Un Classico Disney al giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Grazie a Disney , da qualche giorno a questa parte ho iniziato guardarmi quotidianamente un Classico Disney in prima serata, e rigorosamente in ordine cronologico. L'ho trovata una più che ottima occasione per colmare questa lacuna che mi portavo appresso da troppi anni, considerando che conoscevo solo quelli più acclamati, e questa cosa mi ha dato questa idea di aprire il topic in questione: per ogni film finito di vedere, cercherò per quanto possibile di scrivere a caldo le mie impressioni, stilando nel contempo una classifica che andrà ad aggiornarsi in continuazione.
    Chiaramente essendo questo un topic sono curioso di sapere anche la vostra, in modo da poter discuterne e, chissà, magari farmi cambiare idea riguardo questo o quel film. Nel momento della creazione del topic, sono arrivato a La Carica dei 101, e vi lascio la mia, ovviamente parziale, classifica fino ad ora (non inserisco i numeri perchè essendo una classifica in continuo aggiornamento, non ho lo sbatti di stare ogni volta a cambiare la numerazione, magari quando finirò :asd: )


    01) 03 - FANTASIA
    02) 38 - FANTASIA 2000
    03) 31 - ALADDIN
    04) 55 - ZOOTROPOLIS
    05) 34 - IL GOBBO DI NOTRE DAME
    06) 43 - IL PIANETA DEL TESORO
    07) 28 - LA SIRENETTA
    08) 50 - RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE
    09) 30 - LA BELLA E LA BESTIA
    10) 32 - IL RE LEONE
    11) 36 - MULAN
    12) 60 - ENCANTO
    13) 56 - OCEANIA
    14) 49 - LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO
    15) 40 - LE FOLLIE DELL'IMPERATORE
    16) 37 - TARZAN
    17) 41 - ATLANTIS - L'IMPERO PERDUTO
    18) 20 - GLI ARISTOGATTI
    19) 15 - LILLI E IL VAGABONDO
    20) 24 - RED E TOBY - NEMICIAMICI
    21) 13 - ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
    22) 17 - LA CARICA DEI 101
    23) 35 - HERCULES
    24) 04 - DUMBO
    25) 26 - BASIL L'INVESTIGATOPO
    26) 33 - POCAHONTAS
    27) 53 - FROZEN - IL REGNO DI GHIACCIO
    28) 57 - RALPH SPACCA INTERNET
    29) 48 - BOLT - UN EROE A QUATTRO ZAMPE
    30) 54 - BIG HERO 6
    31) 42 - LILO & STITCH
    32) 59 - RAYA E L'ULTIMO DRAGO
    33) 52 - RALPH SPACCATUTTO
    34) 23 - LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE
    35) 21 - ROBIN HOOD
    36) 01 - BIANCANEVE E I SETTE NANI
    37) 61 - STRANGE WORLD - UN MONDO MISTERIOSO
    38) 27 - OLIVER & COMPANY
    39) 02 - PINOCCHIO
    40) 47 - I ROBINSON - UNA FAMIGLIA SPAZIALE
    41) 14 - LE AVVENTURE DI PETER PAN
    42) 16 - LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO
    43) 58 - FROZEN 2 - IL SEGRETO DI ARENDELLE
    44) 19 - IL LIBRO DELLA GIUNGLA
    45) 29 - BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI
    46) 05 - BAMBI
    47) 12 - CENERENTOLA
    48) 07 - I TRE CABALLEROS
    49) 44 - KODA, FRATELLO ORSO
    50) 45 - MUCCHE ALLA RISCOSSA
    51) 62 - WISH
    52) 18 - LA SPADA NELLA ROCCIA
    53) 10 - LO SCRIGNO DELLE SETTE PERLE
    54) 11 - LE AVVENTURE DI ICHABOD E MR. TOAD
    55) 08 - MUSICA MAESTRO
    56) 06 - SALUDOS AMIGOS
    57) 39 - DINOSAURI
    58) 25 - TARON E LA PENTOLA MAGICA
    59) 09 - BONGO E I TRE AVVENTURIERI
    60) 51 - WINNIE THE POOH - NUOVE AVVENTURE NEL BOSCO DEI 100 ACRI
    61) 22 - LE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH
    62) 46 - CHICKEN LITTLE - AMICI PER LE PENNE

    Tier%20list%20Disney%20Lorenzo

    Edited by shary96 - 22/12/2023, 23:39
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,274
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Niente film oggi?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dingo Tiny @ 20/6/2020, 00:49) 
    Niente film oggi?

    Ieri no, ho avuto un impegno :asd:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Appena finito di vedere La Spada nella Roccia

    E mamma mia, che delusione. Questo è un film di cui nutrivo delle buone aspettative, ma alla fine non è altro che un film molto dimenticabile. L'incipit che dà il nome al film, appare si e no per i primi 30 secondi e negli ultimi 10 minuti, tutto il resto è un continuo arrancare di una storia che non sta in piedi, e di un ritmo che è molto lento. Tutte le vicende sono a strutture "episodiche", praticamente fini a sé stesse che non portano alcun valore aggiunto, e che servono solo ad allungare la pellicola: non c'è un vero e proprio collante, è tutto un susseguirsi di vicende che nulla hanno a che fare con loro. Non si può nemmeno dare un valore aggiunto all'animazione, perchè riprende pari pari lo stile del film precedente, La Carica dei 101.
    Insomma, un film incoerente, lento e poco memorabile, sicuramente il peggior film non episodico che ho visto fino ad ora. Di buono salvo Merlino, che mi ha fatto strappare più di una risata.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,946

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shary96 @ 20/6/2020, 23:46) 
    Non si può nemmeno dare un valore aggiunto all'animazione, perchè riprende pari pari lo stile del film precedente, La Carica dei 101.

    Se parli dello stile "sporco" nei disegni, fidati che non è uno stile ma una conseguenza di un processo di inchiostrazione chiamato Xerox. :asd:

    Praticamente la Disney era in seri problemi finanziari con meno staff nel campo dell'animazione, dovevano inventarsi qualcosa per ridurre il lungo processo che si faceva nell'inchiostrare e colorare ogni frame.

    È partito dalla Carica dei 101 ed è finito, sorprendentemente, con La Sirenetta (sorprende anche perchè non è così sporco quanto gli altri ma è ben pulito e rifinito bene).

    E comunque la vera star non è Merlino ma ANACLETO che fa scompisciare dalle risate.
     
    Top
    .
  6.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Maschera dello Stregone

    Group
    Crash Fan
    Posts
    44,367
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    Vi dirò, io adoro tutt'ora la battaglia tra Maga Magò e Merlino, penso sia il momento più alto del film ed una delle mie scene preferite di tutti i film Disney...
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brutto_cattivo_crash @ 21/6/2020, 20:28) 
    Vi dirò, io adoro tutt'ora la battaglia tra Maga Magò e Merlino, penso sia il momento più alto del film ed una delle mie scene preferite di tutti i film Disney...

    Una scena si carina, ma che non aggiunge nulla di rilevante alle vicende della trama, può esserci come meno ma tanto alla fine il film finisce ugualmente in quel modo lì.

    CITAZIONE (cortex300 @ 21/6/2020, 20:23) 
    CITAZIONE (shary96 @ 20/6/2020, 23:46) 
    Non si può nemmeno dare un valore aggiunto all'animazione, perchè riprende pari pari lo stile del film precedente, La Carica dei 101.

    Se parli dello stile "sporco" nei disegni, fidati che non è uno stile ma una conseguenza di un processo di inchiostrazione chiamato Xerox. :asd:

    Praticamente la Disney era in seri problemi finanziari con meno staff nel campo dell'animazione, dovevano inventarsi qualcosa per ridurre il lungo processo che si faceva nell'inchiostrare e colorare ogni frame.

    È partito dalla Carica dei 101 ed è finito, sorprendentemente, con La Sirenetta (sorprende anche perchè non è così sporco quanto gli altri ma è ben pulito e rifinito bene).

    Si questo lo sapevo, dicevo del fatto che non si può parlare di valore aggiunto proprio perché non rappresenta più una novità.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Crash Fan
    Posts
    9,446
    Location
    Il paese dove sono nato...

    Status
    Offline
    Non sapevo questo retroscena relativo all'inchiostro infatti ho sempre ritenuto si trattasse di una scelta stilistica (che tra l'altro ho sempre apprezzato)
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Finito di vedere Il Libro della Giungla.

    Tranquillamente superiore alla Spada (non che ci volesse molto lol), ma comunque non esente da difetti. Grosso punto a favore per quanto riguarda l'animazione, soprattutto nei movimenti di Mowgli e Balù che vengono accompagnati da un altrettanto ottima colonna sonora. Di difetti secondo me ci sono alcune scene superflue, un po' sulla falsariga "ad episodi" della Spada, che inevitabilmente spezzano il ritmo, e il villain che è abbastanza dimenticabile ed è utile solo a portare avanti la trama.
    In generale è un film leggero che si lascia guardare, non grida al capolavoro in alcun modo e né pretende di esserlo.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Gli Aristogatti.

    Bello bello bello bello bello. Un film fresco, travolgente, divertentissimo e che non si prende mai sul serio. I personaggi sono uno più valido dell'altro, il cast di doppiaggio è fenomenale (Romeo sopra tutti), non ha un calo che sia uno, la colonna sonora è da applausi. Davvero, ho difficoltà a trovare anche solo un difetto, ai miei occhi ha fatto tutto in maniera corretta. Dopo le mezze delusioni della Spada e del Libro, ci voleva proprio questa boccata d'aria fresca.
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,946

    Status
    Anonymous
    Romeo ha il vantaggio del doppiaggio italiano, che lo rende romanesco.

    Io dovrei rivederlo, però.
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Maschera dello Stregone

    Group
    Crash Fan
    Posts
    44,367
    Location
    Doomstadt, Latveria

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shary96 @ 22/6/2020, 23:45) 
    Gli Aristogatti.

    Bello bello bello bello bello. Un film fresco, travolgente, divertentissimo e che non si prende mai sul serio. I personaggi sono uno più valido dell'altro, il cast di doppiaggio è fenomenale (Romeo sopra tutti), non ha un calo che sia uno, la colonna sonora è da applausi. Davvero, ho difficoltà a trovare anche solo un difetto, ai miei occhi ha fatto tutto in maniera corretta. Dopo le mezze delusioni della Spada e del Libro, ci voleva proprio questa boccata d'aria fresca.

    Edgar non ha fatto nulla di sbagliato.
     
    Top
    .
  13.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Robin Hood.

    Qui non c'è molto da dire, un film decisamente più maturo e crudo dei precedenti, nonostante i toni leggeri a smorzare il tutto (qualcuno ha detto la scena del compleanno del coniglietto?). I personaggi sono ottimi, in particolare Robin Hood è molto carismatico, il villain funziona e la scena alla "Sly Cooper" nel finale l'ho molto apprezzata. Di contro c'è da dire un ritmo molto più tirato, a volte fin troppo in alcuni frangenti e la mancanza di una vera e propria "scena memorabile", ma nonostante questo, mi è piaciuto.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Le avventure di Winnie The Pooh.

    Va riconosciuta una cosa, questo film è stato utile per la mia insonnia.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Le avventure di Bianca e Bernie.

    Altro gran bel film, dopo la sonnolenza di ieri serviva proprio. Ho apprezzato il fatto che Bianca fosse ingrifata di Bernie già nei primi 5 minuti di film :asd: e il villain riprende un po' lo stile di Crudelia De Mon e la cosa fa assai piacere.
     
    Top
    .
205 replies since 18/6/2020, 23:14   4546 views
  Share  
.
Top