Un Classico Disney al giorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Red e Toby - Nemiciamici.

    E con questo film entriamo nel cosiddetto Medioevo Disney. E secondo me non si direbbe proprio perché questo, tra tutti i film precedenti, è stato il primo ad aver giocato sull'impatto emotivo dello spettatore. E cavolo se ci è riuscito, aggiungerei: la seconda parte del film è stato veramente un susseguirsi di emozioni, per non parlare di scene a dir poco eccezionali come quella dell'abbandono di Red, ma soprattutto quella dove Toby, nel silenzio tombale del momento, si piazza tra il suo amico e il fucile del cacciatore. Avrei però preferito un maggior approfondimento del rapporto tra i due protagonisti, perché ahimé il tutto si è basato su un paio di scene frettolose di loro da piccoli e comunque non sufficienti a "giustificare" tutto quel pathos della seconda parte di film.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,945

    Status
    Anonymous
    Mi aspettavo iniziasse con Taron e la Pentola Magica, ma a quanto pare va dopo questo film.

    Comunque Red e Toby è l'ultimo film fatto con la vecchia guardia di animatori della Disney (i Nine Old Men, "i Nove Vecchi") e il primo con la nuova guardia che faranno sfaville al Rinascimento Disney. Da qui abbiamo ancora degli "inesperti" all'opera (poi mi sconvolge come Tim Burton ha ottenuto un ruolo nel dipartimento d'animazione Disney dopo la scuola... i suoi disegni son tipo abbastanza semplici simili a gli stickman).
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Crash Fan
    Posts
    9,446
    Location
    Il paese dove sono nato...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shary96 @ 27/6/2020, 00:34) 
    Red e Toby - Nemiciamici.

    E con questo film entriamo nel cosiddetto Medioevo Disney. E secondo me non si direbbe proprio perché questo, tra tutti i film precedenti, è stato il primo ad aver giocato sull'impatto emotivo dello spettatore. E cavolo se ci è riuscito, aggiungerei: la seconda parte del film è stato veramente un susseguirsi di emozioni, per non parlare di scene a dir poco eccezionali come quella dell'abbandono di Red, ma soprattutto quella dove Toby, nel silenzio tombale del momento, si piazza tra il suo amico e il fucile del cacciatore. Avrei però preferito un maggior approfondimento del rapporto tra i due protagonisti, perché ahimé il tutto si è basato su un paio di scene frettolose di loro da piccoli e comunque non sufficienti a "giustificare" tutto quel pathos della seconda parte di film.

    Mi ha distrutto nell'animo sta scena da bambino mamma mia.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Taron e la pentola magica.

    Una gran bella merda, non si può dire altro. Un film fallace sotto ogni punto di vista: la sceneggiatura è un disastro, il protagonista è un idiota, i personaggi secondari sono macchiette che non spiccano in nessuna caratteristica particolare, il villain è talmente generico da risultare dimenticabile. E ancora, una mancanza totale di mordente, il ritmo è atrocemente lento, le vicende sono un susseguirsi di robe che accadono senza alcun filo logico, il tutto condito da una ambientazione puramente fantasy, genere che non ho mai apprezzato in generale. Di buono posso solo salvare il comparto tecnico, che finalmente ritorna ai livelli ottimi della bella addormentata, e il fatto che abbiano voluto osare qualcosa di diverso con delle atmosfere più cupe, ma per il resto, si tratta di un disastro sotto tutta la linea.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,945

    Status
    Anonymous
    Completo disastro indeed, dato che è il primo film lasciato alla nuova guardia senza alcun aiuto dei vecchi.

    Non so bene tutta la storia dietro, ma posso solo dire che è il primo film dove Jeffrey Katzenberg ci ha messo mano in mezzo allo sviluppo (in quel periodo era a capo del dipartimento d'animazione con la supervisione del nipote di Walt Disney). La prima cosa che ha pensato di fare è di "rigirare le scene" come se fossero state fatte in Live Action.
    Quest'uomo non ha mai avuto esperienze sull'animazione e rifare le scene che non soddisfacevano significava fare un lavoro assurdo nel ridisegnare, colorare e montare in quello che magari sarebbe il poco tempo rimasto. E parliamo della stessa persona che ha lasciato Disney dopo Il Re Leone per fondare la DreamWorks Animation :asd:

    Nonostante ciò, credo sia l'unico disastro della Disney Animation, dato che i prossimi sono a mio avviso dei miglioramenti in preparazione del boom del Rinascimento Disney.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cortex300 @ 28/6/2020, 23:49) 
    Completo disastro indeed, dato che è il primo film lasciato alla nuova guardia senza alcun aiuto dei vecchi.

    Non so bene tutta la storia dietro, ma posso solo dire che è il primo film dove Jeffrey Katzenberg ci ha messo mano in mezzo allo sviluppo (in quel periodo era a capo del dipartimento d'animazione con la supervisione del nipote di Walt Disney). La prima cosa che ha pensato di fare è di "rigirare le scene" come se fossero state fatte in Live Action.
    Quest'uomo non ha mai avuto esperienze sull'animazione e rifare le scene che non soddisfacevano significava fare un lavoro assurdo nel ridisegnare, colorare e montare in quello che magari sarebbe il poco tempo rimasto. E parliamo della stessa persona che ha lasciato Disney dopo Il Re Leone per fondare la DreamWorks Animation :asd:

    Nonostante ciò, credo sia l'unico disastro della Disney Animation, dato che i prossimi sono a mio avviso dei miglioramenti in preparazione del boom del Rinascimento Disney.

    Oddio ci sarebbero ancora da vedere perle di bruttezza come Dinosauri o Chicken Little a dire il vero :asd:

    E comunque in classifica ho deciso di metterlo sopra Winnie the Pooh perchè se dovessi scegliere tra quale rivedermi non ci penserei due volte: nonostante tutto un po' di maturità Taron ce l'ha, Winnie è troppo ancorato ad un pubblico infantile.
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,945

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shary96 @ 28/6/2020, 23:55) 
    Oddio ci sarebbero ancora da vedere perle di bruttezza come Dinosauri o Chicken Little a dire il vero :asd:

    E comunque in classifica ho deciso di metterlo sopra Winnie the Pooh perchè se dovessi scegliere tra quale rivedermi non ci penserei due volte: nonostante tutto un po' di maturità Taron ce l'ha, Winnie è troppo ancorato ad un pubblico infantile.

    Sì, ci ho pensato dopo al fatto che esiste una seconda ricaduta di stile durante i primi del 2000. Anche se Dinosauri non è esattamente un film della Disney Animation (Il lavoro è stato fatto in collaborazione con Secret Lab, che unisce la divisione CGI della Disney con uno studio di effetti speciali), ancora devo capire perchè metterlo in mezzo ai classici :asd:

    Winnie The Pooh comunque è appositamente per un pubblico infantile, per quanto mi riguarda. Hanno pure capitalizzato su questo franchise diverse volte, per quanto fa guadagnare soldi...

    Ah, lo sai che gli sfondi del film Dinosauri sono veri e non CGI? Bene, tienilo a mente perchè hanno fatto questo sforzo nel girare le scene in certi ambienti :asd:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Basil l'investigatopo.

    Un film ok, niente che gridi al capolavoro e niente che lo renda inguardabile. Molto bella la fase finale con il combattimento nel Big Ben e lo spirito ancora maturo, ma con qualche spunto di umorismo qua e là che male non fa mai.
     
    Top
    .
  9.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,945

    Status
    Anonymous
    Ottimo protagonista, fantastico cattivo.

    Volevo dire qualcosa sulla CGI, ma fortunatamente ho controllato bene per confermarmi che è il secondo film della Walt Disney Animation Studios (in quel periodo WD Feature Animation). Facilita le cose, considerando che nella Carica dei 101 "l'effetto 3D" della macchina di Crudelia è stata volontariamente replicata con del cartoncino, che viene poi filmato e preso come riferimento per tracciare sopra le linee.

    [spoiler_tag]Foto della macchina di Crudelia[/spoiler_tag] 20200629_233349
    20200629_233340


    Sì, faccio il saccente che vuole dimostrare di sapere qualcosa in più :asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cortex300 @ 29/6/2020, 23:44) 
    Sì, faccio il saccente che vuole dimostrare di sapere qualcosa in più :asd:

    Nessun problema, anzi mi fa molto piacere, qualche dettaglio da sapere in più non fa mai male :asd:

    Edited by shary96 - 30/6/2020, 00:42
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,274
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Niente che gridi al capolavoro e niente che lo renda inguardabile, però l'hai piazzato ottavo.
     
    Top
    .
  12.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Dingo Tiny @ 30/6/2020, 00:23) 
    Niente che gridi al capolavoro e niente che lo renda inguardabile, però l'hai piazzato ottavo.

    Perché gli altri sotto di Basil hanno tutti dei difetti più o meno evidenti, e anche se si limita a "fare il compitino", lo fa molto bene. Inoltre dò molta considerazione anche al fattore riguardabilità, motivo per il quale ho messo Taron sopra Winnie the Pooh.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Oliver & Company.

    Francamente non capisco tutto l'astio che c'è attorno a questo film. L'ho trovato apprezzabile, le canzoni penso siano tra le più belle che ho ascoltato finora (in attesa dei film del Rinascimento) e lo stile ricalca appieno quello de La Carica dei 101, che male non fa, anzi. Va riconosciuto il fatto che la trama è... traballante a star larghi, e il protagonista che dà il titolo al film è una macchietta in confronto alla mole dei personaggi presenti, il senzatetto in primis. Si è lasciato guardare insomma.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Crash Fan
    Posts
    9,446
    Location
    Il paese dove sono nato...

    Status
    Offline
    Oliver & Company é uno dei miei classici preferiti.

    I punti a sfavore sono il protagonista e l'antagonista che sono due stereotipi piattissimi (anche se la fine del cattivo l'ho sempre trovata epica). Feguin e Tito sono i personaggi meglio riusciti per me, anzi io sulla banda di Dodger ci avrei fatto volentieri una serie animata spinoff tipo quella su Timon e Pumba.
     
    Top
    .
  15.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,945

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shary96 @ 30/6/2020, 23:11) 
    Oliver & Company.

    Francamente non capisco tutto l'astio che c'è attorno a questo film.

    Non sapevo dell'astio, è un film molto carino che ha fatto qualche soldo alla Disney Animation.

    Tra Basil, Oliver e Chi Ha Incastrato Roger Rabbit (che ha fatto ripartire l'interesse verso i cartoni animati), sono stati la chiave per la produzione de La Sirenetta e il Rinascimento Disney.

    Questo comunque dovrebbe essere la canzone della vita:



    Edited by cortex300 - 1/7/2020, 10:37
     
    Top
    .
205 replies since 18/6/2020, 23:14   4546 views
  Share  
.
Top