Crash Twisticoot: un remake di Crash TwinSanity su Dreams

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piat
        Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Orso Polare

    Group
    Member
    Posts
    421

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zio Gaetano @ 7/2/2022, 19:00) 
    CITAZIONE (TomRus47 @ 7/2/2022, 17:47) 
    Caspita la somiglianza in certi punti è impressionante! Dreams è davvero un tool incredibile! L'ho riesumato qualche settimana fa e ci sono creazioni da lasciare a bocca aperta. Purtroppo se ne parla sempre meno, e già dal d1 non è che abbia fatto il botto, ma quantomeno ha una community di creatori niente male!

    Ma come funziona creare un modello 3D e animarlo? È abbastanza complesso?

    La modellazione è abbastanza semplice a livello di come è impostata. Sostanzialmente uno degli aggeggi di base che si usa è il Keyframe, che può essere associato a modifiche di qualunque tipo all'interno del livello. Il modo più semplice per 'animare' è piazzare i keyframe in una timeline in modo che la linea del tempo vada avanti e, passando da un keyframe all'altro il gioco animi in automatico tutto quello che vuoi passando dal settaggio di un keyframe all'altro.
    Banalmente: se un keyframe ha un cubo nel punto A e l'altro ha un cubo nel punto B, piazzandoli in una timeline e collegandoli, puoi fare in modo che il cubo passi dal punto A al punto B nell spazio in automatico.

    Questa è proprio la base. Tutto il resto (opzioni vari dei keyframe, altri aggeggi per l'animazione per animare usando i sensori del controllore o registrando le tue azioni manuali, collegamento tra un keyframe all'altro, usare i keyframe anche per cambiare la visibilità o likeness degli oggetti o addirittura come parte dei processi logici che fanno funzionare i giochi) è praticamente basato su quest'idea di base.

    Ad aiutare c'è il fatto che i personaggi bipedi posseggono un template, il pupazzo, che è molto più facile da animare in modo naturale e conveniente rispetto ad utilizzare i pezzi in modo indipendente l'uno dall'altro.

    Insomma: animare una camminata è anche semplice, come pure animare un tizio che dà una spadata ad un nemico, o animare una death animation. Rendere queste cose belle da vedere e naturali, e amalgamarle a tutto il reparto animazioni di un personaggio, è la sfida vera e propria (come ho avuto modo di testare io stesso :O ).
     
    Top
    .
7 replies since 5/2/2022, 05:40   266 views
  Share  
.