Spyro the Dragon: dal più brutto al più bello

La classifica dei migliori giochi (secondo Metacritic)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    デク Deku

    Group
    Member
    Posts
    5,389
    Location
    Royal Woods, Michigan

    Status
    Offline
    Le cronache che narrano la storia di Spyro The Dragon si susseguono in un novero di giochi molto ampio, ma quale è il migliore in assoluto?
    Era la fine degli anni '90 quando Insomniac Games presentava per la prima volta Spyro the Dragon, in casa Playstation. Il simpatico draghetto viola con il sogno di diventare un eroe ha finito per liberare il Regno dei Draghi dal malvagio Gnasty Gnorc, grazie anche all'aiuto della libellula Sparx. Ha ottenuto quindi un successo duraturo, con le incarnazioni della serie che per lungo tempo hanno fatto divertire i giocatori.
    Qual è il capitolo migliore? In attesa di scoprire l'esistenza di un possibile gioco di Spyro, di seguito potete trovare una classifica di tutti i giochi che compongono la saga di Spyro, stilata considerando le medie più alte registrate su Metacritic e, dove assenti, su GameRanking (escludendo gli spin-off).


    14 - Spyro Shadow Legacy [50/100]
    Spyro: Shadow Legacy è un gioco per Nintendo DS che arricchisce il gameplay con poteri magici, una componente ruolistica e combattimenti di arti marziali. Ha cercato insomma di rinfrescare la formula ma senza successo, vista una ricetta ludica dimostratasi ripetitiva e noiosa. Il titolo manca di profondità e di un livello di sfida degno, risultando adatto solo a un pubblico di giovanissimi.


    13 - Spyro Enter the Dragonfly [56/100]
    Spyro: Enter the Dragonfly è un gioco per PlayStation 2 e GameCube. Spicca per le sue ambientazioni colorate e variegate, nonostante una grafica molto poco accattivante, e vanta più di 25 livelli che uniscono al corpo principale dell'esperienza alcuni minigiochi divertenti e sfide secondarie capaci di regalare diverse ore di divertimento. Il titolo però si perde sul fronte tecnico: soffre di problemi di frame rate molto evidenti, di un comparto grafico altalenante e di lunghi tempi di caricamento per spostarsi da un'area all'altra su PS2.

    spyro-reignited-trilogy-v1-1016240
    12 - Spyro Orange The Cortex Conspiracy [60/100]
    Spyro Orange: The Cortex Conspiracy è un titolo per Game Boy Advance. Per questo tipo di piattaforma, vanta un'ottima grafica e dà al giocatore molto da fare, grazie alla sua ampia varietà di mini game e al suo HUB in cui collezionare chicche a volontà. Tra la scarsa longevità, un livello di sfida molto basso e dei minigiochi sì divertenti ma anche ripetitivi dopo qualche ora, non stiamo certamente parlando di un prodotto d'eccellenza, che però aveva dalla sua la particolare commistione degli universi di Crash Bandicoot e Spyro.

    articolo-166396
    11 - Spyro A Hero's Tail [64/100]
    Spyro: A Hero's Tail è un gioco per PlayStation 2 e GameCube. Ricordato per la sua grafica all'avanguardia e molto piacevole per gli occhi su entrambe le piattaforme, vantava un solido gameplay e alcune gradite migliorie rispetto al suo predecessore. Ancora una volta, però, il titolo sceglie un target preciso e il livello di difficoltà subisce un tracollo, scoraggiando qualunque giocatore in cerca di una sfida. Nel complesso, A Hero's Tail ha ricevuto recensioni contrastanti da critici e utenti (le medie però sono rimaste piuttosto basse).

    spyro-reignited-trilogy-v1-1016250
    10 - The Legend of Spyro Dawn of the Dragon [64/100]
    The Legend of Spyro: Dawn of the Dragon è il terzo e ultimo atto della trilogia "Legend of Spyro". È stato sviluppato da Etranges Libellules e pubblicato nel 2008 per Wii, PlayStation 2, PlayStation 3 e Xbox360. Il gioco strizza l'occhio al passato, riproponendo controlli e sfide platform in vecchio stile, seppur di tanto in tanto frustranti. Grazie alle animazioni fluide del protagonista, il gameplay è armonico e piacevole, e viene accompagnato da un buon doppiaggio e da una colonna sonora evocativa. Le note dolenti riguardano soprattutto un comparto grafico non del tutto convincente e un sistema di combattimento non rifinito a dovere, soprattutto nelle lotte con numerose ondate di nemici.


    9 - The Legend of Spyro A New Beginning [69/100]
    The Legend of Spyro: A New Beginning ha riscosso pareri molto divergenti da pubblico e critica. Tendenzialmente, i lati che più si apprezzano di quest'avventura sono legati al doppiaggio, ai livelli ricchi di colori e dai tratti fiabeschi, e alla possibilità di potenziare i propri poteri. Le lamentele più comuni, invece, si ricollegano alle numerose fasi di allenamento inserite nel gioco, per molti assai invadenti, e alla presenza di eccessivi effetti nel corso di azione e combattimenti, che spesso minavano la leggibilità dell'azione.

    articolo-166403
    8 - Spyro Adventure [72/100]
    Spyro Adventure per Game Boy Advance (chiamato "Spyro: Attack of the Rhynocs" negli Stati Uniti) è un'avventura che offre 12 mondi interconnessi, pieni di enigmi da risolvere e potenziamenti alla nutrita selezione di abilità e oggetti. Le dinamiche action e la presentazione visiva colorata ben si sposano con le animazioni e i momenti comici propri dei viaggi del draghetto. La prospettiva isometrica però rende più ardue le fasi platforming e d'azione e si unisce a una strutturazione delle missioni alle volte capace di generare frustrazione.


    7 - Spyro Season of Ice [74/100]
    Spyro: Season of Ice offre mondi estesi e lussureggianti, pieni di colline, sporgenze a cui aggrapparsi e oggetti da trovare (forse troppi). Non mancano, naturalmente sfide e minacce a cui far fronte. È stata riservata anche una certa attenzione alle interazioni con i personaggi, che permettono di scoprire ulteriori dettagli sugli obiettivi proposti. Di questa esperienza gradevole ma imperfetta, per questioni legate alla telecamera e ai controlli, ricordiamo gli omaggi ai capitoli per PS1, con Spyro che vanta le medesime abilità della sua controparte classica.

    articolo-166404
    6 - Spyro 2 Season of Flame [76/100]
    Spyro 2: Season of Flame possiede tutto quello che un sequel dovrebbe avere (viene dopo Season of Ice). Migliora nella grafica, nel sonoro e nel gameplay, che risulta più fluido e rifinito. Non mancano delle incertezze in termini di controlli, ma l'esperienza vanta alcune trovate da citare, come l'alito di ghiaccio del draghetto, utile proprio ad avanzare nel viaggio per salvare le lucciole, forse rapite dal temibile Ripto.


    5 - The Legend of Spyro The Eternal Night [80/100]
    The Legend of Spyro: The Eternal Night è stato pubblicato da Sierra Entertainment per PlayStation 2, Wii, Game Boy Advance e Nintendo DS. Parliamo della seconda iterazione del filone "The Legend of Spyro", preceduto da A New Beginning. Tra i doppiatori (originali) citiamo Elijah Wood nei panni del draghetto e Gary Oldman in quelli di Ignitus. Come nel titolo precedente, il protagonista può sconfiggere i nemici facendo ricorso ai quattro elementi, dal fuoco, all'elettricità. In realtà durante il suo viaggio si imbatte più volte nell'Aedo, un drago leggendario che lo sottopone a prove tutt'altro che semplici per permettere all'eroe in viola di risvegliare i suoi poteri.

    spyro-reignited-trilogy-v1-464663
    4 - Spyro Reignited Trilogy [83/100]
    Manca il podio per un soffio Spyro Reignited Trilogy, la versione (ottimamente) restaurata della trilogia originale per PS1. Tornano insomma le abilità classiche del draghetto, le tante gemme da raccogliere e gli altri personaggi da conoscere in un'avventura colorata e ricca di magia, adatta anche a coloro che mai prima d'ora hanno toccato un titolo della serie. Lo spirito dei classici è perfettamente conservato e al contempo riusciamo a percepire una ventata di freschezza nelle fattezze dei protagonisti. Con un accompagnamento sonoro sempre azzeccato e tanti nemici da abbattere, Reignited Trilogy ha messo in luce ancora una volta il grande talento di Toys For Bob.

    spyro-reignited-trilogy-v1-1016290
    3 - Spyro the Dragon [85/100]
    I tre gradini del podio sono occupati proprio dalla trilogia originale di Spyro per PlayStation 1, a cominciare da Spyro the Dragon, il primissimo capitolo che ha segnato il debutto del simpatico draghetto dal carattere irriverente e coraggioso, nel lontano 1998. Non sbalordisce che Spyro the Dragon sia tutt'oggi considerato uno dei migliori giochi della serie: la sua grafica variopinta, i suoi buffi personaggi e il buon level design hanno saputo catturare il pubblico dell'epoca con ben poche riserve.

    spyro-reignited-trilogy-v1-1016294
    2 - Spyro 2 Gateway to Glimmer [87/100]
    Spyro 2: Gateway to Glimmer del 1999 è il sequel dell'avventura originale su PS1 e - neanche a dirlo - siede al secondo posto di questa classifica. Il gioco espande ulteriormente la formula del gameplay, che diventa più varia. La presentazione visiva e la gestione della telecamera tra l'altro hanno beneficiato di ulteriori rifiniture. Gli enigmi da risolvere sono gratificanti e non mancano missioni bonus all'interno dei livelli, a beneficio della longevità complessiva dell'esperienza.


    1 - Spyro Year of the Dragon [91/100]
    Ad aggiudicarsi la corona come capitolo più amato è Spyro: Year of the Dragon, l'ultimo componente della trilogia per PlayStation 1. Arrivato nel 2000, non ha fatto altro che costruire ulteriormente sulle solide basi gettate dai suoi due apprezzati predecessori. Questo gioco si è distinto per la sua grafica, la progettazione articolata dei livelli e i differenti personaggi utilizzabili in zone ad hoc (chiaramente Spyro era sempre della partita). Parliamo insomma dell'episodio più completo e vario del trio iniziale, un successo da oltre 3 milioni di copie con cui i ragazzi di Insomniac Games hanno salutato la serie per dedicarsi a un'altra saga poi diventata cult: Ratchet & Clank.

    E non perdetevi la classifica di tutti i giochi di Crash Bandicoot dal più brutto al più bello.
    (fonte: Everyeye)
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    A mio avviso, voti stranamente generosi per certi titoli e alcuni giochi troppo in basso nella classifica.
    Questa volta non mi trovo affatto d'accordo con Metacritic

    CITAZIONE
    13 - Spyro Enter the Dragonfly [56/100]

    Spyro: Enter the Dragonfly è un gioco per PlayStation 2 e GameCube. Spicca per le sue ambientazioni colorate e variegate, nonostante una grafica molto poco accattivante, e vanta più di 25 livelli che uniscono al corpo principale dell'esperienza alcuni minigiochi divertenti e sfide secondarie capaci di regalare diverse ore di divertimento.

    Chiaramente noi non abbiamo giocato allo stesso gioco.
    Quanto sono stati pagati per scrivere quelle cose?
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,441
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    Ce ne vuole di coraggio per scrivere che Spyro 2 e 3, nonostante siano godibili, hanno perfezionato il gameplay e il design di Spyro 1.

    Spyro ETD con 25 livelli...
    Copiato paro paro da qualche rivista di vent'anni fa.
     
    Top
    .
  4.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Per me sì, Spyro 2 ha migliorato quasi tutto quello che è stato fatto nell'originale Spyro the Dragon
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,441
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 6/9/2023, 17:58) 
    Per me sì, Spyro 2 ha migliorato quasi tutto quello che è stato fatto nell'originale Spyro the Dragon

    Se ti riferisci ai controlli e alla telecamera, concordo.
    Per il resto preferisco l'esplorazione del primo, piuttosto che giochini a caso.
    Inoltre le ambientazioni in Spyro 1 sono uniche: sciocche e a tratti cupe.
    D'altro canto, Spyro 2 ha delle hub paradisiache.
     
    Top
    .
  6.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,859

    Status
    Offline
    No aspetta, Spyro 2 e 3 potenziano l'offerta ludica rispetto al primo e pure di parecchio, il primo a confronto pare un gioco buttato lì a caso, e non è questione di gusti.
    Anche io preferisco il primo al secondo, ma è innegabile che il secondo sia un gioco molto più completo, anche perché nel secondo fai esattamente quello che fai nel primo, ma con più contenuti e controlli e mosse neanche a paragone.
    I mini giochi potranno non piacere o dare l'impressione di allungare il brodo, ma nella formula si sposano perfettamente e non sono mai ingombranti come per esempio in Hero's tail.

    E proprio di Hero's tail volevo parlare, l'ho riniziato e finito per la prima volta proprio questa estate (la prima volta che lo giocai mi fece così tanto schifo da non essere andato oltre il secondo mondo), e l'ho rivalutato tantissimo in positivo, merita di stare vicino ai capitoli migliori nonostante sia un gioco con tanti problemi.
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,441
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TomRus47 @ 9/9/2023, 11:36) 
    No aspetta, Spyro 2 e 3 potenziano l'offerta ludica rispetto al primo e pure di parecchio, il primo a confronto pare un gioco buttato lì a caso, e non è questione di gusti.
    Anche io preferisco il primo al secondo, ma è innegabile che il secondo sia un gioco molto più completo, anche perché nel secondo fai esattamente quello che fai nel primo, ma con più contenuti e controlli e mosse neanche a paragone.
    I mini giochi potranno non piacere o dare l'impressione di allungare il brodo, ma nella formula si sposano perfettamente e non sono mai ingombranti come per esempio in Hero's tail.

    In Spyro 2 magari questa componente viene gestita "decentemente" perchè è la novità.
    In Spyro 3 la situazione sfugge di mano con tutti quei personaggi e sub-livelli, che sono davvero messi a caso.
    Cosa peggiore è che, in entrambi i giochi, in alcuni livelli ti ritrovi a dover fare lo stesso giochino due volte (es: Minigioco I e Minigioco II).
    Inoltre c'è da criticare come viene gestito il completamento dei livelli: per raccogliere una ventina di gemme devi andare tra le hub perchè devi sbloccare qualcosa. Entrare ed uscire dai livelli dopo un po' annoia.
    Per quanto riguarda A Hero's Tail non ti so dire, visto che non l'ho giocato.

    [spoiler_tag] Stupidaggine inerente a Spyro 3[/spoiler_tag]
    Il primo gioco di Spyro che ho giocato da piccolo è stato proprio il terzo (proprio a farlo apposta).
    Quando i personaggi chiedevano aiuto, certe volte mi chiedevo: "Ma perchè devono aspettare Spyro come dei pali, quando potrebbero farlo benissimo loro, invece di trovare scuse?" :asd:
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,859

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tizio X. Incognito @ 9/9/2023, 13:10) 
    CITAZIONE (TomRus47 @ 9/9/2023, 11:36) 
    No aspetta, Spyro 2 e 3 potenziano l'offerta ludica rispetto al primo e pure di parecchio, il primo a confronto pare un gioco buttato lì a caso, e non è questione di gusti.
    Anche io preferisco il primo al secondo, ma è innegabile che il secondo sia un gioco molto più completo, anche perché nel secondo fai esattamente quello che fai nel primo, ma con più contenuti e controlli e mosse neanche a paragone.
    I mini giochi potranno non piacere o dare l'impressione di allungare il brodo, ma nella formula si sposano perfettamente e non sono mai ingombranti come per esempio in Hero's tail.

    In Spyro 2 magari questa componente viene gestita "decentemente" perchè è la novità.
    In Spyro 3 la situazione sfugge di mano con tutti quei personaggi e sub-livelli, che sono davvero messi a caso.
    Cosa peggiore è che, in entrambi i giochi, in alcuni livelli ti ritrovi a dover fare lo stesso giochino due volte (es: Minigioco I e Minigioco II).
    Inoltre c'è da criticare come viene gestito il completamento dei livelli: per raccogliere una ventina di gemme devi andare tra le hub perchè devi sbloccare qualcosa. Entrare ed uscire dai livelli dopo un po' annoia.
    Per quanto riguarda A Hero's Tail non ti so dire, visto che non l'ho giocato.

    [spoiler_tag] Stupidaggine inerente a Spyro 3[/spoiler_tag]
    Il primo gioco di Spyro che ho giocato da piccolo è stato proprio il terzo (proprio a farlo apposta).
    Quando i personaggi chiedevano aiuto, certe volte mi chiedevo: "Ma perchè devono aspettare Spyro come dei pali, quando potrebbero farlo benissimo loro, invece di trovare scuse?" :asd:

    Io trovo invece che Spyro 3 abbia mini giochi più divertenti e complessi del 2, con quella dose di gameplay in più che rende il tutto più fresco, come lo skateboard, però si, quei minigiochi ripetuti sono sempre stati un po' pesanti, però ecco, si puntava a quel inarrivabile Mario 64, e quindi via di longevità forzata per spingerti a tornare nei livelli in seguito, dato che il secondo round era sempre più difficile (per quanto gli Spyro abbiano sempre avuto una difficoltà molto bassa).
    Anche i personaggi secondari non mi sono mai dispiaciuti, anche se son per lo più macchiette.
    Spyro 3 lo preferisco di molto al primo, mentre il 2 proprio non mi piace, ma per motivi miei.
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,441
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TomRus47 @ 9/9/2023, 14:10) 
    CITAZIONE (Tizio X. Incognito @ 9/9/2023, 13:10) 
    In Spyro 2 magari questa componente viene gestita "decentemente" perchè è la novità.
    In Spyro 3 la situazione sfugge di mano con tutti quei personaggi e sub-livelli, che sono davvero messi a caso.
    Cosa peggiore è che, in entrambi i giochi, in alcuni livelli ti ritrovi a dover fare lo stesso giochino due volte (es: Minigioco I e Minigioco II).
    Inoltre c'è da criticare come viene gestito il completamento dei livelli: per raccogliere una ventina di gemme devi andare tra le hub perchè devi sbloccare qualcosa. Entrare ed uscire dai livelli dopo un po' annoia.
    Per quanto riguarda A Hero's Tail non ti so dire, visto che non l'ho giocato.

    [spoiler_tag] Stupidaggine inerente a Spyro 3[/spoiler_tag]
    Il primo gioco di Spyro che ho giocato da piccolo è stato proprio il terzo (proprio a farlo apposta).
    Quando i personaggi chiedevano aiuto, certe volte mi chiedevo: "Ma perchè devono aspettare Spyro come dei pali, quando potrebbero farlo benissimo loro, invece di trovare scuse?" :asd:

    Io trovo invece che Spyro 3 abbia mini giochi più divertenti e complessi del 2, con quella dose di gameplay in più che rende il tutto più fresco, come lo skateboard, però si, quei minigiochi ripetuti sono sempre stati un po' pesanti, però ecco, si puntava a quel inarrivabile Mario 64, e quindi via di longevità forzata per spingerti a tornare nei livelli in seguito, dato che il secondo round era sempre più difficile (per quanto gli Spyro abbiano sempre avuto una difficoltà molto bassa).
    Anche i personaggi secondari non mi sono mai dispiaciuti, anche se son per lo più macchiette.
    Spyro 3 lo preferisco di molto al primo, mentre il 2 proprio non mi piace, ma per motivi miei.

    Lo skateboard è l'unica area-minigioco di Spyro 3 che si salva. Quella di Torri Incantate è la migliore.
    Al posto di tutti quei personaggi giocabili, avrei preferito vedere solo Sparx e Hunter, magari con l'arco, in livelli piattaforma invece di renderlo un cacciatore di UFO pecorini. A distanza di anni è la cosa più stupida, ma divertente che io abbia mai visto in un gioco di Spyro :asd:
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,461

    Status
    Anonymous
    Neanche qui A Hero's Tail è primo, intollerabile.
     
    Top
    .
9 replies since 4/9/2023, 17:35   487 views
  Share  
.
Top