Intervista a Gabriel Mann, compositore della serie The Legend Of Spyro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,941
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline

    xwFcG0M




    Nel giugno 2017, i conduttori del podcast di musica da film UnderScore hanno condotto un'intervista con uno dei compositori dei giochi per console Legend of Spyro, Gabriel Mann. Anche se l'intervista si concentra in gran parte sulla sua carriera in generale, una piccola sezione è dedicata al coinvolgimento di Mann nella composizione di videogiochi (soprattutto su Spyro).



    Quella che segue è una trascrizione testuale e tradotta. Per chi non lo sapesse, Gabriel Mann faceva anche parte della band a cappella "Spiralmouth" che realizzò la musica per Crash Twinsanity, ed era incaricato nelle musiche di Crash Landed, il gioco di Crash del 2010 che non vide mai la luce.

    Link all'intervista: https://underscorepodcast.blogspot.com/201...briel-mann.html

    Underscore: Sono curioso - hai accennato prima ad alcuni dei tuoi lavori nei giochi? So che hai lavorato su alcune cose della serie Spyro? Come è nato quel progetto e qual è stata la tua esperienza nello scrivere per i giochi, in particolare: ci sono delle somiglianze nello scrivere per i giochi come ci sono nello scrivere per la TV o per il cinema... nella tua esperienza?

    Gabriel Mann: Prima di tutto, scrivere per i giochi è davvero divertente. È un mondo un po' più aperto, addirittura.

    Intervistatori: Hmm...Certo.

    Gabriel Mann: C'è un po' meno pressione, in qualche modo, o almeno c'era allora. Non lo faccio più da... almeno 10 anni non ho più fatto un gioco perché una volta entrato in TV questa cosa ha preso il sopravvento. Ma, per la mia esperienza di allora, fondamentalmente ricevevamo un incarico ed era tipo: "Ok. Questo livello è così. Questo è quello che succede all'inizio e poi c'è della roba che succede nel mezzo, e poi alla fine, questa è la cosa grande". E in pratica scrivevamo un pezzo di quattro minuti di enorme musica orchestrale. E poi potevamo togliere delle parti e fare delle cose con la tecnologia dove si toglie un elemento qui e poi si aggiunge una cosa qui...

    iFrl5S2



    Intervistatori: Questi sono tutti gli stadi e le altre cose, giusto?

    Gabriel Mann: ...Sì, facevi stacchi e cose del genere. Ma al di fuori di questo, era solo, tipo, "scrivi un bel pezzo di musica per quattro minuti". Era... fantastico! Quando ci penso in retrospettiva: nessuno ci ha dato appunti su nulla.

    Intervistatori: Haha, giusto

    Gabriel Mann: Eravamo solo, tipo, "fatelo", e loro erano, tipo, " figo". Tutto qui. Quindi, è stato molto divertente da quel punto di vista, specialmente - sto parlando principalmente della roba di Spyro. Abbiamo fatto tre Spyro e c'erano molti livelli per ognuno di essi. E poi, al di fuori di questi, c'erano questi piccoli filmati in-game -FMVs li chiamano: Full Motion Video. E quelli sarebbero diventati... quelli che avremmo messo a segno... e poi c'era la musica del livello. Era super divertente! Abbiamo registrato un vero coro e queste enormi sezioni orchestrali di ottoni. Voglio dire, era... assolutamente divertente! E poi, il calendario è totalmente diverso da quello della televisione, ovviamente. Televisione: stai sfornando una partitura ogni settimana. Una volta che lo show va avanti, tu sei come... può essere davvero brutale dal punto di vista degli orari e tu devi solo alzarti e farlo.



    Intervistatori: Giusto

    Gabriel Mann: Ma il mondo dei giochi: era solo meno stressante in termini di programma. Avevi "X quantità di settimane per generare X quantità di musica" invece di "ottieni il taglio dello show in televisione e devi avere la colonna sonora due giorni dopo". Non c'è tempo per dimenticarsi di un sacco di musicisti dal vivo. Ho spesso dei musicisti dal vivo e li spedisco nell'istante in cui ho finito di scrivere e loro li registrano da soli e me li rimandano, e poi io li mixo all'ultimo secondo.

    Intervistatori: Wow.

    Gabriel Mann: Ma i giochi non sono così. Hai più tempo. È spesso una portata più epica, quindi cerchi di riunire un gruppo più grande di persone per registrarlo. Comunque, i giochi sono divertenti. Tipo, erano super divertenti e ne farei un altro in un secondo.

    Intervistatori: A parte "Big Valley (Valley of Avalar)" ma lo elenca come "Floating Islands"

    Gabriel Mann: Sono anche, personalmente, un po' più adatto, probabilmente, ad essere un compositore televisivo solo perché... mi piace andare a lavorare come una persona normale ogni giorno e andare a casa e vedere la mia famiglia e poi alzarmi il giorno dopo e fare la stessa cosa, invece di arrivare a un tempo di crunch sul videogioco e vivere in studio per tre settimane. È come... non è divertente. *Risate*

    Intervistatori: Sì, l'intera industria sembra ancora una specie di orologio dell'informatica: pochissima vita personale e continuare a vivere in ufficio.

    Gabriel Mann: Beh...lo fanno tutti! Sono pazzi! Sono pazzi per il loro lavoro e le persone che ho conosciuto lì che lavorano nei giochi - non nella musica, ma che lavorano nei giochi in generale - vivono il loro lavoro. Sono sempre lì, specialmente quando si avvicinano ad una consegna... È brutale. Può essere davvero brutale. E non è che non ci siano momenti del genere in televisione. È stato così anche per noi. Succede una volta all'anno: è la stagione dei pilot di rete. E sai solo che nel mese di aprile, tu... è come le finali.

    Intervistatori: [*Risate*]

    Gabriel Mann: Sei sveglio tutta la notte e devi girare le cose molto velocemente e ci sono un milione di revisioni ed è davvero pazzesco per un mese mentre fanno questi pilot e vedi cosa viene scelto.

    029e74D

     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2022, 19:03   575 views
  Share  
.
Top