A cosa dobbiamo l'esistenza dei videogiochi? Chiacchieriamo un po' su elettroni e fotoni

Contenuti scientifici semplificati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Lo so,i videogiochi sono belli e piacciono a molti,in particolare al sottoscritto. Ma a cosa dobbiamo la possibilità di poterci giocare,o anche solo di immaginarli? In natura esistono 4 Forze Fondamentali,e le elenco qui in ordine di potenza crescente:
    Forza Gravitazionale (sai già cosa sia)
    Forza Elettromagnetica (che tiene legati gli elettroni legati ai nuclei atomici)
    Forza Nucleare Debole (che "separa" le costituenti dei nuclei atomici (nucleoni) fra loro,permettendo agli nuclei atomici di decadere o,più raramente,di fissionarsi)
    Forza Nucleare Forte (che tiene le costituenti di neutroni e protoni (quark up e quark down) e i nucleoni all'interno di un nucleo atomico uniti fra loro)
    La Forza Elettromagnetica,oltre ad essere 10⁴² volte più forte della Forza Gravitazionale (!),è la Forza Fondamentale della natura che ci permette di giocare ai videogiochi (o anche solo di poterli immaginare). Ok,ma non dobbiamo la possibilità di giocare ai videogiochi anche a qualcos'altro? Esattamente,lo dobbiamo anche ai 200 anni di studi fatti sull'elettromagnetismo. Non posso proseguire senza neanche citare la scoperta dell'elettricità da parte di Alessando Volta (da cui deriva la misura di potenziale elettrico Volt),la scoperta della legge di Ohm (secondo cui IR=V,cioè intensità di corrente×resistenza elettrica=potenziale elettrico),la scoperta dell'elettrone da parte di Thomson e le equazioni di Maxwell,che unificano elettricità,luce e magnetismo. Ma,per comprendere cosa ci sia sotto,dobbiamo avventurarci nel microcosmo,affidandoci all'Elettrodinamica Quantistica. L'Elettrodinamica Quantistica,come tutte le altre scienze quantistiche,rispetta il Principio di Indeterminazione di Heisenberg,che,in estrema sintesi,afferma che una determinata causa non sempre genera un determinato effetto e il tentativo di determinare lo stato fisico di una particella genera indeterminazione a prescindere dagli strumenti di misura utilizzati. A volte ho l'impressione che non solo le scienze quantistiche funzionino con questo principio. Ora,tornando all'argomento,tutti i fenomeni studiati dall'Elettrodinamica Quantistica sono combinazioni di questi tre eventi:
    Un fotone può spostarsi da un punto all'altro
    Un elettrone può spostarsi da un punto all'altro
    Un elettrone può emettere o assorbire un fotone
    A partire da questi semplici eventi,si possono spiegare un sacco di cose: il legame che esiste tra luce,elettricità e magnetismo (le interazioni elettromagnetiche tra particelle avvengono tramite lo scambio di fotoni,portatori della Forza Elettromagnetica. Anche le altre Forze Fondamentali,eccetto forse quella Gravitazionale,hanno dei portatori. I portatori della Forza Forte,ad esempio,sono i cosiddetti gluoni (da "glue","colla" in inglese),ma questa è un'altra storia);il legame che esiste tra luce e calore (quando un elettrone all'interno di un atomo assorbe un fotone,si allontana dal nucleo. Questi allontanamenti,a livello macroscopico,corrispondono ad un aumento di temperatura del corpo);le reazioni chimiche (che altro non sono che lo spostarsi degli elettroni da un atomo all'altro tramite lo scambio di fotoni) e le proprietà chimiche dei materiali (ad esempio,il litio è un buon conduttore perché,all'interno dell'atomo di litio,uno dei tre elettroni scambia meno fotoni col nucleo e ha più energia,perciò si "stacca" molto facilmente dal nucleo,mentre l'elio non lo è perché tutti e due gli elettroni all'interno dell'atomo di elio sono ben legati al nucleo). Se hai letto fino a qui,grazie per aver letto e fa' pure tutte le domande che vuoi qui sotto nei commenti. Se preferisci commentare o fare domande sul gruppo Telegram dello zone,sono @Filo_Il_Potoroo
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,439
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    8mx
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Oddio, tutto sto casino per avere un prodotto dove devi muovere un personaggio per fargli fare roba? Noi umani adoriamo complicarci la vita XD
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Warnati
    Posts
    33,945

    Status
    Anonymous
    Per avere la persona che ha inventato il videogioco è bastato che un padre e una madre si volessero molto bene...

    Edited by cortex300 - 9/8/2023, 10:36
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    La Ragazza Gatto

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,792
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    E meno male che si sono voluti bene, altrimenti altro che Super Mario Crash, Rayman, Pokémon, Splatoon e chi più ne ha più ne metta!
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    La realtà va oltre l'immaginazione
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Veterani
    Posts
    7,529

    Status
    Anonymous
    Ciao Filo! Colgo l’occasione per salutare un altro appassionato di scienza, e per rettificare un po’ questo tuo testo ricco di concetti ma povero, secondo me, di significato.

    Nel titolo ci attrai, come la forza gravitazionale, all’interno di un topic dove speriamo di trovare un piccolo aneddoto sull’origine del primo videogioco! Invece, nelle prime righe, siamo già appesantiti e decadiamo (forza nucleare debole) in uno stato inferiore all’eccitazione a causa di molti termini tecnici e potenze varie, che ci costringono ad utilizzare più neuroni del previsto (forza elettromagnetica) invece che goderci una spiegazione si scientifica ma non abbastanza semplice.

    I videogiochi devono la loro esistenza al computer, apparecchio che deve la sua nascita a diversi eventi nella storia dell’uomo! Non mi dilungo, ma senza la matematica non sapremmo neppure cosa siano queste forze! Si susseguono diverse scoperte in campo elettronico durante il 1900 per arrivare al primo prototipo di PC, pensate che nel 1945 esisteva un computer che richiedeva UN CAVO NUOVO FISICO ad ogni operazione! Che seccatura giocare Doom a quei tempi, eh?

    Ma quindi, come è nato il primo videogioco? Nel 1962 tre pischelli all’MIT hanno usato il primo bestione con grafica interattiva, il PDP-1, per creare Spacewar, un gioco che consisteva di tre elementi:
    1. Un sole, che esercitava la sua gravità per attirare a se le due navi presenti;
    2. Due navi spaziali, che si muovevano e tentavano di scappare alla gravità del sole;
    3. I proiettili per colpirsi l’uno con l’altro.
    Hanno usato un computer che conteneva tutte le meraviglie del tempo in cui hanno vissuto!

    Quindi, a chi dobbiamo l’esistenza dei videogiochi? Come lo hai descritto tu, lo dobbiamo all’universo, però detto così sembra quasi… riduttivo.
    I nomi che cerchiamo sono: Steve Russell, Martin Graetz e Wayne Wiitanen.

    E direi che con questi tre nomi, abbiamo trovato anche la forza nucleare forte! Perché questi tre hanno reso popolare il videogioco in tutta la loro università, ed ha aperto la strada a ciò che oggi conosciamo anche noi!

    Grazie MIT!
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Sì,Vaniz,questa non è divulgazione fatta e finita. Qui cercavo solo di attirare un po' l'interesse divulgando quanto più possibile. Grazie comunque per aver risposto!
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Veterani
    Posts
    7,529

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Filo_Il_Potoroo @ 17/8/2023, 18:28) 
    Sì,Vaniz,questa non è divulgazione fatta e finita. Qui cercavo solo di attirare un po' l'interesse divulgando quanto più possibile. Grazie comunque per aver risposto!

    Capisco, però mi sembrava opportuno dare risposta ad un quesito, perché dal tuo post non si capisce molto che messaggio tu voglia trasmettere.
     
    Top
    .
  10.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Granchio

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Assolutamente,hai fatto bene a precisare
     
    Top
    .
9 replies since 8/8/2023, 12:59   303 views
  Share  
.
Top