Tre utenti Android su quattro usano una versione vecchia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Secondo i dati diffusi da Google e relativi alla diffusione delle varie release di Android, oltre tre quarti degli utenti sta utilizzando versioni vecchie più di due anni. Con Android 12 che ha appena debuttato su un numero ancora estremamente ridotto di smartphone, Android 11 del 2020 si prende una fetta del 24,3% della torta, ma è solo al secondo posto visto che su tutti si staglia Android 10 - rilasciato nel settembre 2019 - con il 26.5% del totale.

    Il noto problema della frammentazione di Android è tutt'altro che acqua passata ed è anche una delle possibili spiegazioni del perché Google abbia deciso di interrompere nel 2018 gli aggiornamenti mensili sulla diffusione del sistema operativo mobile nel mondo. D'altra parte, mostrare in modo così evidente come le versioni più diffuse siano piuttosto datate non è così confortante, seppur più che comprensibile per un os così popolare e utilizzato da centinaia di produttori di ogni categoria. Dopo un silenzio che durava dalla scorsa primavera, finalmente sono arrivati i nuovi dati attraverso l'ambiente di sviluppo Android Studio e le sorprese non mancano.

    frammentazione%20android%20os

    Nei 14 mesi di diffusione finora, Android 11 non è dunque riuscito a raggiungere e superare Android 10, con poco più di due punti percentuali di differenza tra le due release che, assieme, occupano la metà della torta. A proposito di “torta”, Android 9 Pie è ancora in uso su quasi un quinto dei dispositivi assestandosi al 18.2%, quindi si scende al 13.7% di Android 8 Oreo, dunque ci sono Android 7/7.1 Nougat al 6.3%, 6 Marshmallow al 5.1%, 5 Lollipop al 3.9%, 4.4 KitKat al 1.4% e il vecchio 4 Jelly Bean di ormai nove anni fa allo 0.6%.

    Non resta che attendere il debutto di Android 12, per ora limitato a pochissimi modelli come i Pixel dai 3 in poi e la famiglia Samsung Galaxy S21 per scoprire se darà un'accelerata all'aggiornamento generale. E chissà se Apple utilizzerà questi ultimi dati a proprio favore durante le presentazione, come già avvenuto in passato.


    Fonte: Wired
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,938
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Guarda, posso dire con certezza che, così come i miei genitori, moltissimi over 40/50 hanno un vecchio cellulare che supporta i vecchi android e basta.

    Probabilmente anche io ho il vecchio, non ho mai controllato
     
    Top
    .
1 replies since 24/11/2021, 11:18   89 views
  Share  
.
Top