Superare la paura di volare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    Questa fobia me la porto dietro da sempre, credo sia una delle più comuni, anche se nel mio caso penso sia "abbastanza leggera". So benissimo che l'aereo è di gran lunga il mezzo più sicuro di tutti, ma ogni volta quella paura rimane per tutta la durata del volo.
    Ho fatto già diversi voli, 8 per la precisione, ricordo che la prima volta ero abbastanza ansioso, ma mi è passato tutto dopo il decollo. Le volte successive non ho avuto molta paura, anche se prima di partire un po' di emozione ce l'avevo sempre, ma sono riuscito ad alleviare la paura parlando con i miei familiari.
    L'ultimo viaggio in aereo lo ho fatto 3/4 anni fa, questa volta ne dovrò fare uno da solo, e a distanza di anni dall'ultima volta le mie preoccupazioni sono aumentate. Credo che la cosa che temo di più sia il decollo e i minuti prima che esso avvenga, d'altronde credo sia il momento del volo più critico e a più alto rischio di incidenti ed anche il fatto di essere solo incide molto.
    Poi il fatto di essere sospesi nel vuoto a 10.000 metri di altezza... rabbrividisco solo a pensarci.
    Ah, per la cronaca, i viaggi che ho fatto sono sempre stati molto tranquilli, non abbiamo mai incontrato turbolenze, non oso immaginare dunque cosa succederebbe se ne trovassi una.
    Qualcuno ha dei consigli...? Grazie.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Prova a non guardare il finestrino, magari ti aiuta a distrarti dal volo e pensare ad altro durante il tragitto.
    Se il viaggio è lungo, forse puoi provare a dormire, così fino all'arrivo ci pensi meno
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,941
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Prova a leggere o portare qualcosa che possa farti svagare, anche il cellulare con un film scaricato
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (danyq94 @ 9/7/2019, 23:23) 
    Prova a leggere o portare qualcosa che possa farti svagare, anche il cellulare con un film scaricato

    Ma sì, anche un gioco per il cellulare o una console portatile, se ne hai
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    Cavolo, che idea mi avete dato! È l'occasione giusta per finire tutti i Crash per GBA che non ho mai avuto modo di giocare :asd:
    Vi ringrazio molto, effettivamente distrarsi è la cosa migliore durante il volo... Ma l'ansia prima e durante il decollo difficilmente mi passerà.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Evita i livelli con il jetpack e la tuta spaziale di Coco in quel momento
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 9/7/2019, 23:47) 
    Evita i livelli con il jetpack e la tuta spaziale di Coco in quel momento

    Mmh dici? Comunque, cosa si prova nell'attraversare una turbolenza? Vi è mai capitato? Su Internet leggo pareri discordanti, alcuni affermano addirittura che la sensazione è quella che l'aereo sta precipitando. Un'altra cosa di cui ho paura è che, a 10.000 metri di altezza, a qualche pazzoide a bordo venga qualche idea strana
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Scherzi sui livelli del volo a parte...

    Io sono stato in aereo, è normale provare tanta preoccupazione per le turbolenze, però in genere il personale di bordo dovrebbe dare istruzioni e invitare alla calma i passeggeri, in questi casi.
    Seguile, andrà tutto bene
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Conte de la Rocca di Culagna

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,515
    Location
    Manolo

    Status
    Offline
    Guarda Matteo, viaggio molto (almeno 3/4 volte l’anno) e il più delle volte prendo l’aereo (dato che vado spesso oltreoceano), ciò da molti anni.
    Nonostante questo continuo a cagarmi addosso dalla paura a 21 anni suonati. Soluzione: mangio molto prima dell’imbarco, così mi prende l’abbiocco
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    Dormi, così non te ne accorgi proprio. Amici mi dicono che se ci riesci ti conviene.
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lumpy @ 10/7/2019, 00:55)
    Guarda Matteo, viaggio molto (almeno 3/4 volte l’anno) e il più delle volte prendo l’aereo (dato che vado spesso oltreoceano), ciò da molti anni.
    Nonostante questo continuo a cagarmi addosso dalla paura a 21 anni suonati. Soluzione: mangio molto prima dell’imbarco, così mi prende l’abbiocco

    Credo che anche per me sarà così. Per ora non ho ancora viaggiato oltreoceano, probabilmente il prossimo anno ne farò uno, e chissà lì che sensazioni proverò. Paradossalmente mi farebbe meno paura andare in Cina, Corea o Giappone nonostante le ore di viaggio siano superiori, perché viaggiare con sotto l'oceano mi rende ancora più ansioso.

    CITAZIONE (Bandi @ 10/7/2019, 01:06) 
    Dormi, così non te ne accorgi proprio. Amici mi dicono che se ci riesci ti conviene.

    Eh, non ci riesco proprio, dormo a malapena sul mio letto :asd:

    Comunque vi ringrazio
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Conte de la Rocca di Culagna

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    11,515
    Location
    Manolo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loge @ 10/7/2019, 01:13) 
    Credo che anche per me sarà così. Per ora non ho ancora viaggiato oltreoceano, probabilmente il prossimo anno ne farò uno, e chissà lì che sensazioni proverò. Paradossalmente mi farebbe meno paura andare in Cina, Corea o Giappone nonostante le ore di viaggio siano superiori, perché viaggiare con sotto l'oceano mi rende ancora più ansioso.

    Preferirei cadere in oceano. L'acqua attutisce, la terraferma no
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    Come già detto da altri gentilmente prima di me i 2 modi migliori sono distrarsi e/o dormire.
    Anche chiudere gli occhi e cercare di rimanere rilassato "facendo finta di dormire" l'ho trovato di aiuto, anche se non so se funziona anche ad altri.

    Più che altro la parte che spesso molti trovano spaventosa è la partenza e cerca di distrarti proprio in quel momento.
    Mi ricordo che una volta, nonostante mi spaventasse la partenza, stavo giocando ad un videogioco molto difficile ed ero così concentrato nel vincere che non mi importava dell'aereo perché volevo assolutamente vincere (come se il cervello mi dicesse "non importa quello che sta succedendo nella vita reale, può anche esplodere il mondo attorno a te, ma tu devi vincere questo dannatissimo livello!" :asd: )
    Insomma, cerca una scusa per essere il più distratto possibile in quel momento.



    E mettiti qualche film sul telefono :ahsisi:
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    La terraferma mi dà l'idea di maggiori possibilità di sopravvivenza. E poi magari muori annegato, che è pure peggio secondo me.

    meglio non parlare di queste cose però :asd:


    Grazie anche a te, LuigiDX!
     
    Top
    .
  15.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,941
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Oddio, non so voi ma io non dormirei mai.
    Preferisco restare sveglio piuttosto che addormentarmi con la paura. Sapete, no? La mente viaggia e arriva a pensare cose tipo "se dormo non mi sveglio più"
     
    Top
    .
21 replies since 9/7/2019, 21:20   271 views
  Share  
.
Top