In realtà mi riferivo ad una dinamica che avevo mostrato tempo fa, che è già implementata ma andava rifinita, ovvero camminare in verticale lungo una parete, non tanto una trovata di gameplay quanto per dare piu' varietà a livelli come possono essere quelli futuristici, essendoci comunque già il salto tra muri non so se alla fine farò anche la camminata sulla parete. A 0:23 quello di cui parlavo, molto piu' banalotto xD
Molto interessante! In particolare ti ringrazio per aver spiegato il funzionamento del glitch delle famose speedrun da meno di 10minuti, non avevo mai approfondito la cosa. Diciamo che un sistema di combo proprio come gli originali ci starebbe sempre, chiaramente dipende tutto dal tipo di gameplay.
Si, è tempo per Rift Apart. Bellissimo titolo, anche se secondo me non allo stesso livello di A spasso nel tempo. Una criticità abbastanza importante sta nelle tantissime armi ridondanti, infatti in origine Ratchet e Rivet dovevano avere armi separate, quindi ti ritrovi ad avere molte armi dal funzionamento molto simile, cosa che ho davvero mal tollerato. Resta il fatto che sia il gioco più scorrevole della serie, anche grazie al fatto che puoi skippare enigmi di Clank e le orribili sezioni con il bot, cosa che per uno come me che si fa mille run di ogni tipo, è oro! La moltitudine di situazioni in cui ci si ritrova poi rendono il gameplay sempre fresco anche se di fatto si sta quasi sempre a piedi, grazie sicuramente anche alla narrativa ben implementata in gioco, che eleva ancora di più il tutto. Inoltre gli hoverscarponi, madonna cosa sono in questo gioco!
CITAZIONE (TheMayor98 @ 26/4/2024, 13:38)
Si,eliminiamolo e quindi voto rift apart e portiamo alla supersfida i primi due storici e gloriosi capitoli.
Comunque, ai signori che hanno eliminato ratchet e clank 3 consiglio di farvi una rigiocata.. doveva giocarsela con il 2 alla supersfida, vabbè
L'ho rifinito tipo due settimane fa, insieme agli altri 2 ma ok xD
Trovo che il salto sia... goffo? Cioè la bellezza di questo fangame sta tutta nei dettagli: quando muori l'icona di Crash in alto a destra cambia in base a come muore (denti rotti, solo occhi visibili...) ma poi mi scade su un salto che sembra quello di un fangame. E ho come l'impressione che sia intenzionale, che volesse replicare i salti di Crash 2 e 3 originali, che ad una certa Crash perdeva slancio e cadeva a peso morto
Si, anche io trovo il salto un po' sbilanciato, era diverso della versione precedente, magari lo fixa. Anche secondo me è voluto, proprio come hai detto per replicare più che altro quello di Crash 3, però mi sembra inutilmente pesante da gestire. In ogni caso dopo un po' ci si fa l'abitudine, ma soprattutto l'accelerazione, fosse stata inferiore sarebbe stato meglio. Comunque bisogna dire che questa versione del gioco gliel'ho sgamata io, non credo avesse intenzione di renderla pubblica per tutti xD
Questo è interessante, ma più che un "fix" mi sembra un problema, infatti se noti, l'input è semplicemente desincronizzato, fisso in un punto, e quando poi muovi le levette e far passare energia al potenziometro allora fixa la posizione, questa non è la soluzione al problema che evidentemente i nuovi pad hanno risolto, perché l'input che hai con i nuovi controller è costantemente sollecitato, il puntino non rimane fermo ma si muove all'impazzata. Il problema dei pad di oggi è la qualità costruttiva, questa pasta che sta all'interno del guscio che contiene il dischetto, che viene costantemente sfregata da quest'ultimo e crea grumi che, toccando il disco che registra gli input, crea questi comportamenti, infatti pulendo il guscio ed il disco si risolve un minimo, ma ho notato proprio l'altro ieri che pure il disco viene rovinato, infatti dopo averlo sostituito del tutto il pad è tornato a funzionare perfettamente.
Il due è bellissimo ma è invalidato di un finale che davvero si chiude troppo frettolosamente
La boss fight del 2 è forse la piu' stupida della serie, a parte che con le armi potenziate finisce in 10 secondi, inoltre il livello di difficoltà nello schivare i colpi avversari è pari a 0, fa ridere che il boss opzionale di Oozla sia decisamente piu' forte e meglio congeniato.
CITAZIONE (-Crashtefano @ 25/4/2024, 19:20)
Di Ratchet & Clank 2 ho un gran bel ricordo per la grande distruttibilità degli ambienti, i piccoli miglioramenti QoL come l'allungamento della barra vitale e una notevole aggiunta di armi creative e buffe che rendevano il gioco più simpatico. Il terzo forse ha qualche problema proprio per quanto riguarda le aggiunte all'arsenale, non ricordo nuove armi o gadget particolarmente comici che non provenissero da uno dei due capitoli precedenti, ma in generale penso di preferire quello al resto della trilogia
In linea di massima il miglior arsenale tra i 3 secondo me è proprio del terzo, piu' che altro nel 2 le armi sembrano uscite da un gioco d'azione vero e proprio, troppo serie salvo qualche caso, nel 3 invece si ritorna ad uno stile piu' originale e sopratutto variegato, oltre al fatto che possono essere tutte potenziate, e nel farlo non solo vengono aggiunte funzioni, ma cambiano anche di design (tutte tranne quelle di R&C2).
Per rispondere alla tua domanda nel video, tutto quello che vedi a tema medievale + Polar e Crash in 2D proviene da Fusion
Mi chiedo se mai inserirà robe dagli altri titoli GBA, sarebbe interessante vedere ambienti come questi con il gameplay classico
Ah l'hai visto xD
In ogni caso grazie per la risposta, ovviamente alla fine mi son dimenticato di controllare io stesso. Sto seriamente pensando di copiare la dinamica dello scivolamento dalla liana, tu alla fine l'hai giocata la nuova versione? Che ne pensi?
Io invece, almeno leggendo i pareri sul web, ho sempre visto tantissimo amore per il 2 piu' di tutti gli altri. A me invece stupisce che il primo stia ancora là, e son contentissimo di questo! Pensavo di essere uno dei pochi qua dentro a metterlo davanti ai giochi successivi, spero vinca almeno contro il 3 e Rift Apart.