Doppiaggio italiano e inedito dei cortometraggi de I Simpson

Ho bisogno del vostro aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,442
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    Guardando spezzoni di vecchi episodi de I Simpson su Youtube, nella home mi spunta questo video, datato 5 Aprile 2020 e proveniente dal canale di questo utente, Matteo Dilaghi.


    Io inizialmente dico: "Forse è qualche roba amatoriale, ma diamogli un'occhiata lo stesso, però c'è scritto raro. Mah, vediamo."
    Sento il doppiaggio e rimango perplesso.
    Nei commenti viene scritto anche chi sono i doppiatori.
    CITAZIONE
    Homer: Dario De Grassi
    Bart: Chiara Colizzi
    Lisa: Federica De Bortoli

    L'autore di questo video scrive che proviene da una videocassetta pubblicata verso gli inizi degli anni 90 da una certa Panarecord in cui vi erano anche altri cortometraggi. Scrive inoltre di aver scaricato il cortometraggio nel 2006/2007 da un sito, ormai defunto, chiamato dottorhibbert, in cui vi erano episodi di varie serie animate, tra cui anche i corti de I Simpson con questo doppiaggio insolito e inedito.
    Per essere più sicuro ho fatto alcune ricerche e, grazie al sito Simpsoniana, di Andrea Genna, ho la conferma che ciò è ufficiale.
    Io sapevo che i corti doppiati in italiano erano solo quei 5/6 corti che c'erano in alcune puntate della serie (ad esempio nel 138esimo episodio).
    So che non c'entra nulla con il forum, però ho veramente bisogno del vostro aiuto e ve ne sarò grati, specialmente di Daniele, in quanto amministratore e proprietario del canale YouTube dello Zone e di cui ha la mia stima e il mio rispetto per ciò che fa, nel suo piccolo, per la community italiana di Crash. Per voi potrebbe significare nulla, però è qualcosa di veramente raro e importante. Mi affido a voi perchè, bene o male, vi conosco e spero si possa fare qualcosa.
    Pensavo di fare un progetto, in cui, grazie al vostro aiuto, venivano reperiti e conservati tutti i cortometraggi esistenti con questo doppiaggio mai sentito.
    Inoltre quest'anno, il 2 ottobre, la serie compie i trent'anni del suo debutto in Italia con Bart il genio e ciò sarebbe un bellissimo regalo per i fan italiani.
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,953

    Status
    Anonymous
    Quindi le versioni primordiali dei Simpsons sono effettivamente arrivati in Italia? Interessante!

    Nel mio piccolo potrei provare a darti un aiuto al riguardo, magari con i contatti giusti potrei fare qualcosa.
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,953

    Status
    Anonymous
    La mia ricerca sta andando avanti, ho chiesto per una conferma effettiva sui doppiatori tramite contatti nel campo del doppiaggio quindi sto attendendo una risposta.

    Poi ho provato a cercare qualcosa sulla Panarecord ma al momento non sono riuscito a trovare qualcosa.


    Però per non far sembrare di aver fatto niente, ho visto che c'è questo video come contenuto raro dei Simpsons.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,442
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    cortex300 ci sono novità sulle ricerche?
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,953

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tizio N. Cognito @ 11/4/2021, 17:03) 
    cortex300 ci sono novità sulle ricerche?

    Nada, al momento è fermo...
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'artista svogliato

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Tizio N. Cognito mi sono ricordato di questo topic e credo di poterti aiutare.
    Se hai telegram c'è un canale dove vengono caricati stagioni intere di moltissimi cartoni animati, tra cui i Simpson, che puoi anche scaricare.
    Oltre a trovare le stagioni dalla 1° alla 31° (in italiano) ci sono 48 corti pilota, ma solo in inglese. Spero possano comunque tornarti utili!
    Ti lascio il link al canale https://t.me/TheSimpsonITA
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,442
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    Dopo tanto tempo, tra scuola e vari impegni, mi ero quasi dimenticato dell'esistenza di questo topic e ora ho intenzione di rispolverarlo.

    Ci sono in tutto 48 cortometraggi, in lingua originale.
    Con questo doppiaggio (non si sa quanti ne sono stati tradotti), ora come ora, sono riuscito a trovarne solo uno (L'acquario).
    Io vorrei fare qualcosa, ma non so come si potrebbe agire e allo stesso tempo mi sembra alquanto impossibile.

    1IjIjbv-ZAp_zjWJKbCWShwetBs=
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante Ibrido

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,142

    Status
    Anonymous
    Dopo 1 anno vi posto questo piccolo aggiornamento (anche se non porta a nulla):

    Sono riuscito a trovare il link del sito del DottorHibbert e navigando con Internet Archive ho trovato la pagina con i corti. In poche parole aveva pubblicato altri 5 corti (provenienti dallo stesso episodio , il 138, dove vennero doppiati proprio per l'occasione visto che facevano parte della puntata) con le voci che tutti conosciamo dato che venne mandato in TV , e poi si ritrova questo corto dell'acquario con tanto di descrizione " IN ESCLUSIVA AL DR HIBBERT MULTIMEDIA IL CORTO IN ITALIANO MAI TRASMESSO IN TV", purtroppo non aggiunse altre info in merito (da quale fonte proveniva , da quale VHS della Panarecord etc.). I corti funzionano ancora da scaricare (tranne quello della Terza Guerra Mondiale) , stranamente vengono scaricati in formato ".jar" ma come viene detto sul sito alla voce "Istruzioni" , bisogna rinominare il formato in ".asf" così che possano essere letti da VLC.

    In poche parole , anche se abbiamo ritrovato il sito non è di grande aiuto per sapere di più su questo pre-doppiaggio che potrebbe aver coperto qualche altro corto.

    https://web.archive.org/web/20040622065852/www.drhibbert.it/

    Aggiungo inoltre la risposta di Antonio Genna de "Il Mondo Dei Doppiatori" , l'ho contattato per sapere se aveva qualche info in più sulla questione :

    1661358650_678

    Edited by .SgabbitGabbiar. - 24/8/2022, 18:30
     
    Top
    .
  9.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante Ibrido

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,142

    Status
    Anonymous
    Oggi sono andato ad un mercatino dell'usato (uno di quelli mega-incasinati , puzzolenti , con una miriade di VHS rimaste lì invendute perché nessuno le compra più) e cercando tra le varie robe, vedo 3 film in VHS distribuiti dalla Panarecord ("Vita Privata", "Piccole Volpi" e "Picnic a Hanging Rock", tutti film vecchi ma proposti in cassetta tra fine anni 80 e inizio anni 90, proprio il periodo in cui i Simpson emergevano). Preso dalla curiosità di vedere se potevano contenere dei corti con questo doppiaggio semi-sconosciuto, le ho comprate tutte e 3 per un totale di 4,50€ :asd:

    Torno a casa e .... purtroppo nulla, ho controllato sia all'inizio prima del film che dopo i titoli di coda e nessuna traccia dei corti. Ho letto su wikipedia che qualcuno ha aggiunto che potrebbero essere presumibilmente corti inseriti a caso nelle VHS di film distribuiti da Panarecord , quando Antonio Genna da "Il Mondo Dei Doppiatori" dice che fossero invece proprio delle VHS con degli episodi dei Simpson contenenti anche qualche corto sparso, ma in entrambi i casi non si sa quasi nulla di queste VHS , non c'è nemmeno l'ombra di un'immagine o di una piccola foto su internet. Capisco la rarità , ma sembra veramente strano che in tutti questi anni NESSUNO abbia mai parlato o mostrato una di queste cassette, si parla pur sempre di una serie diventata famosissima.

    Tutto questo per dire che ancora oggi non mi sono dimenticato di questa ricerca :asd: su Ebay si trovano altri film in VHS della Panarecord però lì i prezzi già aumentano e ci sono pure le spedizioni e , non avendo nemmeno la certezza che i corti siano lì , la ricerca diverrebbe dispendiosa e probabilmente inutile....
     
    Top
    .
8 replies since 7/4/2021, 11:00   769 views
  Share  
.
Top