Aspettando Wumpa League

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'artista svogliato

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Ma fondamentalmente è "legale" usare fanart senza il consenso degli autori per un progetto videoludico ufficiale? Ok che è un onore, ma non mi sembra tanto diverso da quelli che rubano per postare sulle proprie pagine nei social. Voglio dire, perché non usare placeholder di modelli ufficiali esistenti?
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,936
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jetto @ 24/5/2021, 12:34) 
    Ma fondamentalmente è "legale" usare fanart senza il consenso degli autori per un progetto videoludico ufficiale? Ok che è un onore, ma non mi sembra tanto diverso da quelli che rubano per postare sulle proprie pagine nei social. Voglio dire, perché non usare placeholder di modelli ufficiali esistenti?

    È legale perché i diritti del personaggio sono degli sviluppatori e del publisher.
    Per di più ste robe non dovrebbero essere viste, sono robe interne allo sviluppo
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,069
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jetto @ 24/5/2021, 12:34) 
    Ma fondamentalmente è "legale" usare fanart senza il consenso degli autori per un progetto videoludico ufficiale? Ok che è un onore, ma non mi sembra tanto diverso da quelli che rubano per postare sulle proprie pagine nei social. Voglio dire, perché non usare placeholder di modelli ufficiali esistenti?

    Penso perché hanno i diritti di quella serie e allora possono fare quel che vogliono (almeno credo)
    Un po' come Nintendo che butta giù i fan game.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,926
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Tecnicamente è legale perché loro detengono i diritti sul franchise di cui gli artisti fanno le loro fan art, ma comunque l'intenzione non era di "rubare" le fan art altrui e sfruttarle per guadagnare; in genere sono solo usate come placeholder, magari come spunto, e poi rimosse in favore delle immagini vere e proprie che lo sviluppatore userà nel gioco.
    Probabilmente non era previsto che noi giocatori potessimo vedere, per esempio, gli Elementali disegnati da Tara Cross tra i file del gioco
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,069
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Poi in questo caso non c'entrano nulla i diritti visto che per i placeholder puoi mettere la qualunque (es. Homer e Bart al posto dei Komodo Bros nella beta di Crash Bash)
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jetto @ 24/5/2021, 12:34) 
    Ma fondamentalmente è "legale" usare fanart senza il consenso degli autori per un progetto videoludico ufficiale? Ok che è un onore, ma non mi sembra tanto diverso da quelli che rubano per postare sulle proprie pagine nei social. Voglio dire, perché non usare placeholder di modelli ufficiali esistenti?

    Certo che è legale, sono i detentori dei diritti
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Triceratopo

    Group
    Member
    Posts
    905

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ClausTheater @ 22/5/2021, 01:29) 

    E' sempre più visibile, pare abbia un frutto wumpa in mano.
    (Fonte: https://twitter.com/Doctor_Cupcakes/status...2203392/photo/1)

    Ma solo io ho una sorta di effetto Mandela quando guardo sto pipistrello ? Dall'artwork di Crash 4 ho sempre avuto il presentimento di averlo già visto da qualche parte, come in un cartone animato o in un altro gioco di Crash
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,936
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Ricorda il Visconte
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crashinator© @ 24/5/2021, 15:41) 
    CITAZIONE (ClausTheater @ 22/5/2021, 01:29) 

    E' sempre più visibile, pare abbia un frutto wumpa in mano.
    (Fonte: https://twitter.com/Doctor_Cupcakes/status...2203392/photo/1)

    Ma solo io ho una sorta di effetto Mandela quando guardo sto pipistrello ? Dall'artwork di Crash 4 ho sempre avuto il presentimento di averlo già visto da qualche parte, come in un cartone animato o in un altro gioco di Crash

    Anche a me ricorda qualcosa ma so che non è qualcosa che riguarda Crash, devo solo capire cosa mi ricordi 😂
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Triceratopo

    Group
    Member
    Posts
    905

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trevor Kidd/Nostalgia Trip @ 24/5/2021, 16:57) 
    Anche a me ricorda qualcosa ma so che non è qualcosa che riguarda Crash, devo solo capire cosa mi ricordi 😂

    Un misto tra Lord Beerus e Bartok il magnifico :D

    Anche se controllando nel web penso che l'effetto Mandela sia dato da una concept art usata spesso sui pipistrelli, quindi inevitabilmente avendo già visto molte volte questi disegni ho la sensazione di aver già visto questo personaggio
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L'artista svogliato

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Sicilia

    Status
    Anonymous
    Ok, è giusto che i diritti sul prodotto siano i loro perché di base l'arte è ispirata a quello, però non mi sembra giusto poterne fare comunque quello che vogliono senza neanche avvisare, anche se si tratta di un placeholder o che non si viene a sapere (perché non puoi mai sapere se si viene a sapere) perché in quel caso usi un placeholder di un modello da un altro gioco della serie.
    Ripeto, sarebbe un onore trovare una propria fanart sotto le mani di un'azienda, però per cortesia sarebbe giusto lasciargli almeno un credito!
    Cioè trovo proprio insensato il bisogno di usare una fanart quando hai mille modelli ufficiali su cui attingere! XD
     
    Top
    .
  12.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jetto @ 24/5/2021, 18:58) 
    Ok, è giusto che i diritti sul prodotto siano i loro perché di base l'arte è ispirata a quello, però non mi sembra giusto poterne fare comunque quello che vogliono senza neanche avvisare, anche se si tratta di un placeholder o che non si viene a sapere (perché non puoi mai sapere se si viene a sapere) perché in quel caso usi un placeholder di un modello da un altro gioco della serie.
    Ripeto, sarebbe un onore trovare una propria fanart sotto le mani di un'azienda, però per cortesia sarebbe giusto lasciargli almeno un credito!
    Cioè trovo proprio insensato il bisogno di usare una fanart quando hai mille modelli ufficiali su cui attingere! XD

    Ma i placeholder non devono nemmeno essere visti in teoria...
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tapirlongo Fiutatore

    Group
    Member
    Posts
    1,141

    Status
    Anonymous
    Non so se sia il topic adatto, visto che si parla sia di Wumpa League che di Spyro 4, per ora lo metto qui. In caso faccio appello alla vostra magnanimità.

    P.S. L'ho postato per dovere di cronaca, ma è pur sempre reddit ... quindi probabilmente sono solo una serie di baggianate.
     
    Top
    .
  14.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,936
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Lo sono, chi ha creato il post ha unito vari puntini disseminati qua e là, ma si frega da solo per due cose principalmente (tra le altre che potrei elencare ma non lo faccio perché rischio):

    1) Spyro Wings Of Fury è il nome di un gioco in flash del vecchio sito ufficiale Spyro's Lair.


    2) Crash DLC di Smash con Coco come Eco. Sarebbe tutto fantastico se non fosse che i personaggi DLC non hanno gli Eco, perché dovrebbe avercelo proprio Crash? :asd:
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tapirlongo Fiutatore

    Group
    Member
    Posts
    1,141

    Status
    Anonymous
    Bene ! Devo dire che sono contento, molte delle caratteristiche elencate non mi ispiravano affatto.
     
    Top
    .
3051 replies since 18/5/2021, 10:55   95001 views
  Share  
.
Top