Beeper, la chat universale che aggrega 15 servizi chat diversi, potrai parlare tra Skype e Telegram!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,938
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    1200x360


    Il fondatore di Pebble lancia una app di chat in grado di far comunicare tra loro diverse app di messaggistica, da iMessage a WhatsApp fino a Telegram e Signal
    Alcuni decenni fa, un programma software chiamato Trillian aveva introdotto un sistema per permettere agli utenti di Internet di interagire con più reti di messaggistica istantanea, come ICQ, AIM e MSN Messenger, in un'unica finestra. Ora, il fondatore di Pebble e partner di Y Combinator, Eric Migicovsky, sta rivisitando questo concetto, ma questa volta concentrandosi sulla centralizzazione dell'accesso alle moderne applicazioni di chat. Tramite un'app lanciata di recente, Beeper, gli utenti possono connettersi con 15 diversi servizi di messaggistica, tra cui WhatsApp, Telegram, Signal, Instagram, Twitter, Messenger, Skype, Hangouts e - attraverso alcuni trucchi, anche iMessage.

    Migicovsky afferma di aver avuto l'idea per un'app di chat universale mentre lavorava sul pioniere degli smartwatch Pebble, prima della sua acquisizione da parte di Fitbit.

    "Volevamo davvero che Pebble fosse in grado di inviare SMS tramite iMessage, ma non siamo mai riusciti a trovare un modo per farlo perché non esiste un'API per iMessage", spiega. Ma l'idea di Beeper è venuta alla luce due anni fa quando ha saputo di un protocollo chiamato Matrix . "Tutto Beeper si basa su Matrix, che è questo protocollo di messaggistica crittografato open source", afferma. Migicovsky descrive Matrix principalmente come "una cosa da hacker", ma crede che stia iniziando a decollare tra gli sviluppatori. Fondamentalmente, Matrix offre un'API che consente agli sviluppatori di connettersi con altre reti di chat utilizzando un "bridge", che inoltra i messaggi avanti e indietro e da un lato all'altro.

    "Quando ho saputo questo, ho pensato 'Ehi, potremmo costruire un mare di cose, usando Matrix'", dice Migicovsky. Così, ha iniziato a lavorare su Beeper come progetto parallelo con Tulir Asokan, un collaboratore incontrato in una chat room di Matrix. Per far funzionare Beeper (precedentemente chiamato Nova) con tutte le diverse app di chat, hanno dovuto costruire questi "ponti" di collegamento. Anche questo codice è open source e disponibile su Gitlab.com/Nova. "Pensiamo che sia davvero importante per le persone sapere quale codice stanno eseguendo, quindi è tutto open source. Chi lo desidera può ispezionarlo", osserva Migicovsky. Per questo motivo, non è nemmeno necessario pagare a Beeper i 10 dollari al mese che vengono addebitati per l'accesso al servizio. Se sanno cosa stanno facendo, possono semplicemente eseguire i bridge sui propri server, se lo desiderano.

    Sebbene ogni piattaforma di messaggistica abbia la propria configurazione unica in Beeper, far funzionare iMessage è stato più complesso. E la soluzione alternativa anche più complicata, per usare un eufemismo: Beeper spedisce ai suoi utenti un vecchio iPhone con jailbreak (iPhone 4S, perché è economico) che funge da bridge. Il codice installato sull'iPhone legge e scrive nel file del database in cui sono archiviati gli iMessage. L'iPhone crittografa i messaggi con una chiave privata e poi li invia tramite la rete Beeper. Ciò significa che l'azienda, non può leggere i vostri messaggi, dice Migicovsky. Questo processo però consente agli utenti Android, Windows e Linux di utilizzare iMessage. Ma non è l'unico modo in cui Beeper può far funzionare il servizio di Apple. Gli utenti Mac con un dispositivo sempre attivo possono invece scegliere di installare un'app Beeper per Mac che funzioni come bridge.

    Migicovsky afferma di non aver paura di alcun tentativo di chiusura o contenzioso da parte di Apple. Anche se Apple in qualche modo impedisse a Beeper di fornire iPhone con jailbreak agli utenti, la società potrebbe reindirizzare i propri clienti ad acquisire vecchi iPhone. Nel frattempo, il software stesso è open source e viene eseguito su un iPhone a casa dell'utente, quindi Beeper non sta realmente "hackerando" iMessage stesso.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Questa potrebbe essere un'idea rivoluzionaria
     
    Top
    .
1 replies since 25/1/2021, 10:25   49 views
  Share  
.
Top