[Crash On the Run] VOTO?

Valutazioni a piacimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Crashtefano
        +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,947
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Si pone ancora una volta la fatidica domanda: "Che voto dareste a questo gioco?".
    E qui vi riassumo in breve la mia esperienza (finora), da persona che non è solita giocare su mobile.
    N.B.: il mio giudizio sarà soggetto a revisioni successive in base ai cambiamenti del gioco; il supporto a Crash On the Run dovrebbe durare ancora a lungo e nel frattempo può essere aggiornato e migliorato sotto molteplici aspetti.


    -Aspetti preferiti del gioco

    Crash On the Run è una trasposizione incredibilmente ben riuscita di una classica avventura di Crash Bandicoot, ha un po' tutto ciò che ci si può aspettare da un gioco della serie sulla prima PlayStation: azione, salti da eseguire con un certo tempismo, casse da spaccare in mezzo a ostacoli e nemici da prevedere...
    Questo giochino è un piccolo ma intenso concentrato di Crash, e non solo; per fare le cose in grande, Neo Cortex ha iniziato a radunare da ogni angolo del multiverso una marea di scagnozzi da mandarci contro sotto forma di boss e miniboss, scelti tra i personaggi visti in tutta la serie, dai giochi più iconici a quelli meno noti, per omaggiare tutti i 25 anni della serie e andare incontro ai gusti di ogni genere di fan di Crash Bandicoot.
    Non vedo l'ora di proseguire nonostante sia già reduce da lunghe sessioni di gioco.

    -Aspetti meno preferiti del gioco

    Prevedibile il sistema di farming dei materiali per fabbricare le armi con limiti pensati apposta per incoraggiare il sistema delle microtransazioni tipico di un gioco f2p.
    In realtà il crafting mi piace davvero e non mi stanco mai di fare una Run per raccogliere roba; le collection run in cui si raccoglie il materiale per la nostra base sono strutturate come dei livelli tipici di Crash sviluppati su 3 corsie, ampi ed esplorabili in più modi seguendo biforcazioni e sentieri diversi a piacimento per contrastare il senso di monotonia che può derivare dalla ripetizione dei percorsi.
    Raccogliere tanti oggetti, tornare alla base, costruire l'occorrente per affrontare i nuovi nemici e andare a prenderli per ottenere le loro gemme che sbloccano altri contenuti; tutto ciò per ora non mi ha mai dato noie e mi auguro che non diventerà più seccante sul lungo termine.
    Le armi da costruire hanno tempi d'attesa sempre più lunghi che invogliano a usare i cristalli per velocizzare il processo, ma aspettare per me non è mai stato un problema, anche perché il gioco offre diversi modi di passare il tempo durante questa attesa.
    Ciò che invece mi convince meno riguarda una delle attrazioni principali del gioco: le boss fight.
    Ripeto, qualora non fosse chiaro, che a me piace molto il fanservice messo in atto da King per far sì che ogni giocatore possa incontrare in questo gioco il proprio personaggio preferito della serie, anche se proveniente da un capitolo spin-off o sconosciuto di Crash, andando a pescare persino tra i contenuti scartati da giochi precedenti (come Crash Twinsanity).
    Peccato che le boss fight manchino di varietà; i miniboss sono delle corse a ostacoli in cui bisogna raggiungere lo scagnozzo alla fine del percorso e rispedirlo da dove è venuto, mentre i capi delle gang sono fondamentalmente dei bersagli in movimento da colpire con le bacche esplosive (meccanica davvero divertente, comunque).
    Ovviamente ogni boss o miniboss ha una serie di attacchi diversificati e pattern particolari, oltre che una colonna sonora diversa che lo rende più unico e una barra vitale più lunga a seconda di quanto avanti siamo andati nel gioco, ma l'esecuzione, semplificata per adattarsi al sistema a 3 corsie degli endless runner, appare fondamentalmente invariata, quando invece qualche piccola variante di tanto in tanto potrebbe giovare al gioco.
    Tale monotonia delle boss fight, giustificabile ma non per questo inesistente, si sente maggiormente quando i boss si ripetono; uno stesso nemico, che sia un semplice scagnozzo o il boss di una gang, ha 4 varianti colorate in base al suo elemento: la versione Nitro è il boss nella sua forma originale, poi si aggiungono una versione di ghiaccio, una del fuoco e una del misterioso elemento "Oxide".
    Questi elementi non sempre apportano ai nemici delle differenze degne di nota rispetto alle loro versioni precedenti, e il riciclo è ancora più evidente quando si affronta lo stesso e identico nemico multiple volte; per arrivare al tuo boss preferito dovrai passare prima sul cadavere di una grande quantità di granchi, droni formica, ragni e elefanti rosa.

    -Difficoltà

    Variabile e graduale.
    All'inizio è tutto molto guidato, con un tutorial che ti accompagna per mano e introduce le meccaniche del gioco anche un po' troppo a lungo, dato che le meccaniche alla base sono abbastanza semplici da comprendere ed eseguire.
    Ma mentre l'introduzione è molto semplice e si rivolge a un pubblico di novizi, le cose si fanno più interessanti dopo non molto e in breve, tra sfide alternative, una componente multiplayer a squadre e i contenuti stagionali, ti si apre un mondo.
    C'è sempre tanto da fare in questo gioco, difficilmente ci si ritrova senza nulla da fare, anche mentre si sta aspettando la creazione di un oggetto che mette alla prova la pazienza del giocatore medio.

    In pratica, puoi scegliere tu quanto vuoi che sia difficile questo gioco, e non si parla di un'impostazione del livello di difficoltà; puoi limitarti a fare i soliti percorsi e preparare l'occorrente per mandare avanti l'operazione anti-invasione contro Cortex, che è la difficoltà minima del gioco, oppure cimentarti in prove degne delle tue capacità superiori: prove a tempo e run alternative.
    Coco le descrive come "sfide difficili"... E dopo aver recuperato due gemme colorate e una sudata reliquia di platino, devo dire che ha ragione.
    Un po' indegno un premio in semplici materiali comuni per alcune sfide come rompere tutte le casse del livello, rispetto alle più ambite gemme colorate che si ottengono semplicemente raggiungendo l'uscita di un percorso alternativo visibilmente più complicato del solito, ma comunque sono tutti obiettivi adatti per chi vuole un gioco impegnativo.

    -Grafica e meccaniche

    Il gioco, per essere un prodotto destinato a girare anche su cellulari di fascia bassa, è bellissimo da vedere e il gameplay alla base è bello solido, semplificato ma molto ben curato dove serve.

    -Cosa vorresti cambiare

    Questo punto è da rivedere in luce dei prossimi aggiornamenti, dato che Crash on the Run prevede un supporto post-lancio che inizia questa settimana con la prima stagione dedicata a Nitros Oxide.
    In questo gioco vorrei innanzitutto più varietà sul versante del gameplay; più varietà con le boss fight, più situazioni tipiche di Crash come sessioni con i veicoli, percorsi a cavallo di Polar/Pura/Baby T, fasi di inseguimento, zone di rail grinding alla Crash 4 ecc.

    EDIT: La velocità aumentata nelle corse di raccolta è un'aggiunta che non mi è piaciuta e spero che un aggiornamento successivo aggiunga al gioco un'opzione per tornare alla velocità normale quando il giocatore lo desidera, oltre a sistemare i bug che infestano soprattutto le corse di sopravvivenza, ma occasionalmente anche il resto del gioco seppur in misura minore.

    E se si dovessero aggiungere persino dei personaggi giocabili alternativi a Crash e Coco, allora qui si raggiungerebbe davvero l'apice.

    -Musica

    In puro stile Crash, più ritmata per accompagnare le Run movimentate e più ambientale per dare atmosfera alle corse per i templi e le vecchie rovine, ma il più delle volte dà il suo meglio proprio durante le sfide ai boss.

    -Verdetto finale

    Un lavoro degno di lode, che non ha deluso le mie aspettative e mi ha insegnato a non sottovalutare le potenzialità del mercato mobile e dei benefici che esso può apportare a un'icona dei videogiochi.


    Voto: 8/10


    Ora la parola passa a voi

    Edited by -Crashtefano - 3/9/2021, 10:29
     
    Top
    .
5 replies since 28/3/2021, 20:28   1411 views
  Share  
.