Problema con il pc nuovo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Salve.
    Partiamo dall'antefatto: ho un computer Acer vecchio di 10 anni, lento e polveroso. Il mese scorso ho messo un po' troppa forza nel chiuedere il pc, e lo schermo si è spaccato. Ha retto un paio di settimane, ma la situazione è peggiorata. E siccome non è la prima volta che succede qualcosa a quel pc, e non credo valga la pena spenderci soldi per ripararlo, ho deciso per la decisione drastica: mi sono comprata un pc nuovo.
    Mi sono comprata un HP, nuovo, semplice ma soprattutto veloce nella sua esecuzione.
    Mi ci trovo benissimo, ma ha un piccolo problema: in certe occasioni si freeza in maniera randomica, e i tasti non rispondono in nessuna maniera; l'unico modo che ho per farlo ripartire è arrestarlo forzatamente e poi riaccenderlo.
    Mi era successo almeno 4 volte in una settimana, dopodiché ha ricevuto un aggiornamento del programma HP per migliorare sicurezza e prestazioni.
    Il problema sembrava essersi risolto, in quanto per 4 giorni non era successo nulla.
    Ora, recentemente, il problema si è ripresentato. Si freeza una volta al giorno (ma non sempre) e poi riparte senza problemi.
    Secondo voi, cosa potrebbe essere? Il computer l'ho comprato da neanche un mese, quindi è ancora in garanzia, ma mi seccherebbe che già deve darmi problemi e rischierei di doverlo mandare in assistenza o peggio ancora cambiarlo, specie dopo che ho sistemato tutta la mia roba lì dentro.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Ho sentito dire che Windows 10 ha problemi legati agli aggiornamenti; in pratica il PC potrebbe bloccarsi perché non ha terminato un aggiornamento di sistema o qualcosa del genere
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Dici he potrebbe essere Windows 10? Alcune delle persone che ho consultato hanno ipotizzato un falso contatto all'interno del pc, oppure un programma che ho installato, come il Photoshop CC del 2019 crackato che mi sono fatta installare (speriamo di no, se no sono rovinata!! Come lavoro??).
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,917
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Nel dubbio ti posso consigliare di disattivare gli aggiornamenti automatici quando puoi, giusto per avere la certezza che il sistema non ne faccia quando non è opportuno, ovvero mentre lavori
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,848

    Status
    Offline
    Difficile a dirsi, si è manifestato dopo un certo periodo? Succede se usi un app in particolare o dopo averne usata una? Onestamente dubito che un PC nuovo possa impallarsi durante gli aggiornamenti. Con un problema del genere ti consiglio di tenere d'occhio per un po' le attività del PC su "gestione attività", controlla le app che usano più CPU e vedi se alcune si comportano in modo anomalo, aumentando e diminuendo il carico sulla CPU. Purtroppo trattandosi di un PC nuovo ti consiglierei di riportarlo in ogni caso, non è un buon segno, oppure puoi provare a reinstallare windows.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Dopo qualche giorno.
    E no, a volte si freezava anche quando non aprivo nulla di particolare.
    Comunque ho visto che c'erano degli aggiornamenti da installare, e li ho messi. Ora vediamo che succede. Se non va neanche questo, non so più che pesci pigliare
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,928
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Facci sapere, io qualche idea potrei essermela fatta.
    Se hai provato la qualsiasi, tra pulizia e raffreddamento, allora potrebbe essere un difetto di fabbrica
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    No, non ho tentato ancora né pulizia né raffreddamento. Anche perché il sistema di raffreddamento funziona, il pc non si surriscalda e ho anche una base per pc con la ventola.

    Quale sarebbe la tua idea?
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,928
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Potrebbe esserci qualche problema nei file di sistema, che di solito va via con una pulita di ccleaner o simili, oppure aggiornando i driver/sistema
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Vedremo, vi aggiorno in caso
     
    Top
    .
  11.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Salve, eccomi con gli aggiornamenti del pc nuovo.
    Morale della favola? Alla fine era un problema del pc e, purtroppo, ho dovuto per forza di cose mandarlo al centro assistenza (a neanche un mese dall'acquisto!). Starà lì dai 30 ai 60 giorni lavorativi, quindi chissà quando li rivedrò... in compenso, ho fatto riparare il pc vecchio, quindi nell'attesa lavoro in quello.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,848

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WildGirl91 @ 18/3/2021, 16:43) 
    Salve, eccomi con gli aggiornamenti del pc nuovo.
    Morale della favola? Alla fine era un problema del pc e, purtroppo, ho dovuto per forza di cose mandarlo al centro assistenza (a neanche un mese dall'acquisto!). Starà lì dai 30 ai 60 giorni lavorativi, quindi chissà quando li rivedrò... in compenso, ho fatto riparare il pc vecchio, quindi nell'attesa lavoro in quello.

    Spiace sentirlo. Spero tu abbia fatto il backup dei tuoi dati prima, perché con tutta probabilità te lo sostituiranno, al limite puoi chiedere di avere la memoria indietro con un costo aggiuntivo ovviamente.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Oh beh, i dati non erano un problema, perché ho tutto salvato sia sul pc vecchio che su un hard disk esterno. Invece mi rode che ho preso un pc nuovo di pacca e già devo mandarlo a riparare. L'ho pagato 700 euro, mica bruscolini!
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,848

    Status
    Offline
    CITAZIONE (WildGirl91 @ 18/3/2021, 16:55) 
    Oh beh, i dati non erano un problema, perché ho tutto salvato sia sul pc vecchio che su un hard disk esterno. Invece mi rode che ho preso un pc nuovo di pacca e già devo mandarlo a riparare. L'ho pagato 700 euro, mica bruscolini!

    Purtroppo può capitare, i portatili poi se si scassa una componente va irrimediabilmente a intaccare tutto il soc. Quando la sfiga ci mette lo zampino c'è poco da fare.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Il bello è che il commesso, quando l'ho riportato, ha detto: "Beh, questo genere di cose capita una volta su un milione.". E io ho risposto: "Ah, ma allora ho proprio azzeccato il numero giusto!"
    Inoltre, sempre il commesso, era anche disposto a cambiarmelo comunque anche se avevo superato il limite di tempo massimo per farlo (2 settimane), ma caso ha voluto che fossero andati a ruba e quindi non ce ne fossero più (mannaggia la miseria...).
     
    Top
    .
31 replies since 4/3/2021, 18:25   483 views
  Share  
.
Top