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Grazie al codice sorgente e all'editor di Rayman 4, che sembrano essere trapelati online, possiamo dare un nuovo sguardo al progetto abbandonato che poi è diventato Rayman Raving Rabbids.
La maggior parte dei giocatori sa che Rayman ha vissuto una brusca pausa tra il 2006 e il 2013, soprattutto a causa della popolarità di Rayman Raving Rabbids e dei suoi minigiochi. Molti probabilmente non sanno però che Raving Rabbids doveva essere originariamente Rayman 4, un altro platform 3D come Hoodlum Havoc.NOT A DRILL: RAYMAN 4 HAS LEAKED pic.twitter.com/9Cx8hwHvrn
— Zombie (@TheZombieKiller) December 24, 2022
Buona parte di ciò che abbiamo visto nel reveal trailer di Rayman 4 è stato modificato e trasformato in minigiochi per Raving Rabbids. Nel corso degli anni abbiamo appreso alcune cose al riguardo, ma sembra che il quadro completo stia per emergere ora che il codice sorgente e l'editor di Rayman 4 sono stati pubblicati online.
Oggi RibShark, un utente di Twitter, ha twittato "HOLY SHIT RAYMAN 4 JUST LEAKED" per annunciare la notizia. Anche se sconsigliamo di cercare il link, sembra che la fuga di notizie provenga da un vecchio post su 4chan dell'inizio della settimana. Per fortuna, RibShark ha condiviso screenshot e video della build, iniziando con un'immagine che mostra Rayman in piedi accanto a un Teensie in un'ambientazione non ancora renderizzata.HOLY SHIT RAYMAN 4 JUST LEAKED
— RibShark (@RibShark) December 24, 2022
L'immagine seguente mostra una caratteristica del trailer originale del gioco: Rayman che cavalca un ragno. La meccanica della cavalcatura è utilizzabile nella build, sostiene RibShark. A riprova del fatto che la cancellazione di Rayman 4 fu un errore, il gioco presentava un livello chiamato "Sphincter Cell" che sembrava svolgersi... all'interno di un qualcosa, come ha dimostrato RibShark. È interessante notare che la build include anche alcuni livelli di prova, uno dei quali è ambientato all'interno di un enorme robot Rabbid. Il video di gameplay mostra le manovre di arti marziali di Rayman del primo trailer e un primo modello della sua pistola a stantuffo, che per qualche motivo sembra sparare carote in questo caso.
Altri utenti di Twitter hanno già iniziato a cercare tra i file per vedere cosa riescono a trovare ora che il codice sorgente è disponibile per tutti. Secondo l'utente di Twitter RaymanForSmash, Rayman 4 doveva avere la skin di Rayman nudo presente in Legends. Non è chiaro come funzionerebbe in 3D senza che Rayman si metta a nudo per tutto il tempo, ma mi piace.Rayman 4 was going to have the exact same naked Rayman skin we see in Legends years before it's debut 😳 pic.twitter.com/HEEkB8CIRh
— Rayman for Smash Together (@RaymanForSmash) December 24, 2022ok so as I said a couple of days ago I am ill so I'm kinda feeling exhausted and overwhelmed especially now I got so excited so I'm gonna take a rest but I will post this model of Rayman's Girlfriend at least first pic.twitter.com/IknaTEUB8m
— RibShark (@RibShark) December 24, 2022
Un altro video postato dall'utente Twitter TheZombieKiller mostra un livello di prova che sembra essere ambientato su una specie di astronave. Oltre ai primi modelli di Rabbid che assomigliano a quelli del trailer, possiamo anche dare un'occhiata più da vicino all'azione e ai controlli corpo a corpo nel filmato. Rayman ha anche un'abilità a catena, che era stata brevemente mostrata durante il reveal del gioco, a dimostrazione che alcune idee sono sopravvissute alla riscrittura.Looks like there's some actual semi-complete level concepts in here too! Here you enter a rabbid robot and blow it up from inside! pic.twitter.com/klhOLJLaeP
— RibShark (@RibShark) December 24, 2022
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12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.
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CITAZIONEla cancellazione di Rayman 4 fu un errore
In che senso?. -
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Cosa ci siamo persi. . -
.CITAZIONEla cancellazione di Rayman 4 fu un errore
In che senso?
Che fu un errore sopratutto perché ci hanno vietato di usare rayman nudo. -
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Comunque se facessero un nuovo rayman 3d (rayman 4) sarebbe carino se si tenessero in considerazione alcune cose carine che il gioco cancellato aveva... sempre se mai ci sarà . -
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Carina la fidanzata di Rayman, peccato che il concept non sia stato poi utilizzato in altri giochi . -
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Confido seriamente nella community di Rayman
Quel che stanno facendo in queste tre settimane ha dell'incredibile, a sistemare tutti questi codici. -
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Finalmente è tutto in uno stato in cui è possibile condividerlo con tutti, quindi eccolo qui:
https://drive.google.com/file/d/1Vf_KoiWoI...ncDTiWdGoW/view
Hotfix per mouse e tastiera: https://www116.zippyshare.com/v/ILVmVffP/file.html
Sebbene sia consigliabile giocare con un controller (è l'esperienza prevista), è stato anche implementato il supporto per mouse e tastiera sotto forma di eseguibili separati. Dopo aver caricato il link qui sopra, è stato effettuato un fix dell'ultimo minuto per questi ultimi, quindi se avete intenzione di giocarci, dovreste scaricare anche il secondo link.
TRUCCHICODICE- Nel menu di pausa, tenere premuto L1+R1 e premere DPad su e DPad giù, quindi rilasciare L1+R1. Verrà aggiunto un sottomenu "Cheat", in cui è possibile attivare/disattivare alcuni poteri.
- Durante il gioco, tenere premuto L1+R1 e premere qualsiasi tasto del DPad per generare Teensie, Lum, armi...
- Con tastiera e mouse, l'ALT sinistro sostituisce la combinazione L1+R1. Ad esempio, per attivare il menu dei cheat, tenere premuto ALT sinistro e premere U, poi I (o T, poi Y), quindi rilasciare ALT sinistro.
MAPPATURA DEI PULSANTICODICEPer le persone che possono usare un controller, consiglio vivamente di usare il normale Jade_enr.exe: è il modo in cui il gioco è stato concepito.
Usate DS4Windows se usate un controller PS4/PS5.
Se non potete usare un controller, potete usare Jade_enr_kbm.exe.
=== Controllore (nomi dei pulsanti di Xbox 360)
- Muoversi: levetta analogica sinistra
- Telecamera: levetta analogica destra
- Salto: A (croce)
- Attacco: X (quadrato)
- Aggancio: Y (triangolo)
- Cambia costume: B (cerchio)
- Modalità sguardo: LT (L2)
- Potenziamento: RT (R2)
- Menu di debug: Indietro (Seleziona)
- Truffa: LB+RB (L1+R1)
- Ballo: RB+RT+Stick analogico destro (R1+R2+R3)
- Menu: Avvio
- Telecamera centrale: Stick analogico destro (R3)
=== Tastiera e mouse ===
- Muoversi: tasti WASD/Freccia
- Salto: Spazio
- Attacco: X
- Aggancio: Z
- Cambia costume: Q
- Modalità sguardo: Controllo sinistro
- Vista centrale: C
- Aumenta: Shift sinistro / E
- L1: R
- R1: T
- Camminata lenta: F / Shift destro
- Menu di debug: Tab
- Menu: Fuga
- L3: G
- Noclip: V
- Trucco: Alt sinistro (tieni premuto e premi U, I, O o P per far accadere varie cose)
- Ballo: B
È possibile controllare la telecamera con il mouse e utilizzare la rotella e i pulsanti del mouse per navigare nei menu.
CHANGELOGCODICE================== BF changes ==================
=== V1 - 02/01/2023 ===
- All .wol files and entry points were added to the main menu, across all sections.
- Added about 240 files to the BF:
- Most from an unbinarized export of King Kong PC generated by Ray1map
- Some files that were created for Rayman 4 were restored by carefully duplicating existing files that seemed like the closest fit (e.g. missing textures for objects named "Leaf" were duplicated from existing leaf textures that were the closest match for the object filename)
- Imported all missing sound effects & music from the Xbox 360 version
- Enabled all abilities that were going to be locked behind story progression: all costumes, mounts, unlimited helicopter, long hook...
- Variable fixes: Renamed & missing variables have been restored to fix crashes and some bugs
- Older versions of RM_Interrupteur (switch AI) have been -switched- to the new one. This makes it so you can shoot the button behind the laser wall in Playtest_Hub, for example.
- Slowdown in War of the Worlds has been removed. Now you can experience the dropped frames that caused them to add the slowdown in the first place.
- Stele cave trigger fix to allow you to enter the tree stump (Thanks @AniCator!)
- Added a custom world containing a sound object and added it to all world lists that didn't already contain a sound object. Sound in every map!
- Stele object positions in FPP_Exterieur were adjusted. Now you can place Teensies on the marked positions on the stele. Originally they were in the sky above a mountain behind it...
- The crash when going back to the main menu was fixed
=== V2 - 21/01/2023 ===
- Added about 100 more files to the BF imported from King Kong.
- Added many collision fixes by MaeDaGoof. Thank you!!! :D
- Fixed progression in the bipod map. You can now climb the bipod with the spider, enter it from its head and destroy it from the inside.
- MaeDaGoof restored all missing geometry in RIV_Tests_Creatures based on similar but not fully identical geometry. Now this map is playable as intended.
- Fixed material for trees (some looked cut off before due to an incorrect material ID)
- Fixed the fan model & material
- Many more variable fixes. Check out those flying toilets in Test_Marc!
- Fixed a HUGE issue with morph channels that affected 368 GameObjects. The engine expects each morph channel to be followed by 3 "dummy channels".
There is a button to create these in the editor, but it is not done automatically and these channels are not shown by default, so it is very difficult to tell if these channels exist.
Presumably, that's why so many objects are affected.
However, if they do not exist they can and will cause the engine to write data outside of the allocated memory, leading to crashes.
- Re-enabled StopWorld triggers for the Factory dungeon in FPP_Exterieur. Because this was disabled, this dungeon was affected by daytime lighting and was way brighter than intended.
The implemented lighting and fog triggers seemed to have no effect. The later parts of this dungeon did not have functional lighting and fog, so I added some custom lighting here.
- Fixed broken fog change triggers in some other maps
- Re-enabled sound triggers in FPP_Exterieur, added sound triggers to World 3 (the bipod map)
- Fixed the bat model
- Fixed the scooter's collision
- Fixed Rayman behavior transitions: freefall & helicopter->fall (when unlimited helicopter power is not enabled)
- Added cheat menu with a ton of options. Definitely check out "run without teensies", "spiderman climb", "disguise cutting", "disguise customization"!
- Fixed dance system bugs that made it difficult to trigger or caused issues with the gangsta costume.
- This custom BF can now be opened in the editor.
================== EXE changes ==================
=== V1 - 02/01/2023 ===
- These new executables were compiled with VS2022
- XInput: fixed button mapping & rumble supported for Xbox 360 controllers
- First keyboard & mouse support (use Jade_enr_kbm.exe). It's based on the controls code for BG&E PC.
=== V2 - 21/01/2023 ===
- Fixed issues with XInput implementation
- Fix collision issues (that are also present in the final game!) that created NaN values and could lead to Rayman being teleported into the void
- Make "key does not exist" error non-fatal. It will still display, but will not crash the game.
- Disable autoclones, a broken performance feature that caused lighting issues, and enabled glow after effect.
- Increased camera far plane value, as the atmosphere geometry is larger than the default value used outside the editor, and got clipped before.
Divertitevi con Rayman 4! Grazie a Droolie e Mae Da Goof per il lavoro svolto!. -
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Ciao a tutti! Volevo annunciare a tutti voi che danyq94 e il sottoscritto siamo entrati nel team di rebuild di questo magnifico gioco.
Fino ad ora mi sono dedicato a: concept Art, animazioni 2D, hud del gioco e traduzione in italiano.
Dany invece ha dato una mano con le concept e anche lui ha tradotto e corretto gran parte dei testi presenti nel gioco nella nostra lingua.
Che dire raga, noi italiani riusciamo sempre a farci notare
Concept di Dany
Concept di Claus
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.Ciao a tutti! Volevo annunciare a tutti voi che danyq94 e il sottoscritto siamo entrati nel team di rebuild di questo magnifico gioco.
Fino ad ora mi sono dedicato a: concept Art, animazioni 2D, hud del gioco e traduzione in italiano.
Dany invece ha dato una mano con le concept e anche lui ha tradotto e corretto gran parte dei testi presenti nel gioco nella nostra lingua.
Che dire raga, noi italiani riusciamo sempre a farci notare
Concept di Dany
Concept di Claus
Grandissimi ragazzi, fiero di voi. -
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Raga è stata scelta la fontana di Dany, ed ingame è stupenda! Complimentoni ancora!
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12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.
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La FonDana! .