Gormiti

Chi se li ricorda?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Apro questo topic sui Gormiti perché sono un mio pallino. E mollo qui il topic perché alla fine è la cosa più vicina ad un franchise nell'ottica giapponese che abbiamo avuto qui in Italia.

    Sui Gormiti ci sarebbe molto da dire, dagli inizi nel 2005 allo stop nel 2013 e il ritorno in una veste molto differente nel 2018. Di sicuro la Prima serie prende molto dai vecchi Exogini, sia dalla loro prima che terza serie.

    Personalmente ho individuato 4/5 fasi nella storia di pubblicazione del franchise:
    1) Classica - dalla "Prima serie" a "Final Evolution";
    2) Cartoon - da "Il ritorno dei Signori della Natura" a "Neorganic";
    3) "Spartiacque" - "Morphogenesis" e "Luxion";
    4) Nature Unleashed - "Nature Unleashed";
    5) Reboot - a partire dal 2018.
    Ho "vissuto" prevalentemente la fase classica e la fase cartoon ma apprezzo anche le altre nonostante siano parecchio diverse rispetto a queste due.

    Qui la prima pubblicità della Prima serie di minifigures.


    La serie, dalle "umili" origini italiane nel 2005 si è poi sviluppata in un franchise enorme alla fine degli anni 2000 e si è espansa non solo in Europa ma anche in Asia e America, generando serie a fumetti, libri per bambini, videogiochi e soprattutto cartoni animati a partire da "Il ritorno dei Signori della Natura", dopo i primi cortometraggi sperimentali, di cui il primo terribilmente brutto, e la miniserie Final Evolution, grande passo avanti rispetto ai suoi predecessori. Andando avanti negli anni però, dopo il grandissimo successo, il franchise si è perso all'incirca nel 2012, con la serie Luxion di scarso successo (con un episodio pilota mai sviluppato in una serie intera), e la serie animata Nature Unleashed, entrambe frutto di un fallimentare sodalizio con la Mondo TV... Per me il picco in quanto a qualità è stato Final Evolution in quanto a minifigure, quello in quanto a giocattoli di dimensioni più grandi e serie animate è di certo Il ritorno dei Signori della Natura. Molto carine anche le minifigure di Nature Unleashed, nonostante la serie animata sia penosa in quanto ad animazioni (pur essendo di successo in altre parti del mondo). Nel 2018 però, Giochi Preziosi ha deciso di scavare nell'archivio, dando nuova vita ai Gormiti con una serie di minifigure, giocattoli e cartoni animati nuovamente di successo anche all'estero. La serie si presenta totalmente diversa rispetto alle precedenti, ma di questo ne parleremo dopo.

    Qui il temibile episodio pilota della serie Luxion.


    La trama del franchise gira intorno ai Gormiti, degli strani mostri divisi in due macrofazioni, quella del bene e quella del male. Di solito, il gormita principale nelle varie serie è il Signore della Terra. Tra i vari Signori della Terra ricordiamo Gheos e Nick, sicuramente i personaggi principali della Prima serie e della serie Cartoon. I Gormiti sono poi suddivisi in popoli, che di solito sono:
    1) Popolo della Terra (Popolo del Diamante con l'evoluzione Neozon, Tribù della Roccia in "Luxion");
    2) Popolo della Foresta (Popolo della Foresta Infuocata con l'evoluzione Neozon, Tribù del Bosco in "Luxion");
    3) Popolo dell'Aria (Popolo dei Fossili con l'evoluzione Neozon, Tribù del Vento in "Luxion");
    4) Popolo del Mare (Popolo del Ghiaccio con l'evoluzione Neozon, Tribù del Mare in "Luxion");
    5) Popolo della Luce (Popolo del Sole con l'evoluzione Neozon);
    6) Popolo delle Tenebre (Popolo della Luna con l'evoluzione Neozon);
    7) Popolo della Lava;
    8) Popolo del Magma;
    9) Popolo del Vulcano (unione dei Popoli Lava e Magma, Popolo del Metallo con l'evoluzione Neozon);
    10) Popolo del Male (unione dei Popoli del Vulcano e delle Tenebre, Tribù del Male in "Luxion").
    Ci sono inoltre alcuni personaggi senza popolo. Appaiono tutti come delle minifigure in alcune occasioni, a parte Razzle, esclusivo al cartone animato. Questi personaggi sono: il Vecchio Saggio (creatore dei popoli del bene), Magor (creatore dei popoli del male, fa parte del Popolo del Vulcano nella serie Nature Unleashed), Razzle ("guida" dei Signori della Natura nella serie cartoon), Leander (gormita molto potente affiliato ai popoli del bene nella serie Luxion) e Drakonius (gormita molto potente affiliato ai popoli del male nella serie Luxion).

    Nella serie reboot del 2018 la situazione è un po' più complicata per i popoli, e sinceramente non ne so quasi nulla per ora... 😂 Più avanti magari ve ne parlerò. Vi so dire però che i Gormiti della Foresta non esistono più, e che i Gormiti del Fuoco sono buoni.

    E voi che ne pensate dei Gormiti? Io li adoro, e mi hanno sempre ricordato i titani di Crash... 😂 Tra l'altro nella prima pubblicità i Signori vengono definiti "Eroi"...

    Edited by Trevor Kidd/Nostalgia Trip - 8/2/2022, 02:22
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    In effetti, guardando qualche fotogramma di un gormita così di sfuggita, mi è venuto in mente Aku Aku di Crash of the Titans e del Dominio sui Mutanti
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 6/2/2022, 20:26) 
    In effetti, guardando qualche fotogramma di un gormita così di sfuggita, mi è venuto in mente Aku Aku di Crash of the Titans e del Dominio sui Mutanti

    Quale?

    Io parlo proprio dei titani veri e propri, un Rattoghiaccio potrebbe stare tranquillamente nel Popolo del Mare così come un Magmadon potrebbe stare tranquillamente nel Popolo del Vulcano.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Non me lo ricordo, aveva tipo i capelli lunghi verdi e mi ricordava Aku Aku sul corpo di Uka Uka mutante
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 6/2/2022, 20:57) 
    Non me lo ricordo, aveva tipo i capelli lunghi verdi e mi ricordava Aku Aku sul corpo di Uka Uka mutante

    Grandalbero
    Grandalbero_III
    Lucas
    Lucas_EF

    Tra l'altro, questo si chiama Cortex.
    Cortex_N
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,953

    Status
    Anonymous
    Io avevo tutta la serie 2 del popolo del Vulcano + un gigantesco action figure con i pezzi attaccati col magnete dell'Eroe del popolo del Vulcano

    Ricordo quando alle Elementari si facevano diversi scambi con questi cosi.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Orrore Profondo, uno dei miei preferiti! Avevo la versione Atomic della sua action figure, non magnetica ma con gli arti che si staccavano. Dovrei ritrovarla da qualche parte, e in generale ritrovare tutta la mia collezione, ricordo che fosse enorme. Avevo pezzi circa dalla serie Atomic alla serie Neorganic, saltando qualche serie. Ora me ne rimangono pochi, dopo mando una foto.

    Orrore Profondo
    Orrore_Profondo_A__1_
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,390
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Offline
    Mmh, mi ricorda qualcuno :=/:
    Uka_uka_mutated

    Bell'articolo Trevor, anche se io provengo da un'altra generazione... Certo che ricordavo i Gormiti, erano i "giocattoli" che andavano di moda in quel periodo là ;)

    Edited by Andrem_Dusy - 19/2/2022, 10:45
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrem_Dusy @ 7/2/2022, 15:20) 
    Mmh, mi ricorda qualcuno :=/:
    kisspng-crash-of-the-titans-crash-tag-team-racing-crash-m-crash-bandicoot-5ad6cb6e8dbf00.8336974815240262225806

    Bell'articolo Trevor, anche se io provengo da un'altra generazione... Certo che ricordavo i Gormiti, erano i "giocattoli" che andavano di moda in quel periodo là ;)

    Più o meno sono dello stesso periodo, andavano di moda i mostri enormi, basti pensare ai Gormiti, al periodo Titans di Crash e a Ben 10 (e si, io adoro tutti e tre).

    Grazie per i complimenti! Ho rispolverato da poco il franchise ed è interessantissimo.

    Tra l'altro piccolo edit: nel reboot del 2018 il Popolo del Fuoco (che più avanti si evolve nel Popolo del Magma, una nostra vecchia conoscenza 😉) fa parte dei buoni, e sono tra l'altro i Gormiti principali. 🤔

    Riff
    bg-fire-main-figure
    Lord Keryon
    bg-fire-lord-mobile
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Ieri ho trovato quasi 100 Gormiti in garage, dovrei averne anche altri però ✌️ ne ho molti di quelli piccoli, che si trovavano in ovetti o patatine, e la maggior parte degli altri sono Energheia, Final Evolution e serie Cartoon

    Le serie più belle insomma
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,953

    Status
    Anonymous
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Visto appena è uscito, grande Darione! È giusto sdoganare questa avversità dei collezionisti più grandi verso i Gormiti, erano un gran bel prodotto e credo lo siano anche ora sebbene sia un concetto diversissimo quello del reboot rispetto alla serie classica.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Ok ragazzi, mi sono leggermente studiato il reboot.

    I Popoli presenti sono:
    1) Popolo del Fuoco (Popolo del Magma nella terza serie),
    2) Popolo del Ghiaccio (Popolo dell'Oceano nella terza serie),
    3) Popolo della Roccia (Popolo del Cristallo nella terza serie),
    4) Popolo del Vento (Popolo del Cosmo nella terza serie),
    5) Popolo dei Darkans,
    6) Popolo dei Meka,
    7) Popolo dei Solark,
    8) Popolo degli Eklypsion.

    Tutti Popoli del Bene a parte Darkans ed Eklypsion, che sono praticamente il Popolo delle Tenebre, ma più soft. Il Popolo del Fuoco è il vecchio Popolo del Vulcano, ma adesso sono buoni (e tra l'altro la sua evoluzione porta lo stesso nome del Popolo del Magma), e il Popolo della Foresta non esiste più per qualche motivo. Il Popolo del Ghiaccio porta lo stesso nome del vecchio popolo di Final Evolution, e la sua evoluzione è un richiamo ovviamente al Popolo del Mare. Il Popolo della Roccia porta il nome della vecchia Tribù Luxion, e la sua evoluzione (Popolo del Cristallo) è un chiaro rimando al Popolo del Diamante Final Evolution. Il Popolo del Vento porta lo stesso nome della Tribù Luxion, mentre la sua evoluzione (il Popolo del Cosmo) non è un rimando al Popolo dei Fossili, perché non avrebbe senso non essendo un popolo del male. Il Popolo dei Solark è la trasposizione del Popolo della Luce e ha un concept davvero figo, mentre il Popolo dei Meka è qualcosa di completamente nuovo: si tratta di un popolo appunto meccanico. Ci sono anche dei personaggi senza popolo: Ao-Ki (la guardiana di qualcosa che non capisco cosa sia, ma è una ragazza non-guerriera come i quattro protagonisti) e il Titano degli Elementi che è un po' un misto tra i vari popoli se non ho capito male.

    Gli abitanti di Gorm sono divisi in Gormiti (guerrieri) e Gormiani (civili). I protagonisti della serie sono dei ragazzini Gormiani, uno di ogni popolo, che "evocano" i Gormiti del proprio popolo.

    Edited by Trevor Kidd/Nostalgia Trip - 19/2/2022, 18:03
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Tornano i Gormiti della Prima serie!



    Non ci volevo credere
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Aggiornamento: hanno confermato che la Prima serie di Gormiti doveva essere la Quarta serie degli Exogini.
     
    Top
    .
16 replies since 6/2/2022, 20:04   775 views
  Share  
.
Top