Esempio perfetto di come fare dibattito nella televisione italiana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,424
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti. Mi sono imbattuto in questo video di un'intervista del '69, dove il giornalista e scrittore Indro Montanelli racconta di una ragazzina di 12 anni che comprò e prese come sposa in Abissinia (nota: durante il ventennio fascista, il Regno d'Italia sperimentò la via dell'Impero, con la conquista di Libia, Eritrea, Etiopia, Somalia e con l'occupazione dell'Albania e di alcune isole greche).
    La cosa che più mi ha colpito è il modo in cui la giornalista Elvira Banotti interviene civilmente dicendogli che giustamente è un comportamento riprovevole per la cultura italiana, nonostante in Africa, a detta di Montanelli, era, e forse ancora è, la normalità.
    Provate a immaginare questa intervista oggi: una gara di insulti e interazioni come due ubriaconi del bar del paese, riproposte da Striscia La Notizia.

     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,916

    Status
    Anonymous
    Sgarbi ha dato vita ai litigi in TV e le conseguenze del suo atteggiamento ha fatto share.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,902
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Beh, credo sia una naturale de-evoluzione del mondo dell'intrattenimento.
    Ad oggi anche stesso l'attenzione dello spettatore calerebbe di brutto, cambiando canale, se non ci fosse qualcuno che sbraita. Siamo nell'epoca del sensazionalismo, del disagio, del "trash".
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante Ibrido

    Group
    Member
    Posts
    2,157

    Status
    Offline
    Ho (ri)visto questo video proprio 2 giorni fa!

    In ogni caso ti hanno già risposto, il motivo è tenere alta l'attenzione che oggi a causa di contenuti social sempre piu mordi&fuggi è piuttosto labile: alla gente non interessa il tema, gli interessa lo show, e questo il Berlusca lo aveva capito benissimo: i programmi politici di rete4 sono abominevoli (e schierati)... finche fa share va bene insomma
     
    Top
    .
3 replies since 6/4/2024, 12:30   91 views
  Share  
.
Top