Il vostro "modo" di giocare per "personalizzare" un videogioco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,948

    Status
    Anonymous
    Su Telegram settimane fa in una chat ho raccontato alcune esperienze che ho vissuto giocando certi giochi.

    Quando si è bimbi la fantasia non manca e spesso si ci trova un passatempo tra amici o da soli che rende le cose meno noiose come interpetare diversi personaggi dal vivo e usare i giocattoli per raccontare una storia assurda facendoli "prendere vita".

    Ho avuto una esperienza simile giocando ai videogiochi quando in preda dalla noia mi sono autoimposto delle regole che mi permettevano di giocare il gioco senza seguire la storia ufficiale. Spesso questo metodo si trova meglio in giochi dove la selezione manuale dei livelli e la libertà di muoversi in un ambiente sono a favore del giocatore, senza cutscenes in mezzo che portano qualcosa non previsto negli intenti.

    Questo l'ho fatto specialmente in 3 giochi: Sonic Unleashed per Wii, Ultimate Spider-man e Ratatouille PS2

    Le situazioni di Unleashed e Ultimate sull'aspetto "2 personaggi giocabili" mi hanno permesso di crearmi una storia dove il protagonista o soffriva di una personalità multipla alla Dr.Jekyll o Mr. Hyde oppure che il difetto viene immediatamente usato come pregio in certe occasioni.
    Nel primo caso Spider-Man e Venom mi sono tornati utili nella mia testa considerandoli la stessa persona o che il Simbionte controllava il corpo dell'eroe a suo comando per causare danni in città, portando Spidey a trovare una soluzione per ritornare allo Status Quo.
    Nel Secondo caso in cui l'eroe è cosciente della sua metamorfosi notturna, Sonic con il suo Werehog va in giro per il mondo a salvare i cittadini di notte e di giorno. Unleashed aveva pure la stessa possibilità dell'effetto Hyde ma in modo abbastanza separato e sempre con una buona indole: Immaginandomi Sonic e il Werehog vivere in due vite separate mi ha permesso di immaginarmi una storia in cui i due collaborano per affrontare i piani nefasti di Eggman in due momenti differenti.

    Il terzo gioco Ratatouille, rispetto ai giochi pieni di azione e di puzzle, mi hanno portato a immaginare un seguito del film dove i ratti sono accettati dalla cucina di Gusteau e spesso creo una giornata tipo dove Remy passa dalla cucina alle fogne fino ad arrivare alle strade della città o al mercato della frutta quando mancano ingredienti per un determinato piatto. Tutto ciò mi è stato permesso anche grazie al cheat fornito dal gioco in cui i nemici non possono attaccarmi in alcun modo, permettendomi di gironzolare per la cucina senza problemi.


    Ci sono anche altri giochi che mi hanno dato la stessa libertà creativa: Cars per PS2 che mi ha portato a gironzolare per Radiator Springs e a partecipare diverse gare automobilistiche, Harry Potter e L'Ordine della Fenice che mi portava ad andare in giro per Hogwarts come se fossi in una vera scuola di magia (Hogwarts Legacy praticamente mi ha letto il pensiero diventando realtà, aspetto quel gioco più di qualunque altra cosa) oltre al fatto che avevo quella figata della mappa del malandrino all'interno della copertina del gioco che aumentava il mio "gioco di ruolo", ASSOLUTO PAZZO UOMO DI THE SIMS 2 CHE SONO UN DIO E DECIDO COSA FARE AI PERSONAGGI CHE CREO (In realtà avevo The Sims 2 a tema naufragio, mi cavavo nel sopravvivere in una isola sperduta) e ci saranno altri giochi che mi hanno portato ad avere queste alternative.


    Tutto questo con la sola forza dell'immaginazione. Pensatelo come l'episodio di Spongebob all'interno di una scatola che immagina cose.

    hqdefault_1
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Beh, riguardo alla tecnica di gioco dipende dai casi, ma generalmente all'inizio proseguo lungo la storia principale fino a raggiungere la fine, ma senza "correre" per cercare di farlo velocemente, quindi niente speed run, poi ritorno nei livelli precedentemente saltati per cercare di completarli al 100%.

    Riguardo alla questione "immaginazione", cerco sempre di immaginare situazioni che nel gioco non sarebbero possibili. Per esempio, riguardo Pokémon, immagino di avere la possibilità di affrontare tutte le regioni finora mostrate usando però una squadra composta dai propri Pokémon preferiti, senza i Leggendari, e vivere avventure fantastiche ed indimenticabili; perché diciamocelo, vivere i giochi con i Pokémon che più ti piacciono ha tutto un altro sapore!

    Un altro esempio è Skyanders, dove mi piace immaginare come il mio Imaginator (Cavaliere della Magia) potrebbe vivere le situazioni avvenute nei giochi di tutta la serie: buttarsi a capofitto in luoghi sconosciuti, acquisire esperienze in combattimento via via che si affrontano nemici sempre più forti, trovare tesori nascosti da tempo e donarne una parte a popoli in difficoltà... ed, infine, sconfiggere una volta per tutte il Tenebroso!

    ...Oppure accantonare tutto questo e far vivere ai miei Imaginators una situazione come nel cartone animato "Pucca" XD
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Ho giocato a Tomb Raider come se Lara fosse la conduttrice di un programma di cucina, con ambientazioni fatte di formaggio fuso, lava che in realtà è sugo e polpette di carne di dinosauro che vengono usate come macigni
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,948

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 2/2/2021, 20:31) 
    Ho giocato a Tomb Raider come se Lara fosse la conduttrice di un programma di cucina, con ambientazioni fatte di formaggio fuso, lava che in realtà è sugo e polpette di carne di dinosauro che vengono usate come macigni

    L'ingrediente segreto era il maggiordomo messo nel congelatore?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Quello era lì per le grandi emergenze
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,857

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cortex300 @ 2/2/2021, 14:34) 
    Su Telegram settimane fa in una chat ho raccontato alcune esperienze che ho vissuto giocando certi giochi.

    Quando si è bimbi la fantasia non manca e spesso si ci trova un passatempo tra amici o da soli che rende le cose meno noiose come interpetare diversi personaggi dal vivo e usare i giocattoli per raccontare una storia assurda facendoli "prendere vita".

    Ho avuto una esperienza simile giocando ai videogiochi quando in preda dalla noia mi sono autoimposto delle regole che mi permettevano di giocare il gioco senza seguire la storia ufficiale. Spesso questo metodo si trova meglio in giochi dove la selezione manuale dei livelli e la libertà di muoversi in un ambiente sono a favore del giocatore, senza cutscenes in mezzo che portano qualcosa non previsto negli intenti.

    Questo l'ho fatto specialmente in 3 giochi: Sonic Unleashed per Wii, Ultimate Spider-man e Ratatouille PS2

    Le situazioni di Unleashed e Ultimate sull'aspetto "2 personaggi giocabili" mi hanno permesso di crearmi una storia dove il protagonista o soffriva di una personalità multipla alla Dr.Jekyll o Mr. Hyde oppure che il difetto viene immediatamente usato come pregio in certe occasioni.
    Nel primo caso Spider-Man e Venom mi sono tornati utili nella mia testa considerandoli la stessa persona o che il Simbionte controllava il corpo dell'eroe a suo comando per causare danni in città, portando Spidey a trovare una soluzione per ritornare allo Status Quo.
    Nel Secondo caso in cui l'eroe è cosciente della sua metamorfosi notturna, Sonic con il suo Werehog va in giro per il mondo a salvare i cittadini di notte e di giorno. Unleashed aveva pure la stessa possibilità dell'effetto Hyde ma in modo abbastanza separato e sempre con una buona indole: Immaginandomi Sonic e il Werehog vivere in due vite separate mi ha permesso di immaginarmi una storia in cui i due collaborano per affrontare i piani nefasti di Eggman in due momenti differenti.

    Il terzo gioco Ratatouille, rispetto ai giochi pieni di azione e di puzzle, mi hanno portato a immaginare un seguito del film dove i ratti sono accettati dalla cucina di Gusteau e spesso creo una giornata tipo dove Remy passa dalla cucina alle fogne fino ad arrivare alle strade della città o al mercato della frutta quando mancano ingredienti per un determinato piatto. Tutto ciò mi è stato permesso anche grazie al cheat fornito dal gioco in cui i nemici non possono attaccarmi in alcun modo, permettendomi di gironzolare per la cucina senza problemi.


    Ci sono anche altri giochi che mi hanno dato la stessa libertà creativa: Cars per PS2 che mi ha portato a gironzolare per Radiator Springs e a partecipare diverse gare automobilistiche, Harry Potter e L'Ordine della Fenice che mi portava ad andare in giro per Hogwarts come se fossi in una vera scuola di magia (Hogwarts Legacy praticamente mi ha letto il pensiero diventando realtà, aspetto quel gioco più di qualunque altra cosa) oltre al fatto che avevo quella figata della mappa del malandrino all'interno della copertina del gioco che aumentava il mio "gioco di ruolo", ASSOLUTO PAZZO UOMO DI THE SIMS 2 CHE SONO UN DIO E DECIDO COSA FARE AI PERSONAGGI CHE CREO (In realtà avevo The Sims 2 a tema naufragio, mi cavavo nel sopravvivere in una isola sperduta) e ci saranno altri giochi che mi hanno portato ad avere queste alternative.


    Tutto questo con la sola forza dell'immaginazione. Pensatelo come l'episodio di Spongebob all'interno di una scatola che immagina cose.

    hqdefault_1

    Eccomi XD Lo faccio continuamente con i videogiochi, quantomeno con quelli che davvero mi catturano. Con CTRNF ad esempio mi sono creato una mappa di eventi fittizia con tanto di sblocco dei personaggi, trofei, gettoni e addirittura i team come per CNK, ovviamente molti di piu', mi pare una decina, una sorta di reinterpretazione della modalità avventura. Titolo permettendo appunto, lascio spesso posto all'immaginazione per cercare di aumentare la rigiocabilità, oppure anche solo per fantasticare ideando diversi tipi di game desing, ad esempio portando a compimento incarichi particolari per sbloccare questo o quello. Gioco con cui mi sono divertito da matti in questo senso No Man's Sky, in cui, beh, senza una forte dose di immaginazione ed immedesimazione non andavi da nessuna parte ai tempi del D1, e purtroppo gli aggiornamenti successivi mi hanno allontanato tanto da questo spirito. Anche Trackmania 2 su pc, in cui follemente, ho programmato un menu' principale esterno totalmente ispirato a Ridge Racer, con tanto di selezione circuito e auto retrò, anche se vabbé, Trackmania su pc è oro per i creativi già di suo.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,441
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    Entro in questo topic solo per sapere come e per quale motivo Lara è una cuoca.
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tizio N. Cognito @ 2/2/2021, 22:04) 
    Entro in questo topic solo per sapere come e per quale motivo Lara è una cuoca.

    È una lunga storia derivante dalla mia vecchia serie di gameplay sul mio canale Youtube, dove gioc(av)o al primo Tomb Raider per Sega Saturn
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Le mie idee non vi sono piaciute? XD Oppure sono troppo pazzerelle?
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WildGirl91 @ 5/2/2021, 13:09) 
    Le mie idee non vi sono piaciute? XD Oppure sono troppo pazzerelle?

    Spyro diceva che il limite è il cielo
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Io semplicemente pensavo che il puntatore di Crash: Il Dominio sui Mutanti, insieme a quei cosi che appaiono sul giocatore 1 e sul giocatore 2, fossero personaggi a parte, e che tutti insieme andavano a prendere a schiaffi Cortex.
     
    Top
    .
10 replies since 2/2/2021, 14:34   275 views
  Share  
.
Top