Posts written by boogaboom

  1. .
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 5/3/2023, 20:06) 
    Chissà com'erano gli altri commenti allora

    Che è brutto ma senza ✨ flavour
  2. .
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 5/3/2023, 20:00) 
    Volevi dire che facevi meglio a non guardarlo

    Miglior commento che abbia letto su questo film
  3. .
    J0cebAy

    È stata recentemente pubblicata sul famoso sito ROMHacking.net una patch creata dall'utente Cornholio309 che interviene su un aspetto curioso riguardante il titolo per Game Boy Advance Crash Bandicoot: The Huge Adventure (da noi giunto come Crash Bandicoot: XS e in territorio giapponese come Crash Bandicoot Advance).

    I giocatori più attenti avranno infatti notato che i temi dei vari livelli boss non sono abbinati correttamente (il tema di N. Gin appare nel livello di Dingodile, mentre in quello di Dingodile si sente quello di Tiny, ad esempio). Con la presente patch questa stranezza viene corretta.



    Inoltre, nella versione giapponese del gioco viene reimplementata una musica del menù princiapale presente nei file di gioco ma rimasta inutilizzata, che consiste in una versione ri-arrangiata del famoso tema ufficiale del peramele arancione Crash Bandi Kuu!



    Per scaricare la patch
    CLICCA QUI!



    Riportiamo a seguire la traduzione in italiano della descrizione del progetto:

    CITAZIONE
    Crash Bandicoot: The Huge Adventure presenta diverse cover del precedente lavoro di Josh Mancell nei titoli Crash Bandicoot per PSX. Questi brani costituiscono la maggior parte delle musiche del gioco e sono utilizzati per gli stessi scopi di quei giochi. Il tema composto per i livelli di ghiaccio in Crash Bandicoot 2 viene riutilizzato qui per i livelli che utilizzano la stessa estetica, ad esempio.

    È interessante notare che il gioco contiene cover del tema di Dingodile, del tema di Tiny e del tema di N. Gin di Crash Bandicoot: Warped. Sebbene questi personaggi appaiano in questo gioco come boss, questi brani sono stranamente "scambiati":

    Dingodile ha ora il tema di N. Gin.
    N. Gin ha il tema di Tiny.
    Tiny ha il tema di Dingodile.


    Non si sa se questa sia stata una scelta intenzionale da parte del team di sviluppo o meno, dato che nessuna versione del gioco ha corretto il problema e il tema di Cortex da Crash 3 è correttamente assegnato alla sua boss fight. Tuttavia, è una scelta molto strana se si ha familiarità con le tracce musicali della trilogia originale.

    Questa patch "corregge" il problema in modo che ogni boss abbia il tema che aveva nei titoli PSX, risolvendo questa strana incongruenza. Gioite!

    Come bonus, il gioco ha un tema "main menu japan" che apparentemente doveva essere riprodotto nella schermata del titolo della versione giapponese. Tuttavia, la versione giapponese non usa mai questo brano, ma riutilizza il "menu principale europeo" delle altre versioni. La patch per la versione giapponese della ROM risolve questo problema e ora "main menu japan" viene riprodotto nella schermata del titolo!

    Il file .7z include tre patch. Usate la patch 'tha' se state usando una ROM USA, la patch 'xs' se state usando una ROM UE, o usate la patch 'advance' se state usando una ROM JP.

    Un ringraziamento speciale a byvar/Raycarrot per il loro contributo a GaXM (https://github.com/byvar/gaxm). Questo ha reso molto semplice l'individuazione delle tracce in ogni versione. Il riordinamento delle tracce è stato poi ottenuto tramite editing esadecimale.
    Spero che vi piaccia!

    Come applicare la patch

    Innanzitutto serve una ROM per GBA del gioco. In questo articolo non verranno forniti link né istruzioni per il reperimento delle ROM, onde evitare di contravvenire alle normative vigenti in materia di pirateria. Comunque, se disponete di una copia originale del gioco, potete procedere senza troppe remore: basta una veloce ricerca per trovare molte fonti su internet.

    Scaricate la patch dalla pagina indicata all'inizio dell'articolo (oppure da questo link). Estraete il contenuto dell'archivio appena scaricato, e troverete 3 patch BPS al suo interno: una per la ROM europea (crash_xs_music_fix), una per la ROM americana (crash_tha_music_fix) e una per la ROM giapponese crash_advance_music_fix).

    Per applicare la patch ci sono vari strumenti di cui potete servirvi, ma ve ne indicherò uno facile e a cui potete accedere da qualsiasi piattaforma (PC, Android, iOS). Usate questo sito. Tutto ciò che dovete fare è indicare prima la vostra ROM di Crash XS, poi la patch che vi interessa applicare fra le tre di cui sopra; dopodiché dovete solo fare "apply patch" e potrete scaricare direttamente la ROM con la patch applicata. Potrete usarla con qualsiasi emulatore (per i meno esperti consiglio mgba per PC, Pizza Boy per Android) o, se siete muniti di una flash card, anche su un Game Boy Advance autentico!

    JzX5Kol



    LINK UTILI
    Pagina della patch su ROMHacking.net
    Utility per patchare ROM online su marcrobledo.com
    Crash Bandicoot XS su wikipedia.it
    Retrospettiva di Crash Bandicoot XS di Danyq94 su youtube.com
    Emulatore mgba su mgba.io
    Emulatore Pizza Boy su Google Play

    EDIT 30/04/2023: immagini ricaricate su nuovo host (info)

    Edited by boogaboom - 30/4/2023, 13:39
  4. .
    Ti spiego come procedere passo per passo.

    1) Scarica PPF-O-Matic, lo strumento che ti servirà per applicare la patch.
    2) Scarica da questo link la patch per Crash Bash (te l'ho linkata direttamente)
    2) Estrai il contenuto di entrambi gli archivi dove vuoi (tanto a lavoro finito potrai eliminarli)
    3) Dalla cartella pdx-pom3 apri PPF-O-Matic3
    4) Nello spazio ISO File indica la tua ISO di Crash Bash europea
    5) Nello spazio Patch indica la patch che hai scaricato poco fa (nella cartella pdx-cbcr, il file pdx-cbcr.ppf)
    6) Se il processo è andato a buon fine ti apparirà un messaggio che dice "Patch successfully applied, burn image to CD now!"

    E a questo punto dovrai solo masterizzare il disco. Non penso ti occorrano istruzioni per questo, visto che dicevi di avere già masterizzato altri dischi nel tuo post originale.

    EDIT: quando avvierai il gioco potresti avere un piccolo infarto, perché ti apparirà una schermata inconsueta accompagnata da una musica techno. Non spaventarti, si tratta di una cracktro, una piccola schermata con cui gli autori delle patch si presentano, dopodiché il gioco si avvierà regolarmente. Si trovavano solitamente all'apertura di alcuni software crackati, sia per console, sia per pC. Un piccolo relitto degli anni '90 :asd:
  5. .
    Anche io per la trilogia preferisco gli originali. Per me giocare a Crash Bandicoot non è un ricordo d'infanzia ma una costante di una vita, almeno una volta l'anno riprendo uno dei primi tre giochi (se non tutti e tre). Quindi, al di là del fatto che la direzione artistica dei remake purtroppo non è molto di mio gusto, passare ai controlli diversi del remake per me è come chiedermi di disimparare a camminare e re-impararlo daccapo, e niente, non gliela faccio.

    Su CTR sono più titubante. Forse metto originale e remake a pari merito. Adoro quanta roba hanno agginto in Nitro-Fueled e quante ore di divertimento mi ha dato finché era più attivo. Ora se devo rifare una partita da solo prendo di più l'originale che il remake. Ma giusto per dire quanto importante sia stato l'impatto di CTR:NF, faccio solo notare che gli smanettoni che si stanno occupando di decompilare e portare CTR99 su PC progettano anche l'implementazione di funzioni e contenuti presi da CTR:NF.

    EDIT: grammatica

    Edited by boogaboom - 4/3/2023, 13:25
  6. .
    Ciao, Alpha__Nova28

    Alcuni giochi PS1 (qui la lista) venivano forniti della protezione antipirateria, che impedisce ai giochi masterizzati di funzionare propriamente (sembra che partano, ma poi a un certo punto un caricamento si blocca e non va mai avanti). La versione americana di Crash Bash evidentemente non ha lo stesso tipo di protezione, e quindi con quella non si verifica lo stesso fenomeno.

    Per ovviare a questo problema devi applicare alla ISO del gioco una patch che permetta di bypassare questo meccanismo. Questo storico sito raccoglie tutte le patch che ti possono servire. Nella stessa pagina ci sono anche istruzioni per applicarle, ma per farla breve devi usare PPF-O-Matic. Dopo avere applicato la patch la ISO è pronta per essere masterizzata, ma puoi testarla con un emulatore se vuoi andare sul sicuro prima di bruciare un disco.

    Spero di essere stato di aiuto.
  7. .
    Ho appena finito una maratona iniziata a fine dicembre di Fallout 1 - 2 - New Vegas (no, Fallout 3 e 4 sono un altro discorso...). Che roba madonna santa. Che gioconi del Cristo e della Madonna. Mi saranno andate via 200 ore e mi sono volate, mi manca già il deserto post-nucleare, ma al contempo sento il bisogno di cambiare.

    Mi dispiace che il gameplay di Fallout 1 e 2 abbia una curva d'apprendimento così ripida, perché mi rendo conto di che ostacolo rappresenti per dei potenziali apprezzatori il non sapere cosa minchia fare per tutto il tempo con quel sistema di controllo. Più volte negli ultimi 6 anni ho provato e riprovato a iniziare il gioco per poi accantonarlo, ma sto giro è scattato qualcosa e niente, è stato amore.

    Per New Vegas era la mia seconda run. Ho voluto sempre giocare in modo naturale e quindi, come nella prima, sono stato essenzialmente buono. Ma la prossima volta me la gioco con la Legione. Satana mi farà un baffo.
  8. .
    Mi ero completamente perso questa notizia e il fatto che ci sia arrivato con tale lentezza è di un'ironia squisita

    Ho fatto in tempo a usarlo per un po' di anni, poi nei 2007 mi presentarono Firefox e lo uso ancora adesso

    Rip leggenda
  9. .
    CITAZIONE (piat @ 18/2/2023, 20:15) 
    Chissà se questo in particolare riuscirà a far girare anche Dead Space per iPhone, che dicono tutti sempre sia molto bello...

    Guarda, io credo che la versione Android sia essenzialmente lo stesso gioco... Quella dovrebbe essere già emulabile attualmente, credo, su bluestacks o qualche altro emulatore di Android. Io ce l'ho sulla PS Vita, hanno fatto un port.
    CITAZIONE (pesciolino15 @ 18/2/2023, 20:35) 
    C’è un emulatore per iPhone? Voglio sapere tutto!

    Leggi l'articolo, pesciolino...
  10. .
    CITAZIONE (-Crashtefano @ 18/2/2023, 15:36) 
    Mi chiedo quali altri giochi sarebbero supportati.
    Crash Bandicoot Nitro Kart 2?

    Possibile in futuro!

    EDIT: AGGIUNTE ISTRUZIONI PER L'USO SU WINDOWS
  11. .
    zKd33OS

    Lo sviluppatore hikari-no-yume ha annunciato il rilascio della versione 0.1.1 del suo emulatore TouchHLE, che permette di avviare applicazioni per iOS con lo scopo di rendere giocabili i primi giochi per iOS, altrimenti confinati all'interno di hardware e software oramai obsoleti. Tra le note dell'aggiornamento viene indicata la compatibilità con la versione iOS Crash Bandicoot Nitro Kart 3D, sviluppato da Polarbit e rilasciato nel 2008 in esclusiva per piattaforme mobili.



    L'applicazione può essere scaricata a questo link, sotto la voce Assets. Prima dell'uso si raccomanda di consultare le indicazioni riportate nella pagina ufficiale del progetto, soprattutto perché l'emulatore non è ancora provvisto di un'interfaccia grafica e per avviarlo sarà necessario utilizzare la riga di comando su Powershell. È tutto riportato nelle istruzioni.

    Nelle note della versione viene fatto presente che attualmente soltanto la versione 1.0 del gioco è supportata, anche se il supporto per ulteriori versioni potrebbe essere implementato in un futuro aggiornamento, così come per altri titoli per mobile della serie.

    Si ricorda che l'emulatore è attualmente ancora in uno stadio embrionale e quindi eventuali bug o imperfezioni nella resa sono da ritenersi normali. Eventuali bugfix e miglioramenti saranno implementati in futuri aggiornamenti.

    Istruzioni pratiche per l'avvio su Windows

    1) Scaricare TouchHLE (vedi sopra)
    2) Procurarsi i giochi in formato IPA (archive.org è una buona fonte)
    3) Spostare i file IPA nella cartella di touchHLE
    4) Nella barra degli indirizzi in cima alla cartella scrivere "powershell" (senza virgolette)
    5) Copiare e incollare il seguente comando (senza virgolette) ".\touchHLE.exe "[nome esatto del file di gioco].ipa" --landscape-left" e poi dare invio

    L'emulatore è già configurato per essere compatibile con controller Xbox. Se non avete un controller Xbox, vi raccomando di utilizzare una applicazione di terze parti per "mascherare" il vostro controller da controller Xbox, in quanto è lo standard universale per gioco su PC (se utilizzate un Dualshock 4 o un Dualsense vi raccomando di installare DS4Windows).

    I comandi sono:
    Levetta sinistra: rotazione dello schermo
    Levetta destra: puntamento sullo schermo
    R1/R3: tocco sullo schermo

    LINK UTILI
    Profilo GitHub dello sviluppatore su github.com
    Profilo Twitter dello sviluppatore su twitter.com
    Crash Bandicoot Nitro Kart 3D su crashmania.net
    Crash Bandicoot Nitro Kart 3D su crashbandicoot.fandom.com

    EDIT 30/04/2023: immagini ricaricate su nuovo host (info)

    Edited by boogaboom - 30/4/2023, 13:41
  12. .
    CITAZIONE (pesciolino15 @ 15/2/2023, 07:51) 
    Asp… boogaboom vuoi dirmi che nella lista non c’è Kirby? colui che può mangiare anche casa tua?

    Ecco vedi? Gran mancanza
    Quali Kirby hai giocato? Io solo Adventure per NES finora
  13. .
    CITAZIONE (Jetto @ 8/2/2023, 18:20) 
    il topic è sbagliato, lo so, ma per ps3 si sa qualcosa?

    Jetto ma tu non sei un novizio, dovresti sapere che non si rubano i thread degli altri per ste cose :P

    Che poi non so se ho capito la domanda... Si sa qualcosa cosa? Se c'è un emulatore? C'è RPCS3 ma chiaramente ti serve un pc molto potente
  14. .
    Giochino per confrontare la varietà dei nostri orizzonti videoludici, dei generi che preferiamo, per infamarci per non avere mai giocato un titolo della serie vattelapesca, etc.

    Opzionale: infamate il grafico per non avere incluso la saga X. Per esempio non vedo Legacy of Kain e questo mi fa venire l'arrabbio.

    l7uHyHw

    Inizio io che onestamente pensavo meglio ma ho delle lacune vergognose (per farmi perdonare ho messo una R di Rimandato vicino ai titoli che mi prometto di recuperare almeno da 5 anni)

    E sì ve lo prometto sì me lo recupero Ratchet & Clank sì...



    EDIT 30/04/2023: immagini ricaricate su nuovo host (info)

    Edited by boogaboom - 30/4/2023, 13:42
  15. .
    CITAZIONE (D. Ros @ 27/1/2023, 23:34) 
    CITAZIONE (Vince.88 @ 19/1/2023, 23:01) 
    Per questa domanda:

    Oppure quel video di un gruppo rock italiano dove delle tizie animate con il rotoscoping e dai capelli variopinti si mettevano a ballare con le minne da fuori

    I Melt - L’intensità standard del vuoto (la trovi su YT facilmente)

    E' vero!! Grazie per avermelo fatto riscoprire. Il pezzo non è neanche niente male, non me lo ricordavo affatto.

    Tralaltro, ho finalmente pure trovato l'ultimo videoclip musicale che avevo descritto tra quelli che cercavo:
    www.youtube.com/watch?v=wA3Yj7H_fgI

    Alla fine non era un pagliaccio col martello, ma un omaccione con il makeup da teschio stile Festa dei Morti messicana.

    Aaaaaaaaaaa me lo ricordo oddio aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Hombre ti voglio benissimo (già da prima e comunque sempre but still)
7423 replies since 8/12/2006
.
Top