies since 5/7/2019, 21:59   1144 views
  Share  
.
Top