Il futuro del GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Redattore

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    48,328
    Location
    Viale Elettrone

    Status
    Anonymous
    La situazione è arrivata a un punto difficile. Nel GDR c'è un'attività oramai minima e pochi giocatori: il problema, ce lo ripetiamo oramai da anni, è che non c'è stato un ricambio generazionale. Sono arrivati molti nuovi utenti sul forum col ritorno di Crash, ma a giocare siamo rimasti grossomodo gli stessi - siamo cresciuti, abbiamo impegni diversi e non abbiamo nessuno a cui "affidare" l'attività. E chiaramente, col tempo molti se ne sono andati
    Per lo staff si tratta di tenere in ballo decine di sezioni e due moderatori per nulla (per carità, io sono parte del problema con la mia poca attività e lo riconosco, ma è l'anno della maturità e, con molta schiettezza, nel mio poco tempo libero raramente ho la voglia di giocare. Ci sono stati periodi in cui il gioco è continuato tranquillamente anche con mod poco attivi).
    Come già successo una volta anni fa, ci troviamo davanti a delle difficili scelte: il GDR va svecchiato? Come? Cos'è che possiamo fare? Credetemi se vi dico che nel corso degli ultimi tre anni io, mongi e danyq94 (ma anche i vari che si sono susseguiti come sab, cangu, crashlive e cortex300). Nel 2019 pensavamo di aver più o meno risollevato la situazione, ma alla fine ci sbagliavamo.
    Ci siamo spinti a pensare di riportare le vecchie icone in pixel, ad annullare i reboot fatti negli anni e tornare all'antica continuity. Lo scorso settembre abbiamo introdotto dei cambiamenti sostanziali, all'inizio di quest'anno abbiamo fatto un restyling. Nulla di nulla.
    Sono sul GDR da quando sto sul forum: è la prima cosa a cui mi sono iscritto, ci ho fatto la maggior parte dei miei messaggi e ne sono diventato moderatore oramai quasi cinque anni fa. Sarei profondamente rammaricato a chiuderlo. In genere non mi piace immischiare troppo gli utenti nelle decisioni, ma adesso è necessario.
    Quindi chiedo: a chi ruola, cosa si potrebbe fare e migliorare;
    A chi non ruola, cosa potrebbe attirarlo e perché, in alternativa, non hanno avuto interesse nel GDR;
    A tutti, di dirci cosa dobbiamo fare;
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    We shall sail together

    Group
    Member
    Posts
    31,279
    Location
    Somewhere beyond the sea

    Status
    Offline
    La primissima cosa che mi viene in mente, è che ci serve un modo per invitare altre future leve a ruolare qui, in quanto possiamo pure cambiare cose su cose...ma finché nessuno al di fuori di noi le vede, siamo fermi al punto di partenza. Un buon modo, sarebbe sfruttare youtube...ma non solo facendo podcast, ma pubblicità effettive con cui attirare l'attenzione. Cose brevi, ma più di impatto per attirare gente, un po' come quelle dei giochi mobile che partono ogni volta che si apre un video su youtube.
    La cosa ottimale sarebbe naturalmente che più canali facciano pubblicità...ma viste le nostre risorse e considerato il fatto che non tutti sarebbero disposti a farci pubblicità gratis, temo che ci toccherà accontentarci di un canale con magari la pubblicità a fine o inizio video una volta ogni tot. video.

    Oltre a questo, non so se già lo facciamo, ma farci pubblicità nella sezione spam di altri forum o comunque dove ci è permesso, sarebbe un'altro buon modo.

    Altra cosa che si può fare, e qui ci si deve impegnare in proprio, è invitare dei conoscenti a scrivere come fece Cangu tempo fa con me e come feci io con mio fratello.

    In fine, fare dei contest a tema GDR, come "crea un pg a tema crash" o cose simili sarebbe carino per attirare utenti già presenti sul forum.

    Questo è quanto mi viene in mente sul momento. Vedrò di parlarne ulteriormente con mio fratello per vedere se riusciamo ad escogitare altro.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Un'idea sarebbe quella di fare marcia indietro per la cosa delle statistiche; la semplicità dovrebbe essere uno dei punti di forza del GDR.

    Neanch'io ho più tanto tempo per questa sezione, ma nel peggiore dei casi, è stato bello rivivere le avventure di questa sezione.
    E poi c'è un'altra sezione che se la passa peggio del GDR: le sfide a tempo, che un tempo erano un modo popolare per guadagnare monete wumpa e che poi si è svincolato dal GDR.
    Ma ora praticamente quelle sfide non si fanno più, non ci sono partecipanti
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante Ibrido

    Group
    Member
    Posts
    2,785

    Status
    Offline
    Io veramente voglio continuare a giocare, ma sono fermo perché chi doveva azionare in un topic non ha più giocato.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Motz @ 10/1/2021, 00:04) 
    La primissima cosa che mi viene in mente, è che ci serve un modo per invitare altre future leve a ruolare qui, in quanto possiamo pure cambiare cose su cose...ma finché nessuno al di fuori di noi le vede, siamo fermi al punto di partenza. Un buon modo, sarebbe sfruttare youtube...ma non solo facendo podcast, ma pubblicità effettive con cui attirare l'attenzione. Cose brevi, ma più di impatto per attirare gente, un po' come quelle dei giochi mobile che partono ogni volta che si apre un video su youtube.
    La cosa ottimale sarebbe naturalmente che più canali facciano pubblicità...ma viste le nostre risorse e considerato il fatto che non tutti sarebbero disposti a farci pubblicità gratis, temo che ci toccherà accontentarci di un canale con magari la pubblicità a fine o inizio video una volta ogni tot. video.

    Oltre a questo, non so se già lo facciamo, ma farci pubblicità nella sezione spam di altri forum o comunque dove ci è permesso, sarebbe un'altro buon modo.

    Altra cosa che si può fare, e qui ci si deve impegnare in proprio, è invitare dei conoscenti a scrivere come fece Cangu tempo fa con me e come feci io con mio fratello.

    In fine, fare dei contest a tema GDR, come "crea un pg a tema crash" o cose simili sarebbe carino per attirare utenti già presenti sul forum.

    Questo è quanto mi viene in mente sul momento. Vedrò di parlarne ulteriormente con mio fratello per vedere se riusciamo ad escogitare altro.

    Il fatto, Motz, è che mentre prima pensavamo come te che fosse questione di pubblicità, di fama, ora non ne siamo più tanto convinti.
    In questi ultimi anni grazie ai nuovi giochi sono passati per di qui parecchi utenti, di cui alcuni sono rimasti per un po' e hanno avuto occasione di visitare il forum e il GDR. Anche Daniele e Gianchio, con le loro attività collaterali, hanno fatto conoscere il forum ad altre persone.
    Pochissimi di questi si sono iscritti al GDR; quasi nessuno ha scritto per più di 2-3 settimane. Di occasioni per un ricambio di utenti ce ne sono state, anche quando il GDR era più attivo.
    Di conseguenza, si fa strada nei nostri ragionamenti l'ipotesi che il problema potrebbe essere endogeno, intrinseco. Un GDR testuale in un periodo storico in cui prevalgono le chat e i post brevi e diretti, inserito in un forum che è un mezzo di comunicazione sicuramente non popolare come in passato. Cioè, capisci che non solo non è più una novità, ma forse i giovani di oggi, le nuove generazioni, non sono più intrigate come le nostre da questo concetto di GDR, che richiede impegno nonostante la semplicità: bisogna creare un personaggio, immaginarne il carattere, la storia, impiegarlo in prima persona intessendo dinamiche e partecipare in maniera abbastanza costante.
    Detto questo, chiaramente esiste ancora chi vuole dedicarsi di più al plasmare i propri personaggi e al ruolarci, e forse con la pubblicità qualcuno si potrebbe trovare. Ma tanta gente è già passata per di qua e i nostri mezzi sono limitati: la sensazione è che questo possibile bacino di utenti interessati che non ci conosce sia abbastanza ristretto. E oltretutto, venendo qui, troverebbe una sezione già poco frequentata. Come Frank, che aspetta la risposta di qualcuno che ahimè immagino abbia da fare. Il GDR partì con un nucleo di utenti che iniziò a ruolare: non mi aspetto che tanta gente arrivi in contemporanea a riattivare tutto il meccanismo.
    Quindi, come è stato già detto nel primo post, non sappiamo bene come intervenire e ci stiamo accorgendo di mantenere tutta un'impalcatura di sezioni, regolamenti specifici e staff per 3-4 utenti, senza prospettive.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 10/1/2021, 01:18) 
    Un'idea sarebbe quella di fare marcia indietro per la cosa delle statistiche; la semplicità dovrebbe essere uno dei punti di forza del GDR.

    Neanch'io ho più tanto tempo per questa sezione, ma nel peggiore dei casi, è stato bello rivivere le avventure di questa sezione.
    E poi c'è un'altra sezione che se la passa peggio del GDR: le sfide a tempo, che un tempo erano un modo popolare per guadagnare monete wumpa e che poi si è svincolato dal GDR.
    Ma ora praticamente quelle sfide non si fanno più, non ci sono partecipanti

    Ti do ragione sulla semplicità, è effettivamente così, o meglio dovrebbe essere. Evidentemente non è sufficiente per attrarre qualcuno, o dovendo, ripeto, iscriversi, pensare al personaggio, ruolare attivamente con esso, questa semplicità implica comunque impegno e tempo. Non vorrei, semplicemente, che questo modello abbia fatto il suo tempo. In ogni caso, un po' mi fa sorridere che suggerisci di tornare indietro ad un regolamento che è stato modificato proprio come estremo tentativo di richiamare partecipazione.

    Sulle sfide a tempo, non c'entrano ormai nulla col GDR e mi pare un po'benaltrismo, però ti rispondo.
    Oggi ci sono talmente tanti servizi di messaggistica e maniere di contattarsi che è diventato abbastanza inutile farlo qui. Molti del forum si sono già aggiunti come amici altrove e possono cercarsi e sfidarsi senza l'ausilio di un topic. Oltretutto, ora abbiamo anche CTRNF, che ha permesso per la prima volta di sfidarsi in tempo reale e chiaramente subentra ogni qualvolta si voglia gareggiare con un amico.
    Sfide a tempo può servire solo per trovare un partner nel forum per sfide asincrone, che non tirano più di tanto. E chi gareggia sui tempi, in genere, non viene qui, ma va altrove (tipo la Cloaca per CTR). Oltretutto, a voler essere fiscali, tanto popolari in realtà non sono mai state più di tanto: 7 pagine su 10 contengono topic di 7 anni fa e oltre. Diciamo che non c'è molto da risolvere, è anche una sezione marginale. Se ci viene qualche idea la applicheremo, altrimenti fa niente.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    We shall sail together

    Group
    Member
    Posts
    31,279
    Location
    Somewhere beyond the sea

    Status
    Offline
    Eppure...non ci sono forse altri GDR che vanno invece a gonfie vele? Capisco le differenze di contenuti, di regolamento e di tematiche, ma quanto può esserci di diverso fra quei GDR ed il nostro? Non credo che il problema sia strettamente legato al fatto che si tratti di un qualcosa di testuale.
    Ci serve, in ogni caso, un modo per aumentare la popolarità di questa sezione, senza scoraggiare l’utente inesperto. Per esempio, togliere le schede e tornare alla più semplice e vecchia iscrizione sarebbe un salto indietro in fatto di qualità visiva...ma faciliterebbe molto le cose sia a nuovi utenti che a “vecchi” ruolatori spaventati da esse e dalle “limitazioni” che forniscono. Certo, è un peccato perché, come avevo spiegato nell’ultimo podcast, mi pare, non mi dispiacevano in quanto giocatore accanito di Dungeons & Dragons, ma se eliminarle ci dà anche solo una possibilità in più, ne varrebbe la pena.

    Tornando invece al discorso pubblicità...anche lì, suppongo che la pubblicità la facciano non tanto alla sezione GDR, quanto più al forum in generale, nae? Ora, io non ho la più pallida idea di che genere di pubblicità fanno e potrei parlare senza azzeccarci un fico secco, ma quello che intendevo io era qualcosa proprio di più indirizzato verso questa sezione in modo specifico.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Le schede vecchie si possono ripristinare senza problemi se il riscontro verso le attuali è così negativo. È stato, diciamo, un tentativo di ibridare due concetti di GDR differenti.
    Per il resto, sinceramente non ho un'idea precisa dello stato degli altri GDR, ho sempre creduto però che il nostro fosse uno dei pochissimi strettamente testuale, questo sì. E nemmeno io sono convintissimo della mia stessa spiegazione, ammetto. Però dopo diverse discussioni e diversi interventi che non hanno risolto niente, alla fine si formulano ipotesi credibili per tentare di risolvere l'enigma. E siamo partiti dall'assunto che il GDR sia stato comunque mediamente esposto, dando per scontato che ogni utente che si sia presentato negli ultimi 3 anni si sia fatto un giro nel forum e abbia visitato la sezione almeno una volta, per curiosità. È proprio questa questione che ci lascia molto perplessi.

    Sulla pubblicità, sì, la facciamo principalmente al forum. Per farla direttamente al GDR, e in che maniera, non so dire niente nemmeno io.
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Chiamatemi MiniCrash, tanto sto nickname non durerà a lungo

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,258
    Location
    Un luogo bizzarro

    Status
    Offline
    Non possiamo andare in altri forum in un ipotetica sezione spam e pubblicizzare?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ti do ragione sulla semplicità, è effettivamente così, o meglio dovrebbe essere. Evidentemente non è sufficiente per attrarre qualcuno, o dovendo, ripeto, iscriversi, pensare al personaggio, ruolare attivamente con esso, questa semplicità implica comunque impegno e tempo. Non vorrei, semplicemente, che questo modello abbia fatto il suo tempo. In ogni caso, un po' mi fa sorridere che suggerisci di tornare indietro ad un regolamento che è stato modificato proprio come estremo tentativo di richiamare partecipazione.

    Già, neanch'io sono convinto che questo basti per ravvivare l'interesse per il GDR.
    Potrei giusto citare l'esempio di un singolo utente che, interessato al GDR per la sua semplicità, ha poi deciso di non iscriversi dopo aver visto che sono cambiate le regole, ma si tratta di numeri minimi, per quanto ne so

    CITAZIONE (FrankCastle1987 @ 10/1/2021, 01:34) 
    Io veramente voglio continuare a giocare, ma sono fermo perché chi doveva azionare in un topic non ha più giocato.

    Ti ricordo che, se vuoi, puoi prendere parte a più ruolate contemporaneamente; naturalmente sarebbe meglio continuarle, magari mandi un MP alla persona interessata per chiedere (gentilmente) di continuare la ruolata, ma nel frattempo puoi sempre partecipare ad altre storie mentre la tua è ancora in corso
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Se il Signore, mi permettesse di tornare indietro, io lo rifarei"

    Group
    Crash X
    Posts
    42,743

    Status
    Anonymous
    Fate un Reboot, l'ultima volta ha funzionato così bene.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Era Cangu a dire di voler fare un MMORPG e un picchiaduro ispirati al GDR?
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    We shall sail together

    Group
    Member
    Posts
    31,279
    Location
    Somewhere beyond the sea

    Status
    Offline
    Il picchiaduro sì, ma il MMORPG era un’altro utente a volerlo fare.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,939
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Io ho aperto un topic-evento, tecnicamente dovrebbe essere l'ultimo giro di valzer ma ha un significato recondito che dovrebbe essere rivelato solo a fine ruolata.
    Se volete partecipare, mi farebbe piacere.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Redattore

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    48,328
    Location
    Viale Elettrone

    Status
    Anonymous
    Guardate, di chiuderlo non penso si parli perché comunque ci guadagniamo poco a farlo.
    Le statistiche erano state concepite come parte di un piano più ampio per rivoluzionare tutto, contestualizzato con power up, diverse modalità di tenta, eventi etc.
    Tutte cose che però non si possono fare perché di base manca l'attività. Visto che la semplicità è ancora amata "annullerò" alcune delle parti del regolamento introdotto lo scorso settembre (mi piacerebbe avere un altro po' di feedback al riguardo, però).
    Con lo spam ci ho provato, su forumcommunity e forumfree. Potevo fare di meglio certo, ma non mi è sembrato molto utile (tenevo il conto delle visualizzazioni al topic).
    Mi fa piacere vedere questa partecipazione, ma come vedete il punto per me regge: al di fuori dello staff neanche un utente non iscritto al GDR ha scritto in questo topic per dire la sua. Quello che si può fare vedrò e vedremo di farlo.
     
    Top
    .
34 replies since 9/1/2021, 23:41   1016 views
  Share  
.
Top