Top Ten 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,174
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Non ho introduzioni particolari, se non che quest'anno si ritorna ad una lista a 10 giochi, senza menzioni d'onore o altro.

    Emh, uuuh...

    Non ho nient'altro da aggiungere. Prendetevi questa cover di Scott Cawthon che canta Cupid.

    Video

    TOP TEN 2023



    cover
    10) Pokemon Leggende Arceus
    Pokemon è molto peggio di Call of Duty quando si deve parlare di serie che hanno cambiato molto poco il loro gameplay, e non nascondo che è una cosa che mi ha sempre dato fastidio, anche perché giocato uno, fondamentalmente giocati tutti.
    Leggende Arceus è penso la prima vera volta che tentano di apportare modifiche alla struttura che sta alla radice del gioco, ed è stato un tentativo apprezzato. E' essenzialmente molte meno battaglie e molto più Safari. E' quasi un gioco di caccia Leggende Arceus, il gioco ti ricompensa anche in maniera abbastanza chiara per il progressivo completamento del Pokedex, quasi ignorando del tutto le battaglie... Che comunque anche loro hanno avuto qualche modifica al Battle System, con ad esempio un nuovo sistema di turni, molto più vicino alla ATB di Final Fantasy.
    E' stato un esperimento carino, ma devo leggermente ammonire il gioco per via di quanto è scarno. Nonostante sia indubbiamente un esperimento gradito, il gioco è davvero taaaanto monotono ed arrivati ad un certo punto si finisce irrimediabilmente per scocciarsi.
    Come base mi piace, ma deve esserci più varietà, fare Safari tutto il tempo non è sufficiente per un RPG che porta via diverse decine di ore.

    communityIcon_y9hxp4hiic7b1
    9) Super Mario Bros Wonder
    Aspettavo abbastanza questo gioco, essendo il primo Mario 2D dopo anni. Il gioco è sicuramente divertente, perchè usa un gameplay ormai tarato oltre ogni concezione, testato e ri-testato.
    Penso che tutto il tema dei fiori LSD non sia veramente questo... granché? Cioè, okay, cambia il level design dei livelli, ma non cambia fondamentalmente il modo in cui si gioca. Penso sarà una gimmick che verrà abbandonata velocemente.
    Il gioco è divertente perché è buono per le solite partite di 5 minuti a Mario... Ma è basso nella top perché non mi basta più. Non è più sufficiente.
    Dopo Mario Maker 2, per me è limitante solo giocare a Super Mario. Il vero divertimento lo trovo quando gioco E quando uso l'editor di livelli.
    Quindi in un certo senso, questo titolo per me è un downgrade, nonostante sia simpatico da giocare. Aspetto Mario Maker 3.

    Game_4084
    8) Dark Souls 3
    Questo gioco per certe cose potrebbe persino stare nella flop, ma ho deciso di essere clemente e di premiare il buono.
    ll buono: Un game design generalmente meno rompicazzo e più godevole di quello che si è visto in Dark Souls 2. Il gioco l'ho finito ed è stato piacevole giocarci.
    Tuttavia, avrei tanto da lamentarmi di Dark Souls 3: La grafica è aberrante, la peggiore di tutta la serie, perché è il motore di Bloodborne in Dark Souls e stilisticamente non centra veramente una mazza, la lore del gioco base ha delle cose che non hanno minimamente senso e stanno la solo per fanservice (fatto male), ed ha il DLC peggiore che abbia mai giocato nella mia vita. Il DLC di The Ringed City è una delle cose più malate e pensate male su cui abbia mai messo mano, culminando con alcuni boss che sono la perfetta summa dell'esperienza, e rappresentazione di cosa non mi piace del boss design di From Software.
    Ma sono meri DLC, delle espansioni, come valuto il gioco standalone?
    In realtà il gioco base non mi è dispiaciuto, è stato gradevole da giocare, l'ho solo trovato molto... anonimo? Insieme a Dark Souls 2 è sicuramente il capitolo meno memorabile, e ci sono cose che il 2 ha fatto decisamente meglio di sto gioco qui, nonostante nel complesso il 3 sia un gioco migliore e meno rotto.

    Si praticamente queste tre posizioni sono state al limite tra la Top e la Flop, ed era difficile catalogarli, quindi li ho messi qua!

    256x256
    7) Godzilla - Save The Earth
    Conoscevo questi giochi per fama, non li avevo mai effettivamente provati. Sono dei... picchiaduro, con i Kaiju. I KAIJU!
    In Occidente abbiamo il vizio di conoscere solo Godzilla e King Kong (che non sono neanche sicuro si possa definire un vero Kaiju), ma ce ne sono tanti, come Mothra, King Ghidorah, Angilas e Rhodan. Sarà il bambino interiore che c'è in me, ma il design di questi mostri secondari l'ho sempre trovato FIGHISSIMO.
    Il titolo è molto "giocattoloso", perché questi mostri si combattono in una città, che per consistenza sembra essere fatta di Lego, e ci si combatte distruggendo palazzi, o lanciandoseli addosso, con pure la possibilità di giocare in 4 per un pò di Chaos. Non è un titolo dalla profondità fantastica, ma è comunque divertente giocarci.
    Ci sono altri titoli sulla falsariga di questo: Godzilla PS4, che è fottutamente irrecuperabile e viene venduto a prezzi esorbitanti, e Godzilla Unleashed, che teoricamente sarebbe il gioco migliore ma chi ha deciso i comandi di quel gioco era una grandissima testa di cazzo, pensando fosse una buona idea affidarsi UNICAMENTE ai Motion Controls della Wii.
    Quindi ho premiato quello più solido e facile da giocare out of the box, ovvero quello Playstation 2.

    3f0480ba-cd90-429d-ba2d-de992368c112
    6) Death Note - Kira Game
    Gioco uscito per Nintendo DS e MAI arrivato qui in occidente. Quest'anno ci ho giocato con l'ausilio di una patch in inglese dei fan.
    Come trasporre un fumetto come Death Note in un videogioco? Risposta: Lupus in Tabula. Il gioco è in tutto e per tutto Lupus, non scherzo. Il gameplay consiste in un gruppo di persone che parla tra di loro, e tra questi vi sono Kira ed L, ovviamente con l'identità celata. Attraverso un sistema di "persuasione" interno al gioco, devi convincere gli altri chi è chi. Ogni round si fa una votazione, se una persona riceve troppi voti L deve arrestarlo e sbatterlo fuori dal gioco. Allo stesso tempo, esattamente come i lupi, Kira può decidere di usare il Death Note, stando cauto a chi decide di ammazzare.
    Essendo una versione "virtuale" di Lupus in Tabula, ci ho giocato parecchio a tempo perso nel cellulare con l'emulatore, ed è stato divertente affrontare le varie missioni della storia, come ad esempio obiettivi speciali del calibro di "Cattura Kira mentre hai il 100% della fiducia del suo seguace", cose così.
    Una cosa che mi lascia perplesso: Il gioco copre solo la prima parte del fumetto. Nel titolo ci sono Near e Mello giocabili, ma la loro parte di trama non viene completamente coperta. Scelta... strana.

    Game_3909
    5) Resident Evil 0
    I bambini fighi giocano a villaggio, io gioco a questa reliquia per Gamecube. Ma quanto retrogaming ho fatto quest'anno?
    In realtà ci avrei giocato su PS4, ed il gioco è stato molto palesemente fatto dallo stesso team che ha fatto il Remake del primo Resident Evil, sempre per Gamecube.
    Vuole essere una sorta di prequel a tutto, ma sarò sincero... La lore di sta serie non la seguo. Troppo stupida e non me ne frega veramente niente di trovarci una continuità, gioco questi titoli per il setting in cui ti piazzano mentre sei circondato dagli zombie.
    Ed il setting di RE0 è... bello! La parte più caratteristica è sicuramente quella iniziale, quella del treno, ma anche la mansione in cui si finisce dopo è fatta veramente bene. Il gioco è nello stile "telecamera fissa" come i vecchi, quindi ci sono delle inquadrature molto suggestive e claustrofobiche.
    Il gioco ha anche la gimmick dei multipli personaggi, essenzialmente uno è il forzuto del gruppo mentre l'altro è il medico. La cosa figa è quando si dividono, hai un tasto sul controller dedicato al cambio di PG, tu lo premi e switchi il controllo tra i due, e possono anche essere in parti totalmente diverse della mappa! Non ci sono caricamenti di mezzo, tutto seamless.
    Contento di averlo recuperato, non perfetto per carità, ma è valsa la pena giocarlo.

    Game_22285
    4) Crash Team Rumble
    Si... non me lo aspettavo neanche io di metterlo qua sinceramente, in top, in QUARTA posizione.
    Sto gioco con me iniziava molto male, perché è un only online con battle pass da comprare. Il suo metodo di vendita è davvero tanto cancro, e ancora oggi mi chiedo se non sarebbe stato meglio renderlo F2P.
    Quindi, perché finisce in top?
    Per il gameplay.
    Io so che c'è la moda di richiedere il Remake di Crash Bash, nonostante sarebbe un remake effettuato ESCLUSIVAMENTE per ragioni nostalgiche e nessun altro motivo, ma Crash Team Rumble è essenzialmente la modalità Crate Crush di quel gioco, ma ampliata al massimo ed espansa verso più direzioni.
    I personaggi hanno TUTTI un moveset diverso, persino Crash e Coco dopo DECENNI di essere identici. Ogni personaggio svolge un ruolo differente. In una partita succedono davvero TANTE cose, perché la partita si dirama verso più direzioni. Puoi andare a prendere le pedane delle gemme, puoi andare a raccogliere i wumpa, puoi andare a picchiare gli avversari, puoi andare a raccogliere le reliquie per attivare i bonus. Ci sono tanti modi in cui una partita di CTRumble si evolve.
    E quindi... inaspettatamente, nonostante sia stato venduto in una maniera a dir poco BECERA, premio il gioco perchè ha un gameplay non solo che è bello da giocare e con cui mi faccio a volte una partita a tempo perso, ma anche perché penso di non aver mai visto da nessun'altra parte questo stile di gioco. E' unico a CTRumble, non avevo mai provato una roba del genere.

    Game_22334
    3) Final Fantasy XVI
    Questo titolo sarà parecchio discusso nelle classifiche di fine anno, ed anche un pò controverso, ma ormai pare che Square Enix non è felice se non rilascia un Final Fantasy con una qualche polemica di mezzo.
    Renderò chiaro il mio partito: Il gioco mi è piaciuto. Non è il miglior Final Fantasy, assolutamente no, ma lo ritengo EONI sopra quella ciofeca di XV che mi aveva annoiato a morte. Quindi per me c'è stato un grosso miglioramento.
    Il gameplay è una delle cose meno RPG che abbia mai visto, ma d'altronde ormai al riguardo mi ero messo l'anima in pace, sapevo già da tempo che il gioco voleva prendere la svolta action. Combat non profondissimo, alla fine si riduce ad uno spam di abilità per migliorare il proprio DPT, ma per quello che era il gioco, l'ho trovato servizievole.
    Le boss battle sono la cosa più figa mai fatta, sono veramente una madonna, ed era la parte che più aspettavo del gioco. Vi piacevano le boss battle della CyberConnect2? Ecco, in questo gioco sono DIECI volte quelle boss battle li.
    Ho poi provato molta empatia per il protagonista. Clive. Clive è PESANTEMENTE introverso, ma proprio tanto, non sorride quasi mai, ha il PTSD di quando faceva il mercenario, e la prospettiva del futuro è quasi sempre uno schifo...
    Raga. Clive è DEPRESSO. So che fa strano dirlo, ma è uno depresso per davvero, non tipo Squall di Final Fantasy VIII, che è un finto depresso ma in realtà è solo un pirla che si veste emo. La depressione del protagonista è reale, è tangibile, l'ho molto percepita ed è una cosa che mi ha abbastanza colpito, perché non è una tipologia di protagonista che vedi spesso, uno che è così chiuso, monotono e triste, non per fare il figo, ma perché sta sul serio male e ormai vive la vita alla giornata. Non è passivo, per niente, Clive è molto attivo agli eventi che lo circondano, ma senti che continua ad affrontarli con quella tristezza e automatismo di sottofondo. Non so se è merito della performance dell'attore, ma è una delle cose che più mi sono piaciute di questo capitolo.
    Cose che non mi sono piaciute? Il gioco ha un pacing TREMENDO, è veramente orribile, da una boss battle all'altra ci sono un CASINO di tempi morti e dialoghi noiosi... Ma ehi.
    Io sono un giocatore di Visual Novel.
    Io riconosco al VOLO un dialogo inutile.
    Grazie a questo fattore, ho in realtà sofferto molto poco le parti più noiose del gioco, intuivo istantaneamente quale dialogo fosse rilevante e quale no, e semplicemente andavo avanti. Sarà anche per questo che sono riuscito ad apprezzare molto FF XVI.
    Ah, e poi altro difetto, la compagna di Clive è un personaggio insulso.

    Game_11132
    2) Demon's Souls Remake
    Questo è stato il primo Souls che ho giocato quest'anno. Da SOLO è riuscito a farmi rinascere l'interesse per la serie, che avevo ormai abbandonato da anni.
    Non avevo mai giocato l'originale su PS3, quindi questo è stato il mio primo interfacciamento al Chica dei Souls (he was the first, he has seen everything).
    Graficamente questo è il miglior Souls mai fatto, ha la grafica più pompata che abbia mai visto, il che è strano quando considero che in realtà sto gioco doveva uscire pure su PS4 prima che Sony cambiasse idea lmao.
    Mi è piaciuto veramente tanto il mondo di Boletaria. Un regno con una sua storia, che da solo collega tra di loro diversi luoghi che apparentemente non hanno relazione l'uno con l'altro. Anche la storia del Re Allant non era male. Lore esplicata molto chiaramente, ho dovuto integrare come al solito con qualche lettura online, ma è una storia coerente, facile da capire, bella, al contrario di quella di... emh... un altro gioco che sta in questa top.
    Ho sentito spesso dire che questo è il gioco più difficile della serie, ma in realtà l'ho trovato ben bilanciato, anzi, alcuni boss morivano di cheese anche abbastanza apparente. Sarà perchè l'ho giocato con un minimo di conoscenza pregressa.
    Ho trovato nonsense il sistema delle tendenze. Io non so perchè sti giochi si sono fissati col non mettere un menu con una selezione della difficoltà, e invece preferiscono questi sistemi nonsense che prevedono il suicidarti nell'hub di gioco solo per evitare di renderti la vita inutilmente più complicata del solito. Mah.
    Tolto questo piccolo difetto ed un pò di robe criptiche, ottimo gioco, sicuramente uno dei migliori che ho giocato della serie, e che mi ha spinto a ri-dare una chance agli altri giochi facenti parte di questo universo.
    Compreso quello alla prima posizione.

    Game_14950
    1) Elden Ring
    Io ero TERRORIZZATO da Elden Ring.
    E' un Souls... ahia.
    Dura 120 ore... Oddio no.
    Ci sono centinaia di boss... Ma perchè?!?
    Malenia è il boss più difficile di sempre... Non lo giocherò mai.
    No, io non lo giocherò MAI. Al diavolo Elden Ring, io 100 e passa ore di tortura non le faccio, andassero a fancuffia From Software e questa loro concezione del cavolo di fare i videogiochi. Mi hanno rotto, che ci giocassero solo le persone che vogliono dimostrare di averlo lungo.
    Passa il tempo, gioco a Demon's Souls per PS5. Ed il gioco era bello... Era bello, non avevo nulla di grave da rinfacciargli. Era fatto bene.
    Mi era piaciuto talmente tanto da spingermi a giocare persino Dark Souls 2, che avevo abbandonato, per FINIRLO. Un gioco che avevo abbandonato ANNI fa.
    Sigh, penso che mi tocca veramente giocare Elden Ring a questo punto, eh?
    Passato un godibile ma dimenticabile Dark Souls 3, finalmente approdo nell' Interregno.
    Faccio l'errore di prendere il Discriminato. Non fatelo, il Discriminato fa schifo in questo gioco.
    Le prime ore sono traumatizzanti, il gioco veramente mi piega a 90 solo per aver sbagliato la scelta della classe iniziale, cominciando subito frustrante. E già mi stavo pentendo amaramente dell'acquisto.
    Però continuo a giocarci... Risolvo il problema dell'equipaggiamento. Il mio personaggio finalmente somiglia ad un personaggio vero.
    Comincio finalmente a farmi strada nel gioco, ed esploro, ed esploro, ed esploro... L'esplorazione di questo gioco, è MAGNIFICA.
    Io non ho mai fatto mistero, la parte che a me piace dei Souls è sempre stata l'esplorazione dei mondi pensati dal developer. Vedere in quali posti strani e fantasy finisci, capirne la storia, esplorarne ogni angolino.
    Elden Ring è praticamente BASATO sull'esplorazione. Il gioco è open world, e vieni incentivato a esplorare la mappa. Più esplori, più il tuo personaggio diventa forte.
    Infatti, se vi piace esplorare, la difficoltà del gioco è quasi al contrario, sottosopra: Frustrante all'inizio, ma ad iniziare da 1/5 di gioco, diventa quasi... rilassante? Proprio perché, se vi piace esplorare, troverete veramente tanta roba su cui lavorare per potenziare il personaggio.
    Non solo, ma con la libertà che offre il gioco, mi sono persino ritrovato ad andare APPOSTA in zone che erano OLTRE il mio livello. E la cosa NON mi è pesata perché era una mia scelta, IO potevo andare la, IO potevo andarmene quando mi pareva, ma sono rimasto per puro diletto. E così che si deve offrire una sfida così tanto oltre le capacità del giocatore, rendendola interamente opzionale.
    Inoltre, Zelda del cavolo, Red Dead Redemption dei miei stivali, imparate: Il cavallo lo si fa MAGICO, che ti compare sotto i piedi SUBITO, non che fischio e devo aspettare che arriva. Al diamine il realismo, viva la praticità!
    La meccanica delle Summon Ashes è stata molto utile, probabilmente i pr0 tossici vi diranno "Noooo, non li usate, non usate oggetti che gli sviluppatori che hanno messo nel gioco, non vogliono che li usiate nonostante li abbiano messi!". In realtà rimpiazza la meccanica delle summon online che c'è sempre stata, con la differenza che qui non dovete aspettare invano che qualcuno stia giocando al gioco (come mi è capitato in Dark Souls 3), qua le potete usare whatever, whenever. E io li ringrazio per questo.
    Grazie a questi fattori, mi sono veramente goduto un SACCO l'esplorazione dell'Interregno. La mia parte preferita dei Souls, ma espansa all'inverosimile.
    Ho praticamente divorato il gioco in due-tre settimane, ed è ironico perché avevo una paura matta di abbandonarlo per via della durata eccessiva, ed invece no, mi sono ritrovato a spolpare il gioco proprio per via di quanto mi stava coinvolgendo.
    Ho qualcosa di cui lamentarmi? Si, la lore. La lore è insulsa, è stupida ed è la peggiore che questo sviluppatore abbia mai fatto. E' veramente una roba indegna.
    Ma la lore alla fine è solo una piccola parte, neanche chissà quanto rilevante in giochi di questo tipo.
    Fa strano avere due Souls di fila, ma tant'è, quest'anno è andata così. Demon's Souls mi ha riacceso l'interesse, Elden Ring ha catturato quel mio interesse.

    Edited by RashFaustinho - 14/2/2024, 16:36
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    L’uomo è una corda tra la bestia e il superuomo.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    14,275
    Location
    “Fede” significa non voler sapere quel che è vero.

    Status
    Anonymous
    Mi stavo giusto chiedendo ieri quando sarebbe arrivato il topic della top.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Sii tu il primo gatto volante"

    Group
    Veterani
    Posts
    7,866

    Status
    Offline
    Per Dark Souls 3 non posso che essere d'accordo. Paga lo scotto di essere un more-of-the-same che sì, migliora, seppur di poco, la formula dei precedenti capitoli ma che allo stesso tempo non fa nulla per risultare accattivante e diverso dagli altri. È come se in casa From si fossero sentiti in obbligo di concludere la serie con una trilogia.
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Scienziato Malvagio

    Group
    Member
    Posts
    7,461

    Status
    Anonymous
    10) Twin Mirror
    9) Oxenfree
    8) Spyro the Dragon (Reignited)
    7) Spyro 2: Ripto's Rage (Reignited)
    6) Uncharted: The Lost Legacy
    5) Dragon Ball Z: Kakarot
    4) WWE 2K23
    3) The Last of Us Part II
    2) Spyro 3: Year of the Dragon (Reignited)
    1) Crash Team Racing Nitro-Fueled
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    39

    Group
    Crash Fan
    Posts
    4,174
    Location
    Bandai Namco

    Status
    Offline
    Come ogni anno vi invito ad usare il topic per pubblicare le vostre liste di Top Ten/Three/Twenty/quellochevolete

    Inoltre, vi avviso che è anche stato aperto il topic della Flop Ten 2023!
     
    Top
    .
4 replies since 23/12/2023, 12:28   172 views
  Share  
.
Top