L'ombra di Twinsanity aleggia sul franchise

l'eterna discussione sui tubi e sull'open world

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LuigiDX
        +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Online
    A molte delle domande su una nuova struttura ipotetica di twinsanity viene data risposta molto facilmente e velocemente da jak and dexter.
    È un gioco che apre gli occhi, io dopo averlo giocato, mi sono reso conto che tutte quelle domande, tutte quelle preoccupazioni di game design "eh ma questo funzionerebbe? forse no? forse sì? eh ma questo come lo fai a fare funzionare...", le posso benissimo trattare come cazzatine mentali che mi facevo tanto per complicarmi la vita.
    È stata una grande lacuna nella mia carriera da videogiocatore, che ha sia abbassato i miei standard, sia che non mi ha permesso di capire che molto spesso il problema di una struttura di gioco che non funziona o meno, non è l'idea in sé nella fase di pianificazione, ma in quella dell'esecuzione.
    Il problema non è mettere la gemma delle casse, la reliquia, ecc... ma l'implementarmele bene, nel caso in cui lo fai.
    Focalizzandoci ad esempio tra, uno dei tanti, la questione delle gemme delle casse, non puoi mettermele perché poi col backtracking è un casino? Allora fai sì che il mondo sia più interconnesso, in modo che sia più facile tornare dove vuoi o con vari fast-travel.
    È quel passo in più che i developer non hanno voluto/potuto fare, e che quindi crea questa idea falsa nei giocatori che in un ambiente open world non può esistere la gemma delle casse per motivi di game design, quando invece, sempre parlando di jak and dexter, utilizza i suoi collezionabili in maniera perfetta e così naturale che ti fa ricredere tutto quello che pensavi fino ad ora, e di come tutto dipenda da quanto effettivamente i developer vogliano una cosa o meno, e di conseguenza il come la implementano.

    Stessa cosa per una cosa più in grande come un ipotetica scelta tra struttura a livelli classici, full open world, un misto... se i developer riescono a sfruttare bene il tutto ed hanno un idea ben precisa in testa, ognuna di queste scelte è ottima e completamente funzionante, senza stare a pensare che alcune non funzionerebbero per principio.
     
    Top
    .
9 replies since 9/2/2023, 14:19   324 views
  Share  
.