Best Playstation Console - Classifica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,183
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Online
    La mia classifica sarebbe:

    1) Playstation 2
    Ancora oggi ritengo questa la migliore gen per Playstation, fu quel momento di transizione in cui i giochi stavano finalmente finendo per essere stra mega pixellati, potevano finalmente avere una grafica che poteva ispirarsi alla realtà, ma non c'era ancora la fissazione che sarebbe nata negli anni a venire. La mancanza di online è stata personalmente più un bonus che un malus.
    Tutti i generi erano ben equilibrati, il mercato non era saturato da qualcosa in particolare, e per ciò ringrazio.

    2) Playstation 4
    Di poco inferiore alla gen Playstation 2, l'unica vera rottura di questa gen fu l'innalzamento dei prezzi, a causa di cose come l'online a pagamento.
    Per il resto, penso sia sottovalutata perchè ancora relativamente recente, viene meno l'effetto nostalgia, ma ho adorato questa gen per aver ri-bilanciato il parco titoli, l'introduzione degli elementi SHARE (quindi registrare una clip o fare screenshot), una minor saturazione di FPS bellici ed un ritorno di fiamma di tantissime SH giapponesi, tra cui Capcom e Atlus.
    E dato che preferisco i giochi solitamente orientali, è ovvio che mi sia piaciuta Playstation 4.

    3) Playstation Portable
    Tantissimi titoli di questa console erano porting di titoli Playstation 2, e sebbene per molti fosse un difetto, a me andava benissimo così. Grazie anche alla retro compatibilità con Playstation 1, PSP incarnava alla perfezione lo spirito di una Playstation in modalità portatile, era l'equivalente di portarsi in giro una PS1 ed una mini PS2.
    Poi per quanto riguarda le portatili ho sempre preferito Sony a Nintendo perchè non mi è mai piaciuto questo vizio di Nintendo di utilizzare macchine con un hardware semplicemente NON ADATTO per giochi un pò più grossi (questo praticamente fino al 3DS), ergo difficile nascondere la preferenza.

    4) Playstation 1
    Per molti sto mettendo questa console tanto in basso. E' vero, Playstation 1 aveva un parco titoli della madonna, c'erano comunque alcuni difetti dovuti sia ai limiti del tempo che a povere decisioni fatte della Sony al tempo.
    Memory Card stra limitate (salvare Gran Turismo era un trauma) ed un primo design PESSIMO per il controller, risolto solo con l'arrivo del Dual Analog e l'introduzione delle levette, sono delle pecche da considerare. Immaginatevi queste lacune nei giorni odierni.
    La qualità dei giochi era buona ma anche altalenante, specie le SH piccole avevano a volte delle difficoltà per via della loro poca esperienza nel campo 3D.

    5) Playstation VITA
    Questa console per molti è probabilmente la peggiore, non ho mai nascosto che io invece l'ho adorata ed fosse un mucchio di potenziale sprecato.
    I difetti sono sotto gli occhi di tutti, un parco titoli poco supportato dalla Sony ed un costo delle memory card veramente eccessivo.
    Ma vi erano anche delle perle che vengono spesso tralasciate nel discorso VITA. La console era ospite di tantissimi titoli orientali molto di nicchia, diversi generi di gioco che amo ancora oggi li scoprii qui, grazie a questa console. Titoli che giuro altrimenti non avrei mai giocato, e mi hanno fatto diventare un pò più navigato nel mondo dei giochi non-tripla A.
    Degna di menzione è l'emulazione, questa console è retrocompatibile con PSP... TUTTA PSP, compresi suoi titoli e la sua emulazione nativa di Playstation 1.
    Ancora oggi viene considerata una ottima portatile dagli appassionati del mondo emulativo.

    6) Playstation 3
    Questa gen mi è sempre stata sulle palle, principalmente perchè ha portato delle novità che non mi sono MAI interessate. Controlli di movimento, Multiplayer Online, Trofei. Tutte cose di cui ancora oggi non me ne frega una MAZZA.
    Poi in questa epoca vi fu una leggera crisi da parte dei developer giapponesi, che si sono ripresi solo verso la fine della gen, ed il mercato era saturato da FPS Bellici ed altra roba occidentale che non mi è mai piaciuta.

    7) Playstation 5
    A 3 anni dall'uscita, possiamo comodamente dire che Playstation 5 non serve ad una mazza.
    Si, ci sono alcuni giochi che potete giocare SOLO qui, ma siamo seri, non sono così tanti e non sono così fondamentali, non morite senza. Gli sviluppatori stessi si comportano come se una nuova console quasi non servisse, stanno ancora tutti a sviluppare cross gen per vendere anche su Playstation 4.
    E' la console più cara mai uscita, e non parlo solo del prezzo base, ma ci aggiungo anche gli abbonamenti vari, unito all'ulteriore rincaro degli 80 euro.
    Sony è al momento gestita da incompetenti che non sanno proporre una retrocompatibilità decente, e di fatti l'unica cosa che da ancora un senso di vivere a questa macchina è la possibilità di poter giocare ai titoli Playstation 4, altrimenti sarebbe messa INFINITAMENTE peggio.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Zoomer

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,364
    Location
    Indovina!

    Status
    Offline
    Ma perché la PS4 viene denominato anche "Bloodborne Machine"?
    Questa non lo mai capito
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bobbe Malle The Best

    Group
    Member
    Posts
    6,182
    Location
    Earthrealm

    Status
    Offline
    Io ho avuto solo due di queste console, la PS1 e la PS2, poi purtroppo per motivi personali ho dovuto smettere di giocare, però sono abbastanza d'accordo con RashFaustinho che ha messo la PS2 al primo posto, anche perché era compatibile con la maggior parte dei titoli della console originale, io poi avevo pure la Max Memory e potevo salvare un casino di roba. Resta il fatto però che la PS1 è quella da cui è partito tutto e quindi forse meritava una posizione migliore.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,183
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Online
    Ovviamente invito anche voi a fare eventuale classifica, essendo la mia molto personale
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,462

    Status
    Anonymous
    Ps4
    Ps2
    Ps3
    Psp
    Ps1
    PsVita
    Ps5

    Edited by Kenji - 28/6/2023, 09:11
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Always stay positive guys😜

    Group
    Crash Fan
    Posts
    1,450
    Location
    Non te lo dico

    Status
    Offline
    E la PS1?
    Poverina
     
    Top
    .
  7.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,462

    Status
    Anonymous
    Modificato. :asd:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,910

    Status
    Offline
    Ps2: troppe troppe ore troppi giochi belli, e almeno per me l'inizio di una passione, nient'altro. GOAT.

    Ps4: console che ho sfruttato all'inverosimile in questa generazione, hardware migliore tra tutti per stabilità, giochi epocali anche qui. Ps5 dovrà fare tanto per superarla.
    Ciò che fa stare Ps2 sopra è perché è stato l'inizio, ma sono equiparabili, magari con gli anni potrei anche diventare più nostalgico di questa generazione e farla salire.

    Psp: Giocando con sta console ho imparato un sacco di cose, tipo come scarica...installare giochi sulla console da me, ecco. Poi cose tipo cheat mod o altro, ma anche solo giocare giochi che in italiano non c'erano tipo Final fantasy Type 0 o One piece Romance Dawn, ci ho nerdato molto.
    Oltre all'ottimo parco titoli (tendenzialmente molto sottovalutato), mi ha anche permesso di giocare i giochi per ps1 (tra cui i nostri amatissimi capitoli di Crash), che non avrei potuto recuperare altrimenti

    Ps3: Console epocale anche questa, una generazione di giochi che hanno un posto nel cuore, ma l'hardware è un bidone. Giochi meravigliosi comunque e feels per essere l'ultima con l'online gratis

    Ps Vita: io la amavo, mi ci sono divertito molto con diversi giochi. Il fatto che esclusive come Freedom Wars, Gravity Rush, Toukiden o Soul sacrifice non abbiano avuto risalto è peccatissimo. L'hardware è meraviglioso, lo schermo all'epoca impreziosiva un sacco l'esperienza di gioco.
    Poi su questa console ci ho giocato Persona 4, che è il mio gioco preferito.

    Cara ps vita, meritavi più di 3ds (ma anche questa console che amo eh)

    Ps5 e Ps1 non le ho quindi non le metto.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Coco Senpai

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,356
    Location
    Viale Elettrone

    Status
    Offline
    Tutte bellissime per me
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,391
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Offline
    La PS1 e la PS4 mi hanno regalato grosse soddisfazioni!! La PSP, per quel poco che l'ho posseduta, è stata un'esperienza breve ma intensa (grazie, CTTR). Per quanto riguarda la PS3, non posso esprimermi dato che sono passato in casa Microsoft con l'Xbox360... complice BioShock e Mass Effect che erano esclusive temporanee :)

    L'unico rammarico è di non aver posseduto nessuna PS2. Certo, alcuni capolavori (come i seguiti di Silent Hill e RE) ho giocato i porting su PC, ma era un periodo che soffrivo di, ehm, "Sims-dipendenza"... purtroppo (due anni buttati al vento >.<). La Vita, per quanto figa fosse come console, meritava di più :|
     
    Top
    .
9 replies since 27/6/2023, 12:07   202 views
  Share  
.
Top