E se ci fosse un roguelike di Crash Bandicoot?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,916
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Con quasi 10 giorni di ritardo per un potenziale pesce d'Aprile, Ubisoft annuncia The Rogue Prince of Persia, un vero e proprio titolo roguelike nella serie omonima.
    Questo gioco non è uno scherzo e, altrettanto seriamente, mi sono chiesto se tale formula potrebbe funzionare con una serie Platform 3D che ha già sfondato nel genere corsistico e ha già avuto qualche approccio al genere dei party game, una breve scampagnata con un endless runner per telefoni e tablet e un recente platform arena multiplayer rigorosamente online.

    Cos'è un roguelike?

    Si definisce roguelike un genere di videogiochi iniziato con Rogue, videogioco del 1980 basato sull'esplorazione di dungeon con una leggera ispirazione da Dungeons & Dragons, caratterizzato da ambienti di gioco generati casualmente per offrire un'esperienza sempre diversa al giocatore, che però deve sapersi adattare rapidamente alle nuove insidie dei dungeon poiché una morte nel gioco azzerava i progressi e non c'erano checkpoint o punti di salvataggio intermedi; il personaggio torna alla sua posizione di inizio gioco e si ricomincia da capo, con oggetti e pericoli spostati in posizioni diverse.

    Secondo la International Roguelike Development Conference di Berlino del 2008, i roguelike sono solitamente caratterizzati da:

    1. Ambienti generati casualmente
    2. Morte permanente del personaggio
    3. combattimenti a turni
    4. movimento su una griglia di gioco
    5. abilità di gioco disponibili dall'inizio e possibilità di affrontare qualsiasi parte del gioco in ogni momento
    6. enigmi da risolvere
    7. gestione delle risorse
    8. importanza dei combattimenti hack n slash
    9. Esplorazione dei livelli


    E in misura minore da:

    1. Un singolo personaggio giocabile
    2. nemici a cui si applicano le stesse regole utilizzate dal giocatore
    3. una componente strategica
    4. la grafica ASCII tipica del capostipite Rogue
    5. numeri che indicano l'energia del personaggio e le sue statistiche
    6. I Dungeon, ovviamente.


    Tutte queste regole possono sembrare molto restrittive, ma in realtà ci sono diversi titoli del genere rogue-like che non hanno seguito alla lettera le suddette indicazioni, che hanno una funzione per lo più orientativa e non devono essere viste come paletti rigidi per gli sviluppatori.
    Oltre ai roguelike di stampo classico, infatti, si sono instaurate varianti più moderne a cui si accosta il termine rogue-lite; come si può evincere dal termine, i roguelite si prendono delle libertà rispetto ai capisaldi da gioco di ruolo strategico rigorosamente a turni dettate dai roguelike, potendo dunque comprendere più generi come i giochi d'azione e i platform.

    Come può Crash Bandicoot essere un roguelike?

    Più che un roguelike vero e proprio, un gioco del genere dedicato a Crash Bandicoot potrebbe essere praticamente un roguelite.

    Il fangame Crash Bandicoot Back In Time ha dimostrato che i fan di Crash amano creare i propri livelli in stile classico e giocare a quelli creati da altri giocatori.
    Da qui il prossimo passo è quello di prendere il medesimo gameplay classico di base e portarlo in un platform roguelite sempre in 3D dove i giocatori vengono teletrasportati in livelli generati casualmente, pieni di casse disposte in maniera differente, nemici variabili, obiettivi come raccogliere cristalli e gemme nascosti e più teletrasporti che conducono ad altri livelli a caso, fino allo scontro finale con Neo Cortex, che può essere raggiunto in un lasso di tempo variabile e preceduto da altri boss da sconfiggere, rendendo ogni partita diversa, ma con il rischio di dover ricominciare la partita se il giocatore non riesce a sopravvivere a questa vera e propria maratona da percorrere con una singola vita.

    E allora a che serve Aku Aku?

    Il gioco che ho in mente dovrebbe contenere tutti gli elementi principali delle avventure tipiche di Crash, come le casse dalle varie funzioni: dalle casse Aku Aku che proteggono il giocatore alle casse sorpresa che possono contenere di tutto, dalle casse normali che contengono solo una manciata di frutti wumpa a quelle rimbalzanti che servono per saltare più in alto, e persino quelle esplosive che costituiscono un pericolo per chiunque.
    Comunque, questo non impedisce di introdurre delle novità; i frutti wumpa raccolti, solitamente utili solo per le vite extra, possono diventare una merce di scambio presso un venditore ambulante che distribuisce potenziamenti e abilità opzionali ma utili come estendere la protezione di Aku Aku di qualche punto ferita, muoversi in aria più a lungo con un jetpack o sparare con un bazooka.
    Anche se la serie di Crash non ha combattimenti caratterizzati come quelli dei roguelike classici, i giochi offrono tante ispirazioni per gadget e mosse dalle molteplici capacità offensive, difensive o di supporto che possono aiutare il fortunato giocatore che riesce a trovarli per caso così come l'esperto che sa calcolare la probabilità di prenderli in determinati punti del gioco.

    Ma è Dungeons & Dragons?!

    Naturalmente un gioco del genere dovrebbe avere livelli con ambientazioni ispirati a giochi di Crash; dalle Isole Wumpa ai viaggi nel tempo, senza dimenticare i pianeti e le dimensioni alternative, un roguelike può portarti nei mondi di gioco più disparati, e in oltre 27 anni di onorata carriera, il nostro peramele preferito ha viaggiato pressoché ovunque ci sia un mondo da salvare, senza per questo essere del tutto fuori luogo.
    Oltre a location provenienti da tutta la serie, sembra lecito aspettarsi nemici e boss classici da affrontare, nonché una manciata di personaggi che non si vedono spesso in un'avventura della serie principale, arte di cui Crash Team Racing Nitro-Fueled è attualmente il maggior esponente.
    E anche se i roguelike sono solitamente esperienze da giocatore singolo, ciò non significa che il giocatore possa giocare solo con Crash o Coco; un gioco del genere può tranquillamente avere personaggi giocabili alternativi che, come dimostrato da Crash Team Rumble, possono essere controllati in ambienti da platform 3D. Tra i vari bandicoot come Crunch e Tawna, altri alleati e vecchie conoscenze, nemici non troppo cattivi come Dingodile ed evenutali ospiti di altre serie come Spyro, ci sarebbe una lunga lista di potenziali personaggi giocabili di cui potremmo parlare ancora per mesi.


    Purtroppo tutto questo rimane un'idea, ma penso che sarebbe interessante parlarne.
     
    Top
    .
  2.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    7,011

    Status
    Online
    Roguelike: ricomincia da zero
    Roguelite: ricomincia mantenendo dei progressi


    Non avendo chissà quale statistiche da aumentare o strumenti da ottenere e non essendo basato sui combattimenti, lo vedo difficile renderlo un roguelike

    Già invece per ctr è più semplice, fai che devi fare diverse gare o sfide in successione e nel mentre migliori il tuo kart e gli oggetti
     
    Top
    .
  3.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Virgilio, il bello di internet

    Group
    Administrator
    Posts
    35,928
    Location
    VORRESTI

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LuigiDX @ 13/4/2024, 13:52) 
    Roguelike: ricomincia da zero
    Roguelite: ricomincia mantenendo dei progressi


    Non avendo chissà quale statistiche da aumentare o strumenti da ottenere e non essendo basato sui combattimenti, lo vedo difficile renderlo un roguelike

    Tutto dipenderebbe anche dalla gimmick del gioco, secondo me. Metti, che ne so, i superpoteri di Crash 3 come armi trovabili (più eventuali potenziamenti sotto forma di maschere, sempre andando per ipotesi) e ottieni elementi da roguelite
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,524

    Status
    Anonymous
    Secondo me un ottimo esempio è il contenuto aggiuntivo in Demon Turf

    È presente una modalità rouguelite dove il personaggio viene privato di tutte le sue abilità e ha solo il salto standard. Deve scalare una torre recuperando i suoi poteri ad ogni tot di piani, fino ad arrivare in cima. Se perde, ricomincia da capo con tutto quello che ha sbloccato.
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,916
    Location
    Phantomile

    Status
    Online
    Io pensavo più a un rogue-like fatto di esplorazione e platform, alla Spelunky.
    Anche lì il combattimento è ridotto all'osso, ma ci vengono comunque gettati in mezzo armi e gadget per migliorare la mobilità e colpire più duramente

    CITAZIONE (LuigiDX @ 13/4/2024, 13:52) 
    Già invece per ctr è più semplice, fai che devi fare diverse gare o sfide in successione e nel mentre migliori il tuo kart e gli oggetti

    Per un gioco di corse ce la vedrei bene come modalità aggiuntiva.
    Anche su Crash Team Rumble poteva essere un'idea non poi così malvagia
     
    Top
    .
4 replies since 11/4/2024, 15:43   117 views
  Share  
.
Top