La Nsane Trilogy è sopravvalutata E sottovalutata allo stesso tempo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,183
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Topic che pensavo di creare da un pò di tempo.

    Questa trilogia è... Come dire, sono passati anni dal suo rilascio e l'impressione è come se esistano due correnti di pensiero, ovvero che sia un gioco SOPRAvvalutato E SOTTOvalutato.

    SOTTOvvalutato l'ho visto specialmente qui, su questo forum, per motivi soprattutto legati alla realizzazione tecnica e artistica di Vicarious Visions, certamente inferiore a Toys For Bob (e questo direi che è oggettivo), oltre a vari scivoloni come dei time trial non gestiti proprio benissimo, o dei controlli inferiori a quelli della controparte PS1.

    SOPRAvvalutato l'ho visto invece FUORI di qui, con la fetta di fan più casual, perchè generalmente loro cercavano una cosa da sto gioco: Un rifacimento dei primi 3 Crash Bandicoot. E il gioco soddisfa questa richiesta, e paradossalmente a contrario di chi lo SOTTOvaluta c'è chi ama la grafica di questo gioco, perchè si prende talmente tanta poca libertà da riuscire ad emulare il feeling della grafica del titolo su PS1.


    Volevo fornire la mia impressione personale:

    Il rifacimento non è perfetto. Però è ben oltre lo standard dei rifacimenti che di solito ci rifila il mondo videoludico moderno.
    Sono abituato a vedere "remake" che remake non sono, dove viene preso il gioco originale e viene upscalato tutto. Questo NSane Trilogy non lo fa, perchè è tutto rifatto da zero.
    Quando ci ho giocato, seppur fatto con una realizzazione tecnica non eccelsa, ci ho visto comunque molto lavoro, ed il lavoro era buono. Non è stato un cashgrab facilone, ai miei occhi, del vero impegno è andato in questo titolo per restituire il feeling dei giochi PS1.

    E' generalmente uno dei titoli che preferisco (se non quello che preferisco) dei Crash post PS4, ma per un motivo molto semplice: E' il più godibile da giocare.
    - CTR NF, come sapete, sebbene sia un ottimo gioco al suo core, mi ha dato qualche problemino col suo shop che non voglio ritirare fuori adesso.
    - Crash Bandicoot 4 è un OTTIMO gioco, che però è stato minato dalla concezione sbagliata e completamente boomeristica di Toys For Bob (o Activision?) sul brand e sulla sua difficoltà
    - Crash On The Run, oltre ad essere crepato, non è che mi piacesse tantissimo come endless runner

    Sulla NSane Trilogy posso lamentarmi di Crash che ogni tanto cade dalle piattaforme (ingiustamente) per via di una fisica fatta non proprio benissimo.
    Posso lamentarmi del fatto che molta vegetazione sia stata tranciata da certi livelli come Ruination perchè dovevano perseguire una fedeltà a tutti i costi.

    Però, a conti fatti... Di tutto quello uscito da PS4 in poi, è il titolo che rigiocherei più volentieri.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Non condivido del tutto il tuo parere ma rispetto ed apprezzo l'analisi che hai cercato di proporre.

    Personalmente, inserendomi nello schema che hai delineato, sarei sicuramente un detrattore. Non occorre che esponga ulteriori recriminazioni a questo gioco, ormai in 5 anni (!) s'è detto veramente di tutto, e finirei per sembrare un disco rotto.

    Dirò semplicemente questo: questo è stato uno dei tanti giochi con cui ho sviluppato una relazione "a curva discendente". L'entusiasmo iniziale, dalla sua prima rivelazione al piacere di scoprirlo poco a poco vedendolo a casa di un amico, mi ha dato un'esperienza piacevole. Pad alla mano, però — nel mio caso, 3 anni dopo il suo rilascio, quindi con un approccio più asciutto e svuotato dall'hype — mi sono imbattuto in un gioco che, alla fine della fiera, non sono riuscito a trovare divertente per via di tutte quelle piccole cose che sapete benissimo, che mi pungevano proprio.

    Per un gioco non essere divertente è la morte, secondo me.

    Va da sé che questa è la mia esperienza personalissima, non mi sento di tacciare il gioco in generale come "non divertente". Anzi, penso sia un limite mio il non riuscire a cogliere divertimento da questo titolo.

    Credo che la maggior parte degli apprezzatori della Trilogy vi si sia avvicinato di più partendo da un rapporto di nostalgia verso Crash, cioè come un gioco d'infanzia. Per me, che ho avuto un rapporto costante con la trilogia originale, quasi fisiologico, questa cosa non è scattata; di conseguenza non riesco a fare una partita senza proprio sentire sulla pelle quanto le stesse cose che sto cercando di fare nella Trilogy mi verrebbero molto meglio e molto più gradite facendole nella versione originale.

    Comunque alla Trilogy andrà sempre riconosciuto il merito di avere contribuito al rilancio di Crash.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il tempo sconfigge tutto

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    14,104

    Status
    Offline
    Ho avuto un'esperienza simile a quella di Booga, dopo l'entusiasmo iniziale mi è rimasto soltanto un gioco con una marea di difetti, che migliora Crash 1 ma che secondo me peggiora di molto gli altri due.
    Ed è verissimo che molti sedicenti fan lo hanno apprezzato unicamente come operazione nostalgia e per fare i memini sul ponte, mentre i fan che hanno continuato a seguire la serie come noi hanno avuto un approccio diverso.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Assistente di Laboratorio

    Group
    Crash Fan
    Posts
    153

    Status
    Offline
    La N. Sane Trilogy è un remake ok ma in effetti non è nulla di particolare. I controlli sono scomodi, le musiche originali sono migliori e la grafica realistica non si addice molto alla serie, alcuni personaggi sono proprio uncanny valley, sarebbe stato meglio se fosse stata in stile cartoon, come quella Spyro Reignited Trilogy. Apprezzo l'aggiunta di Coco giocabile ma si vede che è stata un'aggiunta dell'ultimo minuto, non è disponibile in tutti i livelli e le mancano tante death animations. Apprezzo anche le prove a tempo aggiunte nei primi 2 giochi.
    In generale è un bene che esista perchè ha resuscitato la serie, ha fatto il suo dovere
     
    Top
    .
  5.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,943
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Condivido soltanto in parte il pensiero di Rash, cercherò di essere breve ma anche poco monotono, visto che come dice Booga ormai s'è detto tutto su questo titolo.

    Il gioco sancisce il ritorno della serie in grande stile, io sono un fan di questa grafica e stile visivo. Il problema sta nel design dei personaggi che non è né carne né pesce, e questa cosa si nota soprattutto in CTRNF che mischia i personaggi di varie ere senza neppure unificarli, semplicemente li pompava e gli metteva il pelo realistico. E fino a qui, Crash 4 prende a pugni sul muso tutto l'artstyle dei due remake.


    Io penso che NST sia divertente. Ma non per meriti suoi, semplicemente perché la base è la trilogia classica che tutti conosciamo, amiamo e abbiamo completato 100 volte almeno. I livelli funzionano, il colpo d'occhio c'è e sicuramente è stato fatto in modo che tutto combaci davvero molto anche nei colori con le loro controparti originali.

    Ma bisogna capire che le persone che dicono "sono come gli originali" dicono solo cavolate. Non lo sono affatto. Dai recensori fino ai giocatori, in questi 5 anni ne ho lette di cazzate, come quella che il gameplay ed i controlli sentono il peso degli anni.
    Questa è una immensa, gargantuesca, cazzata. Crash 2 e 3 originali sono senza tempo e con dei controlli davvero assurdi sia per l'epoca che per gli standard odierni -a differenza di Mario 64- mentre quelli della NST sono proprio unti, pesanti, ed io sulle hitbox chiudo un occhio ma sulla gravità e sul peso dei salti no. Ditemi con quanta facilità siete arrivati sopra queste casse nel bonus di Diggin It per prendere le vite che si trovano nella piattaforma dopo.
    u8qq3OL

    Oppure ditemi se siete riusciti a prendere tutte le vite senza morire in Air Crash all'inizio del livello
    30dEgsF


    Ecco, chi difende ste robe oppure dice che i giochi sono uguali agli originali mi sa che Crash non lo ha mai giocato
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il tempo sconfigge tutto

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    14,104

    Status
    Offline
    È anche il motivo per cui tantissime persone hanno avuto difficoltà nei livelli del ponte.
    Nonostante io preferisca i controlli della N. Sane a quelli di Crash 1 in quel caso l'eccessiva pesantezza dei salti rendeva quei livelli più difficili dell'originale.
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,069
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Mamma mia i controlli della NST quanto sono odiosi. Rigiocato recentemente su Switch e purtroppo si muore per cause non proprie. IAT in questo piscia in testa a tutti, non c'è niente da fare.
    Per il resto, ho sempre preferito la Reignited Trilogy, che può, a differenza di Crash con la NSane, tranquillamente fare da sostituto alla trilogia classica.
     
    Top
    .
  8.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,956

    Status
    Anonymous
    Il remake in sè è più o meno innocuo, non ce l'ho molto contro il gioco perchè alla fine è quello che ha risollevato l'interesse generale per la serie (certo, in modo nostalgico, ma da qualche parte si doveva iniziare e partire subito con un nuovo capitolo poteva avere grossi scetticismi).

    Quello che però mi ha sempre evitato di comprarlo è l'aspetto generale del remake, lo trovo assolutamente blando e senza personalità. Essendo un remake, ovviamente doveva ricreare i livelli e fare tutta la roba 1:1... ma l'intero artstyle ha quel "realismo" che toglie la personalità di quei giochi e certi personaggi hanno subito un pessimo rifacimento del loro character design.

    Ma fosse solo questo, certa gente si dimentica di com'era Sunset Vista visivamente:

    Atmosfere_0

    Prendiamo per il sedere Crash 1 e le sue "Atmosfere", però erano molto più organici e ben pensati...
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,943
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tinyfusion @ 12/12/2022, 16:49) 
    Per il resto, ho sempre preferito la Reignited Trilogy, che può, a differenza di Crash con la NSane, tranquillamente fare da sostituto alla trilogia classica.

    Ma assolutamente sì, concordo. Tutt'altra pasta di remake, anzi direi che hanno osato di più sotto moltissimi aspetti
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,956

    Status
    Anonymous
    Non aiuta nemmeno che Sunset Vista N.Sane doveva essere così:

    SunsetN

    Edited by cortex300 - 12/12/2022, 18:12
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,183
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Dire che i salti sono peggiorati è corretto, perché era una cosa riscontrabile da chiunque avesse giocato molto gli originali.

    Il problema, però, è anche quello, ovvero per chi aveva giocato molto gli originali. Anche la cosa della vegetazione tolta da Sunset Vista o Ruination, noi lo sappiamo perché sappiamo dello sviluppo, ma parlandoci chiaramente:

    Qual'e' la percentuale di giocatori che ha comprato Nsane Trilogy e sa che la vegetazione è stata modificata in qualche modo?

    Qual'e' la percentuale di giocatori che ha VERAMENTE percepito il cambio nei salti, da soli, quindi senza essere andati a cercare una giustificazione per essere scivolati in malo modo?

    Sono mancanze, ma non sono mancanze immediatamente riscontrabili. Ancora ancora i salti, magari uno scivola in modo strano e due domande se le fa, ma sul character design, all'infuori di appassionati, chi è che acceso il gioco si dice "no, questo art style fa fare a pugni tra di loro i personaggi"?

    E la cosa paradossale è che alla prima vista dell'art style di Crash 4 la prima reazione fu "ma che palle, hanno cambiato di nuovo stile" (non la mia reazione,dico in generale) non "wow, hanno fixato quanto visto in CTRNF".
    Puoi apprezzare la bontà dei design di Crash 4 e la povertà di quelli di Nsane DOPO aver giocato Crash 4 (o Spyro Reignited), ma all'uscita, out of the box, lo stile adottato da Crash Nsane è adatto per il lavoro che andava fatto.

    Non ci sarebbero stati se no tutti i nostalgicboomer che si lamentavano con TFB per non aver adottato lo stile di Nsane al lancio. Per loro andava bene quello, chiamatelo colpo d'occhio, chiamatela poca cura per quella che è la componente artistica e solo una sposmadica ricerca della fedeltà a tutti i costi, ma fatto sta che con loro aveva funzionato

    PS: Anche io preferisco la Reignited alla Nsane, ma preferisco anche Spyro in generale
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il tempo sconfigge tutto

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    14,104

    Status
    Offline
    Sì Rash ma per ottenere l'effetto di cui parli tu bastava anche mettere un sacchetto di sterco nella confezione con su scritto "Crash Bandicoot Trilogy" e la gente lo avrebbe comprato ed apprezzato lo stesso.
    Molti dei boomer di cui parli non hanno manco superato Papu Papu, che considerazioni vuoi che facciano sulla fisica del gioco? A loro bastava solo avere quei 5 minuti in cui crogiolarsi nella nostalgia per poi abbandonare il gioco sullo scaffale.
    Il merito della N. Sane è di essere un remake di una trilogia apprezzatissima, per il resto ha quasi solo difetti.
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,183
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianchio @ 12/12/2022, 18:04) 
    Sì Rash ma per ottenere l'effetto di cui parli tu bastava anche mettere un sacchetto di sterco nella confezione e la gente lo avrebbe comprato ed apprezzato lo stesso. Il merito della N. Sane è di essere un remake di una trilogia apprezzatissima, per il resto ha quasi solo difetti.

    È una visione limitata così, 20 anni fa pure Crash 4 lo avrebbero comprato pure i babbuini grazie al fattore killer app, ed è uscito Wrath of Cortex ed è riuscito comunque ad affossare le vendite dei giochi successivi.

    Dobbiamo paragonare TWOC a Nsane relativi al loro periodo di uscita?
    Perché poi diventa una gara al ribasso in sfavore di TWOC.

    Ho usato TWOC per trasmettere il concetto: solo perché vende in massa non significa che vada bene tutto a chi l'ha comprato.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Il tempo sconfigge tutto

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    14,104

    Status
    Offline
    Mi hai fatto proprio l'esempio sbagliato, la N. Sane ha venduto ben oltre la reale portata della fanbase di Crash proprio grazie alle tante persone che non hanno un reale interesse nella serie e che quindi non sono da considerare per eventuali giochi futuri.
    Infatti dopo la N. Sane le vendite sono diminuite per ogni gioco. Non c'è stato il calo drastico dell'era ps2 semplicemente perché è continuata l'operazione nostalgia con CTR e lo stesso Crash 4 (che si chiama così unicamente per accontentare i nostalgici) e nonostante questo le vendite sono comunque diminuite (ma era fisiologico, ciò che è successo con la N. Sane è un'anomalia irripetibile).
    Questo non significa che le persone non hanno apprezzato la N. Sane, semplicemente non l'hanno proprio giudicata.
    Ma in realtà tutto questo discorso è inutile, tutti riconosciamo il suo merito nell'aver risollevato la serie, ma non vedo perché dovremmo giudicare il gioco con gli occhi di giocatore "casual" quando tutti qui sopra non lo siamo.
     
    Top
    .
  15.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,183
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Il discorso che fai giusto, il fatto è che la mia "impressione" è che si dia alla Nsane più merda di quanto si effettivamente meriti perché è piaciuta / è stata comprata dai "casual", ovvero da quelli che di Crash non gliene frega niente e che hanno testardamente tentato di continuare ad accontentare con Crash 4 IAT

    Per dire, anche Spyro 4 che secondo me manco uscirà venderà immensamente meno della Reignited, come hai detto è fisiologico.
    Immagina che però arrivi un nuovo studio, con un art style della madonna, molto più bello della reignited e che fa un gioco ENORME, e vende un decimo della trilogia di Spyro.
    Diresti che la Reignited Trilogy è un lavoro pessimo, che ha solo difetti e che la avrebbero comprata anche se fosse stato un sacchetto di sterco?
    Ovviamente no

    Da li per questo dico che non ha "senso" l'obiezione "Ah, ma i nostalgici dei primi 3 gli sarebbe andato bene tutto".
    Anche se fosse vero (cosa che ripeto, con TWOC non era successa) non implica che il titolo sia fatto con scazzo.

    Posso essere d'accordo che Nsane Trilogy abbia diversi shortcoming, magari anche rispetto agli originali, ma da qui a dire che siano giochi pessimi sotto ogni punti di vista (anche come Remake) mi pare eccessivo
     
    Top
    .
15 replies since 12/12/2022, 09:31   491 views
  Share  
.
Top