Crash N.Finite DEMO (V3.2.1) + Android

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    Credo che Airumu, il modder, ci abbia giocato perchè ci ha fatto un video
     
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    CITAZIONE (RashFaustinho @ 6/5/2023, 20:18) 
    Credo che Airumu, il modder, ci abbia giocato perchè ci ha fatto un video

    Sì, ho visto il suo video ed ero contentissimo di vedere Tom così pubblicizzato, anche perché se lo stramerita!

    P.S. Tom quando puoi cercami su Telegram *^^*
     
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    Tonno Master ..dalle lande meridionali

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    CITAZIONE (danyq94 @ 6/5/2023, 20:35) 
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 6/5/2023, 20:18) 
    Credo che Airumu, il modder, ci abbia giocato perchè ci ha fatto un video

    Sì, ho visto il suo video ed ero contentissimo di vedere Tom così pubblicizzato, anche perché se lo stramerita!

    P.S. Tom quando puoi cercami su Telegram *^^*

    Ti ringrazio di cuore Dany :)
     
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    CITAZIONE (RashFaustinho @ 6/5/2023, 20:18) 
    Credo che Airumu, il modder, ci abbia giocato perchè ci ha fatto un video

    Big up per il nostro Tom
     
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    Tonno Master ..dalle lande meridionali

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    Grazie Booga! Ti pareva non dovessi ricevere un boom di download con una versione rotta.. Madonna cara oh xD
    Se avete la 2.4 scaricate la nuova e meno puzzolente 2.5, cercando di fixare una stronzatina avevo rotto tutto.
     
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    Se ti serve un cacciatore di bug fammi un fischio!

    Devo ancora provare la demo, funziona con il controller? 👀
     
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    CITAZIONE (Vaniz @ 7/5/2023, 11:51) 
    Se ti serve un cacciatore di bug fammi un fischio!

    Devo ancora provare la demo, funziona con il controller? 👀

    Grazie Vaniz, si tutti i controller dovrebbero essere supportati.
    Riguardo i bug, si, se dovessi trovarne puoi riportarli qui?
     
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    L'ho giocato più volte con versioni differenti, quindi alcune robe che volevo dire sono state già corrette, oppure certe che dico sono state già fixate

    -Il terzo livello non gira bene sul mio pc. Se muori, va a metà della velocità finche non muori di nuovo e forse torna normale.
    Dipende sicuramente da dove lo si gioca, ma sul mio va così. Immagino sia un problema degli shader un po' più complessi di quel livello
    Ancora peggio per il livello sott'acqua che purtroppo è ingiocabile dalla lentezza
    (al 100% un problema di scheda grafica, ma una alleggerimento generale sarebbe gradito)

    -Il doppio salto ha bisogno di qualche modifica, ovviamente anche tu ci hai pensato a questa questione con l'aggiunta di poter lockare il doppio salto con r1, ma è un tipo di micro management che onestamente non mi riesce a fare in modo naturale senza pensarci, e di conseguenza ogni volta che provo a saltare da una cassa, faccio il doppio salto prima di toccare la cassa
    Io metterei dei limiti più stretti al doppio salto, del tipo che non appena crash ha velocità verso il basso, non può eseguirla, poi non saprei nel dettaglio come sarebbe...

    -La panciata ha i vari limiti sul quando poterla usare che ha di solito, ma la si può usare anche quando crash ha appena saltato, il che significa che molte volte invece di fare scivolata+salto, fa salto+panciata il millisecondo dopo (come in crash 4)
    Risolvibile semplicemente facendo in modo che non si può fare la panciata quando crash sta salendo (l'unico limite dei giochi originali che qui non c'è essenzialmente)

    fixato? sto provando ora la nuova versione e non sembra più funzionare così

    -Più differenza visibile tra i piani
    Forse tu che crei i livelli tu stesso li conosci bene, ma ho molta difficolta nel vedere immediatamente cosa è davanti o dietro
    Ovviamente un po' di ombra c'è, ma a colpo d'occhio, non si riesce a capire subito se una cassa è nel tuo piano o meno, e mi capita ad esempio di evitare una nitro che sta invece in avanti per dire
    Stessa cosa per il terreno e le piattaforme, magari pensi che il terreno continua, invece è il terreno del piano più in profondità.

    In più, un aggiunta che gradirei molto, è quella di avere la possibilità di mappare scivolata e panciata su due tasti diversi, uno su r1 e uno su cerchio. Oppure la panciata con giù+cerchio/r1 (dato che è un gioco 2d e si può permettere questo tipo di controllo)

    Per assurdo, con la panciata su un tasto non condiviso con la scivolata, potresti addirittura farla senza i vari limiti in cui può essere eseguita, quindi in qualunque punto del salto fintanto che crash sia in aria (come in crash 4), dato che il problema delle due azioni diverse non sussiste

    -Molto utile il ??? sul contatore delle casse nei livelli in cui non puoi prendere tutte le casse, sarebbe proprio ideale anche una cosa per i poteri utili per le reliquie, tipo i livelli in cui serve il potere verde della corsa, un piccolo indicatore che dice quali poteri sono importanti per la reliquia in quel livello, senza poi andare a fare la reliquia e scoprire che c'è un condotto dell'aura verde non ancora sbloccato proprio alla fine, necessario per la reliquia
    In sostanza un indicatore di quali poteri ci sono nel livello, con specificato quale è sbloccato o meno

    -Il testo deve scorrere più velocemente (altrimenti io skippo ahah), o fai che premendo il tasto skippi il riempimento del testo, perché ora premendo il tasto vai direttamente alla battuta successiva, o fai anche direttamente che scorre tipo 1.5x o 2x o addirittura senza scorrimento direttamente (in giochi dove puoi scegliere la velocità del testo, personalmente vado sempre sul massimo)

    -Il tasto riavvia più veloce, fossi io metterei direttamente premi triangolo -> restart immediato, pensa te ahhaha

    Tutti i bug, minori o meno, che sono riuscito a trovare:

    -il gioco crasha se spawna la reliquia d'oro e non esci dall'uscita del livello (ad esempio riavviando, suicidandosi o uscendo col menù di pausa)

    -Se salvi il tuo miglior tempo, fa vedere che accetta solo 3 lettere ma in realtà accetta le ultime 3 che hai scritto, quindi se premo "abcde", in quella schermata in cui devo scrivere mi fa vedere "abc" ma poi me lo salva come "cde"

    -Il tipo che ti vende la tnt per il passaggio segreto, non ricompare quando fai nuova partita, come se il check per farlo scomparire non si resettasse ricominciando una nuova partita.

    -Le tnt esplodono prima di finire il timer quando si cambia piano (non so se sia di proposito o meno)

    -La funzionalità di poter atterrare su una cassa indistruttibile senza rimbalzare con la giravolta (cosa che funziona con le casse rimbalzanti di ferro) non funziona per le casse ! e ! verdi (e altre?)

    -L'hitbox di alcuni nemici, tipo della lucertola viola o della tartaruga puntuta che è super punitivo (onestamente io lo farei molto permissivo, che ti colpisce solo se tocchi terra praticamente, e lo prendi lateralmente, su crash 2 ad esempio non mi è mai capitato di prenderlo dall'alto)

    -L'hitbox delle tnt, c'è un punto sul lato che non ti fa rimbalzare, stessa cosa per le casse rimbalzanti

    -le casse switch-tnt-nitro non ti ricaricano il doppio salto, quindi se ci rimbalzi dopo averlo fatto, non puoi fare il doppio salto

    -mi è capitato nel livello delle cascate di roo (livello stupendo tra l'altro) che alcune casse trasparenti che avevo fatto comparire, rimanessero trasparenti dopo essere morto più avanti nonostante il blocco ! fosse attivato


    In generale l'unico effettivamente che chiamerei problema, oltre ovviamente la roba grafica, è quello del doppio salto, che secondo me è da rivedere
     
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    Grazie mille Luigi per questo enorme aiuto nel testing e consigli!
    Innanzitutto mi fa molto piacere che tu l'abbia giocato molte volte e mi dispiace che alcuni livelli non ti girino bene.
    In tal senso, hai provato a disabilitare lo shader nel livello subacqueo? Puoi disabilitarlo dalle opzioni in game, è molto strano ti giri male, dato che è uno dei livelli più leggeri.
    Per il terzo livello, strano anche questo, ad ogni morte gli shader vengono eliminati dalla memoria e ripristinati di nuovo, infatti trovo stranissimo che morendo due volte il gioco torni fluido.. Non saprei neanche da dove cominciare per risolvere il problema, ovviamente posso dirti che sul mio PC funziona tutto bene, ho testato a fondo anche l'impatto sulla memoria su quello specifico livello, e tutto è nella norma.

    La questione del doppio salto è spinosa, perché prima della versione 2.qualcosa era appunto come dicevi tu, si disabilitava dopo una certa velocità in caduta, ma così risultava tedioso, perché a volte ti riusciva, altre volte no, l'idea di mettere un marcatore per segnalare quando eseguibile e quando no non mi piaceva. Diciamo che io odio quel fastidioso doppio salto quando vuoi solo rimbalzare su una cassa, ma allo stesso tempo amo il feeling di Crash 4, con il doppio salto eseguibile ovunque.
    Il compromesso che ho trovato è un po' complesso da imparare, ma ti assicuro che con un po' di pratica ti verrà naturale quando capiterà di voler solo atterrare senza doppio salto.

    Per quanto riguarda la visibilità degli elementi su layer distanti ho in programma di aggiungere un'ulteriore opzione nel menu effetti per rendere ancora più scuro tutto ciò che sta su layer diversi, spero possa aiutare.

    Per quanto riguarda le prove a tempo devi mettere in conto che fintanto che non avrai tutto, la reliquia di platino non dovrebbe interessarti, nel senso, se ti manca un potere, anche un gettone potere, potrebbe non essere possibile prendere il platino. Nella demo le reliquie di platino sono necessarie per sbloccare livelli normali, nel gioco finale sbloccheranno sfide opzionali da end game, si suppone che una volta che dovrai andare a raccoglierle tu abbia la maggior parte degli equip, considera che alcuni gettoni potere si sbloccheranno lungo la trama principale, altri, con effetti meno evidenti, andranno trovati, ma cercherò di rendere l'esperienza quanto più fluida possibile, senza il tedio di dover trovare un gettone impossibile da trovare per poter ottenere un collezionabile importante.

    Per quanto riguarda le TNT che esplodono quando si cambia layer, si, è voluto, dato che quando cambi layer disabilito del tutto funzioni ed hitbox (i limiti di creare un gioco simile 3D con un motore pensato per il 2D), faccio in modo che la TNT possa esplodere distruggendo tutto quello che sta intorno prima di disabilitare tutto, se noti nel ponte di casse del lv1, l'esplosione della TNT non crea una catena di esplosioni se cambi layer mentre hai attivato una TNT.

    L'hitbox della tartaruga è tarata per fare in modo che finché la colpisci al centro dall'alto va bene, se tocchi le punte ti colpisce, l'ho testato molto a fondo, onestamente non mi sembra molto punitivo, vedrò di fare ulteriori test e deciderò se cambiarlo.

    Per le casse TNT che non rimbalzi pensavo di averlo fixato definitivamente, vedrò di dare un'ulteriore occhiata.

    Il resto è stato già fixato, dal nome delle prove a tempo (bug assurdo), alla velocità di testo e riavvio, ora premendo il tasto l1 o tasto Dash durante la composizione di un testo puoi velocizzare di molto la velocità di composizione, con riavvia-esci invece ho velocizzato di molto il caricamento della barra, effettivamente è li solo per evitare input involontari, ma anche un secondo alla fine è più che sufficiente.
    Ti ringrazio infinitamente Luigi, purtroppo ripeto, lato ottimizzazione almeno attualmente non sono in grado di fare meglio, ho lavorato a lungo per migliorare tutto ciò che poteva essere migliorato, salvo disabilitare alcuni shader, non ho altre idee.
     
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    Nuova versione disponibile, la micidiale 3.0!
    Ho cambiato un po' di tutto rispetto alla versione precedente, aggiunto un nuovo livello e molti contenuti, ho anche fixato innumerevoli bug tra cui un problema con le tnt e collisioni con alcuni nemici come aveva suggerito LuigiDX sopra, che ringrazio sempre per l'aiuto nello scovare i bug.
    Mi spiace non poter ottimizzare il gioco piu' di cosi lato prestazioni, purtroppo da questo punto di vista nulla dovrebbe essere cambiato.

    Edited by TomRus47 - 19/10/2023, 14:13
     
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    Ragazzi sono veramente euforico, questo per me è un passo importante.
    Preso da una forte ispirazione dal recente Crash Back in Time ho deciso di acquistare la licenza android per game maker, e dedicare un pomeriggio a studiare diverse robe tecniche di cui sentivo la necessità.
    Primo: A breve dovrei essere in grado di rilasciare una versione di N.Finite piu' leggera, a detta di alcuni, di molto piu' leggera, ma perfettamente identica alla precedente in termini grafici.
    Secondo: Sto lavorando alla stramaledetta versione android, e per ora funziona a meraviglia sul mio telefono.

    Per ora è richiesto un controller per giocare, e dio solo sa se riuscirò ad implementare dei comandi touch come si deve.
    Beta appena sfornata dopo ore ed ore di musi sbattuti:

    https://mega.nz/file/14cCzTCB#cq_BRo7_HOf8...QYzlCvM3Kqi_Kig

    Questa versione è una beta su android, potrebbe non funzionarvi, non riconoscervi il pad ecc ma risulterebbe la versione 3.1 e mezzo a cui sto lavorando, che va a migliorare in particolare la velocità una volta che si rimbalza su una cassa, piu' dei piccoli fix generali.
    Se avete un pad esterno per android potreste fare da beta tester? Ve ne sarei infinitamente riconoscente.
    In particolare mi piacerebbe sapere se riconosce il vostro pad, il tipo di telefono e relative prestazioni in game ed eventuali bug grafici.

    Testato con controller Razer Kishi su un Poco F3 da 8gb di ram.
     
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    Non riconosce il controller. Ma è un normale controller da pc collegato con adattatore però.
    (Neanche su back in time funziona)
     
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    CITAZIONE (LuigiDX @ 21/10/2023, 20:46) 
    Non riconosce il controller. Ma è un normale controller da pc collegato con adattatore però.
    (Neanche su back in time funziona)

    Grazie mille Luigi inanzitutto, allora, se vuoi concedermi altri 5 minuti lascio questa versione TEST, in pratica si fa un giro delle porte che game maker puo' utilizzare, prova a premere i tasti fino ad arrivare alla porta 21 (poi torna a zero da solo) e vedi se viene riconosciuto. Il numero sulla sinistra indica la porta attualmente in uso, alcuni controller vengono inseriti in porte diverse da android, quindi è un po' un casino.
    https://mega.nz/file/Nl0QgRpS#rBDDhQ6CXo-u...nqKRnMIw8MdK2Gg

    Ecco magari chiunque non riesca ad usare il proprio pad può provare questa versione e nel caso riportarmi il numero della porta riconosciuto.
     
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    No, non viene riconosciuto lo stesso. Non saprei cos'altro provare.
     
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    Grazie di nuovo per il test. Purtroppo nemmeno io ho molte idee a riguardo.
    Giusto per curiosità, con quali giochi riesci a giocare su android con quel controller?
     
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62 replies since 28/1/2023, 22:40   1569 views
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