È allarme shovelware: un gioco dal platino facile vende 100mila copie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Quello degli shovelware è un fenomeno tristemente reale in tutti i negozi digitali, indipendentemente dalla piattaforma. Il PlayStation Store non fa certo eccezione: ultimamente si sta assistendo ad un grande proliferare di giochi economici e di scarsissima qualità che promettono vagonate di trofei e Platini in pochi minuti.

    Guardati con disappunto da molti giocatori e totalmente ignorati da altri, in realtà sono riusciti a ritagliarsi un mercato abbastanza ampio. Non lo affermiamo solamente sulla base di un sospetto (anche se la diffusione incontrollata di questi prodotti appare già come una mezza conferma), bensì prendendo in considerazione un numero ben preciso: 100 mila. Si tratta del numero di copie venduto da Spectrewoods, uno shovelware proposto a soli 25 centesimi nelle versioni per PlayStation 4 e PlayStation 5. A svelare il dato è stato lo stesso creatore, lo sviluppatore indipendente Matthew Green. Spectrewoods è un gioco semplicissimo e spartano, qualitativamente pessimo, la cui attrattiva principale è rappresentata dalla promessa di ben dodici trofei, tra cui undici d'Oro e uno di Platino, ottenibili in pochi minuti.

    Quella dei "trophy hunters" è una categoria di videogiocatori ampiamente affermata sulle console di casa PlayStation: spinti dal desiderio di completismo e dalla voglia di mettersi continuamente alla prova, fanno di tutto pur di sbloccare ogni singolo trofeo dei loro titoli preferiti. Una "missione" che a quanto par sfugge di mano ad alcuni, che pur di "ingrassare" le proprie statistiche sono disposti ad acquistare giochi di questo tipo. Sugli scaffali digitali ce ne sono anche di più semplici (e brutti) di Spectrewoods, che arrivano anche a costare qualche manciata di euro. Lo scorso anno Sony aveva promesso delle contromisure, ma a quanto pare il fenomeno è tutto fuorché arginato.

    Fonte: Everyeye.it
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Lo scorso anno Sony aveva promesso delle contromisure

    È proprio quello a cui stavo pensando
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    A me pare che il fenomeno sia molto peggiorato infatti, tra manicaretti salterini, quiz, motori, lettere degli animali e chissà quanto alto.
     
    Top
    .
  4.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,462

    Status
    Anonymous
    Ogni volta che su un altro Forum dedicato ai trofei sono andato contro sta merda, mi sono reso conto di avere diversi hater. E sorpresa sorpresa, il loro profilo è peggio di una discarica, in termini di qualità. :asd:
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Si vede che a loro della qualità importa meno delle statistiche. A questo punto manco Sony sa perché prendersi la briga di toglierli, quasi quasi
     
    Top
    .
  6.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,953

    Status
    Anonymous
    L'importante è che non dovete farlo sapere a shary :asd:
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    WHO'S NEXT?

    Group
    Veterani
    Posts
    9,069
    Location
    Pescara

    Status
    Online
    Da platinatore incallito odio tutto questo. Triste vedere chi gonfia le statistiche con tutta sta roba, anche perché sono anche giochini a pagamento.
    Di questi l'unico che ho platinato è stato My Name Is Mayo, ma più perché è un meme del web riconosciuto dai più (e nemmeno l'avevo comprato io).
     
    Top
    .
  8.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,866

    Status
    Online
    Purtroppo questa piaga ha iniziato a prendere piede nel momento esatto in cui il QG di Sony si è trasferito dal Giappone all'America, più o meno nel periodo 2016/2017. E sì, anch'io mi unisco al coro, purtroppo tutto questo fa schifo e ha inevitabilmente rovinato la reputazione e lo spirito di competizione che c'era tra i cacciatori di trofei.
    Non voglio fare troppo il notalgico, ma il periodo PS3/PS Vita resterà per sempre il miglior periodo del trophy hunting. Liste trofei uniche, senza quelle menate come lo stacking tra varie regioni o gli autopop, trofei con requisiti impegnativi, dove lo sblocco del platino significava davvero aver sviscerato il gioco da capo a fondo. Tutto questo con gli anni si è perso, e adesso nel 2023 per arrivare ad ottenere un profilo con 279 platini (la mia quantità attuale) è sufficiente acquistare un quarto (ripeto, UN QUARTO) della totalità degli shovelware presenti nel PlayStation Store.
    Stiamo parlando di quella Sony che, fino a 7-8 anni fa, RIMUOVEVA un gioco dallo Store se quest'ultimo non rispettava i criteri di punteggio della lista trofei. È stato il caso di Fairytail Fights, e anche di 1000 Top Rated... Il passaggio di consegne ha aperto il vaso di Pandora e ormai è molto difficile se non impossibile ritornare sui propri passi, specie considerando che con PS5 si sta continuando ad aggravare una situazione ormai già divenuta irreparabile.

    Dal canto mio continuerò ad essere un cacciatore di trofei perché è diventato da ormai più di 10 anni il mio stigma principale di approccio al gaming, ma quell'occhio in più che serviva ad osservare, ed apprezzare, i profili altrui si è chiuso ormai da tanto tempo.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,178
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kenji @ 11/2/2023, 17:31) 
    Ogni volta che su un altro Forum dedicato ai trofei sono andato contro sta merda, mi sono reso conto di avere diversi hater. E sorpresa sorpresa, il loro profilo è peggio di una discarica, in termini di qualità. :asd:

    La stessa gente che poi non ammette che spesso basano l'acquisto di un videogioco su "quanto è facile/difficile il Platino" lmao

    Che per me è una delle motivazioni più stupide possibili per comprare un videogioco, punti virtuali

    CITAZIONE (-Crashtefano @ 11/2/2023, 17:53) 
    Si vede che a loro della qualità importa meno delle statistiche. A questo punto manco Sony sa perché prendersi la briga di toglierli, quasi quasi

    Sony è la prima a sguazzarci dato che ha rivenduto giochi PS4 come giochi PS5 dove ti ri-sbloccano tutti i trofei instant just because

    Sta cosa mi è successa pure con DBZ Kakarot un pò di settimane fa (almeno era un update gratuito...)
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kenji @ 11/2/2023, 17:31) 
    Ogni volta che su un altro Forum dedicato ai trofei sono andato contro sta merda, mi sono reso conto di avere diversi hater. E sorpresa sorpresa, il loro profilo è peggio di una discarica, in termini di qualità. :asd:

    AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH
    DOPO OTTANT'ANNI E QUASI MI ERO DIMENTICATO DI LUI STANOTTE UNO DI QUESTI È SPUNTATO FUORI DAL NULLA E MI HA INSULTATO VIA MESSAGGIO PRIVATO
    AHAHAHHAHAHAHAHAHAH
    HA UN PROFILO COSÌ DI MER DA E PIENO DI SHOVELWARE CHE POTREBBE DIRMI CHE 1+1 FA 2 E NON GLI CREDEREI TANTO CHE HA COSÌ POCA CREDIBILITÀ
    AHAHAHHAHAHA
    SCUSATE DOVEVO DIRLO A QUALCUNO CIAO
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kenji @ 11/2/2023, 17:31) 
    Ogni volta che su un altro Forum dedicato ai trofei sono andato contro sta merda, mi sono reso conto di avere diversi hater. E sorpresa sorpresa, il loro profilo è peggio di una discarica, in termini di qualità. :asd:

    Sempre attuale, adesso che ti regalano il platino di Stranded Deep senza fare niente. :lol:
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Ant-Drone

    Group
    Member
    Posts
    382

    Status
    Offline
    Ed è così che si scopri che l'N.Sane e la Reignited hanno venduto perché danno 3 platini. 🤡
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,938
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vivi94 @ 17/7/2023, 18:16) 
    Ed è così che si scopri che l'N.Sane e la Reignited hanno venduto perché danno 3 platini. 🤡

    3 platini a testa che però a quanto pare sono troppo per il giocatore medio, perché la stampa si è fermata al boss Papu Papu del primo Crash Bandicoot.
     
    Top
    .
  14.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vivi94 @ 17/7/2023, 18:16) 
    Ed è così che si scopri che l'N.Sane e la Reignited hanno venduto perché danno 3 platini. 🤡

    Tranquillo, quelli che hanno preso la N.Sane Trilogy per i tre Platini sono gli stessi che aprono sessioni di boosting share play per le reliquie.
     
    Top
    .
13 replies since 11/2/2023, 17:12   264 views
  Share  
.
Top