|
|
Ciao a tutti ragazzi, è da un po' che non scrivo e partecipo attivamente al forum, ma c'è un perché. Sto per finire la magistrale di Scienze della comunicazione in "Comunicazione e culture digitali" e quindi ho gli ultimi esami da dare e ... scrivere la tesi. Ed è proprio la tesi il motivo epr cui sto scrivendo.
La mia idea sarebbe quella di trattare il fenomeno della rimediazione dal pto di vista dei videogiochi. Pe farla molto semplice la riemdiazione "è la rappresentazione di un medium di massa in un altro, ovvero l'utilizzo di alcune caratteristiche tipiche del primo all'interno di un altro. In generale si parla di rimediazione dei media analogici da parte di quelli digitali" (come dice Wikipedia). Pensate a Ready Player One, libro e film, o anche The Witcher, libro, videogioco e serie tv, oppure al fenomeno dei tie-in.
Per quanto riguarda poi la struttura della tesi, la mia idea era quella di: -presentare l’argomento della rimediazione dal pto di vista videoludico, -introdurre il medium ed il linguaggio (magari un breve accenno alla sua storia ed evoluzione) -e poi trattare dei casi di studio (come appunto The Witcher, ma anche Star Wars o anche Super Mario) per analizzare il fenomeno.
Ho anche trovato alcuni libri che mi sembrano adatti: -"Che cos'è un videogioco" di Marco Accordi Rickards - "Thank you for playing! 1983-1999. Storie, trionfi e drammi dall'età d'oro dei videogiochi" di Claudio «Doctor Game» Palazzolo -"Conoscere i videogiochi. Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico"di Marco Pellitteri, Mauro Salvador (Copertina flessibile) -"Il videogioco. Storie, forme, linguaggi, generi" di Lorenzo Mosna, Gianni Canova (Copertina flessibile) -"Storia del videogioco" di Marco Accordi Rickards (Copertina flessibile) -"Intermedialità. Videogiochi, cinema, televisione, fumetti" di Matteo Bittanti (Copertina flessibile) -"Cinema e videogiochi"di Riccardo Fassone (Copertina flessibile) -"Storytelling crossmediale. Dalla letteratura ai videogiochi" di Diego Cajelli, Francesco Toniolo (Copertina flessibile) -"Semiotica dei videogiochi" di Massimo Maietti (Copertina flessibile)
Detto questo, veniamo al dunque: vi ho scritto per chiedervi umilmente aiuto ed ispirazione, va bene qualunque cosa, idee, consigli su temi da trattare, idee per libri e o videogiochi, ma anche articoli, video ... ecc, tutto ciò che vi viene in mente.
Concludo ringraziandovi, anche solo per aver letto tutto
|
|