Ufficiale, LG chiude la divisione di telefonia mobile. Addio agli smartphone marchiati LG

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous


    LG Mobile chiude, ora è ufficiale. La società ne ha dato l’annuncio con un comunicato stampa nel quale, così come dice addio al settore della telefonia mobile, afferma l’intenzione di concentrarsi sul mercato dei veicoli elettrici, l’IoT e le soluzione B2B.
    La divisione mobile di LG ha perso 4,5 miliardi di dollari in 5 anni. Nel terzo trimestre del 2020 aveva spedito solo 6,5 milioni di smartphone nel mondo: una quota del 2%. Senza contare che spedire non significa vendere.

    Il CEO di LG Electronics, Kwon Bong-seok, aveva preannunciato a gennaio che la telefonia mobile della società avrebbe accusato il colpo, ma c’era ancora la possibilità di ridimensionare la divisione, sebbene tra le misure drastiche erano comparse anche la vendita e quindi la chiusura.
    Il 5 aprile il Consiglio di Amministrazione di LG Electronics ha quindi deciso di chiudere la divisione di telefonia a livello globale, cessando sia la produzione sia la vendita. Ha però rassicurato che gli smartphone tuttora in gamma saranno ancora venduti. Sarà altresì garantita l’assistenza clienti e gli aggiornamenti. Questi ultimi verranno assicurati per un periodo di tempo che LG definisce “variabile” a seconda dell’area geografica di riferimento.

    Sul sito italiano, LG Mobile dà un annuncio più particolareggiato del termine delle operazioni e ha incluso anche una FAQ. Si specifica, per esempio, che Android 12 sarà disitribuito laddove già previsto.



    La chiusura della divisione della telefonia di LG non sarà immediata, ma anche in considerazione della dimensione aziendale della stessa, sarà un processo graduale che si completerà solo il 31 luglio.
    Per quanto riguarda il personale dipendente, a gennaio il CEO Kwon Bong-seok ha promesso che nessuno sarà lasciato a casa, e che tutti coloro che fino a oggi hanno lavorato sugli smartphone verranno riallocati sulle altre divisioni.

    Alcune delle risorse, delle infrastrutture e degli asset che fanno riferimento alla divisione telefonica nel loro complesso saranno valutati per la vendita a seguito della chiusura. È quindi possibile che alcuni di essi vengano ridestinati all’interno della società, anzi si potrebbe dire che è certo. Infatti, come si legge nel comunicato, la chiusura della divisione telefonica permetterà a LG di concentrarsi su altri settori più promettenti e in crescita, tra i quali vengono citati i veicoli elettrici, l’IoT (Internet of Things) e le soluzioni B2B.

    In riferimento alla nuova destinazione degli asset, LG dice che “continuerà a far leva sulla propria competenza nel campo della telefonia mobile e a sviluppare tecnologie legate alla mobilità come il 6G, per aiutare a rafforzare ulteriormente la propria competitività in altre aree di business. Le tecnologie chiave sviluppate durante i due decenni di attività di business della divisione mobile saranno preservate e applicate a prodotti esistenti e futuri”.

    Fonte: DDay.it
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,933
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Per la miseria
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    Onestamente credevo lo avessero fatto già da anni :asd:
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,933
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Certo, si sapeva già che LG con la telefonia mobile non andasse bene da tempo, ma detto così fa un certo effetto
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,865

    Status
    Offline
    Con tutta onestà, neanche sapevo che LG avesse una divisione mobile.
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Cyborg

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,569

    Status
    Anonymous
    L'ingresso di nuove aziende come Huawei e Xiaomi è stato fatale, visto che sono riuscite ad offrire dei buoni telefoni a prezzi molto competitivi, tant'è che con 150/200 euro ti porti a casa un telefono più che discreto (impensabile qualche anno fa).
    Le aziende cinesi sono riuscite a monopolizzare quel segmento di mercato che prima era diviso tra moltissime compagnie (Sony, LG, Nokia, HTC...) che ora sono uscite dal mercato o sono in procinto di farlo.

    Apple è probabilmente l'unica a non aver accusato il colpo per ovvie ragioni (il loro prodotto è pensato per un'altra tipologia di consumatori, i quali continueranno ad ignorare i telefoni di fascia inferiore), mentre Samsung ha dalla sua un marchio molto forte e, nonostante dei prezzi più alti, spesso a parità di caratteristiche l'utente medio preferisce acquistare un loro telefono piuttosto che Huawei/Xiaomi.
     
    Top
    .
5 replies since 7/4/2021, 12:15   160 views
  Share  
.
Top