Cosa è successo nell'intro di Crash Bandicoot 1?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 66.67%
    8
  • attemptedmurder
    33.33%
    4
Guests cannot vote (Voters: 12)

La defenestrazione di Crash Bandicoot: Vero o falso?

Sondaggio a libera interpretazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    CITAZIONE (boogaboom @ 29/9/2022, 10:23) 
    CITAZIONE (danyq94 @ 28/9/2022, 20:58) 
    Le possibilità su una console come PS1 erano limitate e quindi vediamo il tutto da una prospettiva parecchio cinematografica per l'epoca, ma al tempo stesso abbastanza fraintendibile.
    E' così, Cortex butta fuori Crash. Non è Crash che scappa dalle sue grinfie lanciandosi nel vuoto.

    Lo dice pure il manuale, che fino alla prima metà dell'epoca PS3 erano robe complementari ai videogiochi (ricordo per esempio in AC1 che nel manuale veniva spiegato, tramite data-log, il bug dell'impossibilità di nuotare con Altair)
    (IMG:https://i.imgur.com/2p4jz7c.jpg)

    Grazie per avermi ricordato che degli svarioni traduttologici da dilettanti della prima ora con "terra dei down under" e "dottor stregone"...

    Comunque, nonostante io sia cresciuto con una libreria di giochi PS1 di illegittima provenienza, Crash Bandicoot 1 è stato uno dei pochissimi giochi che acquistai originale. Quindi il manualetto è religione per me. Cortex voleva gettarlo via come spazzatura.

    Voto:

    P.s.: Se rivuoi il gioco puoi dirmelo quando vuoi, per me non c'è problema
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    CITAZIONE (LuigiDX @ 29/9/2022, 10:24) 
    Voto:

    Ma che vordi sta cosa ao

    Questa cosa dei sondaggi non l'avevo prevista; di solito esce "Voto: opzione che hai votato", ma evidentemente funziona solo con le opzioni messe per iscritto, mentre io ho usato le immagini e questo crea dei campi "vuoti".
    Conviene fare i messaggi personalizzati per questo sondaggio
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 29/9/2022, 10:26) 
    CITAZIONE (boogaboom @ 29/9/2022, 10:23) 
    Grazie per avermi ricordato che degli svarioni traduttologici da dilettanti della prima ora con "terra dei down under" e "dottor stregone"...

    Comunque, nonostante io sia cresciuto con una libreria di giochi PS1 di illegittima provenienza, Crash Bandicoot 1 è stato uno dei pochissimi giochi che acquistai originale. Quindi il manualetto è religione per me. Cortex voleva gettarlo via come spazzatura.

    Voto:

    P.s.: Se rivuoi il gioco puoi dirmelo quando vuoi, per me non c'è problema

    No bro ti ringrazio, mi sto costruendo la mia collezione da zero un black label alla volta
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Mutante

    Group
    Crash Fan
    Posts
    1,692

    Status
    Online
    Onestamente penso che questa sia oggettivamente una delle conversazioni più interessanti dello Zone. Ha fatto vacillare tutte le certezze che avevo sulla intro del primo Crash.
    Voto: a quanto pare entrambe le risposte sono giuste
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Member
    Posts
    8,414

    Status
    Offline
    Voto:

    CITAZIONE (LuigiDX @ 29/9/2022, 10:21) 
    Il "oh-oh" di crash ha molto più senso se è stato lui stesso a cadere dalla finestra

    Poi il fatto che rompe la finestra, mi sembra indichi ancora di più che sia stato un errore di crash e non che cortex a caso l'ha preso e l'ha lanciato contro la finestra chiusa

    Il "capture him" che dice cortex cosa vorrebbe dire poi, catturiamolo e poi buttiamolo dalla finestra?

    Non mi sembra poi una cosa che farebbe quel personaggio in quel momento, crash dovrebbe essere il suo grande esperimento, alla prima ipotesi di fallimento, mi sembra strano che lo "butti via" senza pensarci due volte

    Concordo con Luigi e concordo con quello che si vede a schermo, Crash scappa dalla finestra per non farsi catturare da Cortex
     
    Top
    .
  6.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    La discussione esiste solo se si prendono in considerazione il manualetto e il filmato animato, altrimenti non c'è nessun dubbio sulla prima.

    È molto più razionale che Crash abbia provato a scappare da una finestra sia per le motivazioni spiegate da Luigi, sia perché lo si vede correre fino a pochissimi istanti prima. Nulla di nulla fa pensare diversamente, e anzi faccio notare che la traccia audio di Cortex che dice "capture him" scollina per una frazione di secondo nella scena incriminata, embricandola alla precedente.
    Quindi le due situazioni risultano parzialmente in contemporanea, come se ci fosse solo un cambio d'inquadratura e non una consecutività tra due scene staccate. E ovviamente non ci sarebbe il tempo per nessuna azione off-screen.

    Sembra tutto talmente intenzionale che non vorrei che sia stato un cambiamento dell'ultim'ora, quando i libretti delle istruzioni erano già in stampa e il filmato già accantonato. O addirittura una versione precedente della storia che per sbaglio è finita in stampa.

    L'unico, piccolissimo dettaglio che può far propendere per la seconda versione sta nelle movenze del tuffo, forse più conseguenti a una spinta. Ma è troppo equivoco e da solo è del tutto insufficiente.

    Edited by Dingo Tiny - 7/10/2022, 18:25
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    È anche possibile che la cosa scritta nel manuale del primo gioco sia un refuso risalente addirittura al progetto Willy the Wombat.
    Comunque anche consultando altri di quei manuali (l'esempio che mi è più facile ricordare sul momento è quello di The Wrath of Cortex della PS2) si può leggere che Cortex "considerava Crash troppo buono e l'avrebbe gettato via come una vecchia scarpa", enfatizzando l'idea che Cortex avrebbe rifiutato Crash di sua volontà considerandolo un fallimento (e non un successo come sembrava dai livelli flashback di Crash Bandicoot 4 It's About Time, che in un certo senso ha leggermente ritoccato la storia per approfondire le origini del personaggio).
    Però non alludono esplicitamente a una defenestrazione
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Edit: ho ritrovato il foglio su Willy the Wombat che descrive come Cortex ha gettato via l'eroe... Tramite una botola.


    production-bible-59556e36dfd91-7


    Ovviamente non è la versione canonica, non c'è neanche il lancio dalla finestra del filmato introduttivo definitivo, ma l'idea che Cortex ha gettato via Crash tecnicamente inizia qui (o ci sono altri documenti che mi sono dimenticato?), si evolve con un filmato animato scartato e rimane nel manuale del gioco.
    Può sempre essere stata cambiata in corso d'opera per la release effettiva del gioco, ma è comunque rimasta abbastanza consistente fino alla fine
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il king del 3p, unico fan di Carbon

    Group
    Member
    Posts
    4,474
    Location
    Isola di Gorm

    Status
    Offline
    Voto:

    Ho sempre pensato fosse tentato omicidio, ma conoscendo Crash potrebbe tranquillamente essersi buttato da solo.

    topo gigante
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    CITAZIONE
    topo gigante

    Forse la parte più divertente del manualetto
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,950

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 8/10/2022, 08:54) 
    Può sempre essere stata cambiata in corso d'opera per la release effettiva del gioco, ma è comunque rimasta abbastanza consistente fino alla fine

    Credo che sia stata modificata la scena perchè col filmato fatto con i modelli poligonali 3D non potevano animare un piede che calcia Crash fuori dalla finestra.
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,934
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Io pensavo tipo a due assistenti di laboratorio che sollevano di peso Crash e lo lanciano dall'altra parte della finestra, magari si poteva fare
     
    Top
    .
  13.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Indigeno

    Group
    Member
    Posts
    87
    Location
    Imperia, Liguria

    Status
    Offline
    Voto:

    Onestamente ritengo che sia ispirato alla natura frenetica dei cartoni animati, in particolare Tom e Jerry, dove Ton ignora tutti i rischi di ogni sua azione pur di catturare che Jerry, che se ne rende conto solo quando li sta subendo
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ant-Drone

    Group
    Member
    Posts
    372
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Offline
    Voto:

    Cortex è sempre il cattivo
    E si vede chiaramente che Crash stava scappando dai tirapiedi di Cortex e non ragionando lucidamente dalla paura scambia una finestra per una porta

    Chi pensa che Crash possa anche solo pensare di finirsi dovrebbe andare a mangiare carogne dopo essersi fatti decerebrare dal raggio evolvo di Cortex 😄
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Stregangelo

    Group
    Member
    Posts
    2,328
    Location
    Lucca

    Status
    Offline
    Per me si è buttato da solo, perché subito dopo si accorge che non ci sia il terreno sotto i suoi piedi con quell'oh-oh...

    Poi le istruzioni, vabbè... Le istruzioni di Crash 2 dicono che Cortex quando cade nella grotta si ritrova circondato dai cristalli e ne raccoglie solo uno, veramente nel filmato se ne vede solo uno...

    Inoltre a proposito del checkpoint dicono che se cadi in una buca cercando di scappare da un nemico verrai giustiziato sulla sedia elettrica, ma che se invece ti va male e muori ricomincerai dall'ultimo checkpoint... Io questa sedia elettrica non l'ho mai vista...
     
    Top
    .
33 replies since 28/9/2022, 19:04   755 views
  Share  
.
Top