Le monete euro italiane come non le abbiamo mai viste

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,438
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    L'euro, la valuta unica dell'Unione Europea, come molti sapranno, presenta monete con disegni caratteristici per ogni nazione.
    Le monete italiane raffigurano dei capolavori e il Sommo Poeta.

    1-cent-euro-coin-currency-italy-money-italian-coins


    L'8 febbraio del 1998, durante la trasmissione Rai Domenica In, venne data ai telespettatori la possibilità di scegliere il disegno per le monete da 5 e da 50 centesimi e da 2 euro.
    Il presidente Ciampi intervenne mostrando in anteprima la moneta da 1 euro, con l'Uomo Vitruviano, da lui scelto.
    Tra i disegni proposti, vi erano:
    Castel del Monte, la Cattedrale insieme alla Torre di Pisa, il Ponte di Rialto e il Colosseo per i 5 centesimi;

    La Venere di Botticelli, la Primavera di Botticelli, il David di Michelangelo e la Statua Equestre di Marco Aurelio per i 50 centesimi;

    Dante Alighieri, Galileo Galilei e Giuseppe Verdi per i 2 euro.

    I risultati del televoto mostravano come gli italiani preferirono il Colosseo, la Venere di Botticelli e Dante, rispettivamente per 5 e 50 centesimi e 2 euro.

    IMG_20230722_180841
    dall'archivio de La Stampa


    Con l'arrivo dell'euro, la Venere di Botticelli venne coniata invece sulla moneta da 10 centesimi.
    Comparvero inoltre disegni nuovi come la Mole Antonelliana e le Forme Uniche della continuità nello spazio.
    Galileo e Verdi vennero riutilizzati successivamente per le monete da 2 euro commemorative.

    IMG_20230722_185128

     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,930
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Ma che figata
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Veterani
    Posts
    9,154
    Location
    Se indovini vinci un orsacchiotto.

    Status
    Anonymous
    Sentivo la mancanza di thread interessanti nella sezione OT!
    Per caso sei numismatico?

    Il mondo dei 2€ commemorativi che menzioni in coda al tuo post è certamente interessante. Pensate che dal 2004, anno in cui sono stati introdotte, sono stati emessi qualcosa come 500 tipi diversi di monete da 2€ commemorative. Wikipedia ha una pagina per ogni anno: 2004, 2005, 2006...

    Quest'anno, nel momento in cui scrivo, in Italia sono state emesse 2 monete commemorative da 2€: una dedicata ai 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni e una ai 100 anni dalla fondazione dell'Aeronautica Militare Italiana.

    immagine immagine-16901036615534

    Purtroppo mi è parso di capire che nella maggior parte dei casi il valore collezionistico di questi pezzi supera di poco quello nominale, anche se ci sono delle eccezioni... Nel dubbio, comunque, se me ne trovo una in tasca la metto da parte. Se non altro, sono proprio belline!
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,930
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Io adoro quella di Asterix pubblicata tre/quattro anni fa se non erro

    francia-2-euro-2019-asterix
     
    Top
    .
  5.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,438
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (boogaboom @ 23/7/2023, 11:20) 
    Sentivo la mancanza di thread interessanti nella sezione OT!
    Per caso sei numismatico?

    Il mondo dei 2€ commemorativi che menzioni in coda al tuo post è certamente interessante. Pensate che dal 2004, anno in cui sono stati introdotte, sono stati emessi qualcosa come 500 tipi diversi di monete da 2€ commemorative. Wikipedia ha una pagina per ogni anno: 2004, 2005, 2006...

    Quest'anno, nel momento in cui scrivo, in Italia sono state emesse 2 monete commemorative da 2€: una dedicata ai 150 anni dalla scomparsa di Alessandro Manzoni e una ai 100 anni dalla fondazione dell'Aeronautica Militare Italiana.

    immagine immagine-16901036615534

    Purtroppo mi è parso di capire che nella maggior parte dei casi il valore collezionistico di questi pezzi supera di poco quello nominale, anche se ci sono delle eccezioni... Nel dubbio, comunque, se me ne trovo una in tasca la metto da parte. Se non altro, sono proprio belline!

    Ti dico la verità, sebbene molti usano il termine numismatica per riferirsi alla collezionismo di monete, giusto com'è, io mi vedo più come un tipo "Ih, guarda che disegno c'ha st'euro. Mo me lo conservo" (numismatico è una parola che mi confonde sempre).
    È anche grazie ai miei genitori, visto che ogni tanto mi lasciano dare un'occhiata agli spiccioli che si ritrovano :asd:.
    Però ho un'applicazione sul telefono (Eurik) che aiuta con la collezione delle monete euro di ogni nazione e vi sono anche informazioni interessanti che possono dare quindi una minima base su questo tipo di collezionismo.
    Per quanto riguarda i 2 euro commemorativi, reputo che quelle recenti sono abbastanza difficili da trovare, appunto per la tiratura leggermente ridotta da quelle ordinarie e anche precedenti (quella delle Olimpiadi Invernali di Torino del 2006 scommetto che ve la sarete ritrovata un sacco di volte nel portafoglio. Altre facilmente trovabili sono quelle del decimo anniversario dell'UEM del 2009 e del decimo anniversario dell'euro del 2012, coniate da ogni nazione membro della zona euro, in quanto caso si parla quindi di commemorative comuni).
    Non potete dire di averle viste per la prima volta.

    IMG_20230723_220921


    Nonostante le differenza di tiratura, le commemorative italiane si trovano in ogni caso con più facilità rispetto a quelle delle altre nazioni.
     
    Top
    .
4 replies since 22/7/2023, 17:59   107 views
  Share  
.
Top