Cosa è successo alla comicità italiana?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,440
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi.
    Non so voi, ma trovo come la comicità italiana negli ultimi anni sia peggiorata.
    Molti attori fanno fatica a recitare, perdendo la "naturalezza comica" che avevano. Sembra che non si trovino più a loro agio ed è imbarazzante. Per non parlare di come chiamino anche gente che non sembra abbiano studiato recitazione.
    Io avrei fatto una legge che obbligava a TUTTI gli attori di andare a studiare, senza rischiare di far cagare, SENZA RACCOMANDAZIONI e SENZA NESSUNA POPOLARITA' SU YOUTUBE O TIK TOK.
    Colgo l'occasione per criticare un grande attore, dieci anni fa, per me, ossia Checco Zalone.
    Adoro i primi tre film, ho anche uno scorcio di ricordo di quando si esibiva a Zelig ed era simpaticissimo, con quella faccia da finto scemo. Mi piaceva quando recitava la parte del ragazzo buffone e volgare che aveva una passione per il canto.
    Da Quo Vado in poi si imbastardisce: prende tutte le sue qualità e le mischia fastidiosamente ed eccessivamente alla politica e alla burocrazia. Per non parlare di quanto sia mal usata la volgarità, spacciata dagli ignoranti italiani come un affronto al Politically Correct. Al diavolo i cagasotto PC, ma pronunciare sticchio (termine calabrese e siciliano per indicare, in modo molto pesante, la vagina) a Sanremo è deludente.
    Campione d'incassi, purtroppo non più per me.
    Invece ci sono Ficarra & Picone che, a distanza di anni, hanno quelle dinamiche dei comici di una volta: interpretano un ruolo (Ficarra faccia tosta menefreghista - Picone timido pignolo) così bene che sembra naturale. Eccola la "naturalezza comica".
    Chiusa parentesi.
    Le trame cercano di attingere disperatamente ed esplicitamente a problematiche odierne dell'Italia. Ci sono spunti interessanti, che vengono però sfruttati male.
    Le battute sembrano poco ispirate, dimenticabili e danno una sensazione di trito e ritrito.
    Poi guardo uno spezzone su YouTube (ce ne sono a bizzeffe) di una commedia degli anni passati e mi rendo conto di quanto ci fosse più studio, inventiva, naturalezza e originalità.
    Prendo per esempio Fantozzi: da piccolo pensavo fosse un Mr. Bean all'italiana, invece scopro che è tutta un'idea di Villaggio per satirizzare fantasiosamente sul disgraziato italiano medio dell'epoca. Cioè mo dove la trovate tutta sta fantasia? Copiando le commedie francesi? O spacciandoci per comici intellettualoidi?
    Per quanto riguarda le commedie trash, tipo quelle di Banfi o di Pierino, anche quelle avevano delle trovate sceme che facevano ridere.
    Era un periodo folle, con le palle, ma anche malinconico (ancora Fantozzi).
    Delle commedie classiche (parlo degli anni 40/50/60) ho visto molto poco, ma mi danno l'impressione di un qualcosa di leggero, raffinato, terra terra e anche bizzarro.
    Le ultime commedie memorabili sono degli anni 2000 e gli inizi del 2010, quando ancora gli attori sapevano il fatto loro.
     
    Top
    .
0 replies since 28/12/2022, 19:04   55 views
  Share  
.
Top