Consigli, aiuti, ispirazioni ..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tapirlongo Fiutatore

    Group
    Member
    Posts
    1,141

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti ragazzi, è da un po' che non scrivo e partecipo attivamente al forum, ma c'è un perché. Sto per finire la magistrale di Scienze della comunicazione in "Comunicazione e culture digitali" e quindi ho gli ultimi esami da dare e ... scrivere la tesi. Ed è proprio la tesi il motivo epr cui sto scrivendo.

    La mia idea sarebbe quella di trattare il fenomeno della rimediazione dal pto di vista dei videogiochi.
    Pe farla molto semplice la riemdiazione "è la rappresentazione di un medium di massa in un altro, ovvero l'utilizzo di alcune caratteristiche tipiche del primo all'interno di un altro. In generale si parla di rimediazione dei media analogici da parte di quelli digitali" (come dice Wikipedia).
    Pensate a Ready Player One, libro e film, o anche The Witcher, libro, videogioco e serie tv, oppure al fenomeno dei tie-in.

    Per quanto riguarda poi la struttura della tesi, la mia idea era quella di:
    -presentare l’argomento della rimediazione dal pto di vista videoludico,
    -introdurre il medium ed il linguaggio (magari un breve accenno alla sua storia ed evoluzione)
    -e poi trattare dei casi di studio (come appunto The Witcher, ma anche Star Wars o anche Super Mario) per analizzare il fenomeno.

    Ho anche trovato alcuni libri che mi sembrano adatti:
    -"Che cos'è un videogioco" di Marco Accordi Rickards
    - "Thank you for playing! 1983-1999. Storie, trionfi e drammi dall'età d'oro dei videogiochi" di Claudio «Doctor Game» Palazzolo
    -"Conoscere i videogiochi. Introduzione alla storia e alle teorie del videoludico"di Marco Pellitteri, Mauro Salvador (Copertina flessibile)
    -"Il videogioco. Storie, forme, linguaggi, generi" di Lorenzo Mosna, Gianni Canova (Copertina flessibile)
    -"Storia del videogioco" di Marco Accordi Rickards (Copertina flessibile)
    -"Intermedialità. Videogiochi, cinema, televisione, fumetti" di Matteo Bittanti (Copertina flessibile)
    -"Cinema e videogiochi"di Riccardo Fassone (Copertina flessibile)
    -"Storytelling crossmediale. Dalla letteratura ai videogiochi" di Diego Cajelli, Francesco Toniolo (Copertina flessibile)
    -"Semiotica dei videogiochi" di Massimo Maietti (Copertina flessibile)

    Detto questo, veniamo al dunque: vi ho scritto per chiedervi umilmente aiuto ed ispirazione, va bene qualunque cosa, idee, consigli su temi da trattare, idee per libri e o videogiochi, ma anche articoli, video ... ecc, tutto ciò che vi viene in mente.

    Concludo ringraziandovi, anche solo per aver letto tutto :cortex2:
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,381
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Online
    Ciao Alric :)
    Posso consigliarti come libro, che ho letto insieme a quello di Lorenzo Mosna, "Il mio primo dizionario dei Videogiochi" scritto da Luca Bagnasco & Andrea Stella (edizione BeccoGiallo) che tratta dei retroscena e delle curiosità su alcuni titoli videoludici popolari, partendo da Space Invaders, come Silent Hill, Metal Gear ed addirittura il nostro Crash Bandicoot. Forse troverai qualcosa di interessante per aggiungere alla tesi che stai preparando. Detto ciò, in bocca al lupo per i tuoi esami ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tapirlongo Fiutatore

    Group
    Member
    Posts
    1,141

    Status
    Anonymous
    Grazie per il consiglio Andrem ! Mi informerò e vedrò se in quel libro c'è qualcosa che può essermi utile :)
    Se ti dovesse venire altro in mente scrivi pure ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,381
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Online
    Prego, non c'è di che :b:
    In edicola è uscita (o uscirà, a seconda delle zone) QUESTA rivista edita dalla Sprea che parla di storia dei videogiochi. Nei crediti, ci sono le firme di Luca Carta, Carlo Chericoni e di altri che hanno lavorato a riviste come PSM, PSMania... Come posso non consigliarlo (io l'ho già presa) :woot:
    IMG_20230608_095041
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tapirlongo Fiutatore

    Group
    Member
    Posts
    1,141

    Status
    Anonymous
    Grazie ancora Andrem !
     
    Top
    .
4 replies since 6/6/2023, 20:44   121 views
  Share  
.
Top