Posts written by RashFaustinho

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    CITAZIONE (Tizio X. Incognito @ 22/2/2024, 15:44) 
    Vorrei chiedere a chi ci sta giocando, come si presenta in generale questa remastered? A pelle che giudizio dareste?
    Io la comprerei volentieri, ma, per impegni, difficilmente ci giocherei in questo momento.

    Sono ancora nel corso di giocare l'1, mi sta piacendo anche se ovviamente per bontà dei giochi originali!

    Il lavoro di remastered in realtà non è da buttare, mi spiego: Il mondo è per forza di cose cubettoso, ma dal momento che la geometria del livello influiva sul gameplay (come Mario 64), un po' capisco perché non avessero altra scelta e non si è potuto optare per una rilavorazione totale dei livelli.
    Apprezzo poi l'aver tentato di rendere più sensati certi ambienti, come il sopracitato caso dello spiraglio nella grotta per far filtrare luce che altrimenti non dovrebbe esserci.

    Il lavoro sulle texture d'altro canto è veramente buono, le hanno rifatte TUTTE, non sono meramente upscalate. Anche perché quelle originali erano troppo low res.
    Sono state completamente ridisegnate, e grazie al bottone di cambio grafica puoi verificare al volo. Sono stati parecchio fedeli.

    Personalmente non mi trovo coi controlli nuovi. Oh, sarò abituato male, che ve devo di, io gioco coi vecchi.

    La cosa più vincente della remastered comunque è il prezzo, non sono stati delle merde, lo hanno venduto ad un prezzo quasi onesto.
    30 euro, che io in realtà ho pagato 20 perché ho preso il gioco su PC con una key acquistata online.
    Fosse stata un'altra SH fidatevi che non si sarebbero fatti problemi a venderlo ad un prezzo di lancio molto più caro.
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    CITAZIONE (danyq94 @ 22/2/2024, 10:59) 
    Sì, ma per gli anniversari penso che la scelta debba sempre ricadere su tizi blasonati

    Il primo anno fu Gogeta e Janemba per dirti, le fusioni ed i ssj4 hanno sempre predominato gli anniversari

    Quando ogni partita di champions è tra cosiddetti campioni come Barcellona e Chelsea, smette di essere speciale dopo un pò di tempo.

    Ero legit più interessato a Broly DBS che non ha avuto una mazza per anni piuttosto che il quarantesimo Gogeta della ceppa
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    CITAZIONE (danyq94 @ 22/2/2024, 10:01) 
    Come fai a dire basta Gogeta?
    È lui che spinge le vendite ogni anno :asd:

    Ha avuto 5 anniversari, e questo solo contando gli anniversari e non contando altre celebrazioni

    Bastah
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    CITAZIONE (Fabry04 @ 21/2/2024, 16:58) 
    CITAZIONE (RashFaustinho @ 21/2/2024, 16:34) 
    40 EURO, wow.

    Non hai visto?
    Sarà letteralmente un "dark world" della mappa di gioco con tantissime nuove area, super grande, tantassime, minimo 50 ore di gioco, Elden Ring 2 in poche parole

    Si si, ma infatti lo giocherò

    E' comunque altino il prezzo per quello che è una espansione, per dire 40 euro ci pagavi la Nsane Trilogy di Crash Bandicoot
    Se non conoscessi l'ottima qualità del gioco base avrei avuto tanto da ridire.
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    21 Giugno

    Dopo tutta sta attesa come minimo mi aspetto sia l'espansione più bella della STORIA.

    40 EURO, wow.

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    A proposito di videogiochi....

    Dokkan è al nono anniversario, ha droppato un nuovo Gogeta ed un nuovo Broly (e già li stavo imprecando perchè bastaaa Gogeta, soprattutto in Dokkan mamma mia)

    ... Però è poi arrivata la parte 2.
    Ci sono i personaggi della saga attuale!

    Gohan Beast ha qualche mossa nuova ispirata da cose che aveva fatto in passato contro altri avversari (tipo il pugno usato contro Bojack)


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    Non ero minimamente a conoscenza del fatto che i 3 giochi originali avessero avuto delle ESPANSIONI.
    Ricordo vagamente qualcosa sul 2, ma tutti e 3?

    La Eidos quanto diamine milkava il brand? Praticamente su Playstation 1 sono usciti 5 giochi e 3 espansioni, LOL

    So che è una cavolata, ma mi affascina vedere come abbiano cercato di rendere più sensata la luce in certi ambienti

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    Per favore cassiamo sto gioco sopravvalutato

    A Hero's Tail
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    Un pò mi sto accorgendo del perchè è tutto buio, sopratutto il primo gioco è MOLTO dentro spazi chiusi. Effettivamente la luminosità doveva essere molto bassa, non aveva senso che fosse tutto ben visibile dentro una grotta.

    Avrei comunque adottato una soluzione diversa, tipo boh, mettere i ceri anche nell'1

    Comunque sti giochi avevano molto più carattere prima che diventassero Tomb Raider Charted.
    Può essere buffo vedere una pedana quadrata fatta di piante, non lo nego, al tempo stesso però questa struttura non somiglia / fa il verso ad altri titoli. Col fatto che la geometria del livelli inficia su cosa ti puoi aggrappare (e non è pre-dettato), è molto più... aperto nell'esplorazione.

    Ah, amo anche il fatto che ci siano relativamente pochi nemici.
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    Qualcuno deve aver rotto le palle a https://cdromance.com/ recentemente.

    Se volete scaricare i giochi:
    Lo trovate sul sito normalmente, copiate il codice CDR_TICKET e lo incollate qua:
    https://cdromance.org/
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    CITAZIONE (-Crashtefano @ 19/2/2024, 21:50) 
    Mi sembra che molti siano così abituati ai controlli originali da rifiutare il passaggio a quelli moderni.
    Però almeno hanno aggiornato Tomb Raider 1 dandogli i controlli più reattivi dei seguiti, utili per i salti

    Non è solo quello, Lara perde anche qualche mossa coi controlli moderni, come i salti laterali o il balzo all'indietro

    Non sono PESSIMI, ma eh...
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    Prova con entrambi gli stili di controllo

    Come vedete è più che giocabile con entrambi, solo che quelli tank li percepisco come... più precisi, sinceramente.
    Quelli moderni sono più fluidi ma proprio in virtù di questo fatto, è più difficile calcolare al centimetro i salti.

    Quindi penso giocherò con quelli!

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    Il formato CHD è adesso supportato dai giochi PSP.

    Vi è una novità, sono state fatte delle ottimizzazioni per i giochi che funzionavano sui DVD (UMD di PSP compresi)

    https://www.mediafire.com/file/gnkkuk7a6i3...29v0259.7z/file

    Qui potete trovare l'exe aggiornato con i file batch da usare per la conversione
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    Sekiro: Shadows Die Twice

    L'ho finito stasera, battendo il boss finale dopo un grind di un'ora e mezza buona (un boss in 4 fasi senza break nel mezzo penso di non averlo MAI visto, di sicuro non nei Souls o nei Souslike in generale)

    Io... non ho idea di come dovrei valutare sto gioco.
    E' veramente difficile dare un giudizio, perchè ho sentimenti contrastanti, ma non nel senso che mi ha smosso a livello emotivo, è che proprio ci sono delle cose che a livello concettuale mi fanno veramente schifo, mi causano proprio disgusto, ed altre che WOW, mi fanno dire che non mi aspettavo minimamente che il gioco fosse così... bello.

    Si, ci sono rimasto, in realtà credo che la mia esperienza con Sekiro sia stata POSITIVA, il che è assurdo perché sto gioco aveva tutte le carte in tavola per farsi odiare dal sottoscritto. Ma andiamo con ordine.

    Grafica e Ambientazioni

    Mi levo subito dalle scatole ciò su cui From Software è una garanzia.
    Ovvero, la grafica è aberrante (non ai livelli di Dark Souls 3, ma certi personaggi come il bambino fanno paura).
    Le ambientazioni sono BELLISSIME.
    Forse tra le migliori che abbiano mai fatto?
    Sicuramente aiuta molto l'avere scelto il Giappone Feudale, però è proprio bello il mondo che hanno creato.

    Una piccola ammonizione è però dovuta, si prendono la sufficienza politica perchè alcune aree, specie il Castello di Ashina, vengono riciclate.
    Capisco che è story-driven, però dai, su. I posti da esplorare sono belli ma non sono tantissimi, avrei preferito un ulteriore luogo piuttosto che tornare li.

    Storia

    La storia è differente dai loro soliti lavori, qui è narrata in maniera molto più tradizionale, sulla falsariga di un gioco normalissimo.
    Bene, non è stata male, nulla di particolarmente originale, e vedo che tendono a fossilizzarsi sempre sugli stessi temi (anche qui si parla di spezzare la non morte praticamente, ebbasta :asd:) però tutto sommato ci stava, era graziosa. Il tuo personaggio aveva un obiettivo chiaro e non si vaga a caso come purtroppo capita spesso nei loro titoli se non ci si informa sulla lore.
    Un pò... sfigatello il protagonista? Se muore troppe volte infetta chi gli sta attorno, proprio la ricetta perfetta per farlo sentire uno schifo.
    PS: Nonostante la trama sia meglio presentata del solito bisogna comunque fare attenzione ai dialoghi e non skippare tutto a caso perchè se no è incomprensibile cosa fanno certi PG secondari.
    Carina la meccanica di dare il Sakè per avere backstory aggiuntive.

    Ripeto, non è una storia chissà quanto originale, ma considerato che è la prima volta che li vedo provare uno stile narrativo più normale, direi che ci può stare.

    Gameplay

    Oh, bene, veniamo al nocciolo della questione.
    Il selling point di sto gioco è il gameplay. Non centra veramente quasi niente con Dark Souls, da cui prende solo due cose: il concetto delle fiaschette estus e dei falò, tutto il resto è fondamentalmente diverso.

    Parlando dello Swordfight PURO, quindi il gameplay di Sekiro preso nel vuoto assoluto.
    E' BELLISSIMO.
    Non sto scherzando. Il gameplay di sto gioco è fondamentalmente fantastico, penso sia uno dei migliori titoli di sword fight che abbia mai provato in generale?
    E' fondamentalmente basato sulla meccanica di poise e sul riuscire a deflettare i colpi.
    I colpi si deflettano col parry, un parry molto più vicino a quello dei tradizionali giochi di combattimento a sto giro.
    Deflettando i colpi e attaccando, si fa sbilanciare la poise del nemico, e quando raggiunge il massimo, si può infliggere il deathblow.
    Spiegato così fa veramente schifo, quindi quello che vi dico è: Cercate su Youtube una boss battle in cui c'è un combattimento tra Sekiro ed un altro utilizzatore di spada (come Genichiro), e vi dico che SI, è effettivamente figo come sembra.

    Ci metti un pò ad entrare nella logica del gioco, soprattutto all'inizio lo affronti un pò come affronteresti qualunque altro titolo di questo developer ma no, sto gioco da il meglio quando ti godi al massimo quei momenti in cui con freddezza defletti ogni colpo del nemico e rispondi.

    Parlando quindi PURAMENTE del gameplay, spero di rivedere questo loro sistema riproposto in un loro altro gioco, perchè è fantastico.

    Ah, ci sono anche gli oggetti prostetici... Carini suppongo, anche se li ho più usati per cheesare nemici noiosi piuttosto che per effettivamente godermi il combat, ma va bene comunque.

    Ora però mi tocca parlare di ciò che CIRCONDA il gameplay.
    Ci sono due elementi che vanno pesantemente in sfavore del titolo.
    Anzitutto

    Elementi RPG

    Io non capisco perchè in un gioco del genere, che ha eliminato quasi completamente gli elementi RPG per farti concentrare sullo sword fight puro, ci siano comunque potenziamenti all'attacco e agli HP.

    E' una cosa che non ha veramente senso, perchè giocando il titolo è ovvio che non volessero che quegli elementi da gioco di ruolo inficiassero sul gameplay che hanno craftato.
    Ma è come se non fossero voluti andare fino in fondo con questa idea, e quindi sto gioco ha dei... rimasugli di roba dei Souls che non ci dovrebbero più stare.
    Oggetti di potenziamento temporaneo, una statistica di vitalità, una statistica di attacco....

    Dato che sto gioco ha un sacco di boss e di miniboss, la mia impressione è che non sapessero creare un reward decente per il giocatore che supera questi ostacoli.
    Peccato che questi reward NON siano reward, dato che, per tenere i boss bilanciati nella solita maniera esagerata in cui li bilancia From (e ci arriveremo) più che ricompense sono oggetti obbligatori che DEVI andare a trovare, perchè più vai avanti più i nemici scalano di conseguenza, e non puoi veramente giocare sto titolo con TUTTO che ti oneshotta, è già fin troppo difficile normalmente.

    Quindi volenti o nolenti sti boss e miniboss devi sconfiggerli TUTTI, altrimenti ti ritrovi il PG nerfato da un sistema RPG che... non ci dovrebbe manco stare secondo me. Non in questo gioco.

    Difficoltà

    Se ne era parlato un SACCO quando Sekiro era uscito al tempo. Non so se ricordate le polemiche sul fatto che alcune persone avrebbero voluto una selezione della difficoltà in questo titolo.

    Io darò subito la mia opinione al riguardo: Anche dopo aver finito sto gioco, penso che quelle persone avessero fondamentalmente ragione. Sto gioco aveva bisogno come il pane di una selezione della difficoltà. Avrebbe solamente GIOVATO il titolo, e avrebbe permesso a molte più persone di capirne il gameplay soddisfacente che ne sta alla base.

    Non è il titolo più difficile che abbia mai giocato, penso che ancora oggi il 106% di Crash Bandicoot 4 It's About Time sia la più grande follia che abbia mai fatto e spero di non ripeterla più, ma Sekiro... eh...

    Il mio problema è fondamentalmente questo: Sto gioco ha un bel gameplay, ma ti disincentiva dall'impararlo. Perchè non è che o impari il timing della mossa di turno o fai un errore, bensì è un: o impari la mossa di turno o MUORI, che considerato quanto c'è da apprendere in sto titolo, mi sembra troppo... punitivo?
    Non che sia nuovo a giochi di From in cui tutto ti oneshotta o quasi, pure Bloodborne che adoro ne soffre un pochino di sta cosa, ma almeno li puoi giostrartela un pochino con degli elementi RPG (elementi RPG VERI, non quelli che sto gioco ha per finta), in Sekiro non hai nulla.
    Per motivi che NON COMPRENDO, poi, hanno messo sto sistema del cappero in cui, se muori troppe volte, il gioco si assicura che tu sappia BENISSIMO quante volte stai morendo perchè comincierà a farti infettare gli NPC bloccando le loro questline.

    Ovviamente c'è una cura per questa cosa, una cura limitata, ma la domanda rimane: Perchè?
    In un gioco in cui c'è così tanto da imparare coi timing, in cui devi prendere dimestichezza col sistema di parry, che è un risk reward system, per quale motivo si deve essere così STRONZI nel confronto dei giocatori?
    A me sembra abbastanza disincentivante e non posso dar torto a chi con sto gioco ha gettato la spugna... Cioè è troppo.

    Nella mia run un boss che mi ha rotto la schiena è stato Genichiro. In realtà è tipo il mio boss preferito in tutto il gioco, sopratutto nelle prime due fasi, perchè è una sword fight MOLTO figa.
    Al tempo stesso però è stato un reality check assurdo, ha voluto farmi capire come funziona sto gioco, ma me l'ha fatto capire con DECINE di morti, cioè ma perchè? Lmao
    E' un boss che si basa sul timing, sull'imparare il suo moveset, che senso aveva il fatto che una sua scoccata di freccia di Genichiro togliesse il 50% di HP quando a momenti non sapevo nemmeno che cosa facesse questo tizio?

    Il boss finale di sto gioco l'ho praticamente affrontato come una chart Extreme su Project Diva Future Tone (un gioco musicale).
    Il margine di errore è così esageratamente piccolo che Sekiro diventa quasi un rhythim game. La sensazione è veramente quella, pare di dovere fare il Perfect su una chart difficile. Mi sono messo li, ho un pochino spento il cervello mettendo qualcosa su Youtube, ormai sapevo che tasti dovevo premere e quando premerli, e ho riprovato la chart / il boss finchè non l'ho fatto con un numero accettabile di errori. Cioè, la sensazione è veramente quella, Sekiro è un gioco musicale!

    Due piccole note finali su questo discorso:

    1) Ci sono stati alcuni boss che erano praticamente boss di Dark Souls, quindi cosi grossi e ingombranti, che in sto gioco non centravano una mazza... Per questi deliri ho cercato lo spam più consistente da usare con gli strumenti prostetici e ho usato solo quello. Sto gioco avrebbe giovato dall'avere solo boss umani o comunque in possesso di spada.

    2) Probabilmente è (credo?) il gioco complessivamente più difficile di From, anche se personalmente (e fortunatamente), sarà che mi sono abituato, sarà che ormai quel trauma l'ho vissuto, non ha mai raggiunto i picchi del secondo DLC di Dark Souls 3: The Ringed City. Ho ancora il PTSD di quella roba.

    Considerazione Finale

    Il gioco mi è piaciuto, e penso che abbia un gameplay STUPENDO, che è però sporcato un pò da elementi RPG che non dovrebbero starci, e una difficoltà che non aveva motivo di essere così tanto punitiva. Il gioco avrebbe funzionato meglio senza ste due cose.

    Ritengo l'esperienza positiva perchè, lo dico chiaramente, mi sono approcciato a sto titolo solo per amore di Elden Ring, nessun altro motivo, perchè sono sempre stato convinto che mi avrebbe fatto SCHIFISSIMO per via di quello che leggevo in giro.
    Alla fine mi è piaciuto!
    Al tempo stesso, però, è un boccone bello tosto da mandare giù, se ci giochi devi avere uno stomaco bello forte, o finirai per detestarlo come è successo a tanta, tanta altra gente...

    Edited by RashFaustinho - 17/2/2024, 00:57
2571 replies since 18/1/2014
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