FLUX / QOOB

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Super Bandicoot

    Group
    Member
    Posts
    14,064

    Status
    Offline


    Apro un topic dedicato a questo sottocanale di MTV Italia che ha segnato la mia infanzia e tormentato il mio presente.

    Per introdurlo in breve a chi non è affatto familiare, era un canale dedicato alla trasmissione di videoclip musicali, come la vecchia MTV, All Music o i canali TV delle radio.
    Presentava però due grandi differenze rispetto ad altri canali televisivi a tema musicale:

    -Una spiccata attenzione verso la sottocultura indie, focalizzandosi su band e videomaker emergenti.
    -La completa mancanza di un programma radio o presentatore che facesse da intermezzo tra un videoclip e un altro

    Come il nome faceva intuire, questo canale era un continuo e ininterrotto flusso di contenuti, non era presente neanche alcun tipo di pubblicità, scegliendo come riempitivo invece l'utilizzo di spezzoni di programmi televisivi americani o corti animati autoprodotti. Le informazioni che riportava erano deliberatamente lasciate sul vago: nessuna tabella di orari, pochissimo testo, i videoclip musicali addirittura menzionavano solo il nome dell'artista o band nei primi cinque secondi del brano (roba che trovavo e trovo tutt'ora odiosissima)

    Purtroppo il canale ha avuto vita breve: era inizialmente partito senza un nome nel 2005, poi ufficializzato nel 2006 come FLUX e in pochi mesi si è evoluto in QOOB, per poi concludere qualsiasi tipo di trasmissione nel 2010. Tutta l'operazione è durata a malapena cinque anni.

    Per la natura intenzionalmente enigmatica che si è mantenuta per tutto il suo formato, qualsiasi informazione di questo canale è incredibilmente difficile da reperire: non c'è alcun archivio video del palinsesto tipico, il dominio del sito ufficiale è scaduto e MTV ha fatto subito perdere le sue tracce e la maggior parte delle testimonianze si limitano a thread di forum arcaici (anch'essi con il dominio scaduto) e playlist su youtube che fanno del loro meglio ad accumulare tutti i rimasugli di quello che veniva trasmesso.

    Questo è forse il miglior archivio di FLUX/QOOB tra quelli facilmente reperibili sul tubo:
    https://www.youtube.com/playlist?list=PL3h...lGLvG4j1I2EF-Oo

    Le pagine Wikipedia che sono sicuramente più sintetiche di tutto il mattone che ho fatto:

    https://it.wikipedia.org/wiki/FLUX

    https://it.wikipedia.org/wiki/QOOB

    Questo topic si potrebbe trattare anche come una caccia ai relitti e alle memorie più irreperibili di questo canale, tra videoclip di band finite nel dimenticatoio e corti animati da autori sconosciuti, c'è ancora tanto da reperire.
    Come quella videoclip di omaccioni che facevano ping pong rimbalzando una polpetta cruda con la loro panza
    che fortunatamente (?) ho ritrovato in tempi recenti:


    Oppure quel video di un gruppo rock italiano dove delle tizie animate con il rotoscoping e dai capelli variopinti si mettevano a ballare con le minne da fuori
    Oppure quei corti anime che avevano la schermata iniziale di una selezione da picchiaduro e presentavano scene di combattimento tra i personaggi che non erano assolutamente i tizi di Guilty Gear ma c'erano vicini.

    Oppure QUEL VIDEO DI UNA CANZONE PSEUDO NEW WAVE IN BIANCO E NERO CON UN OMACCIONE TRUCCATO DA PAGLIACCIO CHE PICCHIAVA A TERRA CON IL MARTELLO DA FABBRO IN SLOW MOTION, NON ERA UN SOGNO FEBBRILE LO GIURO MA DOVE CAVOLO E' FINITOOOOOOEAREAEAEAEAEA
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Per questa domanda:

    Oppure quel video di un gruppo rock italiano dove delle tizie animate con il rotoscoping e dai capelli variopinti si mettevano a ballare con le minne da fuori

    I Melt - L’intensità standard del vuoto (la trovi su YT facilmente)
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,152
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Questo thread è bellissimo, grazie Vince per l'up perché me l'ero proprio perso. Me lo ricordo benissimo questo canale, quando ero giovane lo chiamavo "il canale della roba strana", ma rivisitandone i contenuti a posteriori ho trovato tantissima roba interessante! Vorrei averlo saputo apprezzare meglio all'epoca.

    Questo è uno dei pezzi che ricordo da lì



    Anche la serie "Wannabe a filmmaker" era figa

     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Super Bandicoot

    Group
    Member
    Posts
    14,064

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vince.88 @ 19/1/2023, 23:01) 
    Per questa domanda:

    Oppure quel video di un gruppo rock italiano dove delle tizie animate con il rotoscoping e dai capelli variopinti si mettevano a ballare con le minne da fuori

    I Melt - L’intensità standard del vuoto (la trovi su YT facilmente)

    E' vero!! Grazie per avermelo fatto riscoprire. Il pezzo non è neanche niente male, non me lo ricordavo affatto.

    Tralaltro, ho finalmente pure trovato l'ultimo videoclip musicale che avevo descritto tra quelli che cercavo:


    Alla fine non era un pagliaccio col martello, ma un omaccione con il makeup da teschio stile Festa dei Morti messicana.
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,152
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (D. Ros @ 27/1/2023, 23:34) 
    CITAZIONE (Vince.88 @ 19/1/2023, 23:01) 
    Per questa domanda:

    Oppure quel video di un gruppo rock italiano dove delle tizie animate con il rotoscoping e dai capelli variopinti si mettevano a ballare con le minne da fuori

    I Melt - L’intensità standard del vuoto (la trovi su YT facilmente)

    E' vero!! Grazie per avermelo fatto riscoprire. Il pezzo non è neanche niente male, non me lo ricordavo affatto.

    Tralaltro, ho finalmente pure trovato l'ultimo videoclip musicale che avevo descritto tra quelli che cercavo:
    www.youtube.com/watch?v=wA3Yj7H_fgI

    Alla fine non era un pagliaccio col martello, ma un omaccione con il makeup da teschio stile Festa dei Morti messicana.

    Aaaaaaaaaaa me lo ricordo oddio aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Hombre ti voglio benissimo (già da prima e comunque sempre but still)
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    vi scrivo perché sono anni che io ed un mio amico cerchiamo una canzone passata da QOOB/Flux ma non riusciamo a trovarla.
    Il video è di una festa in piscina e c'è la band che viene "presentata" durante la canzone, fermando le immagini e mettendo la didascalia con i nomi.
    C'era, inoltre, una scena in cui uno arrivava, con gli occhiali da sole, e si buttava a peso morto in piscina.
    A memoria, la canzone era rock-hard rock.

    Grazie mille per ogni aiuto
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Mirko86BG

    Se non mi sbaglio, è "The New Black" dei Every Time I Die!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Sono nuovo qui e volevo chiedere il vostro aiuto per aiutarmi a trovare un video musicale(?), che andava in onda durante gli ultimi mesi di FLUX, prima di diventare QOOB.

    Era un video animato, con protagonisti degli animali di varie razze, tutti completamente neri e occhi bianchi. D'un tratto, fuori inquadratura, appare un'intensa luce e tutti rimanevano ad ammirarla. Dopodiché si misero in marcia verso le loro tane che, con l'arrivo della notte, sparivano, rivelandosi delle navicelle di forma sferica e finiva che galleggiavano nello spazio.

    Forse ho lasciato troppe poche informazioni e non mi sono spiegato al meglio, ma spero sia sufficiente e ringrazio chiunque mi aiuterà a ritrovarlo!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,919
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Moreno A @ 23/4/2024, 11:47) 
    Ciao a tutti!

    Sono nuovo qui e volevo chiedere il vostro aiuto per aiutarmi a trovare un video musicale(?), che andava in onda durante gli ultimi mesi di FLUX, prima di diventare QOOB.

    Era un video animato, con protagonisti degli animali di varie razze, tutti completamente neri e occhi bianchi. D'un tratto, fuori inquadratura, appare un'intensa luce e tutti rimanevano ad ammirarla. Dopodiché si misero in marcia verso le loro tane che, con l'arrivo della notte, sparivano, rivelandosi delle navicelle di forma sferica e finiva che galleggiavano nello spazio.

    Forse ho lasciato troppe poche informazioni e non mi sono spiegato al meglio, ma spero sia sufficiente e ringrazio chiunque mi aiuterà a ritrovarlo!

    Ciao Moreno, ricordi per caso altro? Qualsiasi informazione è preziosa
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao danyq94 !

    Purtroppo non ricordo molto altro, a parte che il brano è un rock alternative lento e abbastanza struggente in lingua inglese (credo).

    Ricordo una scena in cui due di questi animali, erano attaccati dietro le loro teste e tiravano per staccarsi. Una volta riusciti, sbucarono un gruppo di cuccioli.

    Penso sia tutto quel che mi ricordo, intanto ti ringrazio per avermi risposto e dell'aiuto! :)
     
    Top
    .
9 replies since 30/8/2021, 22:33   1197 views
  Share  
.
Top