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Crash Team Rumble è stato annunciato allo show dei Game Awards dello scorso anno e attualmente abbiamo poche informazioni ufficiali sul gioco; si può definire un titolo sportivo (in maniera analoga a come può esserlo Mario Strikers in quanto simulatore di uno sport inesistente o che comunque è ispirato liberamente al calcio, per fare un esempio) multigiocatore online, con tanto di cross-play, in cui l'obiettivo è portare il maggior numero di frutti wumpa nella propria porta e ogni mezzo è giustificato da tale scopo. Nel momento in cui scrivo questo messaggio, non sappiamo nulla delle possibili modalità aggiuntive del gioco e una delle più discusse è certamente la modalità Storia; dal più popolare Crash Team Racing al meno apprezzato Crash Boom Bang, praticamente ogni spin-off della serie Crash Bandicoot, per quanto sia preponderante la componente multiplayer, ha almeno una modalità dedicata al giocatore singolo con una trama di fondo e una serie di sfide da portare a termine, quindi ci si aspetta quantomeno che Crash Team Rumble non faccia eccezione e il momentaneo silenzio stampa sull'argomento ha alimentato il timore che questa modalità non sarà presente.
Io sono del parere che una modalità Avventura di qualche genere ci sarà, ma mentre aspettiamo notizie del gioco, possiamo immaginare come sarà guardando come è stata eseguita in alcuni giochi precedenti.
Warp Room
Per quanto Crash Team Rumble al momento non sembri nemmeno classificabile come party game, molti hanno pensato innanzitutto alla modalità Avventura di Crash Bash. Questo gioco offre innanzitutto la possibilità di affrontare tutta l'avventura in cooperativa con un altro giocatore e divide il tutto in 5 semplici "stanze di balzo", con diversi portali del teletrasporto collegati ciascuno a un livello e un altro per muoversi da una stanza all'altra. Qui dentro è possibile far muovere il proprio personaggio fino alla posizione desiderata e usare il suo attacco di base - cosa inutile in quanto non c'è davvero nient'altro con cui interagire all'interno della stanza. Tutto è molto restrittivo anche per gli spazi ristretti in cui ci si può muovere e i livelli diventano inevitabilmente ripetitivi a lungo andare poiché la varietà di sfide offerte dalle varie arene è limitata, ma almeno si possono sbloccare livelli speciali tra cui quelli dedicati ai boss da affrontare in ogni stanza.
Un'applicazione più estesa di questo concetto della Warp Room è forse la mappa dell'Avventura di Crash Team Racing, strutturato come un'area notevolmente più grande con porte che collegano le varie zone, portali disseminati nello scenario e indicati su una mini-mappa in un angolo e tanto spazio che il giocatore può usare per prendere confidenza con i comandi. Possiamo vedere anche un'ulteriore evoluzione della mappa di CTR in Crash Tag Team Racing; qui, anche se possiamo muoverci solo con Crash finché non avviamo una gara, ci sono un sacco di altre cose che possiamo fare nel tragitto, muovendoci liberamente a piedi come in un classico platform della serie Crash Bandicoot e scegliendo tra diversi punti di interesse con cui interagire, elementi da attraversare o spaccare e personaggi che ci parlano e ci affidano missioni secondarie.
Crash Boom Bang
Immagino che non siate entusiasti di questo paragone, ma qui non è mia intenzione parlare della qualità dei singoli giochi, bensì di vedere le idee di base della modalità Storia e il loro potenziale.
Crash Boom Bang è a tutti gli effetti un party game e segue pari pari la struttura del più celebre Mario Party, al punto da riprenderne anche la classica mappa strutturata come un gioco da tavolo, con caselle da raggiungere in base al lancio dei dadi, obiettivi da svolgere prima degli avversari, mille imprevisti da prevedere, oggetti che possono ribaltare le sorti della partita e multiple sfide tra i giocatori. Benché questo concept non sia stato eseguito al meglio nel gioco preso ad esempio (ma neanche in molti altri titoli dello stesso genere, a quanto pare), si tratta pur sempre di una modalità di gioco che ha fatto la fortuna di Mario Party, che ha avuto diversi seguiti nei quali le meccaniche hanno subito un po' di cambiamenti per vedere cosa non funziona e arrivare alla forma definitiva di questa tipologia di gioco.
Pur confermando che Crash Team Rumble non ha affatto l'aria di essere un party game, non credo sia neppure impossibile che abbia modalità di gioco che deviano dal gameplay principale del titolo, come i minigiochi presenti in Crash Tag Team Racing o il gioco di kart Motor Kombat presente in Mortal Kombat Armageddon.
Queste sono un paio delle tipologie di modalità Avventura che si potrebbero prendere a modello per Crash Team Rumble, ma non devono essere per forza gli unici; questo gioco rappresenta a tutti gli effetti una novità per Crash Bandicoot ed essendo qualcosa di atipico, probabilmente mai visto prima nella serie, è altresì possibile che percorra strade non ancora battute, eseguendo la modalità Avventura in maniera del tutto inedita, forse prendendo giusto qualche spunto o assomigliando solo vagamente ad alcune delle tipologie di gioco a cui siamo abituati.
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