[TOPIC UFFICIALE] TERMINOLOGIA DEL GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Hasta El Macchismo

    Group
    Member
    Posts
    8,834
    Location
    Campania

    Status
    Offline


    o6pIBHi

    LA TERMINOLOGIA DEL GDR


    AkuakuWoC


    Ma chi si rivede! Immagino che tu sia qui dopo aver letto ATTENTAMENTE il REGOLAMENTO DEL GDR! Fammi indovinare... sei qui per ottenere delucidazioni sui termini che caratterizzano questo GDR?Beh, che tu sia un novizio oppure un veterano, questa guida ti sarà senz'altro utile!





    PG ossia Personaggio Giocante: Non è altro che un personaggio appartenente al mondo di Crash Bandicoot controllato dal giocatore! Un esempio di PG è il mio pupillo Crash Bandicoot, o sua sorella Coco, o suo fratello Crunch o il suo acerrimo nemico Cortex... e così via! Beh, la lista di PG è varia e puoi controllarla proprio qui!


    OC ossia Original Character: Sono dei personaggi non appartenenti al mondo di Crash e sono completamente ideati dal giocatore, con un aspetto fisico ed una storia inventata. Il termine viene spesso affiancato a "PNG" a causa di una terminologia ormai obsoleta, ma sono due concetti ben distinti.
    Uno degli errori comuni è quello di copiare ed incollare immagini, storie ed addirittura nomi di personaggi non appartenenti a Crash, beh, mio caro novizio/veterano questo è sbagliato poichè non coincide con il termine suddetto.
    Vuoi creare un tuo vero e proprio Personaggio Originale? Che aspetti, apri una discussione in questa sezione!

    PNG, NPC o PG Verdi ossia Personaggi non giocanti: Il secondo termine proviene direttamente dal vecchio Gdr del 2014/17 ed è legato strettamente al colore della card (fondamentalmente uno sfondo che identificava il tipo di personaggio controllato dal giocatore, il colore verde indicava questi personaggi). Invece, tecnicamente parlando, il termine che più si avvicina a questa tipologia è PNG ossia Personaggi non giocanti. Come detto in precedenza, viene spesso affiancato con OC, confondendo e mischiando più volte il loro significato. Ebbene sì, il PNG non è altro che un Personaggio che non appartiene al mondo di Crash, e che viene usato per aumentare il numero di personaggi controllati in una "saga" o in un'unica ruolata per favorire lo scorrimento di esse/essa o, talvolta, per affiancare il proprio pg o il proprio OC. Di conseguenza abbiamo quattro tipi di PNG: per le distinzioni fra di loro consulta il regolamento.

    In ogni caso, questa tipologia NON deve essere confusa come un 3° personaggio. L'uso sproporzionato porterà lo staff a decisioni drastiche quali la cancellazione di esso. Di conseguenza, l'attività di essi NON DEVE surclassare i restanti due VERI personaggi ufficiali del GDR.
    (Uso Desueto: Un tempo gli OC non potevano essere usati in Sfide Tenta ed Eventi Ufficiali, ed erano pertanto chiamati PNG.)

    METAGAMING : Nei giochi di ruolo, il metagioco (o metagaming, in inglese) è l’utilizzo di conoscenze del giocatore in una situazione in cui invece sarebbero richieste le conoscenze del personaggio. Un personaggio governato da un metagiocatore non agisce seguendo le proprie esperienze di gioco.

    (Esempio: io creo l'oc Speedwagon; egli è appena arrivato nell'arcipelago e conosce ben poco. Quindi, mettendo caso esplori per la prima volta il Monte Grimly non può sapere da solo che nel suddetto dungeon ci siano i mutanti Grimly - di fatti - questa è una conoscenza del giocatore e non del personaggio in sè)



    POWERPLAYING/POWERPLAYER: Il Powerplayer non è altro che un giocatore che dona costantemente dei power-up (in gergo, miglioramenti) al proprio personaggio marcando spesso la soglia del surreale per uscire vincitore sempre e comunque da qualsiasi situazione. Questo modo di giocare è assolutamente SCORRETTO ed INTOLLERABILE poichè rovina in tutti i casi l'esperienza di gioco propria e degli altri giocatori rendendo qualsiasi sfida nulla.
    (Esempio: Crash evoca un Megazord INDISTRUTTIBILE e SCONFIGGE CON UN MIX DI BOMBE E DARDI Neo Cortex che non può muoversi nè può fare nulla)


    POWER UP: Un Power Up avviene quando un personaggio guadagna nuovi poteri e incrementa la sua forza: è risaputo che il GDR abbia una componente anime da sempre ed è normale anche nei videogiochi che i personaggi acquisiscano qualche nuova capacità. Il Regolamento però parla chiaro: avvisate lo staff a ogni cambiamento, così potranno tenere d'occhio la situazione ed evitare che si esageri!


    EDGY: Una questione che affliggeva il GDR anni fa e che talvolta si ripesca. Tradotto in italiano "Tagliente". E' un termine usato per descrivere cose ed atteggiamenti non consoni all'Universo di Crash Bandicoot poichè richiamano contesti dark e in un tal senso troppo seri.

    (Esempio: descrizione eccessiva della morte di un personaggio ricorrendo ad ogni minimo particolare)


    AUTOCONCLUSIVITÀ: L'atto di decidere la conseguenza della propria azione su un personaggio o un contesto appartenente ad un altro giocatore. È un atteggiamento scorretto, in quanto qualsiasi azione va tentata ed il suo esito viene deciso dal giocatore su cui ricade, salvo casi particolari (Quali ad esempio personaggi rilevanti alla trama di un Evento Ufficiale).

    GDR 2011: Il GDR durato dal 2011 al 2013. Manca di un nome ufficiale, quindi viene comunemente chiamato anche "Vecchio GDR", o "Primo GDR";
    GDR 2014: GDR del 2014 al 2017. Chiamato anche CBA o CB Adventure;
    GDR 2018: GDR del 2018 fino al Reboot del 2019. Chiamato anche CBAW (CB Adventure World), o Post-Retcon (Scherzosamente, Post-Redbull);
    Nuovo GDR: Il GDR attuale;
    Pre-Boot: Il periodo dal 2011 al 2018.


    Lista in continuo aggiornamento...




    Edited by Sab™ - 30/11/2019, 14:08
     
    Top
    .
0 replies since 14/6/2018, 15:00   777 views
  Share  
.
Top