Per i complottisti l'eclissi solare è già l'evento dell'anno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,907
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    Kate Middleton e il crollo del ponte di Baltimora erano solo il riscaldamento: per i complottisti l'eclissi solare totale dell'8 aprile è una specie di Super Bowl.

    Nelle ultime settimane, i canali sui social media, i gruppi Telegram e i forum frequentati dai cospirazionisti sono stati inondati da ogni tipo di previsione assurda su ciò che accadrà quando la luna oscurerà il sole.


    Il raro evento astronomico – che sarà visibile da Messico, Stati Uniti e Canada – si è rivelato un terreno estremamente fertile per le persone decise a dare libero sfogo alle fantasie più sfrenate. Le teorie coprono qualsiasi scenario apocalittico, dalla classica fine del mondo a un piano segreto per avvelenare la popolazione attraverso dei palloni aerostatici, passando per rituali occulti e addirittura l'imposizione della legge marziale finalizzata a inaugurare un "nuovo ordine mondiale".

    Le teorie del complotto sull'eclissi
    I troll e gli estremisti di destra negli Stati Uniti, in particolare, stanno sfruttando l'eclissi solare totale per diffondere l'idea che un gruppo di "élite" stia usando l'evento come copertura per imporre nuovi controlli sulla popolazione. La tesi è stata promossa da diversi personaggi celebri, tra cui l'ex consigliere per la sicurezza nazionale Michael Flynn e il noto complottista Alex Jones, che nelle ultime settimane ha pubblicato una lunga serie di video e commenti sul tema sul proprio account X, accumulando milioni di visualizzazioni.

    "Grandi eventi circondano l'eclissi solare dell'8 aprile – ha scritto Jones –. In tutto il mondo sono in programma rituali massonici per inaugurare il Nuovo Ordine Mondiale".

    Nei giorni precedenti all'eclissi, le autorità americane hanno diramato comunicazioni per avvertire la popolazione di un possibile calo di copertura cellulare ed eventuali interruzioni all'elettricità. Alcune città hanno addirittura dichiarato lo stato d'emergenza e le truppe della Guardia nazionale sono già state messe in allerta. Nonostante la maggior parte dei preparativi nelle città americane siano incentrati sull'enorme afflusso di turisti previsti per l'evento, tutto questo non ha fatto altro che rafforzare le convinzioni dei cospirazionisti: per chi vive nella terra del complotto, d'altronde, il contesto non conta.

    "Penso che sia un altro test – ha scritto la settimana scorsa un utente del forum di estrema destra The Donald – per vedere quanti seguono gli ordini e quanto sono vicini a dichiarare la legge marziale senza trovare opposizione". Su Telegram, un noto influencer complottista noto come Health Ranger, che ha 75mila iscritti al proprio canale, sostiene che l'eclissi "sarebbe senza dubbio la copertura perfetta se il nostro governo terrorista volesse distruggere la rete elettrica e causare il caos bloccando tutte le comunicazioni dei cittadini. Un po' comodo se si vuole dichiarare la legge marziale e scatenare una dittatura prima che Trump possa vincere a novembre".

    Coincidenze "sinistre"
    Ma in molti si sono concentrati anche su altri eventi in programma l'8 aprile, che aumenterebbero ulteriormente la natura sinistra dell'eclissi. Ci sono decine di esempi condivisi online, ma uno tra i più citati riguarda l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (Cern), che proprio lunedì accenderà il Large hadron Collider (l'acceleratore di particelle più potente di sempre) per la prima volta in due anni. Su internet parecchie persone hanno già trovato il modo di collegare l'evento celeste al riavvio del dispositivo che più di dieci anni fa ha trovato il bosone di Higgs.

    C'è poi la Nasa, che sta per lanciare tre satelliti nell'ambito della missione Atmospheric perturbations around eclipse path (Apep). Sfortunatamente per l'agenzia spaziale americana, Apep è anche il nome di un antico dio serpente egiziano associato all'oscurità e alla distruzione, una coincidenza che non è ovviamente sfuggita ai complottisti. Come se non bastasse, durante l'eclissi sarà visibile a occhio nudo anche un corpo celeste, noto come cometa del diavolo.

    Molti infine hanno messo in relazione l'eclissi con l'imminente sacrificio di giovenche rosse in Israele, una pratica che secondo alcuni ebrei ed evangelici annuncia, a seconda dei casi, la costruzione del terzo tempio a Gerusalemme, il ritorno del Messia o la fine del mondo. "Le giovenche rosse dal Texas sono arrivate in Israele, dove saranno sacrificate durante l'eclissi solare – ha scritto questa settimana il gestore di un importante canale complottista su Telegram in un post visualizzato più di 120mila volte –. Contemporaneamente, il Cern aprirà dei portali demoniaci".

    Nelle ultime settimane, non solo i cospirazionisti ma anche molti pastori e chiese evangeliche hanno pubblicato video per parlare di queste presunte coincidenze nefaste, accumulando milioni di visualizzazioni su YouTube, Instagram e TikTok. “Ci sono molti indizi che indicano che l'eclissi totale in America di lunedì è l'inizio di qualcosa di grande – ha scritto giovedì in un'email ai suoi abbonati su Substack un noto sostenitore di Qanon che vive nel Regno Unito –. Nibiru [un fantomatico scontro tra la Terra e un enorme oggetto planetario, Nda]? Et? Attivazione del dna?”.

    Anche David Straight, il guru di un movimento americano che invita i cittadini a dichiararsi indipendenti e a non aderire alle leggi, ha la sua teoria strampalata: stando alla cosiddetta "Operazione palloncino", il governo statunitense avrebbe intenzione di sfruttare l'eclissi come copertura per dispiegare palloncini pieni di gas velenoso (Straight non ha però spiegato per quale motivo una missione del genere non sia stata avviata di notte, quando fa buio e la gente non ha lo sguardo rivolto verso il cielo).

    Online è stata molto condivisa anche un'immagine che mostra come nel suo percorso l'eclissi passerà sopra diversi punti di interesse, tra cui i luoghi di nascita dell'ex presidente Bill Clinton e dell'ex vicepresidente Mike Pence, il sito del deragliamento di un treno in Ohio, la sede di un massacro del 1993 a Waco, in Texas, e il luogo dell'assassinio dell'ex presidente John F. Kennedy.

    Come ha scritto lo scorso fine settimana un complottista britannico su X, in un post che è stato visualizzato 7,7 milioni di volte: "Sono un sacco di coincidenze".

    Naturalmente non c'è assolutamente alcuna prova a sostegno di queste teorie del complotto. La cosa che dovrebbe destare più sospetti, semmai, è come questi individui non siano in grado, o non vogliano, ammirare un fenomeno celeste che l'umanità ha la fortuna di poter apprezzare da secoli e secoli.
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Dark humor is like food, not everyone gets it

    Group
    Co-Moderatori
    Posts
    5,908

    Status
    Offline
    Quando uno è un limone mamma mia :asd: le cazzate a cui la gente crede sono una roba astrale
     
    Top
    .
1 replies since 8/4/2024, 18:30   48 views
  Share  
.
Top