Vanno bene i poteri per un nuovo gioco?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,530

    Status
    Anonymous



    Continuazione di questo topic: https://crashzone.forumcommunity.net/?t=60757692

    Purtroppo è stato interpretato come si critica ai poteri di Warped, ma volevo anche discutere sul fatto se valesse la pena reinserirli in un futuro titolo. Beh scopriamolo assieme.



    Partiamo con il primo potere ottenibile: la super-panciata. In cosa consiste? Di base si ha la panciata, la quale si usa per distruggere le casse rinforzate e rompere le difese di nemici. La super-panciata è letteralmente una panciata più potente, la quale permette di distruggere casse poste in lontananza dal bandicoot. Seppur una discreta utilità l'uso è molto limitato nei livelli normali e usato quelle poche volte nei Bonus. Quindi in buona sostanza uno slot un pochino sprecato, che poteva esser compensato da una buona struttura dei livelli. E quindi? Per me è o da eliminare del tutto o adattare la panciata (come già dissi) in base alla altezza che la si effettui. In breve più in alto la effettui, più crei impatto. Utilizzabile per rompere delle casse poste troppo lontane per essere rotte normalmente, oppure chissà anche per rompere il terreno sottostante e accedere ad una nuova zona.

    MV5BZWFhMDRlNmQtMmQ1MS00NzY2LWJjNzctYjllY2UwMTY1YzMzXkEyXkFqcGdeQXVyNDUyOTg3Njg@._V1_SY1000_CR0,0,725,1000_AL_



    double-jump



    Partiamo ora con il secondo, il doppio salto. Come ovvio che sia, serve per effettuare in aria un secondo salto, per sia andare più in alto, che coprire distanti maggiori. Negli ultimi anni, ma anche da molti anni, nella maggior parte dei giochi platform, il doppio salto è inserito fin dall'inizio del gioco. Anche in giochi di Crash come Twinsanity o N. Tranced. Quindi viene da sé pensare che il doppio salto DEVE essere messo fin dall'inizio.



    Passiamo al tornado. Il potere permette di roteare più a lungo e di planare in aria per coprire distanze ancor maggiori. Tempo fa ho criticato questo potere per il fatto che permettesse abbastanza facilmente (se si sa usare bene il tornado, visto che non è facile come si crede) di sorpassare gran parte degli ostacoli di un livello. Tuttavia sono arrivato alla conclusione che non fosse tanto il potere il problema, quanto la struttura dei livelli. Se dopo l'ottenimento di questo avessero messo più sezioni dedicato ad esso, non si noterebbe troppo la cosa. Quindi qui non c'è qualcosa da cambiare onestamente.



    Il bazooka... Credo di aver detto tutto ciò nel topic precedente. Per me va levato. Ma non solo per il fatto che sia OP, ma che normalmente non ci sono moltissime sezioni dove usarlo, quindi molte delle volte ci si scorderà persino di averlo. Quindi non sarebbe una grande perdita.

    crash-dash



    E finiamo con le scarpe veloci. Se la scorsa volta dissi fosse un ottimo potere per dare inizio alle prove a tempo, mi sono reso conto che anche qui va modificato qualcosa. Non è nulla a livello di meccaniche o struttura dei livelli. Il vero problema... Sono i tasti. Si, sembrerà una cavolata, ma è così. Non si nota tantissimo il problema con un buon controller come quello ps4 o Xbox360. La cosa cambia con un "controller" come quello su Nintendo Switch. Giocandolo con i due controlli messi sul grip e si vuole fare le prove a tempo noterà subito, come l'ho notato io che è un inferno. Pensi che le prove a tempo siano frustranti? Prova a giocare ad N.Sane e fare le prove a tempo del 2 e 3, quelle sono peggio. Ma perché è frustrante? Usare i tasti dorsali di quel controller premuti assieme ai normali, rende molto difficile l'uso, ma scommetto che anche con alcuni più comodi si arriverà al punto di stancarsi ad un certo punto. Come risolvere il problema? La soluzione già esiste ragazzi. Avete presente Farcry? Lì la corsa la si usa tenendo premuto l'analogico sinistro. Decisamente molto più comodo.

    Beh questi sono i miei pensieri al riguardo. Pareri?

    Edited by DcGamma - 15/11/2018, 11:58
     
    Top
    .
  2.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,944
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Io dico che tutti i poteri vanno bene, non c'è bisogno di levare assolutamente nulla. Semmai i livelli si dovrebbero adattare meglio a essi, senza far sembrare quasi inutili alcuni poteri o risultare troppo semplici a causa di altri poteri.
    E magari si possono aggiungere nuove abilità, piuttosto. Nessuno si caga il passo felpato, ovvero il primo potere di TWOC, ma a me piaceva la possibilità di camminare sulle Nitro senza farle esplodere, sulla carta poteva essere una buona idea...
     
    Top
    .
  3.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Coco Senpai

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,356
    Location
    Viale Elettrone

    Status
    Offline
    Allora vado in ordine:

    - La Super Panciata è inutile, preferisco la rotazione o il salto per rompere le casse, esiste perché esistono le casse rinforzate, non per altro

    - Sul doppio salto sono d'accordo con DCGamma, è un potere che ormai in ogni videogame lo tieni fin dall'inizio

    - Il Tornado è il potere che preferisco, ma effettivamente aiuta troppo, bisognerebbe non cambiare lui ma adattare i livelli a questo potere, così da evitare escamotage di qualsiasi genere grazie al suo utilizzo

    - Il Bazooka mi piace, assieme al Tornado è un potere che adoro, ma centra poco col personaggio e non capisco da dove lo tiri fuori (oppure si...)

    - Lo Scatto, come il doppio salto, andrebbe implementato all'inizio, e non alla fine.




    Se si dovesse fare un nuovo gioco su Crash, la mia idea sarebbe dargli i poteri (vecchi e nuovi che siano) fin dall'inizio, così che tutti i livelli siano bilanciati fin da subito e, di conseguenza, strutturati in maniera più complessa ed articolata (e, perché no, anche più difficili ed impegnativi).

    Bisognerebbe creare i livelli seguendo filo e per segno l'ultimo livello creato, FUTURE TENSE, che reputo un signor livello (vista la sua difficoltà e l'uso egregio dei poteri del nostro amico arancione in esso) e un ottimo esempio, per l'appunto, per il futuro di Crash.

    Come ricompensa per aver finito un mondo, io regalerei skin per Crash e Coco, oppure lo aggiungerei come ulteriore collezionabile all'interno dei livelli (eh si, mi ispiro a Paperino Operazione Papero).
     
    Top
    .
  4.     +1   Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Bandicoot

    Group
    Member
    Posts
    8,414

    Status
    Offline
    Non serve toglierli, tutti i poteri hanno un potenziale che in un nuovo gioco bisognerà sfruttarli al meglio
     
    Top
    .
  5.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,530

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 15/11/2018, 11:20) 
    Io dico che tutti i poteri vanno bene, non c'è bisogno di levare assolutamente nulla. Semmai i livelli si dovrebbero adattare meglio a essi, senza far sembrare quasi inutili alcuni poteri o risultare troppo semplici a causa di altri poteri.
    E magari si possono aggiungere nuove abilità, piuttosto. Nessuno si caga il passo felpato, ovvero il primo potere di TWOC, ma a me piaceva la possibilità di camminare sulle Nitro senza farle esplodere, sulla carta poteva essere una buona idea...

    Non lo so Stefano. Per quanto posso darti ragione che la struttura dei livelli non dia pienamente valore a quanto possano dare, sono un po' invecchiati per me. Hanno bisogno di una rivisitina per adattarli meglio.

    Poi vabbè rimango del parere che il Bazooka vada spostato dalle sezioni platform e si debba fare (se proprio lo si vuole) dei livelli shooter. Sarebbero molto più interessanti secondo me. E poi si servirebbero assolutamente dei nuovi poteri, su questo concordo al 100%.

    CITAZIONE (gaetano939 @ 15/11/2018, 11:49) 
    Non serve toglierli, tutti i poteri hanno un potenziale che in un nuovo gioco bisognerà sfruttarli al meglio

    Non ho parlato molto di toglierli quanto di rivisitarli e cambiare qualcosa per migliorarli.
     
    Top
    .
  6. Crash Bandicoot Fan 29
        Top   Dislike
     
    .

    User deleted


    Io vorrei la sventola norris di Crash of the titans e di Crash mind over mutant come mossa!
     
    Top
    .
  7.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,530

    Status
    Anonymous
    Mh, potrebbe essere interessante, ma non saprei come contestualizzarla in un gioco classico. Parliamo di una mossa da combo di un hack&slash, difficile adattarla in campo platform (per me), ma non impossibile.

    Edited by DcGamma - 17/11/2018, 16:09
     
    Top
    .
  8.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Tonno Master ..dalle lande meridionali

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,860

    Status
    Offline
    Io voglio il ritorno della camminata sulle punte! Era geniale!
    Scherzi a parte, penso sia necessario integrarli meglio dando maggiori possibilità ai giocatori di utilizzarli, non come su Crash 3 dove tutti i livelli sono completabili anche senza e l'unica finalità alla fine è utilizzarli per le prove a tempo.
    Inoltre sarebbe carino come alcuni di voi suggeriscono rendere i poteri base già disponibili, ma come scritto in un altro post, crearne di nuovi e rendere sbloccabili quelli, sbloccare robe a mio avviso rende il gameplay sempre fresco ed interessante.
    CITAZIONE
    Nessuno si caga il passo felpato, ovvero il primo potere di TWOC, ma a me piaceva la possibilità di camminare sulle Nitro senza farle esplodere, sulla carta poteva essere una buona idea...

    Quel potere poteva essere utile anche contro determinati nemici, chessò, un nemico dormiente o altro.. E' stato pensato male perché poteva avere parecchio potenziale in piu'!

    Edited by TomRus47 - 16/11/2018, 15:24
     
    Top
    .
  9.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,530

    Status
    Anonymous
    Su questo sono completamente d'accordo con te. Ma oltre a questo devono cambiare il tasto per la corsa perché è impossibile per tutti i controller :asd:
    Comunque tra le cose che ho detto, voglio sperare per la panciata che dipende dall'altezza, è l'idea che mi piace di più.
     
    Top
    .
  10.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,944
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Sì, la panciata che dipende dall'altezza può essere carina e alcune abilità già disponibili dall'inizio farebbero comodo...
    Però il bazooka vorrei tenerlo, mi piace troppo
     
    Top
    .
  11.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    Coco Senpai

    Group
    Crash Fan
    Posts
    3,356
    Location
    Viale Elettrone

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DcGamma @ 16/11/2018, 15:09) 
    Ma oltre a questo devono cambiare il tasto per la corsa perché è impossibile per tutti i controller :asd:

    Io sulla PS4 risolvo con i comandi di accessibilità, che ti fanno configurare i tasti come vuoi
    Solitamente uso il classico R2, ma se inizio ad aver qualche fastidio, questa ottima funzione risolve tutto.

    Mi sembra strano che su PC tu non possa mappare a tua scelta i tasti del pad della Xbox

    CITAZIONE (DcGamma @ 16/11/2018, 15:09) 
    Comunque tra le cose che ho detto, voglio sperare per la panciata che dipende dall'altezza, è l'idea che mi piace di più.

    Io la farei dipendere dalla quantita di trippa :asd:

    Cosi probabilmente lui diventerebbe OP
    Q4S1XsK
     
    Top
    .
  12.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    "Behold, the majesty of gravity and inertia!"

    Group
    Moderatori GDR
    Posts
    22,530

    Status
    Anonymous
    Ho riflettuto di più sulle scarpe veloci, e penso possa esserci un metodo migliore. Si sa che già da molti anni il movimento del personaggio è controllato oramai dallo stick analogico sinistro, lasciando ai pad delle funzioni aggiuntive. Per esempio in Ratchet and Clack vengono usati per tirare fuori gadget particolari.
    Quindi perché non rendere Crash utilizzabile esclusivamente con lo stick e lasciare al pad delle funzioni aggiuntive al gameplay. Per esempio quello di attivare la corsa automatica. Insomma non si dovrà far altro che premere un tasto del pad e crash correrà automaticamente senza dover tenere premuto alcun tasto.

    Tanto per fare un'esempio:


    Edited by DcGamma - 24/11/2018, 14:24
     
    Top
    .
  13.     Top   Dislike
     
    .
    Avatar

    12/3 13:12 @Mikey: Prometeo scese dall'Olimpo con in mano una fetta di pizza e ne fece dono all'umanità dando speranza e conforto ai terrestri.

    Group
    Veterani
    Posts
    73,944
    Location
    Phantomile

    Status
    Offline
    Se Warped fosse stato sviluppato tenendo più conto dell'analogico, magari la corsa avrebbe potuto funzionare così, mentre invece hanno deciso di fare in modo che il gioco fosse tranquillamente giocabile anche senza il DualShock (ancora una novità per la PlayStation, nel 1998).
    A distanza di 20 anni, però, dato che ogni controller di qualsivoglia console odierna ormai ha almeno una levetta analogica (dai tempi della PS2, tra l'altro)...
     
    Top
    .
12 replies since 15/11/2018, 11:06   371 views
  Share  
.
Top