Spyro Year of the Dragon (prototipo del 4/9/2000)

by Hwd405

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Su Hidden Palace è stata rilasciata una versione beta di Spyro 3 per la prima PlayStation. Da non confondere con la build del 25 aprile o con il prototipo dell'11 settembre, quest'altra versione è stata pubblicata ufficialmente sul sito il 21 Gennaio del 2024 e mi sorprende che una build giocabile resa disponibile al pubblico così di recente sia passata così in sordina, visto che non ne ho sentito parlare affatto in giro per la rete.
    Immagino sia mio dovere inaugurare questa discussione.



    Parte del motivo per cui questa build non ha attirato particolarmente l'attenzione dei fan di Spyro è la confusione dovuta alla data particolarmente vicina alla build risalente allo stesso mese; per un po' di tempo, c'erano ben due prototipi in circolazione che si pensava fossero la build del 4 Settembre, ma con più informazioni sullo sviluppo è stato possibile distinguere la vera build del 4/9 e rinominare quella che aveva la data non corretta.

    A prima vista, questo prototipo non appare interessante come la versione di Aprile, particolarmente nota per le vistose differenze con la versione finale di Spyro 3 (nemici del tutto assenti dal gioco completo, modelli vistosamente incompleti, oggetti rimossi come la fontana in Villa Solare, i bizzarri dialoghi placeholder che forniscono tanto materiale per potenziali meme), ma anche qui è possibile notare che al gioco mancano dei piccoli ritocchi; i filmati appaiono diversi a livello visivo e sonoro, spesso senza le musiche e gli effetti sonori della versione finale, e mancano le immagini introduttive che precedono tutti i filmati.
    La protezione anti-pirateria sembra non essere stata ancora implementata in questo prototipo, dato che non si presenta neanche il famoso dialogo di Zoe che si può attivare quando si gioca a una versione pirata di Spyro 3, benché sia presente il relativo file audio nei codici di gioco. Una protezione presente in questa build può comunque impedire di giocarci sull'hardware originale o su alcuni emulatori ps1, ma un file dongle incluso nel download può aggirarla.
    I punti abilità non sono stati interamente implementati nel gioco ed è addirittura possibile visualizzare l'epilogo nell'Atlante senza aver prima ottenuto tutti i punti abilità (come quello in Altari Congelati che non può essere ottenuto in questo prototipo), mentre il conteggio delle gemme è sballato in più occasioni, rendendo impossibile arrivare a 20000 gemme e portare la percentuale di completamento al 117%.
    L'ultimo mondo viene chiamato "Super Bogus World" e il nome dei gemelli che escono dall'ultimo uovo di drago è "Zan Jayna" anziché "Ying Yang", mentre alcuni filmati non funzionano correttamente; il filmato finale "THE END" e i titoli di coda non vengono riprodotti dopo aver sconfitto la Maga come previsto, mentre la scena di Hunter che viene catturato viene mostrata ogni volta che Spyro è vicino alla zona in cui si trova il filmato (ma triggerare questo filmato non ha effetti sul gioco). Si può vedere, invece, il filmato prima del secondo boss, stranamente assente nella prima release della versione finale di Spyro 3; a quanto pare, cercando di risolvere i problemi presenti in questa versione del gioco, si sono venuti a creare errori che sono rimasti nella versione NTSC del gioco completo e che poi sono stati corretti nella versione PAL destinata al nostro paese e nella Greatest Hits uscita in Nord America.

    Tra le varie differenze che potete leggere nella pagina apposita di Hidden Palace da cui si può scaricare il prototipo per provarlo personalmente, la più interessante è sicuramente la presenza di musiche inedite, notevolmente differenti da quelle usate nel gioco completo; i livelli di Sparx in Spyro 3 usano la musica del menù principale del gioco, mentre in questa build ci sono soundtrack nuove per ben due livelli di questa tipologia.

    E poi ci sono delle curiosità riguardanti il livello Terrazza di Bambù: uno dei dialoghi presenti nomina "Sunset Shore" (Spiaggia del Tramonto) che era in realtà il Lago della Sera, mentre un paio di battute inutilizzate trovate nei codici di gioco di Spyro 3 non sono state trovate in questo prototipo.

     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    (annoyed grunt)

    Group
    Crash Fan
    Posts
    2,441
    Location
    Springfield

    Status
    Anonymous
    Non è super interessante come la versione di Aprile (che mi sembra sia stata mostrata all'E3 del 2000), ma sono molto particolari le musiche rimosse e quel livello di prova con Shelia, che c'ha pure due piccole corna in testa.
    Zan Janya è un riferimento a due supereroi (Wonder Twins)
    Wonder_Twins_%28Zan_and_Jayna%29

    Però non ho mai capito questa storia della cutscene del secondo boss rimossa nella versione finale. Non è il filmato dove Bianca fa l'incantesimo ad un Rinoc e gli danno quella pistola bastarda? Boh, io me lo ricordo.
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,935
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Sì, nella nostra versione c'è sempre stata perché Insomniac si è accorta subito dell'errore e l'ha sistemato in tempo per la versione PAL che è uscita da noi poco tempo dopo la NTSC, mentre la versione NTSC prima stampa quella cutscene è probabilmente presente nel gioco ma non parte.
    Ricordo di quando giocavo alla famosa versione pirata della paradox di Spyro 3, che casualmente era una copia della versione NTSC (quelli che rivendevano i dischi masterizzati se ne fregavano) e aveva lo stesso problema
     
    Top
    .
2 replies since 22/1/2024, 16:02   69 views
  Share  
.
Top