Addio a Carlo Bonomi, fu la voce de “La Linea” di Cavandoli e di Pingu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,893
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline



    Si è spento ieri, all’età di 85 anni, il doppiatore Carlo Bonomi, celebre per essere stato la voce de La Linea, storica serie animata di cortometraggi ideati da Osvaldo Cavandoli negli anni ’70.

    Bonomi, che lavorò anche a Carosello, partecipò come doppiatore a numerose serie e film di animazione, tra le quali sono da citare Il giro del mondo di Willy Fog, Esplorando il Corpo Umano e soprattutto la prima serie targata Grant Ray Lawrence dell’Uomo Ragno, dove prestò la sua inconfondibile voce al personaggio di J. Jonah Jameson.

    Tra i suoi lavori più celebri vi è sicuramente il cartone animato La Linea, ma in Ticino molti ricordano ancora la sua celebre risata su Scacciapensieri. Si chiamava Carlo Bonomi, il doppiatore italiano scomparso oggi all’età di 85 anni. Particolarmente celebri erano anche molte pubblicità a cui ha donato la voce, come il Capitan Findus, le zanzare di Raid, il mago G Galbusera, ma anche Vecchia Romagna e Ferrero.

    Vjqni6s
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,908

    Status
    Anonymous
    Mi piange il cuore che un uomo così straordinario abbia raggiunto quel momentaccio, purtroppo la vecchiaia colpisce tutti...



     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,848
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Ho appreso la notizia giusto ieri.
    Non ho parole per esprimere le proporzioni epiche di una tale perdita
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,893
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Il mondo dell'animazione italiana perde un pezzo di storia
     
    Top
    .
  5. HayHey
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io l'ho conosciuto come la voce di Pingu....un talento innato, mi son sempre chiesta come facesse a fare un doppiaggio in quel modo, davvero un mago!
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,893
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HayHey @ 14/8/2022, 21:03) 
    Io l'ho conosciuto come la voce di Pingu....un talento innato, mi son sempre chiesta come facesse a fare un doppiaggio in quel modo, davvero un mago!



    questo video fa al caso tuo allora :sisi:
     
    Top
    .
5 replies since 7/8/2022, 09:25   220 views
  Share  
.
Top