1. Gameboy Advance superpotenziato permette di giocare a Crash Warped e Spyro 3

    Tags
    Emulazione
    By danyq94 il 25 Nov. 2021
     
    +2   Top   Dislike    6 Comments   188 Views
    .

    w8mD36o



    Se trovare un modo per giocare ai giochi della PlayStation 1 su un Gameboy Advance era una delle vostre intenzioni del 2021, siete fortunati. Un modder di nome Rodrigo Alfonso ha hackerato una cartuccia per la console di 20 anni fa, permettendo di giocare a giochi 3D come Crash Bandicoot WARPED! e Spyro: Year of the Dragon su una console che non è mai stata creata per farlo.

    Alfonso ha hackerato il Gameboy Advance spostando l'elaborazione dei giochi e il rendering su una cartuccia personalizzata, che conteneva un Raspberry Pi 3 con un emulatore PlayStation. Il Raspberry Pi permette ad Alfonso di trasmettere qualsiasi gioco compatibile con RetroPie al Gameboy Advance attraverso la porta di collegamento del dispositivo.

    Alfonso è limitato a trasmettere grafica a bassissima risoluzione - 240×160 - ma è proprio questo il punto. A seconda di come Alfonso si sente riguardo al framerate quando esegue un gioco, può scegliere di trasmettere a 240×160 o 240×80 e godersi l'intensa vibrazione retrò delle scanline, oppure può scegliere 120×80 e utilizzare un effetto mosaico leggermente più luminoso. Il display stesso è illuminato utilizzando una retroilluminazione mod con un display AGS101. Alfonso ha condiviso i video del risultato ottenuto con la mod sul suo canale YouTube e ha fornito le istruzioni per la replica su GitHub.



    Poiché RetroPie è in grado di emulare una vasta gamma di console retrò, dal Super NES di Nintendo all'Atari 7800, il Gameboy Advance hackerato da Alfonso è in grado di riprodurre molto di più che semplici giochi PS1. (Uno dei video di Alfonso mostra Battletoads e Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars giocati sul dispositivo, ed entrambi i giochi sono stati sviluppati per il NES). Ma dato che la PS1 non era una console portatile ed era prodotta da una società completamente diversa - rispetto alle altre console Nintendo che il Gameboy Advance moddato può ora emulare - la capacità di Alfonso di giocare teoricamente a Metal Gear Solid sullo schermo da 2,9 pollici è ancora più impressionante.

    5YbAQSn



    Il Gameboy Advance non è estraneo alle modifiche. Gli appassionati hanno venduto a lungo cartucce personalizzate per questo apparecchio old school, permettendo agli utenti di creare fondamentalmente le proprie cartucce di gioco, anche con più giochi su una "flash cart". Sfortunatamente, non importa quanto buone siano le loro abilità di hackeraggio della console o quanto completi siano i loro emulatori, è improbabile che i fan del Gameboy Advance originale possano mai sperimentare i giochi della PlayStation 2 e oltre sul piccolo schermo, data l'incorporazione dei modelli successivi di una levetta analogica nei loro controlli.

    n5T08Yk



    Attraverso un secondo video, se siete disposti a seguire l'intero processo, ha dato una guida in meno di 3 minuti su come trasformare il vostro Game Boy Advance in un vero e proprio museo di videogiochi classici, per il quale avrete bisogno di diversi componenti.



    Proprio questo 2021 il Game Boy Advance ha festeggiato 20 anni dal suo lancio. Era il successore della prima console portatile di Nintendo, ovvero il Game Boy, ma questa volta aveva un luminoso schermo a colori e nuovi titoli per offrire una nuova esperienza ai suoi utenti. Presentava un altoparlante come la console precedente, ma includeva anche una porta per le cuffie come una delle grandi innovazioni dell'epoca. Inoltre, era alimentato da batterie AA per un massimo di 15 ore di prestazioni di gioco. Dal punto di vista tecnico, aveva un piccolo design che permetteva comunque la capacità di giocare a titoli a 32 bit con una risoluzione di 240x160 pixel, ma la parte più importante era che si poteva collegare al Nintendo GameCube o ad altre console Game Boy Advance per massimizzare l'esperienza di gioco. Non c'è dubbio che molti di noi abbiano vissuto grandi momenti in compagnia di questa piccola console.
      Share  
     
    .

Comments
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,362
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Offline
    Un sogno di vent'anni fa che diventa realtà... poter giocare a Crash & Spyro in qualsiasi posto io vada =)
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,852
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Adesso possiamo buttare Crash Bandicoot XS, Spyro Fusion e soci
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Offline
    Anche chiamata PSP
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,129
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Oddio, cioè, a livello teorico è figo, a livello pratico è inutile perchè il lavoro lo fa tutto il Raspberry

    A sto punto crei una cartuccia che invia e ricevere un segnale video streaming e giochi a Cyberpunk sul Gameboy streammandolo dal PC, lol
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 26/11/2021, 14:41) 
    Oddio, cioè, a livello teorico è figo, a livello pratico è inutile perchè il lavoro lo fa tutto il Raspberry

    A sto punto crei una cartuccia che invia e ricevere un segnale video streaming e giochi a Cyberpunk sul Gameboy streammandolo dal PC, lol

    Se non sbaglio l'hanno già fatto
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,826

    Status
    Offline
    Ma che figata! Belli i tempi del gba, meno bello era posizionarsi su una fonte di luce per vedere qualcosa xD Mentre giocavo ai vari Crash xs e Spyro season of ice ricordo che sognavo di poter giocare agli originali, poi arrivò psp e mi cagai addosso direttamente.
     
    Top
    .
6 replies since 25/11/2021, 17:00   188 views
  Share  
.
Top