Posts written by Marco Marco

  1. .
    Che poi il problema non è nemmeno che l'abbiano fatta, novità interessanti non gli mancano (e diciamocelo, è più giusto pagare 10€ per questa che ha anche contenuti nuovi che le altre versioni PS5 di giochi come Ragnarock o GT7 che hanno in più solo maggiore risoluzione e fps e poco più... al massimo avrebbero dovuto chiamarla director's cut, avrebbe avuto più senso ma vabbè). I due problemi principali secondo me sono due: quando uscì il remake del primo, erano da poco usciti almeno 3 o 4 giochi nuovi lo stesso anno, ma subito dopo quel remake il gioco nuovo successivo, VR a parte, è stato direttamente Spider Man 2 quasi un anno dopo, e l'unico gioco non GaaS di cui abbiamo una data certa tra i first party... è proprio questa remastered! Nel giro di un anno e mezzo due remake/remastered (semi)inutili e un gioco nuovo! E il secondo problema è che, con tanti giochi che meriterebbero davvero una remastered, loro scelgono quello che ne ha bisogno meno. Ma qualche gioco PS3, che l'unico modo per giocarci su PS5 (e 4) è tramite streaming? Ma un Infamous 1+2? O Un Ratchet & Clank Future Collection? Ok che The Last of Us vende di più, ma una remastered da PS3 la dovrebbero comprare tutti a prezzo pieno, questa molti approfitteranno del passaggio a 10€ (e non verresti perculato così tanto. Infamous, sempre come esempio, girava a 720p, 30fps e con texture che oggi appaiono decisamente datate. Un aggiornamento sarebbe ben accetto.
  2. .
    Sto rigiocando tutti i Ratchet e Clank dal primo all'ultimo (si, rifarò pure Q-Force!). Finito Secret Agent Clank però m'era venuta voglia di rifare pure Jak e Daxter Una Sfida senza Confini. E posso essere sincero? Al contrario di quella che pare essere l'opinione pubblica, l'ho preferito non solo a Clank, ma anche a R&C L'altezza non conta. Sia chiaro, sempre molti(ssimi) passi indietro rispetto ai capitoli Naughty Dog, ma se paragonato a Size Matters ne esce un gioco comunque decisamente migliore. Ha una grafica un filino migliore (sia nei filmati che nel gameplay), tutto è meno legnoso, le varie fasi di gameplay funzionano tutte (alcuni minigiochi di R&CSM sono orribili, in Jak si salva quasi tutto), forse troppe in volo, ma è ben fatto tutto sommato, qui di va bene. Storia ha problemi si, neanche pochi, ma molto (molto) meglio di R&CSM comunque (giusto Dark Daxter è senza senso, ma, ripeto, il suo gameplay non è malaccio... e comunque sempre meglio di Clank che ha un robot dentro di se). In definitiva sempre un gioco con non troppe pretese, ma decisamente più simpatico da giocare.

    Ah, e poi sto amando alla follia Mario Wonder :P
  3. .
    Per me il problema non è che non ha il "graficone" ma che non c'è cura allo stesso modo in tutto. Certe texture sembrano essere cambiate appena, altre lasciate uguali, modelli poligonali di Lara fin troppo dettagliati rispetto al resto... avrebbe senso che tutto fosse allo stesso livello (grossomodo), e credo che gli screen postati da danyq94 (il primo in particolare) rendano l'idea.
  4. .
    Mai avrei pensato lo rilasciassero!
    Ora si spera solo lo facciano anche in digitale per le console attuali e PC, perché col cavolo che possa rimanere per i pochi che ancora hanno un GBA funzionante XD
  5. .
    Il primo alla fine l'ho trovato bellino, ma l'ho giocato poco. Non presi i DLC aspettando uno sconto, ma così è pure meglio :asd:
    Se aggiungono personaggi, lo rifiniscono e aggiungono qualche modalità extra potrà essere interessante.
  6. .
    U. Arrivato al quarto sa troppo di more of the same, questo è ovvio, ma l'ho trovato comunque il più rifinito (anche se ho preferito i boss più diversificati del DS, rispetto ai bowserotti del cavolo presenti in tutti e 3 i seguenti). Wii ottimo (anche se il propeller è sempre strano, lo scoiattolo volante è un altro motivo del perché mi piace di più U), il 2 basico, e troppe monete. Ognuno di questi ha il pregio di aver comunque inserito nella serie qualche elemento che sarebbe poi rimasto (da Ruboniglio alle monete stella, da Mario ghiaccio ai goombarelli e via dicendo).
    U>Wii=DS>2
  7. .
    CITAZIONE (TomRus47 @ 31/5/2023, 15:15) 
    CITAZIONE (Marco Marco @ 31/5/2023, 09:18) 
    Ma girano meglio gli originali su pcsx2 o la collection su rpcs3?

    Guarda, io me li sparo renderizzati in 4k, le texture ovviamente rimangono quelle, pero' la pulizia grafica, il frame rate stabile (con giuste impostazioni), nessun comportamento anomalo e glitch presenti nella versione ps3, oltre a tutte quelle piccole differenze che ci sono nella remastered, mancanze piu' che altro che fanno la differenza (come suoni mancanti o invertiti), secondo me su pcsx2 fa 10 a 0, non parliamo di Gladiator, al limite dell'ingiocabilità su ps3 in pratica. Poi chiaro, ovviamente dipende anche dal tuo hardware. L'unica nota positiva della remastered è la randomizer mod per il primo R&C, una mod che ti permette di randomizzare gli equip che trovi, molto divertente!

    Ecco, volevo capire se rpcs3 aggiustasse un po il tiro della remastered, ma effettivamente se il porting non era buono, un emulatore più di stabilizzare il frame rate e alzare la risoluzione non può fare XD
    Quando avrò tempo di rigiocarli a sto punto lo farò da pcsx2 :b:
  8. .
    CITAZIONE (TomRus47 @ 30/5/2023, 23:29) 
    CITAZIONE (nicolas-crash @ 30/5/2023, 19:44) 
    Giocato in tutte le modalità, e rigiocato normalmente almeno una decina di volte :asd:

    È un gioco davvero speciale per me, spero prima di fine gen di vederne un sequel

    Ah ecco, pure io XD Ho fatto anche diverse run sfida personale, finito con solo 8 armi a scelta, poi 4, poi tutte ma senza potenziarle con il raritanium, poi potenziandole ma limitandole solo una volta livellate di 6 blocchi per livello per arrivare ad un cap ottimizzato (manco fosse una build).
    E tanto per cambiare sto rigiocando proprio in questi giorni il 2016 e poi riniziero' di nuovo questo xD Faccio schifo, ma mi diverte sempre, che ci posso fare.

    CITAZIONE (cortex300 @ 30/5/2023, 20:52) 
    Eh, non credo che sia possibile :asd:

    Beh, io ho tutta la saga su PC xD Su pcsx2 viaggiano meglio che sulla remastered per ps3, mentre i capitoli per ps3 girano molto bene su rpcs3, salvo nexus, che comunque gira decisamente meglio che su ps3. Ovviamente non ho il 2016 e l'ultimo, ma tanto su ps5 viaggiano da dio. Però si, viaggiasse nativamente si potrebbe anche vendicare Nexus, titolo molto sottovalutato ma davvero ottimo (per quanto breve), solo che lato performance è praticamente ingiocabile ed è un crimine, purtroppo anche emulato è pesantissimo.

    Ma girano meglio gli originali su pcsx2 o la collection su rpcs3?

    Comunque contento dell'arrivo di Rift Apart su PC. Anche oggi compro la ps5 domani X)
  9. .
    I giochi belli non sono mancati, questo è certo (il nuovo degli autori di Journey e quelli di Gris, Dragons Dogma 2, Alan Wake 2 ecc...), ma come Showcase è stato pessimo:
    1) i first party (che dovrebbero essere il piatto principale, perché non è uno state of play) erano 5, di cui 4 Gaas e un single player di cui conoscevamo l'esistenza da anni, e come se non bastasse tutti i gaas presentati con trailer in cgi e basta (diamine se non è fondamentale in questo tipo di giochi capire il gameplay non so in quale lo sia!), e pure senza date (manco Spiderman, io lo do per dicembre a sto punto, o addirittura rimandato).
    2) Un po come i first party, pure la maggior parte dei giochi terze parti erano in cgi e basta (Snake sembrava più un meme che l'annuncio del remake). Lo capisco per alcuni, ma qui lo era per quasi tutti!
    3) Quasi nessuna data. Senza contare SF6 e FF16 di cui già si conoscevano, ne avrò contate 3 di date precise, tutto il resto genericissimi 2023 e 2024 (Dogma addirittura senza, che tra i tanti ci può stare, ma acci loro!)
    4) VR ridicolo. 3 o 4 giochetti di poco conto e via. Non dico Alyx, ma questo era il nulla.
    5) Q...
    Ripeto, giudicando gioco per gioco, ce ne sono molti di interessanti e per cui io stesso sono hyppato, ma come showcase, dopo 2 anni senza, in un anno dove Sony rilascerà UN solo gioco (mai vista una cosa simile, mai) è inaccettabile, specie dopo che lo stesso Ryan l'aveva pompato così tanto. Deluso e pure tanto.
  10. .
    Amphibia è un capolavoro, altroché! Si, Gravity Falls è Gravity Falls, ma Amphibia VA visto comunque! E pure The Owl House (serie "sorella" di Amphibia)
  11. .
    Visto che qualche giorno fa si parlava di A Hat in Time, racconto la mia breve storia lunga sul titolo. Lo iniziai quando mancava poco all'uscita del primo DLC. Appena iniziato subito mi piacque il modo di muoversi della protagonista. Era molto sciolta, potevi fare quello che ti pareva, libera, tranne forse il salto dal muro, ma tant'è. Dopo poco però mi resi conto che c'erano molte, troppe cose che non mi piacevano. La grafica era poco curata, abbozzata in troppi punti, come la maggior parte dei personaggi che non muovono la bocca, trovavo molti collezionabili messi a casaccio, il doppiaggio lo odiavo, alcuni personaggi mi stavano proprio antipatici, alcune zone non mi entusiasmavano e poco c'era che mi facesse sforzare di completare il gioco. I DLC poi non migliorarono la situazione, col primo che aveva un livello a tempo frustrante (sapete quale) e il secondo, più divertente ma con un finale da amaro in bocca. Anche la trama l'ho trovata insipida e forzata (non troppo importante, comunque, in un platform). Insomma si, si giocava bene, ma il tutto lo trovavo poco curato, e ho preferito il quarto mondo per via del fatto che fosse molto più platform al 100% (e poche chiacchiere). Un gioco che avrei dato 6/10 a voler dare un voto numerico.
    Non troppo tempo fa, non so nemmeno io bene perché, voglio dargli un'altra occasione. La stragrande maggioranza dei problemi ora non li ho ritrovati. Il doppiaggio mi piace, i personaggi antipatici non lo sono più (si va dagli indifferenti agli addirittura simpatici!), la grafica la trovo adattissima al tipo di esperienza, i livelli li sto vivendo in modo decisamente migliore (ci sono un mucchio di zone della foresta che la prima volta non avevo mai visto)... insomma, dal 6/10 ora lo definirei addirittura un 9 XD. Probabilmente l'avevo giocato nel periodo più sbagliato possibile. Continuo a trovare la telecamera abbastanza rivedibile e ho paura del livello a tempo del DLC, ma sono piccolezze rispetto al resto.
  12. .
    CITAZIONE (danyq94 @ 31/3/2023, 12:52) 
    CITAZIONE (Marco Marco @ 26/3/2023, 12:01) 
    A me non dispiace, anzi mi da alquanto fastidio che il manga salti un sacco di parti o ne riassuma alcune, così sia manga che anime risultano monchi.

    Più che altro avrei preferito l'avesse fatto anche con gli altri due film precedenti, perché così il manga risulta monco.
    Al momento è l'anime quello più completo, e spero continui così anche quando tornerà adattando Broly e Super Hero

    Ma infatti, avrebbero dovuto farlo bene dall'inizio (magari da subito con capitoli da 45 pagine invece che da 15 mensili) e aggiungo anche che la prima saga (e un poco pure il torneo contro l'universo 6) sono pure troppo riassuntive (e con 45 pagine dall'inizio forse almeno questo sarebbe venuto bene). Mi piacerebbe una sottospecie di Director's Cut, ma ovviamente non esisterà mai XD
  13. .
    A me non dispiace, anzi mi da alquanto fastidio che il manga salti un sacco di parti o ne riassuma alcune, così sia manga che anime risultano monchi.
  14. .
    CITAZIONE (Tinyfusion @ 9/1/2023, 12:08) 
    Platinato The Witcher 3. Ora sto continuando Mario Rabbids Sparks of Hope.
    I Rabbids che parlano italiano mi fanno troppo sganasciare dalle risate :asd:

    Pizzette per tutti!

    Davvero, però non sopporto che durante i messaggi doppino solo la prima frase. Cioè, ormai lo doppi, doppialo tutto u.u ("In costante crescita spirituale")
    Però sì, è fantastico come gioco.
  15. .
    CITAZIONE (piat @ 27/12/2022, 14:33) 
    Marco Marco ne approfitto per farti una domanda, visto che stai giocando a Wavetale: su che piattaforma lo stai giocando?

    Era un gioco che mi interessava molto recuperare (me lo ero annotato da quando era uscito come esclusiva Stadia addirittura), però ho letto commenti fortemente negativi in giro per quanto riguarda le performance (in particolare lo stutter) tale da renderlo quasi ingiocabile. Questi sono commenti validi per la versione PS5 e volevo capire come era la situazione su PS4 (base).

    Eh no, lo gioco su PC, quindi di questi problemi non ne riscontro (ma qualche bug ce l'ha, tipo una volta i nemici sono ricomparsi immobili dopo aver ricaricato, o una missione secondaria non la dava accettata anche se ero sicuro avesse salvato).
126 replies since 6/5/2020
.
Top